Jhongalli, 21/05/2013 14:24:
Ciao a tutti, è un po' che non scrivo sul forum, colgo l'occasione di questo controverso aspetto per rifarmi vivo e dire la mia.
Sono d'accordo anch'io che l'attribuzione di px per i colpi critici sia eccessiva. Personalmente bilancio il fatto semplicemente dimezzandoli, applicando la regola che consente di dividere per due i px per azioni oramai abituali (come combattere costantemente in prima linea prendendo mazzate).
Invece per le manovre attribuisco px solo se sono eseguite in ambito tattico, durante l'avventura, proprio per evitare discorsi tipo "passo tutto il mese di riposo a fare manovre di cavalcare, quanti px prendo?". Tali attività al di fuori delle avventure le considero il normale "allenamento" svolto per mantenere efficienti le proprie capacità.
Visto che mi ci fai pensare, in Stormbringer c'e' un opzione (che la viene usata per alzare le caratteristiche, cosa rara e difficile, esponenzialmente). Rigarda il rischio di "overtraining" ed il rischio inerente a tutte le attivita' che aumentano livelli di abilita'.
Come Johngalli dice, pratica costante e' una routine data per scontata. Non da px, e' implicita perche' altrimenti le abilita' inizierebbero a scendere.
Si potrebbe simulare un periodo di allenamento. Per esempio in "cavalcare" si potrebbero immaginare, senza per forza gioicarle 1 per 1, attivita' di allenamento ad alto livello. Una correlazione andrebbe stabilita tra abilita' esistenti, e tempo passato nella pratica.
Ad esempio, se si mira ad aumentare "cavalcare" allenandosi costantemente (PX, dunque) si puo' convedere una manovra di cavalcare che copra un arco di giorni pari a, non so, il bonus finale che si ha, diviso per il numero di punti svilppo normalmente in quella categoria.
Esempio: Ranger con +100 totale a cavalcare = 100 / 5 = 20 giorni di allenamento. Il master poi setta la manovra in base a quel che dice il giocatore , da "me la prendo con calma, tanto non ho un cavolo da fare" a "allenamento manga giapponsese rischio la vita tutti i giorni".
Se la manovra riesce, si beccano "n" PX. SE riesce oltre il 100%, se ne beccano di piu' (tipo, 120 % di una manovra difficile = +20%). Se riesce < 100% si PERDONO in proporzione PX. Infortunio (legamento?) iperallenamento? fatica? demotivazione?
Se esce un "F" si tira per il fallimento (coi rischi che comporta) e in piu' si perdono tutti i PX che invece si sperava di guadagnare.
Che ne dite, troppo macchinoso?
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