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Enormi problemi con l'impianto Audio
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Wolf1993
Post: 1
Post: 1
Registrato il: 02/03/2014
Utente Junior
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02/03/2014
14:00
Salve gente,
Vi scrivo perchè ormai sono disperato e spero che qualcuno i possa aiutare.
Ho comprato il mio T3 usato 2 anni e nel frattempo ho cambiato le vecchie casse (ancor originali) perchè avevano le membrane lacerate da chissà quanto ed ho montato delle alpina che hanno funzionato perfettamente assieme allo stereo che già era sopra. Poi tutto ad un tratto 4 o 5 mesi dopo l'installazione delle nuove casse ho cominciato ad avere questo curioso problema.
Avvolte da fermo a motore spento, a volte quando prendo una buca, a volte quando sterzo l'audio sparisce e ritorna dopo ore o minuti o secondi a seconda della giornata.
Ora ho cambiato l'autoradio, ho controllato e cambiato tutti gli attacchi che vengono dalla macchina e vanno allo stereo, il cavo delle stereo in se è nuovo, ho controllato che non ci fossero falsi contatti fino ad arrivare alle casse, hop smontato anche il cruscotto strumenti ed il porta oggetti per cercare eventuali attacchi cumulativi o cavi scoperti e nulla. Ho verificato con voltometro alla mano che tutti i cavi di alimentazione fossero collegati correttamente (visto che il vecchio proprietario, ho scoperte nel frattempo, ha incasinato parecchio l'impianto elettrico)... nulla, il problema persiste, attraverso 3 autoradio diverse e tutte funzionanti continua a succedere ed è pergiunta veramente fastidioso...
Qualcuno mi può aiutare? Idee?
Wolf.
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doc elektro
Post: 113
Post: 94
Registrato il: 23/04/2011
Utente Junior
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28/11/2014
11:57
Due ipotesi,la prima è che si interrompa la massa che porta il "ritorno alla radio" ossia il negativo. La seconda è che un cavo abbia una "fuga" verso massa (magari è stato pestato) e questo "micro corto" causa un picco di corrente. Tu hai messo i cavi nuovi ma magari va a toccare on una vite nel posto sbagliato o un pezzo che non è dove deve essere.
Essendo un T3 la cosa è un pò più complessa (il motore è dietro) ma prova a tirare un filo "di massa" diretto dal blocco motore alla lamiera della radio. Mi era capitato su una fiat uno,la massa di una parte dell'impianto era a quasi 7 volt accendendo i retronebbia e le luci si accendevano in modo strano. Avevo messo 3 cavi di massa in più (uno dal motore al telaio) (uno dal - batt al telaio) e uno che collegava il blocco motore la massa dei fari anteriori e la massa dei fari posteriori. Risultato luci perfette e stereo che non si ferma più.
Potrebbe anche essere un problemino DENTRO l'altoparlante ,un corto che fa la bobina strisciando sul ferro del magnete,magari è diffettoso.
Ci sarebbe anche un altra prova da fare,magari è l'alternatore che genera disturbi malati che bloccano la radio. Hai voglia di controllare che i cavi "di potenza" (quelli dentro al cofano) siano ben chiusi?
[
Modificato da doc elektro 28/11/2014 12:00
]
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