Sul mio 4x4 motorizzato 2,9 turbo diesel Mercedes, quando ancora era in garanzia, aveva un difetto simile. L'ispettore della casa (un imbecille) aveva escluso categoricamente i supporti motore ed ipotizzato frizione, scarico, differenziale.
In garanzia mi cambiarono la frizione con un mio minimo contributo, ma nulla cambió. Sostituirono l'olio del differenziale, senza successo, e rividero lo scarico, ma nulla.
Cambiarono poi un albero di trasmissione anteriore (inutile in quanto il difetto lo faceva anche solo in 2wd).
Ipotizzarono pure fosse una caratteristica tipica dei motori 5 cilindri.
Alla fine con 45/50 euro comprai i due supporti motore, me li cambiai, ed a quel punto a qualsiasi regime l'auto era liscia e morbida come il velluto.
Poi dopo qualche mese la vendetti e comprai il restyling, ma quella è un altra storia.
Io i supporti motore sulle mie auto li cambio "d'ufficio" dopo un tot di km od anni, anche se apparentemente in buone condizioni. Ed ogni volta la differenza la sento.
La gomma invecchia, ed ogni giorno è sempre un po' peggio del giorno prima.
Scusami per l'ot ma volevo esporti una possibile causa.
Mercedes W123 200 (79)
Mercedes S211 320 CDI