00 30/08/2013 16:52
Carissima Daniela, ci fosse una formula magica per tornare indietro nel tempo, tutte noi faremmo qualcosa di diverso e correggeremmo gli errori che abbiamo fatto, purtroppo non esiste e l'unica cosa che possiamo fare è accettare la decisione che abbiamo preso in quel momento e comunque rispettarla, perchè in quel momento non abbiamo saputo vedere oltre, non abbiamo creduto ad una provvidenza o semplicemente non abbiamo avuto il coraggio, ma questo ci rende normali e umani.
Il giudizio che avremo lassù nessuno lo può sapere, però fin tanto che siamo sulla terra abbiamo il diritto e il dovere di vivere la nostra vita nel miglior modo possibilie, per i figli che abbiamo, per le persone che ci amano e soprattutto per noi stesse.
Ho pensato molto a cosa scriverti e a quello che avrei voluto dirti, ma sai l'unica cosa che mi è venuta in mente per curare la tua ferita?
Io credo che potresti provare a fare volontariato, magari proprio per i ragazzi down, queste associazioni hanno continuamente bisogno di persone e per te sarebbe un modo per renderti utile e colmare il vuoto che ti ha lasciato la tua bambina.
Pensaci e credimi che la vita vale la pena essere vissuta, potresti trasformare il dolore in amore, questa è una cosa che a noi mamme speciali riesce, Ezio Aceti disse: "Il dolore vissuto fino in fondo si trasforma nella misura più grande dell'amore".
Fai crecere questo amore e troverai anche la serenità, sono sicura che Elisa da lassù ti starà vicina e ti guiderà in un nuovo cammino, così come sono sicura che lei ti abbia già perdonato!
Ti abbraccio forte forte!
A presto

[SM=g9433]

Ilaria