La mia classifica non dico sia buttata a casaccio, ma poco ci manca.
Dovessi rivotare tra due giorni sarebbe di sicuro diversa.
Allo stesso modo, l'elenco delle canzoni inserite è comunque zoppo a dir poco, e le canzoni che non ho citato ma che stra-meriterebbero sono assai più di quelle di cui mi sono ricordato.
Album
Pink Floyd - The Piper at the Gates of Dawn
(un esordio di accecante bellezza, e la base del più grande tradimento della storia della musica rock)
The Cream - Disraeli Gears
(la conferma di un irripetibile ensamble di talenti)
The Jimi Hendrix Experience - Are you experienced?
(cosa c'è da commentare qui?)
The Velvet Underground - The Velvet Underground & Nico
(un disco asciutto, spietato, raffinato e tremendamente intellettuale -persino troppo- dalla raggelante bellezza)
The Jefferson Airplane - Surrealistic Pillow
(pensare che in poco più di quaranta anni siamo passati dall'illusione che si potesse migliorare il mondo con le canzoni alla rassegnazione che niente potrà mai cambiarlo è quanto di più deprimente mi capiti di provare negli ultimi tempi)
The Doors - The Doors
(altro LP di esordio che da solo vale quasi un'intera discografia)
The Who - The Who Sell Out
The Doors - Strange Days
(come non detto, alla discografia in questione c'era ancora molto da aggiungere)
Otis Redding - Live in Europe
Leonard Cohen - Songs of Leonard Cohen
Singoli
(in grassetto le mie preferenze, il resto sono citazioni, per togliere ad Ozy il gusto di farlo lui)
The Kinks - Death Of A Clown (un brano troppo melodrammatico per i miei gusti, ma pur sempre una grande canzone)
The Kinks - Waterloo Sunset (peccato che i Kinks siano stati quasi dimenticati)
Leonard Cohen - Suzanne(un grande artista che ha avuto la sfortuna di nascere nella stessa epoca di Bob Dylan)
Leonard Cohen - Hey, That's No Way To Say Goodbye (con una curiosa intro del pubblico che, nel caso a qualcuno fosse sfuggita, spiega l'origine del cognome Cohen)
Leonard Cohen - So Long, Marianne (la voce negli anni si è "leggermente" arrochita, e l'effetto finale è persino migliorato)
Leonard Cohen - Sisters of Mercy (però adesso basta con Leonard che, seppur immenso, ad ascoltarlo troppo a lungo fa scendere il latte alle ginocchia)
The Velvet Underground - European Son (un pezzo grandioso che parte fingendosi un banale brano pop traformandosi all'improvviso in un tripudio di distorsione e feedback dalla sonorità allucinante)
6)The Velvet Underground - Heroin (mai preso eroina e neppure mai stato vicino a prenderla ma, con una certa dose di ingenuità, faciloneria e supponenza, ho sempre percepito questa canzone come estremamente "esemplificativa" dell'esistenza quotidiana di un tossico)
The Velvet Underground - There She Goes Again (un testo estremamente letterario per un brano dal motivo facile tutto declinato, però, sul "lato acido della vita")
The Velvet Underground - Femme Fatale (un insolito brano reso indimenticabile dalla grande voce di Nico. Il testo omaggia la factory girl per eccellenza, la bellissima Edie Sedgwick)
The Velvet Underground - Sunday Morning (se non ricordo male il brano era destinato a Nico, ma quello scassacazzi odioso di Lou Reed pretese di cantarlo lui)
The Velvet Underground - The Black Angel's Death Song (astruso poema dark meravigliosamente alterato dai graffi della viola elettrica di John Cale. Sconsigliatissimo alla Koalessa)
The Velvet Underground- Run Run Run (il
rock&roll tossico di Lou Reed)
The Velvet Underground- Venus in Furs (suoni e cadenze ipnotiche al servizio di un testo forse troppo letterario. Anche se, "para-citando" il Bardo, ciascuno dovrebbe vivere i racconti erotici abbandonandosi al flusso e senza riflette troppo sull'originalità di quel che si prova)
Velvet Underground - I´m Waiting For The Man (spietata, sincera, indigeribile)
The Velvet Underground - I'll Be Your Mirror (una banale canzone d'amore in cotanto LP? Fatela cantare a Nico, e diventerà un pezzo unico ed inconfondibile)
Nico - Chelsea Girls (roba messa insieme arrabattando scarti e frattaglie della premiata ditta Cale&Reed)
Procol Harum - A Whiter Shade of Pale
The Rolling Stones - She's a Rainbow (video senza senso, gli Stones con gli hippies non ci azzeccavano una fava anche se con quel flop di
Their Satanic ci provarono)
1) Pink Floyd - Interstellar Overdrive (non per fare lo Scaruffi della situazione, ma mentre i Beatles ammorbavano con
All you need is love, un gruppo di esordienti con un leader scombinato dagli acidi veniva fuori con una roba del genere)
7) Pink Floyd - Astronomy Domine (non per fare lo Scaruffi della situazione, ma mentre i Beatles ammorbavano con
Strawberry Fields, un gruppo di esordienti con un leader scombinato dagli acidi mandava in tilt gli opinonisti della BBC (guardate il video senza saltarne l'inizio))
Pink Floyd - Lucifer Sam (non per fare lo Scaruffi della situazione, ma mentre i Beatles ammorbavano con
A day in the life, un gruppo di esordienti con un leader scombinato dagli acidi cantava di un gatto soriano)
Pink Floyd - Let's Roll Another One (non per fare lo Scaruffi della situazione, ma mentre i Beatles ammiccavano alla "roba" in
Lucy in the Sky with Diamonds, un gruppo di esordienti con un leader scombinato dagli acidi se ne rollava un altro)
Pink Floyd - Arnold Layne (non per fare lo Scaruffi della situazione, ma mentre i Beatles offrivano la giulebbosa
Penny Lane, un gruppo di esordienti con un leader scombinato dagli acidi raccontava la storia di un tizio con un hobby curioso)
2) Jefferson Airplane - White Rabbit (la presenza scenica di Grace Slick è impressionante, così come la sua voce, anche se qui non era certo al meglio. Ma il brano, secco eppure epico, rimane un capolavoro)
Jefferson Airplane - Plastic Fantastic Lover (ho scelto questo video solo perchè offre tante immagini della mia adorata Grace Slick, alcune delle quali mentre è assiema alla sua celebre amica)
Jefferson Airplane -Somebody to Love (aaaaaah... Grace Slick di primo mattino, verosimile fresca reduce da una notte di probabili bagordi)
Jefferson Airplane - She Has Funny Cars (Grace Slick era grande anche solo cantando
sotto la doccia. E, ad essere onesti, pure se fosse stata zitta, sotto la doccia
)
10) Jefferson Airplane - Ballad of You and Me and Pooneil (
After Bathing at Baxter's non è inferiore a
Surrealistic Pillow anche se, IMO, non ne ha la stessa spontaneità)
Jefferson Airplane - A Small Package of Value Will Come to You, Shortly + Young Girl Sunday Blues (e con questo chiudiamo la lunga pagina jeffersoniana)
Scott McKenzie - San Francisco (mi piace persino la cover che ne fece Bobby solo, anzi metto il link pure a
quella)
Frank Zappa - Plastic People (si sprecano e si sprecheranno le volte in cui Zappa verrà definito
geniale)
Frank Zappa - Invocation & Ritual Dance of the Young Pumpkin (Jazz? Rock? Progressive? Experimental? Semplicemente, Frank Zappa?)
Otis Redding - Day Tripper (il potenziale di alcune canzoni dei Beatles era sconosciuto persino agli stessi autori, come ad esempio
Joe Cocker saprà dimostrare di qui a poco)
The Animals - When I Was Young
Cream - Sunshine of Your Love (datata? Naaaaaaah! - Qui una cover di un tizio che secondo me la penserebbe assai diversamente da Carlo Maria)
3) Cream - Tales of brave Ulysses (invecchiata male? Naaaaaah!)
Cream - SWLABR (non entusiasmano? Naaaaah!)
Cream - Mother's Lament (non emozionano? Naaaaah!)
Sam & Dave - Soul Man (e giacchè ci siamo, mettiamoci dentro pure questo
extra-concorso)
The Beatles - I Am the Walrus (diverse canzoni dei Beatles mi piacciono, due le amo. Questa è la prima)
Louis Armstrong -What a Wonderful World (non c'entra nulla con il torneo, però è un brano meraviglioso e comunque Zukky la voterà)
Jimi Hendrix - Purple Haze (un'esibizione più celebre che valida. Ma non per colpa di Jimi)
4) Jimi Hendrix - Burning of the Midnight Lamp (uno dei migliori
sedici pezzi di
Electric Ladyland, uscito però come singolo l'anno precedente)
Jimi Hendrix - Fire (definito anni fa da Ozy
semplice, immediato e micidiale come un "dai e vai" tra Jabbar e Magic Johnson. Metafora perfetta)
8) Jimi Hendrix - Little Wing (i due più grandi chitarristi della loro epoca -ed oltre- si stimavano moltissimo reciprocamente. Ragion per cui lascio l'onore del video ad una strepitosa cover di
Slowhand -in quei giorni messo davvero male e di fatto tirato a forza sul palco-
& Co.)
Jimi Hendrix - Bold as Love (un brano in qualche modo "convenzionale" che, tra le dita di Jimi, si trasforma in un pezzo memorabile. Il lungo assolo finale è forse il mio preferito di Hendrix)
Jimi Hendrix - Wait Until Tomorrow (commento è rozzo e pure gratuito, ma tant'è: ho sempre pensato che Prince avrebbe dato una palla per averla scritta lui)
The Doors - Break On Through (niente da aggiungere)
5) The Doors - Light My Fire (chi a 50 anni sogna di essere Jim Morrison probabilmente è un sciocco. Proprio come chi a 15 anni non ha sognato di esserlo)
9) The Who - I Can See for Miles (brano sottovalutato di un album sottovalutato. Il video non è quel che avrei voluto, ma su Youtube non ho trovato di meglio)
The Who - Armenia City in the Sky
The Who - Odorono (spassosisso nonsense)
The Who Sell Out - "Radio London" (spassosissimi pure gli inserti
Radio London, specie il "
Radio London reminds you: go to the Church of your choice")
Aretha Franklin - Respect(la qualità del video è scarsa, ma il documento è comuque prezioso)
Aretha Franklin - Chain of Fools
The Doors - People Are Strange (il secondo album dei Doors vale il primo)
The Doors - Love Me Two Times (ri-niente da aggiungere)
The Doors - When the Music's Over (una intro extra-dilatata, quasi interminabile)
[Modificato da Fog 25/02/2013 14:23]