COCINCINA..passione per le razze avicole

polli ga ingrasso

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (befi)
    Post: 84
    Registrato il: 26/12/2007
    Città: FERRARA
    Età: 75
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 06/11/2013 00:15
    alimentazione polli da ingrasso
    ciao a tutti. ai miei polli, per altro nati a fine aprile ma con accrescimento lento,fornisco grano, mais e dell'impasto di farina gialla crusca e orzo.Continuo a dare un pò di mangime "briciola di raggio di sole". Adesso però mi sono venuti molti dubbi sull'opportunità di dare ancora mangime, oppure usare il vitasol (miscuglio di vitamine e sali minerali): purtroppo non posso lasciarli pascolare, anche se a volte fornisco erba fresca.
    E anche alle ovaiole è opportuno integrare l'alimentazione con un pò di mangime specifico oppure fare come mio fratello che usa un po' di mangime (che lui chiama nucleo)?Dovrebbe essere un mangime complementare.
    Gli anni scorsi davo le solite granaglie e aspettavo, ma ci voleva tantissimo tempo. Che ne pensate? ciao e grazie
  • OFFLINE
    cirasa72
    Post: 1.274
    Registrato il: 07/05/2011
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 06/11/2013 13:30
    Si ma che polli sono?
    Ibridi a lento accrescimento non esistono almeno le linee commerciali .
    Ogni linea ha il suo preparato fatto apposta-
  • OFFLINE
    (befi)
    Post: 84
    Registrato il: 26/12/2007
    Città: FERRARA
    Età: 75
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 06/11/2013 22:57
    polli da ingrasso alimentazione
    Una parte sono romagnoli puri, almeno credo. Un'altra parte sono di razza locale, mescolati con le gallinine piccole che qui chiamiamo "ceschine". Sono tutti nati da me; i romagnoli sono nati da uova che ho comperato da un allevatore per hobby di Lugo e mi sembrano proprio belli: ciao
  • OFFLINE
    cirasa72
    Post: 1.274
    Registrato il: 07/05/2011
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 06/11/2013 23:43
    Diciamo che non sono proprio adatte all'ingrasso , sono polli nervosi difficilmente ingrassano ,devi separare i maschi dalle femmine ,tenere in spazi ristretti ,(sofferenza)il mangime commerciale per questo tipo di polli serve a poco,gli alimenti che li aiutano a crescere più velocemente sono :Mais ,soia ,favino, pisello proteico ecc.Eviterei crusca , orzo e grano o almeno li userei in poche razioni .
    Se non hai la possibilità di pascolo esistono degli insilati per ovini\bovini ,composti di miscugli di erba medica che puoi mischiare alle razioni .
  • OFFLINE
    (befi)
    Post: 84
    Registrato il: 26/12/2007
    Città: FERRARA
    Età: 75
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 10/11/2013 21:23
    polli da ingrasso alimentazione
    Grazie per il consiglio. Effettivamente i romagnoli volano come aquiloni, sono leggerissimi. Io gli do da mangiare come già detto proprio quello che non dovrei: orzo, grano, crusca, mangime e mais.
    Tra l'altro il mais lo somministro sotto forma di farina impastata con l'acqua perchè il mais intero, acquistato nell'essicatoio, non lo digeriscono. Gli resta nel gozzo e poi muoiono. Io credo che dipenda dal fatto che è troppo secco. Infatti quando ne ho del mio, essicato sull'aia, non succede nulla. Mi sono sempre chiesta come fanno quelli che non producono il mais in proprio e non hanno la possibilità di acquistarlo direttamente da un contadino.
    Per quanto riguarda l'erba, cerco sempre di dare residui dell'orto oppure ne taglio nel prato, ma certo non è come il pascolo.
    Grazie ancora e saluti