Studiamo la Bibbia on line

Apocalisse - Caratteristiche del libro

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AlfredoGennari
    Post: 630
    Città: PIAN DI SCO
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    00 08/01/2013 10:06
    Caratteristiche del libro - 1

    Meglio sarebbe chiamarlo Rivelazione, in questo concordo con i TdG. Forse non sarebbero sorte tante fantasie intorno a questo libro, o forse sarebbero sorte lo stesso, chissà?!
    Le fantasie son principalmente due: questo libro viene preso per la descrizione di un insieme di catastrofi cosmiche e per una raccolta di previsioni del futuro.
    Ed è tutto falso, buono solo per fare film dell’horror o battute più o meno spiritose (ve lo ricordate Enrico Montesano? attore comico che spesso abbiamo sentito esclamare in qualche scena dei suoi film “è n’apocalisseee”, in romanesco ovviamente).

    Apocalisse non è né l’una né l’altra cosa, anche se contiene entrambi quegli elementi.

    Chi vuole può collegarsi a questo video
    www.youtube.com/watch?v=WKr_Tnjw1wQ
    composto da 25 diapositive che illustrano uno schema in cui ho suddiviso il libro.

    Dalla diapositiva 1 leggiamo quello che è questo libro. Esso è:
    un libro nel quale Dio ha voluto mostrare quale sia stato il Suo intervento nella storia per attuare la salvezza dell’umanità

    Solo che lo ha fatto scegliendo un genere particolare di letteratura: non quello epistolare, come molti dei libri del NT; o quello narrativo come i vangeli e gli Atti, bensì ha scelto il genere letterario cosiddetto “apocalittico”, come si legge nella diapositiva stessa.

    Questo genere letterario nasce all’interno del popolo ebraico ed è caratteristico dei periodi di forte crisi, quando Israele perde la propria autonomia.
    Fin dall’esilio babilonese, Israele non gode più della sua autonomia come nazione e come stato, ma si trova sottoposto al controllo, più o meno vessatorio, da parte di popoli stranieri (Babilonesi, Persiani, Greci e, infine, Romani).Ma il periodo maggiormente critico fu certamente quello dei Greci e, in particolare, del re Antioco IV Epifane, intorno alla metà del II secolo a.C.: ed è proprio in questo periodo che nasce l’apocalittica.


    Anche Giovanni scrive Apocalisse in un periodo di forte crisi per le chiese di Cristo.

    Nerone (64 d.C.) scatena la sua persecuzione contro i Cristiani. E’ la prima persecuzione da parte delle autorità imperiali, fino ad allora i Cristiani avevano avuto problemi solo dai Giudei. Logico che si fossero sentiti molto sconcertati e che si fossero sentiti il mondo intero contro. Era la prima volta.
    Logico quindi che Giovanni cerchi di dar loro conforto, lui che è vittima con loro della stessa persecuzione. E che cerchi di spiegare loro come stanno andando le cose.


    Le diapositive 2 e 3 (del video www.youtube.com/watch?v=WKr_Tnjw1wQ) mostrano lo schema generale della letteratura apocalittica, cui anche l’Apocalisse di Giovanni si adegua.



    (Circa il video di cui avete il link qui sopra, una volta aperto lo potrete fermare alla diapositiva che vorrete cliccando sul tasto in basso a sinistra del video stesso, mentre potrete espandere le diapositive stesse col tasto in basso a destra)
    [Modificato da AlfredoGennari 29/09/2013 17:30]
  • principessac
    00 08/01/2013 13:40
    ottimo lavoro [SM=g27987] nonostante alcune differenze coi TDG
  • OFFLINE
    AlfredoGennari
    Post: 630
    Città: PIAN DI SCO
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    00 08/01/2013 18:31
    Re:
    principessac, 08/01/2013 13:40:



    ottimo lavoro [SM=g27987] nonostante alcune differenze coi TDG





    Grazie.
    Ma il bello delle differenze deve ancora venire!