00 10/2/2013 12:55 PM
Mi trovo ancora una volta a scrivere un post per mettervi in guardia da un truffatore seriale.

Purtroppo, le modalità con cui le truffe vengono messe in atto, sono sempre le stesse di circa 7/8 mesi fa, tempi ai quali risale questa discussione... [SM=g27996]

Quindi, vi ripeto ancora:

1) diffidate da annunci con prezzi particolarmente vantaggiosi: nessuno regala la sua roba, sia che si tratti di merce di alto o basso valore! dietro l'affare del secolo potrebbe nascondersi solo una grossa fregatura.

2) prestate attenzione alle immagini degli annunci o alle foto che vi vengono inviate su richiesta: spesso una semplice ricerca su "Google Immagini" può farvi scoprire che le foto non sono originali.
Utilissima in questo caso è la ricerca per immagini, che si effettua cliccando sulla macchinetta fotografica nella barra di ricerca.

3) evitate di ricaricare carte postepay non intestate alla persona "titolare" dell'account: nella totalità dei casi sono state usate carte di "amici", "fidanzate", "sorelle" ecc ecc...
A meno che non sia una persona che conoscete, o una persona che offra sufficienti garanzie, non fidatevi!

4) usate la sezione feedback: usatela sia per verificare se l'utente ne ha già ricevuti, usatela se avete avuto dei problemi con qualcuno.

5) segnalate ai moderatori: se notate annunci strani non fate passare i giorni, scrivete ad un moderatore, possibilmente ad uno che in quel momento è in linea, affinchè si possa intervenire subito, magari eviterete problemi ad altri utenti.
Dopo esser stati truffati, non vi contattate tra di voi, vedendo chi ha risposto ai vari annunci della stessa persona, avvisate chi bene o male può almeno fare dei piccoli controlli ed evitare ad altri di essere fregati.

Trovo semplicemente assurdo che, in circa 8 mesi, questa persona, con la promessa di riparare ai guai causati, non abbia trovato nessuno che lo denunciasse.

Trovo semplicemente assurdo che nessuno di coloro a cui ho chiesto di denunciarlo, spiegando che i soldi per rifonderli molto probabilmente li avrebbe recuperati mettendo in atto altre frodi, lo abbia fatto.

Trovo semplicemente assurdo che per una persona che mi contatta dicendo: "ho avuto problemi con questo utente", altre 4/5 o più devo andarne a cercare io leggendo i suoi annunci...e non il contrario.

Trovo semplicemente assurdo che tanti pensino al proprio orticello, lasciando questa persona agire indisturbata per giorni.

Trovo semplicemente assurdo ripetere in continuazione le stesse cose per mettervi in guardia.

Noi moderatori cerchiamo di essere il più possibile attenti, ma la vostra collaborazione in casi come questo è fondamentale, tante volte questa purtroppo non c'è ed è veramente demoralizzante.

Saluti.


o_0' Simone De Marchi *** Moderatore Carpmercatino ***