Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Stelle Cadenti Il forum dell'Associazione Stelle Cadenti

le americane di t.bird

  • Messaggi
  • OFFLINE
    t.bird.60
    Post: 1.176
    Registrato il: 14/02/2014
    Città: MONTECATINI TERME
    Utente Veteran
    00 17/07/2015 14:14
    ... però la più bella convertibile americana è la FORD FARLAINE SKYLINER

    www.youtube.com/watch?v=vNrMPrH4Pl4

    www.youtube.com/watch?v=mXy4NAfOwD8

    che poi la FORD con delle varianti montò nei modelli di lusso.

    t.bird
    [Modificato da t.bird.60 17/07/2015 14:19]
  • OFFLINE
    t.bird.60
    Post: 1.177
    Registrato il: 14/02/2014
    Città: MONTECATINI TERME
    Utente Veteran
    00 22/07/2015 18:43
    UNA CHIMERA.
    …. Vi voglio raccontare … come o meglio quale è il mio approccio con le auto .
    Così, con una fava prendo due piccioni….. e, poi racconto una storia….. sempre “vera”….
    Ho sempre acquistato un’auto … così, d’impatto, si quando meno te lo aspetti…. Scatta qualcosa in me, un impulso che, anche volendo non riesco a domare… non so se poi alla fine sono auto “belle”,nel vero senso della parola.
    Comunque, per me belle a tal punto, da portarle dentro il mio garage…. Che io chiamo arem…
    Questa passione nasce direi da sempre, da piccolo collezionavo automobiline, tutte rigorosamente in tinte e assemblaggi originali…. cercavo “macchinine”di modelli italiani,francesi,tedeschi e poi le americane , mi ricordo che avevo anche una Cougar e una Thunderbird, ma non ho mai trovato avuto una caddy59 ,chissà poi perchè … mi piacevano le ammiraglie, le coupè e ovviamente le convertibili, certi modelli elaborati,con gomme sproporzionate, oppure con tinte strane o con su disegni di fiamme che spesso le americane venivano dipinte….non mi attraevano, ricordo bene che un giorno feci una specie di scommessa con mio padre…riguardo ad un’auto… la vidi ..gli chiesi il quale auto fosse e gli dissi che un giorno… l’avrei avuta…
    Già da ragazzino avevo le idee chiare, riguardo ai gusti… pensate già allora cercavo modellini di auto fedelissimi alle vere e, con colori e ruote che riprendessero quelli di serie.
    Ma… non chiedetemi che fine hanno fatto….. le costudivo gelosamente… nascosta da occhi indiscreti… ma lo spazio era sempre più angusto… 67 automobiline… non passano inosservate… e un giorno… accadde l’irreparabile… la gelosia… brutta bestia… mio fratello con la complicità di altri bastraonetti..(e con tutti loro…anche se avevo tredici anni… ho chiuso i ponti)…. Mi trovarono le “auto” e ci fecero gli autoscontri… simulando anche uno sfasciacarrozze … praticamente… spaccandole tutte… e anche se sono passati molti decenni, la mia rabbia ora che scrivo queste righe, si riaffaccia… ma con loro mi sono, rifatto… da grande…
    .. mi sono vendicato, ma, con il bastone di “bambagia”….
    Da quel giorno, non ho più acquistato “automobiline”…. Ma mi sono messo a sognare in grande… e i sogni nessuno li può rompere o spezzare.
    Il primo vero sogno l’ho realizzato con la W111 220 SE coupè…… ricercando l’originalità….vera chimera.. è assai più difficile, riuscire ad avare un’auto originale se non impossibile, che una diciamo coeva… che poi cosa vuol dire coeva… con allestimenti dell’epoca, ma magari di un altro modello… comunque, anche se da sempre ho questa passione, devo dire, che mi sento molto, ma molto ignorante in materia… e sempre alla ricerca dell’originale….
    Ma ,vi ho accennato che io, acquisto con il cuore….. e se mi imbatto , denari permettendo….. per il resto ….ci sono i sogni….. non esito… ebbene… era l’anno 2007 mi trovavo vicino a Arezzo… e vado a trovare un “amico” … mi avevano detto che … aveva un’auto speciale…. in genere ha solo dei gran cadaveri, ma ogni tot… non ho mai capito il perché…o il per come… ha l’ auto spettacolare….. trovata in svizzera, unico proprietario fino a sette/otto mesi prima, acquistata e già rivenduta…e ora di nuovo in vendita… l’incontro avviene in un posto buio , angusto e puzzolente…. Insomma è come incontrare una bella donna, in una latrina… il che non è il massimo…. Non mi faccio vedere interessato… anche perché…ad ogni accenno d’interesse…. Il prezzo aumenta…. Ma comunque non ero per nulla al mondo intenzionato all’acquisto… ma era pura curiosità…. Avevo il modellino .. mi ricordai… e poi anni prima, trovai delle riviste … una collezione di riviste specializzate, dove la ritraeva…. non l’avevo mai vista dal vivo… …. È larga esageratamente larga, anche bassa, e poi passa abbondantemente i cinque metri… poi ho tutti i posti auto occupati.. e lei di posto ne prende… ha la batteria a terra… si ponticella con i cavi e………………… wrrruummmm al suono del grosso motore… un brivido… ora fuori all’aperto, l’auto a tutto un altro aspetto, se prima era bella….ora e spettacolare… (sempre per il mio punto di vista).
    Inizio a “spulciarla” tutta, di lei non conosco praticamente nulla, a malapena riesco a pronunciare il nome… ma è arrivato il tarlo….. si sono attratto da questa insolita auto,…… faccio la pazzia….. perché pazzia è…. Non la conosco, non so pregi e difetti, ma la prendo, ha solo un difettuccio alla cappotta, non sempre ,ma ogni tot… si blocca… la porto a casa… e inizia l’avventura…. Voglio sapere tutto di lei… la vernice mi sembra originale… ma non ne ho la pallida idea… anche gli interni mi sembrano originali… ma chissà …. In questi casi…. Dobbiamo solo aver fortuna…. Ma , la sensazione mi suggeriva …. Che era tutta originale…. Anche se avevo mille dubbi… e se non era originale…. Avevo due soluzioni… ripristinarla e riportarla all’originale… oppure rivenderla…
    Da un esame con un carrozziere di grande fama .. si capisce che l’auto ha la vernice originale… ma ancora non ho una conferma ufficiale… comunque inizio ad informarmi… cerco riviste specializzate… e inizio a leggere forum americani, benedetto traduttore… ahhh già non vi ho detto il modello….
    THUNDERBIRD … la mia ignoranza era tale… da non conoscere il significato di tale parola… che poi sono tuono e uccello… in poche parole “uccello tuonante” la FORD coniò questo nome dopo una selezione di altri nomi…. E così l’auto fù battezzata con il nome della la più grande divinità indiana.
    All’inizio era due posti secchi, una sportiva di lusso.
    Poi nel 1959 dopo un’indagine di mercato la FORD capì che un’auto a quattro posti avrebbe impennato le vendite…. E così fù…. La thunderbird fù fin da subito dotata di automatismi come vetri e sedili elettrici… cambio automatico… , poi nel 1959 con l’aumento dei posti a sedere, l’aria condizionata per le coupè era d’obbligo, e la convertibile aveva un meccanismo particolare e di grande effetto, la FORD investì nel progetto più di due milioni di $
    Torniamo alla mia thubderbird , model yar 1965 converible… immatricolata negli ultimi giorni del mese di dicembre del 1965….. a Berna…. E ha lasciato la cittadine elvetica nel 2007 alla morte del suo proprietario…
    … finalmente trovo delle riviste specializzate…. per me è gioia, ma anche apprensione…. Potrei scoprire che l’auto che ho…. È un grande grosso tarocco…. È una scommessa che ho fatto con me stesso… di sicuro c’è qualcosa di non originale, ma l’avevo visto subito… e fin dal primo sguardo.. avevo capito che sicuramente quei particolari non erano originali…. Ma il resto?.... vernice interni, accessori, motore, cambio… ad esempio, sapevo che tutte le auto del gruppo FoMoCo avevano i motori colorati di blu, blu ford…. Ma , dentro il cofano della mia T-bird di blu nemmeno l’ombra… il monoblocco era nero e i coperchi valvole insieme alla “padella” del filtro aria erano “pittati” di un giallo oro metallizzato……. Che bizzarria… mi son detto dentro di me… quando lo vidi….. ma non so perché… e non vi racconto frottole… mi pareva normale .. insomma non ci avrei messo la mano sul fuoco… ma avevo la sensazione che fosse originale…
    Prima sorpresa e da fonte UFFICIALE i colori del vano motore solo ed esclusivamente per gli anni “64/65” non erano blu ford, ma nero e oro…. Primo sospiro di sollievo…. Altra difficoltà… tutti i libri che ho comperato… per questo modello … sono in inglese… ed io je lo parl..com se ninet’fusse.. ahh ahhh mi sono messo di santa pazienza e sono riuscito a decifrare il body… gli americani a quei tempi erano veramente 50 anni avanti a noi, e con il n° magico si riesce a capire per filo e per segno tutto ciò che è inerente all’auto…
    … spero di non annoiarvi… ma visto che ho impiegato ore ed ore ,sudore e lacrime… decifriamo il body insieme…
    BODY 76A – COLOR 8- TRIM 55 –DATE 27L – DSO81-AXE1-TRAMS4
    N°TELAIO 5Y85Z1-----
    BODY 76A carrozzeria convertibile
    …. E qui non ci piove (sempre che la cappotta sia chiusa).. la mia è una convertibile.
    COLOR 8 …. Qui nasce un problema… che ho risolto consultando sia i libri che i forum dedicati al modello…
    all’inizio credevo che il suo colore o la targhetta non corrispondesse perché essendo il color 8 un colore speciale a richiesta solo per landau… e solo per l’anno 1965 e usato per export.. una rivista non lo riportava… e mi sono fatto svariate “pippe” mentali… ma poi … quando non avevo più speranze.. trovo con prove certe l’originalità che si chiama : SPRINGTIME YELLOW++ ……
    TRIM 55 se si decifra i codici per l’anno 64 recita red ROSSO e pelle… nel 65 sarebbero due colori che indicano il colore del cruscotto e il colore della tappezzeria… ma sempre attraverso libri e forum dove ,ho anche trovato la testimonianza di …… udite udite… un signore il quale … era addetto alla catena di montaggio delle t-bird e diceva che per particolari allestimenti i codici venivano riportati ,per semplicità al colore principale…. E nel 65, la pelle non era richiesta, quasi tutte uscivano con lo skai .. e allora torna… tutto, conferma anche il foglio interno per l’allestimento che ho trovato dietro il sedile posteriore.. il quale recita red…
    DATE 27L data di fabbricazione, o meglio la data dove l’auto è arrivata alla fine della catena di montaggio, sempre l’americano ha detto che la t-bird impiegava dieci giorni per la sua nascita..
    27 il giorno L mese in questo caso novembre
    DSO 81 ufficio distrettuale vendite…. Canada… insomma uno svizzero che ordina in Canada un auto con allestimento pelle rossa e colore speciale..
    AXE 1 questo codice indica il rapporto al ponte 1 equivale al rapporto 3,00/1 e anche qui tutto torna al ponte ho la targhetta 3,00
    TRANS 4 indica tipo di cambio cruise-o-matic a doppio intervallo. Praticamente uno ha due D una con 1°-2°-3° marcia e un'altra con solo 2°-3°
    Che sudata ….. comunque decifrato il body…
    Per il n° telai è tutto più semplice
    5Y85Z1-----
    5 anno di costruzione 1965
    Y luogo di costruzione o assemblaggio WIXOM
    85 tipo di carrozzeria… in questo caso corrisponde a convertibile
    Z tipo motore 390 pollici cubi.. 4 venturi (quadricorpo)
    1----- numero seriale di costruzione

    Insomma per farla breve è tutta originale tutto corrisponde a data di costruzione, anche ad esempio il motorino d’accensione… solo una cosa non è originale… ma che ho trovato usati dell’epoca e presto istallo, i pulsanti dei vetri elettrici.. che ora sono in plastica nera stile anni 80 .. i suoi sono in acciaio lucente.. sicuramente furono sostituiti magari per una avaria all’impianto, elettrico..
    Tutto questo per dire che cari ragazzi è molto , ma molto difficile avere un’auto originale, con tutti i componenti dell’epoca… vi racconto anche questa… anni fa … il motorino d’avviamento…. Ormai era finito… ma dato che sul corpo oltre la targhetta vi è punzonata la data di fabbricazione… quando è arrivato il nuovo motorino… l’ho fatto smontare , aiutando l’elettrauto.. per rimontare il nuovo sul corpo del vecchio… cosa che non ho fatto con il motore della cappotta, che però ho dato ad uno che ricostruisce motori elettrici.. e lo ripristina… così… all’occorrenza.. lo monto……
    Devo dire che quello che HO fatto è da stupidi, non so ancora se ho avuto intuizione ,colpo di c……. NON LO RIFAREI MAI PIU’ …. E se non lo avevo fatto .. non avevo un’auto quasi originale.... avere un’auto originale per tutto e in tutto è veramente difficile… una chimera.
    t.bird
  • OFFLINE
    sportlightcoupe
    Post: 10.042
    Registrato il: 27/02/2006
    Città: GENOVA
    Utente Gold
    00 23/07/2015 01:40
    letto...tutto d'un fiato

    solo i malati capiscono certe malattie ! Chi di noi non s'è mai mosso per "impulso" ?


    Socio N° 008
    "None did everything better than the SLC"
    (L.J.K.Setright - 1979)
  • OFFLINE
    mattori
    Post: 7.093
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: MILANO
    Utente Master
    00 23/07/2015 09:55
    Re: letto...tutto d'un fiato
    sportlightcoupe, 23/07/2015 01:40:


    solo i malati capiscono certe malattie ! Chi di noi non s'è mai mosso per "impulso" ?





    Orca, bravo! Io non ce la faccio mica adesso. Aspetto di essere in vacanza! [SM=g27988]


    ------------------
    Matteo Oriani
    W126 500 SEL blau schwarz del 1987
    Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
    Colombo Super Indios 16 del 1967
  • OFFLINE
    !robby!
    Post: 7.814
    Registrato il: 01/07/2005
    Città: MODENA
    Utente Master
    00 17/09/2015 08:27
    Re:
    giodil1962, 16/07/2015 12:35:

    T.bird, riesci a spiegarmi la differenza tra una
    eldorado 59 e una eldorado biarritz 59 [SM=g27995]
    Grazie
    Giovanni



    Tbird che ne pensi di questa, la conosci?

    Interessante la targa nera...
    ww3.autoscout24.it/classified/277271872?asrc=st|as



  • OFFLINE
    vittorio.t
    Post: 2.830
    Registrato il: 11/04/2008
    Città: CAVA DE' TIRRENI
    Utente Veteran
    00 17/09/2015 10:20
    eh t.bird purtroppo anche io sono stato contagiato da questa malattia.... [SM=g27987]

    Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
    Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
    Mercedes C126 500SEC 1982/83
  • OFFLINE
    eboati
    Post: 2.750
    Registrato il: 01/03/2006
    Città: BERGAMO
    Utente Veteran
    00 17/09/2015 11:09
    Re:
    vittorio.t, 9/17/2015 10:20 AM:

    eh t.bird purtroppo anche io sono stato contagiato da questa malattia.... [SM=g27987]




    non saresti su SC in altro caso...

    SC é come AA, Alcoholics Anonymous...ma Petrolheads Anonymous..eh eh
  • OFFLINE
    mattori
    Post: 7.203
    Registrato il: 06/01/2009
    Città: MILANO
    Utente Master
    00 17/09/2015 13:53
    Re:
    vittorio.t, 17/09/2015 10:20:

    eh t.bird purtroppo anche io sono stato contagiato da questa malattia.... [SM=g27987]




    Purtroppo? Per fortuna!!


    ------------------
    Matteo Oriani
    W126 500 SEL blau schwarz del 1987
    Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
    Colombo Super Indios 16 del 1967
  • OFFLINE
    t.bird.60
    Post: 1.218
    Registrato il: 14/02/2014
    Città: MONTECATINI TERME
    Utente Veteran
    00 18/09/2015 00:51
    ... diciamo malattia contagiosa come l'influenza.. che porta febbre... ma ha un risvolto molto diverso...


    la caddy modello anno 1958, direi affascinante la targa, auto completamente da rifare, prezzo alto troppo alto, c'è un grande divario sia di impostazione generale dell'auto tra questa e una del 1959 e ovviamente anche di prezzo...
    t.bird
  • OFFLINE
    !robby!
    Post: 7.817
    Registrato il: 01/07/2005
    Città: MODENA
    Utente Master
    00 22/10/2015 08:34
    Incrociata ad un raduno...Ex Totò

  • OFFLINE
    giodil1962
    Post: 3.056
    Registrato il: 25/03/2008
    Utente Master
    00 22/10/2015 08:36
    Favolosa....
    Giovanni



    _________________
    socio n.220/2020
    S124 S211
  • OFFLINE
    t.bird.60
    Post: 1.231
    Registrato il: 14/02/2014
    Città: MONTECATINI TERME
    Utente Veteran
    00 22/10/2015 12:22
    Re:
    giodil1962, 22/10/2015 08:36:

    Favolosa....
    Giovanni




    bellissima.
    t.bird
9