00 9/29/2013 11:42 AM
Cari amici,

arriva l'autunno e proseguono alcuni cambiamenti nel nostro forum.

Primo, la modalità di accesso al forum stesso. Cocincina Forum ha sempre cercato di proporre una nuova cultura avicola, e per meglio raggiungere le persone interessate ad avvicinarsi a questa passione ora la maggior parte delle sezioni è divenuta di libera lettura anche ai non iscritti al forum.

L'iscrizione da diritto a scrivere nel forum, a pubblicare nuovi argomenti e ad accedere ad altre cartelle altrimenti invisibili che si configurano come spazio privato di discussione. A quest'ultima categoria appartiene da oggi anche la cartella PROBLEMI SANITARI, di cui è stato appena pubblicato il regolamento, di cui vi preghiamo di prendere visione a questo indirizzo: cocincina.freeforumzone.leonardo.it/d/10708037/Regolamento-della-sezione/discussi...

SIAMO SU FACEBOOK!
Ok, altra novità: siamo ufficialmente su Facebook! Anche il nostro Forum ha la sua pagina dedicata: www.facebook.com/cocincinaforum. Venite a trovarci, condividete con noi immagini e pensieri, e mettete un “mi piace”. Accompagnateci anche in questa nuova avventura!

MA SELEZIONARE FA PAURA?
A volte me lo chiedo. Spesso ai mercati avicoli si vedono animali che non hanno quasi più l'aspetto della razza del cui nome si fanno fregio. Un nostro utente dice spesso – e non so proprio dargli torto! - che un pollo bello e di razza mangia e richiede tante cure quanto un ibrido o un pollo brutto. Certo che per avere polli belli ci vogliono impegno, costanza, dedizione. Occorre soprattutto fare una rigida selezione, improntata ad avere da un lato animali vigorosi e produttivi e dall'altra animali belli e in standard. Difficile, certo, ma non impossibile. Anno dopo anno, sforzo di sforzo vi avvicinerete sempre più alla perfezione. Certo chi si aspetta risultati eccezionali in breve tempo rimarrà molto deluso! Io posso solo darvi alcuni consigli a titolo personale, ma che per me hanno funzionato abbastanza bene. Primo, e forse scontato, cercate di partire da animali più vicino possibile allo standard e soprattutto non strettamente consanguinei. In questo modo potrete lavorare poi voi stessi per alcuni anni senza introdurre nuovo sangue dall'esterno, ma gestendo la consanguineità nel modo migliore. Evitate anche di partire da una coppia singola di animali – se potete, procuratevi almeno un trio di soggetti, magari un maschio da un allevatore e delle femmine da un altro. Cercate da subito di formare diverse linee di sangue, in modo da gestire successivamente gli accoppiamenti per minimizzare l'imbreeding. Da ultimo, cercate se potete di concentrare le vostre attenzioni su poche razze: vi sarà più facile procedere speditamente nella selezione di due razze piuttosto che allevarne una dozzina. Continuate, perseverate e i risultati certamente arriveranno.

LE LIVORNO DI EGIDIO12
Gli esempi di bravi selezionatori fortunatamente non mancano, anche qui nel nostro forum! Egidio12 ad esempio da anni lavora seriamente con la Livorno, mantenendone 3 colorazioni (di ognuna delle quali gestisce più linee di sangue). Ecco una carrellata dei suoi bellissimi animali, che possa essere di stimolo ed esempio per tutti! cocincina.freeforumzone.leonardo.it/d/10654897/Livorno-i-migliori-/discussion...

XX CAMPIONATI ITALIANI DI AVICOLTURA FIAV
Il prossimo dicembre si svolgeranno in Lombardia, ad Abbiategrasso, i prossimi Campionati Italiani d'Avicoltura promossi dalla FIAV. Il tempo per l'iscrizione è quasi agli sgoccioli; per visionare il regolamento completo visitate il sito: www.fiav.info/html/3mostre/2013/ci/m.html

SUMATRA
Polli eleganti e magnifici, i Sumatra sono combattenti davvero particolari le cui caratteristiche anatomiche li hanno in passato fatti catalogare anche in una specie a parte di galliformi. Per saperne di più su questi gioielli, ecco un breve articolo da OryctesBlog: oryctesblog.blogspot.it/2013/08/appunti-di-avicoltura-il-suma...

FACEBOOK – BACKYARD POULTRY MAGAZINE
Backyard Poultry Magazine è una notissima rivista di Avicoltura in lingua inglese. Non poteva ovviamente non avere una propria pagina Facebook: www.facebook.com/BackyardPoultry?fref=ts

UN ARCA MOBILE DA MATERIALI DI RECUPERO
Serve un nuovo pollaio o ricovero notturno, ma manca la vile pecunia? Niente paura, con un po' di inventiva e di lavoro si possono ottenere interessanti risultati anche con materiali di recupero. In questo video ecco come costruire un'arca mobile a costi veramente esigui: www.youtube.com/watch?v=P5iQ6SkiT9g

NUOVO REGOLAMENTO
I cambiamenti comportano ovviamente qualche modifica al regolamento; eccovi quindi il testo aggiornato e riveduto cui fare riferimento.

REGOLAMENTO:

1) Il Forum Cocincina si propone come spazio virtuale di condivisione di cultura avicola. Per questo, la maggior parte delle sezioni del forum stesso sono di libera lettura. Con l'iscrizione, dopo presa visione del seguente regolamento, l'utente acquisisce il diritto di scrittura nelle cartelle ad esso dedicate a seconda del rank raggiunto. L'utente registrato inoltre può accedere ad alcune cartelle altrimenti non visibili, che si configurano come spazio privato di discussione riservati agli iscritti al forum.

2) L’iscrizione al Forum Cocincina è sottoposta all’accettazione della stessa da parte dell’Amministrazione. Dall’inizio dell’anno 2012 per essere iscritti al Forum Cocincina è obbligatorio indicare nella scheda personale NOME e COGNOME reali. In caso contrario, il richiedente verrà escluso dal Forum.
Gli utenti iscritti prima di tale data non sono tenuti a quanto sopra se partecipano continuativamente alle attività del Forum. In caso di cancellazione per inattività superiore ai 6 mesi e di ulteriore richiesta di iscrizione, gli stessi sono tenuti ad ottemperare all’inserimento di nome e cognome come gli utenti iscritti a partire da gennaio 2012.

3) Lo staff di Cocincina Forum ha SEMPRE e PER QUALSIASI MOTIVO libera facoltà di:
- assegnare “Warning” ad un utente (sospensione per 4 giorni)
- mettere sotto “Partecipazione Moderata” un utente (ogni messaggio e discussione inseriti dallo stesso saranno vagliati dallo staff prima di essere resi pubblici)
.
Non è consentito da parte di utenti sottoposti a partecipazione moderata effettuare modifiche ai messaggi convalidati dai moderatori. In caso ciò accadesse, scatterà la sospensione dal forum (Warning) o l’espulsione.
- espellere o “bannare” un utente (l’utente non può più accedere al Forum).
Ciò può verificarsi in qualsiasi momento e senza motivi apparenti, anche senza comunicazione diretta allo stesso.
Le motivazioni eventuali di quanto sopra sono riservate allo staff ed esso non è tenuto per nessun motivo, se non lo ritiene necessario, a renderle pubbliche.

4) I nuovi iscritti sono pregati di inserire almeno un messaggio entro il primo mese dalla data di iscrizione al Forum. E’ consigliato inserire il primo messaggio nella “CARTELLA RIATTIVAZIONE”, che si trova nella sezione “IL FORUM”.
Sarebbe gradito che un messaggio fosse anche inserito nella cartella "PRESENTIAMOCI", in modo da consentire agli utenti già iscritti di conoscere i nuovi e benvenuti arrivati.

5) E' gradito da parte di tutti gli utenti un contributo ATTIVO alla crescita del Forum, che si esprime attraverso la partecipazione alle varie discussioni.
E' stata in ogni caso introdotta una regola in base alla quale, trascorsi 4 mesi di inattività nello scrivere nelle varie cartelle, sarà impossibile all'utente di poter scrivere nelle stesse o leggerne i contenuti. In tal caso, l’utente potrà riattivarsi mediante l’inserimento di un messaggio nella “CARTELLA RIATTIVAZIONE”, posizionata nella sezione “IL FORUM”.
Superati i 6 mesi di inattività totale, si provvederà alla cancellazione manuale dell'utente. In caso di cancellazione, sarà necessario rivolgersi ad uno degli Amministratori per un'eventuale nuova iscrizione, ossia ripetere la procedura per l’iscrizione tramite la piattaforma di Leo.it, utilizzando lo stesso nickname precedente.

6) E’ VIETATO CITARE per intero (Nome e Cognome), parzialmente (parte o sigla del nome) o per qualsiasi altro riferimento di facile riconducibilità (ad esempio Nome e Città oppure appellativo) PERSONE ESTERNE al Forum Cocincina.
Il consenso alla citazione è valido e automatico solo al momento dell'iscrizione al forum Cocincina della persona in oggetto e può essere revocato dalla stessa solo prima della cancellazione dalla community dandone comunicazione nella sezione Forum.
Per il momento è possibile la citazione di allevatori stranieri per il solo nome, cognome, città.
E' possibile inserire il nome di aziende commerciali, autori di testi e locandine pubblicitarie delle mostre.

7) Non è possibile inserire recapiti di associazioni federate F.I.A.V. qualora corrispondessero a persone non iscritte al forum. Le cariche sono in continuo aggiornamento nei rispettivi siti ed il forum non ha la capacità di aggiornare recapiti lasciati nelle varie discussioni qualora le persone non più in carica non avessero piacere di essere contattate.

8) L'utente concorda di non inserire messaggi dal contenuto illegale o che incitino al compimento di atti illegali, messaggi volgari, diffamatori, minatori, sessuali o qualunque altro materiale che violi le leggi attuali.
E' altresì severamente vietato pubblicare, anche parzialmente, messaggi e corrispondenza scambiati privatamente tra i vari utenti.
I moderatori e/o gli amministratori del forum assegneranno, a seconda dei casi, un warning (sospensione di 4 giorni) o l'espulsione o sottoporranno l’utente alla partecipazione moderata.

9) Non sono consentite offese personali, atteggiamenti ostili nei confronti di uno o più utenti, offese alle istituzioni, a qualsiasi religione, a qualsiasi razza, a qualsiasi orientamento sessuale. I moderatori e/o amministratori del forum assegneranno, a seconda dei casi, un warning (sospensione di 4 giorni) o l'espulsione o sottoporranno l’utente alla partecipazione moderata.

10) L'utente concorda che gli amministratori e i moderatori di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni discussione e/o ogni messaggio ogni volta che lo ritengano opportuno, anche senza comunicazione precedente o successiva.

11) L'utente concorda che ogni informazione che è stata inserita verrà conservata in un database. Le foto inserite nel Cocincina Forum potrebbero essere condivise anche tramite la pagina Facebook del forum stesso, www.facebook.com/cocincinaforum .

12) E' VIETATA LA PUBBLICAZIONE DI FOTOGRAFIE DI PERSONE ESTERNE AL FORUM, sono ammesse foto di gruppo previo consenso della persona non iscritta che non potrà comunque essere citata.

13) Quando si diffondono sul Forum testi o immagini tratte da siti internet o da testi è obbligatorio citarne sempre la fonte e l’autore.
Nel caso di materiale protetto da diritto d’autore per il quale esiste esplicito divieto per la riproduzione, è vietata la pubblicazione su questo Forum.

14) Non è consentito utilizzare il Forum Cocincina come mezzo di denuncia di alcun tipo (truffe, comportamenti scorretti, ecc.): ogni controversia deve essere risolta nelle sedi deputate a ciò. (Scrivere “Non è vero che/nella mia esperienza non mi sono trovato bene” è diverso dal dire “è un bugiardo/mi ha truffato ecc.).

15) E’ consentito inserire link relativi a siti internet personali tramite la propria “firma”. Collegamenti a siti esterni anche personali sono tollerati all'interno delle discussioni qualora rimandino ad articoli di comune interesse e attinenti all'argomento in questione.

16) I messaggi pubblicitari sono regolamentati e scelti dallo staff, al quale è necessario chiedere il consenso per la loro pubblicazione. Anche la pubblicazione nell’apposita cartella dei link di siti esterni al Forum Cocincina deve essere preventivamente approvata dallo staff.

17) Sono consentiti occasionali messaggi di cessione nella sezione “Annunci”, solo dopo che si è raggiunto il numero di 40 interventi nelle varie discussioni. Gli Annunci di cessione di soggetti devono riguardare avicoli di razza ed essere accompagnati da fotografie degli stessi per poter rimanere attivi. Nella cartella REGALO sono ammessi annunci relativi a ibridi, sempre fermo restando l'obbligo di inserire foto dei soggetti.
Non sono ammessi annunci generici, di vendita di gruppi di soggetti con foto di uno o pochi di essi. Nel caso di cessione di più soggetti di razze diverse, è preferibile l’inserimento di più annunci.
Non è consentito frequentare il Forum solo ed esclusivamente ai fini di cessione di soggetti o uova: sarà pertanto premura da parte dello staff di Cocincina procedere all’eliminazione di messaggi inseriti da parte di utenti che non manifestano una frequentazione attiva.
Nel caso di cessione di uova, è obbligatorio inserire le fotografie dei soggetti riproduttori. Fermi restando tutti i problemi legati al trasporto delle uova e alla loro schiusa, eventuali insoddisfazioni da ambo le parti dovranno essere affrontate e risolte privatamente, essendo tassativamente vietato il riferimento a situazioni del genere sul Forum. In caso ciò avvenisse, lo staff di Cocincina provvederà all’assegnazione di un warning (sospensione per 4 giorni) oppure all’espulsione dell’utente oppure alla partecipazione moderata dello stesso.
L'utente concorda che, qualora lo staff ricevesse segnalazioni negative sugli annunci di cessione inseriti, questo può intervenire rimuovendoli, dopo averne valutato il contenuto.

18) La possibilità di modificare i propri messaggi da parte dell’utente è limitata ad un tempo massimo di 3 MINUTI.
Trascorso questo lasso di tempo, non sarà più possibile intervenire su quanto scritto. Per eventuali modifiche irrinunciabili, occorre rivolgersi allo staff.

19) Nel Forum Cocincina NON è attiva la possibilità di accedere in “Modalità nascosta”. Tutti gli utenti possono vedere chi accede secondo tale modalità.

20) E’ data facoltà allo Staff di modificare il presente regolamento con aggiunta di eventuali nuovi articoli. In tal caso, verrà pubblicata ogni modifica tramite discussione posta in evidenza ed invio di newsletter a tutti gli utenti.

21) L’utente concorda che per l’inosservanza di tali regole può essere sospeso o escluso dal forum ovvero sottoposto a partecipazione moderata.

Lo staff rimane a disposizione per ogni tipo di chiarimento.
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni