Opel Meriva Forum Il primo forum italiano dedicato alla Monovolume compatta Opel

URGENTISSIMO!!chiusura centralizzata impazzita

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ciurcione
    Post: 42
    Città: MILANO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 08/01/2013 19:28
    ciao a tutti...come da titolo oggi vado alla macchina,apro con il telercomando,vedo il lampeggio delle frecce,ma non scattano le chiusure...a questo punto provo manualmente...si apre la porta lato autista ,ma le altre rimangono chiuse(a meno che non le sblocco manualmente)..provo e riprovo con il telecomando e manualmente,ma niente,c'è solo il lampeggio sia in apertura che chiusura...il problema grosso è che ho bloccato anche lo sportellino del carbuante e non c'è verso di aprirlo se non forzando,ma ho paura di spaccare tutto..aiutatemiiiii
    [Modificato da ciurcione 10/01/2013 15:00]
  • OFFLINE
    ciurcione
    Post: 42
    Città: MILANO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 08/01/2013 19:47
    credo di aver trovato il guasto...il fusibile da 20A bruciato...ma mi accadesse nuovamente,non c'è un metodo per aprire lo sportellino del carburante?
  • OFFLINE
    Mery Enjoy
    Post: 3.091
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Master
    00 08/01/2013 21:42
    ore che ci penso su altre auto si vede una cordina oppure un pulsantino dentro il portabagagli... [SM=g27833] [SM=g27833]
    domani controllo meglio...
    [SM=x648625] [SM=x648625]


    OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
    Spritmonitor.de
  • OFFLINE
    ciurcione
    Post: 42
    Città: MILANO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 10/01/2013 14:59
    Allora ho trovato cosa in realtà non andava..ricambiando il fusibile e provato a riaprire l'auto, ho sentito il classico "BZZZ" del fusibile che risaltava..mi sono così ricordato di alcuni che avevano trovato fili sbucciati sulla guaina del portellone...provo ha vedere e orrore!!!!!c'erano 4 fili + piccoli tutti sbucciati e uno più grande tranciato di netto...ho risaldato il tutto con lo stagno e con nastro isolante e come per magia tutto è tornato normale,in più è ritornata a funzionare correttamente la lampadina del portabagagli che mi rimaneva sempre accesa!!! [SM=g7153]
    Grazie tantissimo di cuore per i consigli che trovo su questo forum che mi fanno anche risparmiare molti soldi e tempo!!!
    Consiglio vivamente a tutti di controllare questi cavi anche se non avete nessun problema(è un lavoro di 5 min)perchè la scena che mi si è presentata era davvero incredibile,viste le condizioni dei cavi...cmq rimango in attesa per sapere come si apre il portellino carburante manualmente
    ciao e grazie [SM=g7474]
  • OFFLINE
    m1rk00.opelm
    Post: 6
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 02/03/2018 15:38
    Ciao mi puoi dire esattamente dove hai trovato questi fili? Grazie
  • OFFLINE
    ciurcione
    Post: 42
    Città: MILANO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 03/03/2018 08:34
    Non ho più la Meriva,quindi vado in base ai ricordi..apri il portellone posteriore,vedrai in alto due guaine di gomma dove passano i cavi,una a dx e una sx..mi sembra fosse la guaina a sx la responsabile dei contatti..la sfili dalla sede e spostandola in alto o in basso(non si può togliere) all'interno vedrai dei fili più grandi e più piccoli. I miei erano quasi tutti sbucciati e facendo contatto tra loro mi facevano saltare il fusibile della chiusura centralizzata e lasciavano sempre la luce accesa del bagagliaio..li ho risistemati come scritto sopra,nastrati con isolante e mai più un problema
  • OFFLINE
    Mdattilio
    Post: 3
    Città: ORIOLO ROMANO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 05/09/2020 18:21
    Se può essere utile a qualcun altro riporto la mia esperienza. Dopo aver verificato che il cablaggio che passa dalla carrozzeria allo sportellone era senza interruzioni e senza fili spellati ho cercato la centralina di carrozzeria (a cui si accede dal vano motore smontando i tergicristalli e la griglia in plastica sottostante). Verificato che non c’erano segni di bruciatura sono passato ai relé sotto il sedile guidatore. 3 di 4 relé non commutavano sul comando del telecomando. Per far funzionare le chiusure centralizzate devono essere tutti funzionanti. Sostituiti i 4 relé tutto ha ripreso a funzionare correttamente.