Il confine del Monopoli

La Sirenetta la più bella favola di Andersen

  • Messaggi
  • OFFLINE
    veu
    Post: 306
    Registrato il: 25/10/2008
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 14/12/2013 23:34
    LA SIRENETTA LA PIù BELLA FAVOLA DI ANDERSEN

    Titolo originale: アンデルセン童話 にんぎょ姫 o Anderusen Dōwa Ningyo hime
    Paese: Giappone
    Anno: 1975
    Durata: 68 minuti
    Genere: Fiaba
    Regia: Tomoharu Katsumata
    Soggetto: dalla fiaba La Sirenetta di Hans Christian Andersen
    Sceneggiatura: Mieko Koyamauchi, Yuko Oyabu
    Produttore: Tsutomu Tomari
    Art director: Kosei Makino, Mataji Urata
    Disegnatore dei personaggi: Shingo Araki
    Animatori: Reiko Okuyama
    Musiche: Takekuni Hirayoshi
    Casa di produzione: Toei Animation
    Distribuzione: Vanguard Martino

    Trama:

    Marina è la bellissima principessa sirena che vive con la sua famiglia nel suo palazzo sul fondo dell'oceano. A quindici anni le sirene diventano adulte, così anche lei, raggiunta quell'età, ha finalmente il permesso di nuotare fino alla superficie del mare per vedere il mondo esterno. Improvvisamente viene colta da una terribile tempesta: vedendo una nave in balia delle onde, lotta per salvare la vita ad un bellissimo principe che sta per annegare e se ne innamora perdutamente.
    Dal quel giorno Marina non fa altro che pensare al principe, è talmente innamorata di lui che il suo desiderio più grande è vivere con lui sulla terra. Quando un giorno scopre che il principe vive sulla foce del fiume Filgio, Marina pensa di andare da lui ma poi si chiede come fare a vivere con lui senza rischiare di rivelare l'esistenza del suo popolo, dato che con la coda non le sarebbe possibile scendere a terra. Capisce che per stare con il principe deve diventare anche lei un essere umano e c'è solo una persona che può aiutarla: la perfida e potente strega del mare. Quella stessa notte Marina, accompagnata dal suo amico delfino Fritz, esce dal palazzo di suo padre e si dirige verso la tana della strega.
    Una volta lì, Marina e Friz devono prima di tutto superare la tremenda foresta che conduce all'entrata della tana della strega. Dopo essere sfuggiti a due spaventosi mostri i due riescono ad arrivare alla tana della strega, ma quest'ultima lascia entrare solo Marina, che resta terrorizzata da lei. Nonostante lo spavento iniziale Marina si riprende, ma prima di poter dire una sola parola, la strega si offre di aiutarla a tre condizioni. Per prima cosa, una volta diventata umana non potrà più tornare ad essere una sirena e quindi non potrà rivedere né suo padre né sua nonna e neppure le sue cinque sorelle. Poi, dovrà far sì che il principe le dichiari il suo amore, perché nel caso in cui lui sposasse un'altra, all'alba del giorno dopo le nozze Marina perderà la vita, il suo cuore si spezzerà e il suo corpo finirà dissolto in spuma di mare. Infine, la strega chiede che in cambio delle gambe Marina le doni la sua bellissima e preziosa voce. La sirena si fa coraggio ed accetta tutte e tre le condizioni, ottiene la pozione che compirà il miracolo, ma rimane priva di voce.
    Dopo aver ottenuto la pozione Marina esce dalla tana della strega e trova Fritz che l'aspetta fuori con aria triste, perché ha sentito tutto. Prima di dirigersi verso la foce del fiume Filgio Marina torna a casa, ma non avendo il coraggio di entrare si ferma all'entrata e in silenzio dice addio per sempre a suo padre, a sua nonna e alle sue cinque sorelle. Fritz vuole accompagnarla , ma lei preferisce salutarlo lì per evitare che diventi ancora più difficile separarsi. Poi stringendo al cuore la bottiglia che contiene la pozione si dirige verso la foce del fiume Filgio. Giunta a destinazione, Marina beve tutto d'un fiato la pozione perché è quasi l'alba e al sorgere del sole perderà il suo effetto. Bevuta la pozione, Marina sente subito un gran dolore, e sta così male che le sembra di morire, ma proprio mentre il sole sorge all'orizzonte la pozione fa il suo effetto. Marina diviene umana ma per il dolore della trasformazione sviene. Intanto al castello il principe si sveglia, si affaccia alla finestra e mentre guardail panorama vide Marina svenuta sulla spiaggia. Preoccupato, si precipita a soccorrerla. Marina si riprende e rimane sorpresa quando vede le sue nuove gambe, ma non appena tenta di camminare cade a terra. Marina viene trasportata al castello e qui viene curata e vestita con gli abiti del principe (perché in quel castello non ci sono vestiti da donna). Appena si trova da sola con il principe tenta di dirgli che è la donna che lo ha salvato, ma purtroppo, essendo priva di voce a causa del patto con la strega, non riesce a farsi capire.
    Passano due mesi e il principe si è già affezionato a lei: quando Marina suona l'arpa al principe ricorda il rumore delle onde che si infrangono sulla scogliera e per questo decide di chiamare Marina "Principessa sirenetta". Con il passare delle settimane Marina diventa sempre più felice, passa ogni momento della giornata accanto al principe e con il passare del tempo inizia a pensare che il suo desiderio più grande si potrà avverare presto. Un giorno, però, il principe riceve un messaggio dai genitori che gli ordinano di partire subito per la Svezia per sposarsi con la principessa di quel paese. Egli rifiuta, ma il re e la regina lo minacciano di imprigionare Marina per sempre. Così, per salvare Marina dalla prigione, il principe accetta di sposare la principessa, e una volta giunto in Svezia scopre che lei altri non è se non la ragazza che aveva visto dopo che Marina lo aveva salvato. Credendo che sia la sua salvatrice accetta di sposarla. Quando Marina viene a saperlo, le si spezza il cuore. In quello stesso giorno si celebrano le nozze e quella stessa notte durante il viaggio di ritorno sulla nave che aveva portato lì il principe, Marina sta tutta sola sul ponte a pensare alla sua vita. Ora che il principe ha sposato la principessa, secondo quello che le ha detto la strega, lei è condannata a morire diventando spuma di mare appena il sole sorgerà.
    Ma non tutto è perduto, infatti Fritz, l'amico delfino di Marina, non l'ha mai persa di vista da quando si è trasformata. Una volta saputo del matrimonio ha avvertito le sorelle di Marina e loro hanno escogitato un piano per salvare la sorella dal tremendo destino che l'attende. Si recano da lei con un pugnale, spiegando che sono andate dalla strega per chiederle di rompere l'incantesimo di cui lei è vittima, e lo hanno ottenuto in cambio dei loro capelli. Le dicono che deve uccidere il principe con il pugnale e bagnarsi le gambe con il sangue e così potrà ritornare ad essere una sirena. Solo così si potrà salvare ma deve farlo prima del sorgere del sole. Poi le sorelle e Fritz se ne vanno lasciando Marina da sola e indecisa. Lei guarda l'orizzonte e vede che è già illuminato, e capisce che l'alba è vicina. Quindi Marina decide di fare quello che le hanno detto le sorelle, cioè uccidere il principe.
    Con il cuore in gola Marina scende sotto coperta e una volta giunta alla tenda dove dormono gli sposi si avvicina al letto e alza il pugnale e si prepara così a colpire. Quando però vede il viso del principe, a Marina tornano in mente tutti i bellissimi momenti passati con lui in quei due mesi e così l'amore che prova per il principe blocca le sue mani e le impedisce di ucciderlo. Prende il pugnale caduto per terra, da un bacio al principe e se ne va. Quando ritorna sul ponte Marina pensa che tornerà di nuovo a far parte del suo mondo anche se dissolta in spuma di mare, e poi getta in acqua il pugnale che subito scomparve emanando una luce che sveglia il principe. Spaventato, egli sale sul ponte e vede Marina sul parapetto e la chiama con il nome che le aveva dato. Marina lo sente ma non si ferma. Ormai è troppo tardi e sotto gli occhi del principe Marina si getta in mare. Mentre il principe sta per tuffarsi anche lui per riportare Marina a bordo, vede dal parapetto un pezzo della sua coda e la spilla a forma di fiore con una perla datale dal padre il giorno del suo qiundicesimo compleanno, quando tutto aveva avuto inizio. In quel momento sorge il sole e quando la luce illumina il corpo di Marina che sta sprofondando accade quello che le aveva detto la strega. Il suo cuore si spezza, e il suo colpo si dissolve in tanta spuma di mare. Ma prima di sparire per sempre, sul volto di Marina compare un bellissimo sorriso, e mentre la spuma tirata dal vento si alza in cielo e il principe la vede. Vedendo la perla e il pezzo di coda a lui torna in mente l'attimo in cui aveva visto Marina mentre lo salvava dalla tempesta, e così comprende che era proprio lei la donna che lo aveva salvato. Però è troppo tardi, per lei ormai non c'è più niente da fare. Il principe con il cuore infranto non può far altro che guardare Fritz che insegue la spuma, ma si racconta che lo spirito di Marina non si sia dissolto come il suo corpo, e che con il suo coraggio e la sua bontà siano ancora vivi nella fantasia di tutti i bambini. Questa è la fine della storia di Marina, una sirena che morì per amore.


    Annotazioni:

    * Il film si distingue per la sua rispondenza alla trama e alla filosofia che sta alla base della fiaba di Andersen.

    * Il film presenta alcune riprese della città di Copenaghen (tra cui anche la celebre statua della Sirenetta) all'inizio e alla fine della storia a cartoni.

    * Il film è stato il primo anime ad aver avuto una donna, Reiko Okuyama, come direttore delle animazioni.

    * Il film è stato distribuito in Italia sia con il titolo La Sirenetta la più bella favola di Andersen sia con il semplice titolo La Sirenetta.

    * Esistono due edizioni in italiano del film, nella prima Marina è doppiata da Rosalinda Galli, mentre nella seconda da Monica Ward. Le differenze di doppiaggio tra le due versioni sono essenzialmente due:
    1) Nel primo il principe decide di chiamare Marina "Principessa sirenetta", mentre nel secondo "Marina".
    2) Nel primo doppiaggio viene detto che Marina alla sua morte diverrà spuma, mentre nel secondo "bolle di sapone". Da notare che quando la sirenetta muore nel film il suo corpo si trasforma in bolle colorate che salgono fino al cielo.
    3) Nel primo doppiaggio la canzone di Marina è cantata in italiano, mentre nel secondo doppiaggio è lasciata in giapponese.

    * Il secondo doppiaggio è stato usato per la videocassetta distribuita dalla Stardust negli anni Novanta.

    * In Giappone il film è stato proiettato al Toei Manga Matsuri (Toei Cartoon Festival) nel 1975.

    * I disegni dei personaggi sono stati realizzati da Shingo Araki, grande disegnatore di cartoni animati giapponesi, famoso per essere il disegnatore di Lady Oscar e de I Cavalieri dello Zodiaco.

    * Al film nei cinema italiani era abbinato il cartone animato di Cappuccetto Rosso.

    * Il film ha ispirato il classico della Walt Disney del 1989: sono presenti delle sequenze molto simili tra i due film.

    * La cover della videocassetta della Stardust degli anni '90 è stata disegnata sulla flasariga della locandina del film della Walt Disney.

    * La Sirenetta la più bella favola di Andersen è sovente confuso con il film americano La Sirenetta prodotta dalla GoodTimes Entertainment/Golden Films.

    Foto:







































  • OFFLINE
    Lucawenz
    Post: 710
    Registrato il: 04/09/2004
    Città: GENOVA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Guardiano del faro
    00 17/12/2013 21:45
    Ottima scheda, Veu, complimenti! [SM=g27811]
    Sai qualcosa di un altro film d'animazione giapponese, intitolato in Italia "Ventimila leghe sotto i mari"? Era del 1971, e non aveva nulla a che fare col romanzo di Verne; protagonista era un ragazzino in compagnia di un ghepardo addomesticato, che visitava un favoloso regno sottomarino, minacciato da giganteschi mostri sputafuoco. Ricordo anche che i protagonisti (c'era anche una ragazzina, forse la regina della città subacquea) si servivano di un piccolo sommergibile a forma di conchiglia, chiamato 'Chiocciola magica'. Qualcuno ricorda? [SM=g27833]


    - Pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
    - Penso che un uomo fa quello che può, finché il suo destino non si rivela.
    (L'ultimo samurai)
  • OFFLINE
    veu
    Post: 306
    Registrato il: 25/10/2008
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Naufrago
    00 21/12/2013 15:00
    Grazie Luca.
    Questo film è da riscoprire, presenta anche dei punti in comune con il Classico della Disney.

    Per il film Ventimila leghe sotto i mari del 1971 sì sì è vero e come dici tu non c'entra nulla con la storia di Verne. Il film è anche prodotto dalla Toei. Occorre fare una scheda apposita anche per quel film.
    [Modificato da veu 21/12/2013 15:01]