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[GUIDA] Cambio olio motore e sostituzione filtro MERIVA B

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  • Bob_65
    Utente Anonimo
    00 02/05/2013 17:25
    Motore 1.7 CDTI 110 cv

    UTENSILI
    - Chiave a bussola da 32 mm con cricchetto
    - Chiave Torx T45 (in alternativa chiave esagonale “brugola” da 6 mm)
    - Giravite piccolo

    [IMG]http://i59.tinypic.com/291nl9h.jpg[/IMG]

    MATERIALI
    - Filtro olio originale o aftermarket
    - Olio Dexos 2 lt 5,4 o similare per caratteristiche
    - Guarnizione tappo di scarico olio originale
    - Vaschetta

    [IMG]http://i58.tinypic.com/2d1s2fn.jpg[/IMG]

    SCHEMA DI SMONTAGGIO

    [IMG]http://i59.tinypic.com/261yl2q.jpg[/IMG]

    PROCEDURA
    Svitare il tappo di scarico presente sulla coppa dell’olio (non avendo a disposizione una chiave Torx T45 ho usato una chiave esagonale da 6 mm ma consiglio di procurarsi la Torx per non rovinare l’incavo del tappo)

    [IMG]http://i62.tinypic.com/30rl83b.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i58.tinypic.com/2q1wdi0.jpg[/IMG]

    Sostituire la guarnizione del tappo e richiudere il foro di scarico sulla coppa
    Serrare il tappo a 20 N-m

    [IMG]http://i60.tinypic.com/zwdr8z.jpg[/IMG]

    Svitare il coperchio del filtro dell’olio (la posizione è molto scomoda in quanto è posizionato dietro al motore dove c’è poco spazio di manovra)

    [IMG]http://i59.tinypic.com/2wd4y2w.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i60.tinypic.com/esucrr.jpg[/IMG]

    Togliere il filtro vecchio

    [IMG]http://i60.tinypic.com/23mwkgj.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i60.tinypic.com/w0oosg.jpg[/IMG]

    Cambiare le guarnizioni e rimontare il nuovo filtro

    [IMG]http://i61.tinypic.com/28tucu1.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i58.tinypic.com/2iw68g9.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i60.tinypic.com/14kct4w.jpg[/IMG]

    Cambiare la guarnizione del coperchio e rimontare il filtro
    Serrare il coperchio del filtro a 25 N-m

    [IMG]http://i61.tinypic.com/21tzpk.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i62.tinypic.com/mru80i.jpg[/IMG]

    Rimettere Lt 5,4 di olio ed accendere il motore al minimo per qualche minuto
    Verificare il livello corretto dell’olio con l’astina a motore spento da almeno 5 minuti

    [IMG]http://i61.tinypic.com/2n6b604.jpg[/IMG]

    Effettuare il RESET della percentuale della vita utile dell’olio

    [IMG]http://i62.tinypic.com/9zqbr5.jpg[/IMG]

    BUON LAVORO!!!
    [Modificato da Bob_65 28/06/2014 17:41]
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    Mery Enjoy
    Post: 3.091
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Master
    00 03/05/2013 08:28
    Complimenti a Bob_65 !!
    Chiudo la discussione in modo da non "sporcarla".
    [SM=x648625] [SM=x648625]

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