Lancia Delta HPE Club Italia Forum sulla Lancia Delta HPE

DELTA GT 1600 I.E 1992 di ROBYDELTA62

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    Guimpa83
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    00 10/09/2012 22:40
    Vi presento la new entry di Robydelta62,una deltina GT 1600 i.e 8 valvole del 1992,105 CV a 5800 giri/min per 975 kg di peso e uno 0-100 in 10,5 sec con velocità max di 180km/h.

    riporto quanto ha già scritto lui altrove,poi se vorrà aggiungerà lui qualcosa.

    gli faccio i complimenti,una prima serie è sempre un bel vedere in qualunque motorizzazione,sotto casa mia c'è sempre una 1300LX ed è sempre bello ammirarla.

    E da questa settimana nel mio garage si è aggiunta alla Delta 1.6 16v 5p LE, una splendida Delta 1.6 GT del 1992, totalmente originale e complessivamente in buone condizioni. Ora è in officina per un tagliando completo, controllo generale e sostituzione di tutti i liquidi: olio motore, cambio, servosterzo, paraflu. Filtri aria, olio, benzina. Al momento il problema è solo quello di assicurarla! Appena possibile inserisco delle foto! La Delta è una malattia che non si cura, salvo che con un' altra Delta! Ora con questa nella mia vita automobilistica sono alla 5 Delta! Tre 2° serie e due 1° serie, poi chissà......

    le voglie e i pensieri c' erano, al tempo giusto si sono realizzati. La Delta ha 161000 km, l' ho avuta dal compagno/marito dell' età di 89 anni, ma la prima proprietaria era una contessa romana proprietaria di terreni nelle vicinanze di Imola. Era ferma da oltre 6 mesi, ma con una batteria nuova, malgrado il lungo fermo, e con solo un mezzo giro di chiave è partita al primo colpo. Poi dopo la lunga inattività ho percorso circa 7 km, per trasferirla dal garage del proprietario all' officina per tagliando/controllo generale. I cerchi sono gli originali Lancia da 14' con pneumatici 165/65 - R14T! E' grigia metallizzata ha qualche segno, un piccolo fiorimento di ruggine alla base del parabrezza, dove la Delta 1° serie fanno ruggine. Per il resto una lucidata ed è a posto. Ora devo solo risolvere il problema assicurazione temporane/provvisoria, per poterla usare prima dell' iscrizione ASI e del relativo certificato. Ma non riesco a spiegare la gioia che ho provato a guidare quell' auto è indescrivibile....



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    [Modificato da Guimpa83 06/09/2013 22:21]
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    NegriAndrea
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    00 12/09/2012 21:49
    Complimenti davvero ! Si vede che è stata tenuta bene . Fa sempre piacere vedere un'anzianotta in giro : D





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    When a simple battle of wits is now a matter of life and death. (DUEL , 1971)
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    Guimpa83
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    00 12/09/2012 22:25
    si ormai le auto d'epoca o vecchie sono una rarità,qua è il paese della demolizione totale...è sempre un piacere vederle ancora circolare.
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    robydelta62
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    00 26/02/2013 14:26
    DELTA GT 1600 I.E 1992 di ROBYDELTA62
    La situazione della Delta GT, a oggi è la seguente: finalmente il meccanico ha completato tutti i controlli meccanici, l'auto malgrado 161000 km è in perfette condizioni meccaniche, va in moto con un mezzo giro di chiave. Ho sostituito tutti i liquidi, olio motore, olio cambio, liquido refrigerante, filtro benzina, filtro aria, candele. Meccanicamente è in ordine devo solo sistemare le sospensioni e completare l' iscrizione ASI per assicurarla. Come sospensioni gli ammortizzatori a dx sono inchiodati sia l' ant. che il post., devo sistemare l' illuminazione interna del cruscotto, pulsanti clima e tunnel centrale, pulizia approfondita dell' interno che ho iniziato ma devo terminare, ho pulito il vano motore, ma per la mia pignoleria, non è pulito bene come lo voglio io. Ho avuto il nulla osta per i cerchi da 15' con la misura di pneumatici 195/50 - 15' 82V. Appena posso inserisco nuove foto.
    [Modificato da robydelta62 26/02/2013 14:29]
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    robydelta62
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    00 16/05/2014 17:36
    DELTA GT 1600 I.E 1992 di ROBYDELTA62
    Ciao a tutti vi aggiorno sulla mia Delta GT del 1992. Finalmente alla fine di aprile ho avuto l' attestato ASI. La pratica è stata un pò lunga, perchè non tutti i club accettano certi modelli di auto. Sono dovuto andare con la presentazione da parte di un altro socio al club Hermitage di Forlì. costo di ttutta la pratica 250 euro + 40 euro di quota iscrizione club, il prossimo anno sono soltanto 130 euro. L' ASI chiede 15 foto anche in supporto digitale, ovvero chiavetta e il club le manda per mail. Entro circa 6 mesi arriverà l' attestato definitivo. L'auto deve essere perfettamente pulita, moquette plastiche eccetera, se non è pulita non l' accettano. Non vi dico che lavoraccio è stato perchè la mia era veramente sporca, d' appertutto, il portabagali era un porcile pieno di terra fango, sembra che il vecchietto di 89 anni andasse a pesca magari nel ciglio del fiume o chissà dove. Il vano motore l' ho pulito con tanta acqua, sgrassatore e Fulcron è molto potente e pulisce molto bene, ho lavato anche il fondo e il motore da sotto. Che anche lì era sporco veramente sporco e con tanto taccone di unto.
    Ci vogliono le foto di ogni lato dell' auto anteriori e posteriori, dall' alto verso il basso, del vano motore da varie angolazioni, la targhetta con il numero del telaio e motore e il numero del telaio inciso sul duomo dell' attacco dell' ammortizzatore anteriore. Poi ci vogliono le foto dell' abitacolo, prima le volevano lato guida con vista del cruscotto dall' alto al basso, da quest' anno le foto dovranno essere dalla parte destra in diagonale e per la lunghezza, sia con lo sportello aperto e sia dal finestrino destro. Ora dovrò cercare per l' assicurazione, perchè diverse compagnie per auto ventennali fanno un pò di problemi per assicurarle. Da 30 anni in poi nessun problema per assicurazione invece. Le compagnie che fanno polizze agevolate ASI sono: Antonveneta assicurazioni, Sara Vintage, Helvethia, mi sto informando di altre, e sto facendo u ngiro di preventivi i prezzi delle polizze storiche variano da un minimo di circa 100 euro fino a circa 250 euro. Se volete inserirò qualche altra foto della mia amata Delta.
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    Dedo.delta
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    00 16/05/2014 22:56
    Uno spettacolo,davvero complimenti
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    Guimpa83
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    00 17/05/2014 08:32
    Ciao Roby,

    complimenti ancora per averla rimessa a nuovo,tanto a prescindere dalle pratiche ASI è stato comunque un bene averla ripulita tutta,anzi forse ti ha dato lo stimolo che non avresti avuto altrimenti a farla brillare così.

    io non sono molto convinto del discorso ASI e questo perchè tanto in lombardia il bollo decade automaticamente a 30 euro l'anno,se le auto ha 20 anni o più.

    inoltre tra le pratiche e il rinnovo annuale di quota associativa unito all'assicurazione andrei a spendere come ora,cioè 470 euro.

    sinceramente è uno sbatti che converrebbe solo per il passaggio di proprietà ma altrimenti per l'assicurazione non ha senso.

    serve forse in quelle regioni dove se la vettura non è ASI il bollo lo paghi normale,e allora capisco.

    il mio obiettivo principale dati i cavalli è solo quel maledetto bollo di 500 euro,dopo di che l'assicurazione con Allianz intestata a mio padre già la paghiamo un cavolo compresi carro attrezzi e cristalli e massimali comunque alti.
    [Modificato da Guimpa83 18/05/2014 21:18]
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    Guimpa83
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    00 18/05/2014 21:25
    ecco le foto della delta di Roby pulita a fondo per l'iscrizione ASI:

    [IMG]http://i57.tinypic.com/smr18h.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i61.tinypic.com/2l9iarm.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i62.tinypic.com/juzj3r.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i62.tinypic.com/15i7txy.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i62.tinypic.com/15i7txy.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i61.tinypic.com/260dfh0.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i60.tinypic.com/317ct1j.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i57.tinypic.com/2ns28o5.jpg[/IMG]
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    robydelta62
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    00 26/05/2014 14:08
    DELTA GT 1600 I.E 1992 di ROBYDELTA62
    Ciao ragazzi, finalmente ho messo in strada assicurata la mia Delta GT del 1992. Sono impazzito, dopo aver avuto l' attestato di veicolo storico ASI a cercare la compagnia assicuratrice che mi poteva la polizza con tariffa convenzionata ASI. L' unica compagnia che fa polizze da 20 a 30 annni è l' Antonveneta Assicurazioni (nome noto a chi aveva la convenzione RIVA del club Delta HPE italia), che mi ha fatto la polizza a tariffa agevolata e convenzionata ASI. La tariffa varia da agenzia ad agenzia, una agenzia di Mantova mi ha chiesto 160 eruo annui, ma invio documenti classici ovvero copia carta di identità, copia libretto auto, copia attestato anche provvisorio rilasciato dal club convenzionato ASI. L' agenzia Allianz/Antonveneta Assicurazioni di Mantova segnalatami da un amico mi chiedeva anche 3 giorni lavorativi dopo l' invio dei documenti per la preparazione e l' emissione della polizza ma anche il pagamento anticipatopolizza e pagamento anticipato. La polizza poteva essere spedita, ma gli ho detto che sareì andata a ritirarla personalmente. Non convinto di quanto mi ha chiesto l' agenzia di Mantova perchè in aggiunta ha chiesto una autocertificazione di dove era stata parcheggiata l' auto o la copia della polizza vecchia, e qui ci sarebbe stato da ridire, visto le attuali leggi vigenti sulle assicurazioni auto, ho fatto una ricerca su internett, per vedere dove erano altre agenzie Allianz/Antonveneta Assicurazioni, ne ho trovato una a Forlì a 30 km da Imola e 15 km da Faenza dove abito. Emissione della polizza immediata, pagamento solo in contanti, polizza senza nessuna limitazione per l' utilizzo dell' auto, carta verde utilizzabile in tutta europa, costo polizza però lievitato a 178 euro. Pensa il tempo di uscire andare andare allo sportello bancomat per fare il prelievo e ritornare la polizza era già pronta max 30 min. ! Io ovviamente quella Delta la userò poco anche perchè non intendo usurarla troppo con viaggi inutili, avendo l' altra disponibile. Ora completerò la poluzia a fondo dell' auto, farò qualche lavoro di messa a punto visto la lunga sosta, sai ma voglio tenere riguardata bene. La prima cosa un accurato lavaggio della carrozzeria anzi due lavaggi gli ho fatto e non è ancora pulita come la voglio io, visto che il vano motore e altre parti sono piene di aghi di pino foglie e sporcizia varia nel vano della ventilazione e altre parti del vano motore, poi c'è la moquette del portabagagli che è da pulire a fondo. Dovrò fargli un pò di lavori, controllo connessioni elettriche, vano motore fanali, lampadine nuove tutte ant. e post., sostituzione di qualche parte in plastica non perfetta per il mio gusto, poi fra un pò gli farò un altro tagliando con una nuova sostituzione di olio motore, cambio/dif., paraflu, candele. L' auto è dotata di impianto di condizionamento Veglia Borletti, è da ricaricare e controllare. La carrozzeria ha qualche segno ma non cose grosse, piccole ammacature e qualche segno di parcheggio, non ho visto ruggine da nessuna parte salvo una piccola bolla nell' angolo in basso del parabrezza a sx., solito punto dove fa la ruggine Delta e Prisma.
    Un pò di foto dopo il secondo lavaggio.
    Ho fatto una modifica all' interno cambiando il tunnell centrale montandeno uno non forato e montando il pulsante del comando clima, al posto del tappo che si trova nel tunnell. Tanti tendono a montarlo sopra la vasca dell' impugnatura della leva del freno a mano, a me sembra antiestetico e lo ho tolto via da quel punto.
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    00 26/05/2014 17:27
    Pulendo pian piano sta uscendo sempre meglio complimenti!
    [Modificato da Guimpa83 26/05/2014 17:27]
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    robydelta62
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    00 28/05/2014 13:20
    DELTA GT 1600 I.E 1992 di ROBYDELTA62
    Caro Guimpa il prossimo fine settimana, grazie a tre giorni in cui sono a casa dal lavoro. Ho programmato vari lavori per sistemare bene come voglio io la Delta: 1) Pulizia con smontaggio della moquette nel portabagagli che è ancora sporca ai lati;
    2) Sostituire la striscia posteriore del sottotetto, per mio perfezionismo, in quanto è stato forata per montare gli attacchi delle "orrende" tendine parasole scorrevoli, fissata sulla cappelliera posteriore. Oltretutto chi ha fatto il lavoro ha rotto, le molle delle corde che fanno salire il ripiano quando si apre il portellone. Sarebbe ottimo trovare un' altra cappelliera posteriore da qualche parte in demolizione sostituisco la cappelliera posteriore; 3)pulizia a fondo la moquette interna nella zona davanti al sedile posteriore, pulizia sedile posteriore;
    4) pulizia vasca impianto ventilazione da una montagna di aghi di pino e foglie accumulatisi quest' inverno durante la sosta forzata;
    5) qualche piccolo ritocco sulla carrozzeria in angoli di sportelli dove è saltata via la vernice per evitare possibili punti di ruggine.
    &) controllo varie spine impianto elettrico, con eventuale sostituzione di fusibili e controllo ossidazione, utilizzerò spray VD40 per impianto elettrico. Il VD40 lo ho trovato migliore dello svitol.
    Poi in seguito finirò di sistemare l' altra Delta che ha bisogno di cure anche lei.
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    Guimpa83
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    00 28/05/2014 13:40
    Ciao Roby,

    il divertimento sta anche tutto qui con le auto d'epoca.

    degli aghi di pino era invasa persino la mia delta che veniva parcheggiata all'aperto in un giardino condominiale sotto un pino.

    oltre ad essere sotto la fascia parabrezza(e sono stato costretto a smontarla tutta)mi arrivavano nell'abitacolo in quanto le vetture che non hanno il clima come la mia,non sono dotate di filtro sulla vaschetta dell'impianto di areazione.

    inoltre li ho trovati fin dentro al filtro dell'aria e ho dovuto aspirare tutto...una rottura di palle infinita ma dopo diversi anni ora finalmente non c'è più traccia.