Tutela e Recupero razze Ci occupiamo della salvaguardia del patrimonio animale e vegetale Siciliano

Fungi spontanei delle nostre campagne

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Salvo Amico
    Post: 3.134
    Post: 2.172
    Registrato il: 24/12/2012
    Città: CALTANISSETTA
    Vice Amministratore
    00 09/12/2013 13:57
    Nelle nostre campagne esistono diverse specie di Funghi spontanei,di cui alcuni commestibili ed altri velenosi. Con le numerose piogge di questi giorni,nei nostri terreni incolti sono spuntati diverse specie di Funghi e pertanto dobbiamo sempre e solo raccogliere quelli commestibili che conosciamo e lasciare sul posto quelli sconosciuti che potrebbero essere non commestibili,oppure raccoglierli in contenitori a parte e farli vedere a persone esperte e se vi sono dei dubbi,meglio buttarli per non avere amare sorprese.
    Nelle nostre colline incolte del nisseno,la maggioranza di noi appassionati della campagna e della natura,conosciamo benissimo i nostri Funghi di Ferula,in dialetto siciliano detti(Ferla "pleurotus eryngii"),quelli di Dabis, una pianta simile alla Ferula ma più sottile,quelli di Calcatreppolo (eryngium campestre),dette in dialetto siciliano(Fungi di pani callu o caldu),quelli di Pioppo che crescono sui tronchi dei vecchi alberi e quelli di Paglia, un fungo più leggero e bianchissimo all'interno quando sono belli incappucciati di pochi giorni,poi sotto le ghiande nelle montagne delle Madonie, Monti Sicani, Monti Iblei, Nebrodi e nell'Etna,sotto gli alberi crescono spontanei pure diverse varietà di Porcini e tantissimi altre specie.
    Questa mattina mi sono fatto un giro di ricognizione un una collina che conosco benissimo, ma altri appassionati di Funghi li avevano raccolti forse ieri e sul posto non hanno raccolto quelli di Pino che come dicono alcuni,sono funghi meno pregiati,ma pure commestibili.
    Io questi ultimi non li ho mai mangiati,Giovanni tu che sei un appassionato come tanti altri amici, sapete se questi Funghi di Pino con questo strano colore giallogno se sono commestibili? E potete postare le foto dei Funghi che raccogliete e conoscete come commestibili in questo argomento.
    Sotto alcuni Funghi di Pino d'Aleppo (Pinus halepensis) e Pino domestico (Pinus pinea).
    [SM=g7422]
    [SM=g7398]
  • OFFLINE
    cirasa72
    Post: 2.625
    Post: 1.346
    Registrato il: 23/12/2012
    00 09/12/2013 15:20
    Quest'anno non si trova niente ,la pioggia è arrivata in ritardo e le temperature sono scese troppo in fretta .
    Quelli delle foto non li mangerei ,li conosco ma non li ho mai raccolti.

  • Enrico(12) facciabianca
    00 12/12/2013 08:47
    Io ho fatto il pieno di trombette dei morti che sono andato a raccogliere con amici in toscana solo che il tesserino costa 15€ al giorno