00 13/12/2012 16:56
Ricetta di successo, provata... e gustata


Pandoro

Dosi per uno stampo da 750 gr.



Farina gr 275 (mescolare 130 gr. farina 00 + 145 gr. farina ‘Manitoba’ (si trova alla GS))
Lievito di birra 10 gr.
Acqua tiepida 1 cucchiaio
Zucchero 80 gr.
2 uova
3 tuorli
Burro gr. 180
Vaniglina 1 bustina
Sale, un pizzico

Zucchero al velo


• h. 17.00 : mettere in una ciotola di plastica a chiusura ermetica 30 grammi di farina, i 10 grammi di lievito e sciogliere con una cucchiaiata d’acqua tiepida. Ne deve risultare una pasta molletta che metterete a lievitare nella ciotola chiusa per 20 – 30 minuti circa fino a che non avrà raddoppiato il volume.
• H. 17.30. : aggiungere nella terrina del lievito 65 gr. di farina, 30 gr. di zucchero, un uovo intero ed un rosso, 10 gr. di burro ammorbidito. Impastare con l’impastatrice (la pasta è piuttosto morbida) per 5 minuti e mettere a lievitare per un’ora circa.
• H. 19.00 : aggiungere alla pasta lievitata 130 gr. di farina, 50 gr. di zucchero, 20 gr. di burro ammorbidito, un uovo, due rossi, la bustina di vaniglina ed un pizzico di sale. Lavorare a lungo con l’impastatrice (anche 20 – 30 minuti) fino a che la pasta (che è piuttosto molle) diventa elastica e si stacca dalle pareti. Indurire quindi la pasta aggiungendo altri 50 gr. di farina e continuare a lavorare per altri 5 minuti abbondanti. Chiudere la ciotola e mettere a lievitare per tre ore.
• H. 22.45 circa : Sgonfiare la pasta ed aiutandosi con un po’ di farina stenderla in un quadrato. Distribuire sul quadrato 150 gr. di burro in piccoli pezzi a temperatura ambiente, chiudere i quattro lembi del quadrato. Sempre aiutandosi con un po’ di farina stendere la pasta a forma di rettangolo, piegarla in tre a libro, ristenderla a rettangolo dopo averla ruotata di 90°, ripiegarla in tre a libro. Mettere a riposare la pasta per 15 minuti circa. Ristendere la pasta a rettangolo, piegarla in tre a libro, ristenderla a rettangolo dopo averla ruotata di 90°, ripiegarla in tre a libro. Mettere a riposare la pasta per altri 10 minuti circa. Dopo che la pasta ha riposato impastarla leggermente roteandola nel cavo della mano dandogli la forma di palla (fare con leggerezza perché la pasta è delicata). Mettere la pasta nello stampo precedentemente imburrato e inzuccherato (lo riempie circa a metà). Coprire lo stampo con un panno e mettere a lievitare per la notte.
• H 7.00 circa : La pasta ha raggiunto l’orlo dello stampo. Mettere in forno a 180° per mezz’ora circa fino a che non diventa color d’oro scuro. Lo stampo va messo sul ripiano più basso del forno perché la pasta cuocendo cresce ancora e c’è il rischio che tocchi il cielo del forno. Assicurarsi che il pandoro sia cotto anche all’interno tramite un lungo ago da cucina (si può anche usare uno stecco da spiedino) che dovrà uscire nettissimo.
Fare raffreddare nello stampo. Una volta sformato inzuccherare il pandoro con lo zucchero a velo