È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

l'AltrascuolA Unicobas Web Forum l'AltrascuolA Unicobas è un forum con moderatore. Tutte le opinioni sono benvenute. I messaggi compariranno sul Forum solo dopo essere stati esaminati dal moderatore. Usa il box "CERCA" per reperire le risposte già date a specifici quesiti.

Classi sovraffollate?!?

  • Messaggi
  • Maria
    00 10/03/2013 17:37
    Sapete indicarmi la normativa attuale di riferimento per poter definire una classe "sovraffollata"?
    Qual'è l'iter da seguire per dichiarare un numero massimo di alunni in relazione alle dimensioni dell'aula e al livello di vivibilità?
    È sufficiente una delibera del Collegio Docenti, del Consiglio di Istituto, una dichiarazione del Dirigente Scolastico, o cosa?
    Ringraziandovi anticipatamente per le vostre informazioni, spero di ricevere presto delucidazioni, perché visto il numero di iscrizioni per il prossimo anno scolastico, io e le mie colleghe vorremmo muoverci per tempo e il prima possibile. Grazie! Maria
  • OFFLINE
    civis
    Post: 671
    Registrato il: 21/06/2004
    Utente Senior
    00 08/04/2013 13:33
    Il TAR Molise con le sentenze n° 144 e n° 145 del 2012 ha annullato i provvedimenti di accorpamento di più classi di pochi alunni per costituire un minor numero di classi con moltissimi alunni.
    Il processo è stato molto dibattuto essendovi stata una precedente sospensiva del TAR confermata dalConsiglio di Stato e le sentenze, che rigettano le motivazioni difensive dell'Amministrazione Scolastica, sonomolto articolate ed interessanti.
    Le norme invocate dai ricorrenti e poste a base delle decisioni del TAR sono le seguenti:
    1. D.M. del 18/12/1975 sulle norme tecniche dell'edilizia scolastica che fissa per ciascuna persona presentein classe uno spazio netto non riducibile di mq 1,80 nelle scuole dell'infanzia e del primo ciclo e di mq 1,96per le scuole del secondo ciclo.
    L'Amministrazione scolastica aveva provato ad eccepire che tali norme fossero state abrogate dal DPR n°81/09 sulla formazione delle classi, ma il TAR ha evidenziato che le norme del DPR sono norme generali,
    mentre quelle del Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici citato sono norme speciali, che, per legge, nonpossono essere abrogate da norme generali riguardando specificamente la tutela al diritto alla sicurezza e alla salute.
    Nè dicasi che tali norme sono state abrogate dall'art. 12 della L. n° 23/96, poichè il comma 5 dello stesso art.fa salvi i criteri fissati dal D.M. del 1975 sino a quando non verranno modificati con legge delle singole Regioni. Poichè la regione Molise non ha emanato legge regionale in materia, restano restano fermi i parametri del
    D.M. del 1975.
    2. Norme antincendio e sicurezza del lavoro:
    • D.M. del 26/08/1992 sulla prevenzione incendi;
    • D.Lgs. 626/94 confermato dall'art. dall’art. 1, comma, 1 del D.M. 382/98, confluiti poi nel Testo UnicoD.Lgs. 81/08 sulla sicurezza nei posti di lavoro. Interessante la considerazione del TAR secondo cui glistudenti, pur non essendo lavoratori, debbono essere equiparati al personale scolastico ai fini dellasicurezza.
    In conclusione l'Amministrazione è stata condannata a ripristinare le classi nel rispetto delle norme.
    Conseguentemente in tali casi, oltre ad invocare il rispetto dell'art. 5 comma 2 del DPR n° 81/09, troppo spesso disatteso dall'Amministrazione scolastica, è utile invocare tutte le norme sopra citate contro le qualiormai l'Amministrazione ha armi di difesa spuntate.
    Vedi anche :
    Circolare n° 63 del 2011: norme indirettamente riguardanti l'inclusione scolastica (CM 63/11)
    Chiarimenti sul numero massimo di alunni per classe (Sent. Consiglio di Stato 7648/10)

    Come procedura :
    Delibera collegio docenti- delibera consiglio istituto - Lettera del Dirigente scolastico con allegata documentazione del Comune sulla inadeguatezza delle aule a contenere tot. alunni, certificata da controllo ASL e vigili del fuoco ... coinvolgimento della regione , dell'usr... tanti attributi e determinazione. Il Dirigente , essendo poi responsabile diretto della sicurezza deve chiedere tutto quanto è in suo potere e poi si devono richiamare le responsabilità, a salire, di ogni amministrazione coinvolta. .....