00 17/07/2009 17:28
ARMAMENTARIO COMUNE


SPADA BASTARDA



Proprietà: Congrega dei Cavalieri del Drago delle Terre del Druk Yul
Lunghezza: 130 cm
Peso:Normale
Materiali: Acciaio
Caratteristiche:ferite +1, resistenza 0 maneggevolezza +1
Quantità: 14

Descrizione: Per la forgiatura di tale arma si è utilizzato il più classico metodo di fusione dove i metalli formanti la lega d'acciaio sono portati allo stato liquido. La colata è stata quindi versata in uno stampo in pietra precedentemente realizzato e quindi raffreddato.
Essa si caratterizza per un’elsa riccamente decorata,con bassirilievi raffiguranti dei draghi,l'elsa smaltata con vernici naturali, e l'impugnatura è stata incisa successivamente fino ad ottenere piccoli ed eleganti fregi.
La lama, estremamente affilata su ambo i lati, è stata forgiata in modo da addivenire ad una duplice filo che si allarga verso il fondo per poi restringersi in breve tratto fino alla punta.
Dotata di bilanciamento corazzato, è un’arma letale se impugnata da un abile combattente.


ARCO LUNGO(riproduzione unica per la congrega dei Cavalieri)



Proprietà: Congrega dei Cavalieri del Drago delle Terre del Druk Yul
Tipo: Arma da Mischia e da Tiro
Peso:Normale
Materiali: Legno di frassino, tendini animali
Caratteristiche:gittata [+2] precisione [0] ferite[0]
Quantità: 10

Descrizione: Per costruire tale arco si parte generalmente da un tronchetto di frassino. Chi lavora su un arco deve assecondare le nervature e i nodi che il materiale presenta, prevederne la risposta agli stimoli e adattare il progetto teorico al caso particolare. Ogni arco ben fatto si costruisce pensando a chi dovrà poi utilizzarlo, prendendo in considerazione la sua altezza, la sua forza e le sue preferenze. E' per questi motivi che, come succede per ogni lavoro di artigianato, non esistono due archi uguali. La forma del manufatto è semplice, ci si è limitati a intagliare il legno dell'arco in modo che l'interno della presa fosse comoda.
A questo punto manca solo la corda che si realizza attorcigliando dei sottili tendini fino ad ottenere uno spessore che entri di misura nell'incocco delle frecce. La corda deve avere una lunghezza tale da tenere i due flettenti in tensione: il fissaggio della corda all'arco, operazione delicata, può essere risolto praticando un forellino, il più possibile stretto, alla base del nodino che avrete lasciato alla fine dei due flettenti.

FRECCE



Proprietà: Congrega dei Cavalieri del Drago delle Terre del Druk Yul
Dimensioni:Normali
Peso:Leggero
Materiali: legno,piume,filo di cotone e budello, acciaio, lega d'argento, stoffa e liquido infiammabile
Caratteristiche:gittata [0] precisione [0] ferite[0]
Quantità:
- 1200 con PUNTA POTENZIATA: Queste frecce potenziate sono state costruite con chiaro legno di noce, successivamente sono state applicate le punte di ferro coniche, che bilanciano le frecce durante lo scoccare dalla lunga distanza, permettendo così di eseguire grandi parabole.
Al fine di renderle immuni all'umidità, sono state tutte impregnate di olio di lino. Prima di applicare punte e penne, sono state un' ultima volta levigate e lucidate. La lunghezza complessiva di ognuna è esattamente di 65 centimetri, leggermente più corta di una normale freccia, per permettere di essere meglio padroneggiata dall'arciere, prima di essere incoccata.Inoltre vi sono state aggiunte delle penne d'oca, nell'estremità opposta al cono metallico, per garantire al tiratore, una migliore aerodinamicità e stabilità in caso di forte vento al momento del lancio.
- 200 PUNTE PERFORANTI: Frecce bilanciate perfettamente con una piumatura a volte bicolore. Si tratta di pezzi molto lunghi ricevati dal temperamento di lunghe strisce di legno d'ebano, nella parte finale vien fatto colare del ferro in modo circolare ed appuntito, rendendo così la freccia molto perforante. Anche se forgiate precisamente son pezzi privi di valore dato che l'uso apposito di questi oggetti è di rompersi o di perdersi una volta scagliati.
- 300 PUNTE INCENDIARIE: La peculierità di tali frecce risiede nella presenza di sostanze incendiarie nelle punte, che fanno sì che a contatto con l'oggetto o l'essere colpito, esse inneschino una combustione spontanea.
Ricavate ognuna da un singolo ramo di abete argentato, accuratamente selezionato, sono state lungamente lavorate in modo da ottenere sottili corpi con le fibre del legno perfettamente parallele. Questa scelta permette alle aste di essere molto flessibili e allo stesso tempo leggere e precise, evitando la possibilità che col tempo esse si flettano o si spezzino proprio in corrispondenza dell'interruzione della continuità delle fibre.Il legno, dopo il taglio, è stato lisciato e oliato con gli appositi unguenti protettivi e allo stesso tempo lucidanti. L'impennaggio è stato invece realizzato con penne di fagiano e d'oca: recise a metà, in modo da separare le due parti speculari, esse vengono inserite in una scanalatura e fissate con colla di pesce. Un'impennaggio realizzato, come in questo caso, a regola d'arte, dona alla freccia precisione e stabilità in volo.
In ultima istanza sono state applicate le punte, triangolari, in acciaio temperato. Fanno da raccordo sia fisico che ottico, per via dei cromatismi studiati per ottenere un oggetto non solo funzionale ma anche belle a vedersi, delle piccole fasce in cuoio che separano punte dal corpo della freccia, e impennaggio dallo stesso.

- 800 PUNTE IN ARGENTO: Frecce realizzate in legno dolce..Impennaggio in piuma di falchetto, tenuta da budello incollato con resine.Incocco realizzato direttamente nell'astina di legno, levigata e protetta da uno strato di cera.Anche la punta è stata inserita con l'aggiunta di resine, che ne migliorano la tenuta.La punta di queste frecce è realizzate in lega d'argento, in modo che esse siano maggiormente resistenti agli impatti rispetto all'argento puro.

LANCIA



Proprietà: Congrega dei Cavalieri del Drago delle Terre del Druk Yul
Dimensioni:Lunghe
Peso:medio
Materiali: acciaio
Caratteristiche:ferite [+2] maneggevolezza [0] resistenza [+1]
Quantità:2.000

Descrizione: Ogni lancia si compone di due parti fondamentali: il manico, solido, flessibile e longilineo, e la punta. Il manico è in solido legno di faggio, legno irrobustito con delle sostanze vegetali che hanno provveduto a migliorarne la solidità, l'elasticità e la qualità esteriore, alla fine è stato levigato e lucidato.
La punta in acciaio battuto, è stata cosparsa di sostanze naturali per prevenire l'inevitabile usura del tempo e il formarsi di ruggine.

BALISTE



Proprietà: Congrega dei Cavalieri del Drago delle Terre del Druk Yul
Dimensioni:150cm
Peso:medio
Materiali: legno di ciliegio, grasso animale
Caratteristiche:ferita [+3] maneggevolezza [0] resistenza [+1]
Quantità:10

Descrizione: Sono state costruite utilizzando legno di ciliegio giovane che dopo esser stato levigato e lucidato è stato sottoposto ad un'accurata impermeabilizzazione utilizzando del grasso animale, che, grazie alla sua composizione, è in grado di prevenire l'usura del tempo, delle intemperie e dei tarli.
Dopo la levigatura e la lucidatura, le varie parti in legno sono state assemblate, dando forma ad ogni balista. Ciascuna delle presenti baliste ha la forma di una grande balestra, montata su un treppiede, ed è in grado di lanciare grandi dardi dalla micidiale punta d'acciaio. La forza dei suoi dardi è tale che può attraversare anche le migliori armature.
Queste armi d'assedio possono essere impiegate quando gli schieramenti in battaglia si affrontano non in uno scontro aperto, ma separati dalle mura di un castello, con l'assediato al sicuro dentro il medesimo e l'assediante intento a trovare dei buchi nelle difese nemiche. Sebbene queste baliste non siano state provviste di ruote, è assai facile smontarle e riposizionarle in un altro loco, il tutto in poco tempo e con un ridotto dispendio di energia fisica.

DARDI BALISTA



Proprietà: Congrega dei Cavalieri del Drago delle Terre del Druk Yul
Dimensioni:Normali
Peso:Leggero
Materiali: legno di ciliegio, metallo, colla di pesce
Caratteristiche:gittata [+2] precisione [+1] ferite[+2]
Quantità:200

Descrizione:Il presente dardo per balista è stato creato interamente in legno di ciliegio, riconoscibile per il suo colore rosso scuro e noto per la sua durezza e la poca flessibilità. Le sue dimensioni lo rendono adatto per ogni tipo di balista, sia essa leggera su ruote, oppure pesante.
Dopo aver reso di sezione circolare l'asta mediante un passaggio a un particolare tornio, questa è stata incisa all'estremità superiore, ove verrà incastrata la punta metallica.
Quest'ultima è stata forgiata in ferro, mediante colatura del metallo fuso in un apposito stampo e successivamente rifinito alla mola.
Fatto ciò essa è stata incastrata sulla punta del dardo e mediante della colla di pesce si è reso più resistente e duraturo l'assemblaggio.

CATAPULTE SU RUOTE



Proprietà: Congrega dei Cavalieri del Drago delle Terre del Druk Yul
Dimensioni:200cm
Peso:pesante
Materiali: legno di ciliegio, grasso animale
Caratteristiche:ferita [+3] maneggevolezza [0] resistenza [+2]
Quantità:10

Descrizione: Le due catapulte sono state costruite utilizzando legno di ciliegio giovane, successivamente è stato levigato e lucidato con maestria nelle nostre officine, quindi è stato sottoposto ad un'accurata impermeabilizzazione utilizzando del grasso animale, che, grazie alla sua composizione, è in grado di prevenire l'usura del tempo, delle intemperie e dei tarli.
Dopo la levigatura e la lucidatura, le parti in legno sono state assemblate, dando forma a ciascuna catapulta. Le presenti catapulte, sono state provviste di ruote per poter avere una maggiore facilità al loro spostamento.
Le presenti armi d'assedio sono l'ideale per difendersi da lontano, in quanto le catapulte in questione sono in grado di scagliare con forza e velocità sostenute massi e pietre. Possiedono inoltre una buona gittata e precisione.

TORRI D'ASSEDIO MOBILE



Proprietà: Congrega dei Cavalieri del Drago delle Terre del Druk Yul
Dimensioni:10m
Peso:pesante
Materiali: legno di ciliegio, grasso animale
Caratteristiche:ferita [0] maneggevolezza [0] resistenza [+1]
Quantità:8

Descrizione: Torre di legno semovente, dotata di 4 ruote. Al suo interno, attraverso una serie di scale i soldati possono raggiungere la sommità, alta quanto le mura di un castello. Di lassù, una volta che la torre si era accostata ad un tratto di mura, viene calato un ponte levatoio e gli occupanti della torre possono così fuoriuscire senza difficoltà. La copertura in legno inoltre protegge gli attaccanti dal tiro nemico, anche se la rende vulnerabile alle frecce incendiarie.

ARIETE MOBILE



Proprietà: Congrega dei Cavalieri del Drago delle Terre del Druk Yul
Dimensioni:Grandi
Peso:pesante
Materiali: legno e acciaio
Caratteristiche:ferita [0] maneggevolezza [0] resistenza [+2]
Quantità:1

Descrizione: E' composto da un tronco di legno con il quale si cerca di sfondare un cancello o un portone, facendo oscillare il tronco e mandando a sbattere un’estremità contro la porta stessa. Per proteggere i soldati che lo azionano dal tiro nemico, è stato costruito attorno un tetto protettivo. La punta del tronco inoltre è ornata con la testa di un drago in ferro, in modo da aumentarne la potenza.


๑۩۞۩๑ Clio O'Nell Makerbeth ๑۩۞۩๑
Primo Mercante delle Terre Orientali
[Modificato da Yvonne90 05/11/2009 15:36]