00 22/06/2013 01:42
A me quest'annata, invece, fa subito venire in mente Orwell.

"L'Ortodossia consiste nel non pensare — nel non aver bisogno di pensare. L'Ortodossia è inconsapevolezza."


E questo mi fa pensare per assurdo al lavoro perché nel 1984 la Olivetti uscì con l'M24, che fece un successone. Lo slogan era: "Il 1984 non è l'anno del grande fratello ma del piccolo amico". Ora: la Olivetti aveva la sede principale dove ora lavoro io e cioè dove poco più di dieci anni dopo era andato tutto in malora, a Ivrea, ad opera di finanzieri squali. La sede in cui invece l'M24 fu prodotto (cioè Scarmagno) è proprio quella andata a fuoco due mesi fa e irrimediabilmente persa del tutto. C'è un che di Orwelliano: "Chi controlla il passato controlla il futuro.
Chi controlla il presente controlla il passato." Tra De Benedetti e un incendio c'è in comune che due fenomeni così diversi hanno contribuito entrambi alla distruzione della memoria e dei resti di quell'azienda che rappresentò la speranza italiana in un futuro industriale responsabile negli aspetti sociali.

E anche se il 1984 è stato ben lungi -grazie a dio- dal presentarci un mondo come quello concepito dal grande scrittore, è anche vero che è proprio in quegli anni che si sono poste molte basi per il nostro presente: è l'anno in cui Reagan fu rieletto e in cui morì Berlinguer. Per la prima e unica volta, il PCI supererà la DC, negli esiti delle elezioni europee.
Il 30 marzo muore in Canada Gaëtan Dugas, il "paziente zero" dell'AIDS. In maggio, la commissione parlamentare sulla P2 pubblica la sua relazione finale: viene confermata la veridicità degli elenchi sequestrati, ma non riesce a fare piena luce sulla struttura superiore della piramide. Rete4 viene acquistata dalla Fininvest. La Corte Costituzionale oscura i canali privati, ma Bettino Craxi presenta d'urgenza un decreto-legge (detto decreto Berlusconi) che consente alle reti televisive, in assenza di una legge sull'emittenza, di riprendere le trasmissioni.
Il liberismo è imperante e si propugna il modello dello yuppie, che terminerà in Italia con Tangentopoli...
Nel suo piccolo, che annata del kaiser...