Freeforumzone mobile

Olio Agip I-Sint

  • Posts
  • OFFLINE
    Stoccarda.
    Post: 548
    Registered in: 7/23/2009
    Senior User
    00 6/15/2013 9:04 AM
    Buongiorno a tutti.

    Fino ad oggi nella mia W124 (motore 102) ho sempre utilizzato l'olio Agip Sint 2000. Secondo voi il nuovo olio Agip I-Sint, che lo sostituisce, è pienamente compatibilie col motore in questione?
    Grazie,
    Francesco

    W124.041 Kat.
  • OFFLINE
    sberla123
    Post: 592
    Registered in: 3/28/2012
    Senior User
    00 6/15/2013 2:01 PM
    Re:
    Stoccarda., 15/06/2013 09:04:

    Buongiorno a tutti.

    Fino ad oggi nella mia W124 (motore 102) ho sempre utilizzato l'olio Agip Sint 2000. Secondo voi il nuovo olio Agip I-Sint, che lo sostituisce, è pienamente compatibilie col motore in questione?
    Grazie,




    L'i-sint 10W40 risponde alle specifiche MB 229.3, quindi penso sia fin troppo per l'M102 (mio personale parere) dove le specifiche MB 229.1 sono quelle raccomandate da Mercedes. Il 10W40 é un totalmente sintetico a differenza di altri 10W40 (con specifica 229.1).

    Il 15W40 i-sint invece rispetta le specifica corrette (229.1) e pare essere un parzialmente sintetico.

    Fossi in te opterei per un Mobil Super 2000 10W40 (specif. 229.1) che é un parzialmente sintetico (e dovrebbe essere proprio quello raccomandato per l'M102) oppure un Castrol Magnatec 10W40 (spesse specifiche e composizione).

    In sostanza il nuovo i-sint pare diverso la vecchio Sint 2000 che era pienamente compatibile con l'M102 (era semi sint. è pienamente equivalente ai due oli sopracitati).


    Mercedes W123 200 (79)
    Mercedes S211 320 CDI
  • OFFLINE
    DMIHNEA
    Post: 1,245
    Registered in: 1/22/2007
    Veteran User
    00 6/15/2013 3:18 PM
    RE
    i vecchi motori MB in questione supportano 229.1,un olio che costa niente...solo la w140 mia vuole 229.5(anche se il signore di Bari che me lo ha venduta usava 229.1 per risparmiare [SM=g27996] )
    LIVING LIKE THERE'S NO TOMORROW
  • OFFLINE
    1wm067
    Post: 1,614
    Registered in: 6/17/2008
    Location: POLIGNANO A MARE
    Veteran User
    00 6/15/2013 9:29 PM
    x dmihnea
    perche' la tua w140 vuole il 229.5?
    la mia w140 ha un 10w40 MOBIL 229.1 cosi'consiglia la casa al limite almeno per una volta vorro' provare il MOBIL 5w40 anche perche'da quel che si dice la w140 il 5w40 lo accetta semza problemi ed altra cosa che so' per certo che alla w140 l'olio si cambia ogni 15.000km ma io causa impianto a gas lo sostituiro' ogni 10.000km
  • OFFLINE
    Anto e Vale(2011)
    Post: 536
    Registered in: 11/5/2011
    Location: ROMA
    Senior User
    00 6/15/2013 9:37 PM
    Re: Re:
    sberla123, 15/06/2013 14:01:





    Fossi in te opterei per un Mobil Super 2000 10W40 (specif. 229.1) che é un parzialmente sintetico (e dovrebbe essere proprio quello raccomandato per l'M102) oppure un Castrol Magnatec 10W40 (spesse specifiche e composizione).

    In sostanza il nuovo i-sint pare diverso la vecchio Sint 2000 che era pienamente compatibile con l'M102 (era semi sint. è pienamente equivalente ai due oli sopracitati).




    [SM=g28002] [SM=g28002]
  • OFFLINE
    sberla123
    Post: 593
    Registered in: 3/28/2012
    Senior User
    00 6/15/2013 10:59 PM
    Re: x dmihnea
    1wm067, 15/06/2013 21:29:

    perche' la tua w140 vuole il 229.5?
    la mia w140 ha un 10w40 MOBIL 229.1 cosi'consiglia la casa al limite almeno per una volta vorro' provare il MOBIL 5w40 anche perche'da quel che si dice la w140 il 5w40 lo accetta semza problemi ed altra cosa che so' per certo che alla w140 l'olio si cambia ogni 15.000km ma io causa impianto a gas lo sostituiro' ogni 10.000km




    Se non ricordo male Mercedes ha richiesto la specifica 229.5 per alcuni motori prodotti dal 2005 in poi.


    Mercedes W123 200 (79)
    Mercedes S211 320 CDI
  • OFFLINE
    Sertop
    Post: 3,357
    Registered in: 2/25/2010
    Location: NAPOLI
    Master User
    00 6/16/2013 8:14 AM



  • OFFLINE
    sberla123
    Post: 594
    Registered in: 3/28/2012
    Senior User
    00 6/16/2013 8:48 AM
    Re:
    Sertop, 16/06/2013 08:14:








    Hai anche le specifiche 228.3?


    Mercedes W123 200 (79)
    Mercedes S211 320 CDI
  • OFFLINE
    Sertop
    Post: 3,362
    Registered in: 2/25/2010
    Location: NAPOLI
    Master User
    00 6/16/2013 5:18 PM
    Re: Re:
    sberla123, 16/06/2013 08:48:




    Hai anche le specifiche 228.3?



    Certamente.

    MB 228.3
    for commercial trucks with diesel engines, Euro 2, minimum spec for CDIs, multi-viscosity SHPD (Super High Performance Diesel) oil, extended drain intervals up to 45,000 km. 228.x oils are designed to handle increased soot loads, EGR and a reduced tendency to thicken. ACEA E3-96 is based on this spec.





    .

  • OFFLINE
    Stoccarda.
    Post: 548
    Registered in: 7/23/2009
    Senior User
    00 6/16/2013 7:10 PM
    Se non ho capito male,
    MB 229.1 indica olio parzialmente sintetico e MB 229.3 olio totalmente sintetico.
    Eppure leggendo le schede tecniche di I-Sint Professional 10W40 e di I-Sint 10W40 sorge qualche dubbio.
    Il primo, che sembrerebbe essere un totalmente sintetico, risponde alla specifica MB 229.1
    travel.eni.com/catalog/products/documents/001038_1_it_IT_1...
    Il secondo, che viene definito un olio a base sintetica, risponde alla specifica MB 229.3
    travel.eni.com/catalog/products/documents/001024_1_it_IT_1...


    Fermo restando che il vecchio Sint 2000 rispondeva alla specifica MB 229.1 (adatta alla W124), l'impiego in un motore M102 di un olio che risponde alla specifica MB 229.3 è inadeguato?
    Grazie,


    [Edited by Stoccarda. 6/16/2013 7:13 PM]
    Francesco

    W124.041 Kat.
  • OFFLINE
    sberla123
    Post: 598
    Registered in: 3/28/2012
    Senior User
    00 6/16/2013 9:27 PM
    Re:
    Stoccarda., 16/06/2013 19:10:

    Se non ho capito male,
    MB 229.1 indica olio parzialmente sintetico e MB 229.3 olio totalmente sintetico.
    Eppure leggendo le schede tecniche di I-Sint Professional 10W40 e di I-Sint 10W40 sorge qualche dubbio.
    Il primo, che sembrerebbe essere un totalmente sintetico, risponde alla specifica MB 229.1
    travel.eni.com/catalog/products/documents/001038_1_it_IT_1...
    Il secondo, che viene definito un olio a base sintetica, risponde alla specifica MB 229.3
    travel.eni.com/catalog/products/documents/001024_1_it_IT_1...


    Fermo restando che il vecchio Sint 2000 rispondeva alla specifica MB 229.1 (adatta alla W124), l'impiego in un motore M102 di un olio che risponde alla specifica MB 229.3 è inadeguato?
    Grazie,





    La maggior parte dei 229.3 sono totalmente sintetici 5W40.
    La stragrande maggioranza dei 229.1 sono invece semisintetici 10W40, ma anche 15W40 (minerali).

    L'i-sint 10W40 in tal senso é una novità, in quanto rispetta specifiche più elevate mantenendo livelli di viscosità di oli meno pregiati (tutto questo sulla carta).

    Se l'M102 possa masticare anche 229.3 a dirti il vero non lo so, hai il manuale u/m?

    A parere mio l'M102 nasce con specifica MB228.3 ed arriva al max alla 229.1.




    Mercedes W123 200 (79)
    Mercedes S211 320 CDI
  • OFFLINE
    Stoccarda.
    Post: 549
    Registered in: 7/23/2009
    Senior User
    00 6/18/2013 5:56 PM
    Mi sembra di aver letto da qualche parte che l'olio prescritto per l'M102 (o almeno per il mio 102.963) fosse l'MB 229.1.
    La cosa strana è che l'I-Sint Professional, più costoso dell'I-Sint, sia anch'esso 10W40, ma risponde alla specifica MB 229.1.
    Ma...
    [Edited by Stoccarda. 6/18/2013 5:58 PM]
    Francesco

    W124.041 Kat.
  • OFFLINE
    faber74va
    Post: 948
    Registered in: 3/30/2014
    Location: LUINO
    Senior User
    00 1/9/2020 11:22 AM
    Io ho messo nel motore m111.940 l'I-sint 5w40 (ora Eni) e per il momento mi trovo benissimo, ad una frazione del costo del Mobil1 0w40 fs usato precedentemente...

    Fabrizio
    Mercedes-Benz
    La vostra buona stella su tutte le strade.