00 08/09/2012 19:39
Appuntamento quasi di casa per Sebastian Loeb, che seppur francese ènato a pochissimi chilometri dadove si disputa il rally.
Ed è lo stesso Loeb a prender la leadership nella prima speciale, superando Solberg e Hirvonen. Subito problemi per Novikov. Nella seconda prova Loeb si impone ancora portando il vantaggio già a dieci secondi su Solberg, mentre Hirvonen perde due piazze a favore di Latvala e Neuville. Continua incessante il forcing di uno scatenato Loeb, che vince pure la terza prova,mentre la quarta va a Latvala che si riavvicina al compagno Solberg che è al momento secondo.

Loeb riprende la sua marcia trionfale vincendo la prova numero cinque ed il vantaggio sul duo Ford è nell'ordine già dei venti secondi per Solberg e trenta per Latvala,che vince l'ultima prova di giornata senza smuovere la generale, che a fine della primatappa vede Loeb con appunto venti secondi su Solberg e ventinove su Latvala.Buonissima tappaper Neuville che chiude quarto davanti a Sordo che ha superato Hirvonen nell'ultima speciale.

La seconda tappa prevede altre sei speciali,ma Loeb parte subito col botto, guadagnando in una sola prova venti secondi su tutti i rivali, portando a quaranta secondi il vantaggio su Solberg.Nella prova successiva è Dani Sordo a far la voce grossa e a guadagnare due posizione su Latvala e Neuville,con il finnico superato anche dallo stesso belga.

La speciale successiva da un ulteriore scossone alla generale,infatti son costretti al ritiro Solberg e Neuville, così loeb si ritrova al comando con quasi un minuto e mezzo su Latvala e due su Hirvonen, perde più di due minuti anche Sordo che scivola in sesta piazza superato da Ostberg e Tanak e tallonato dal rientrante Atkinson.
Le prove numero dieci e numero undici vanno a Tanak,e questo acuto gli vale la quarta piazza ai danni di Ostberg. L'ultima prova di giornata va a Loeb ed è il secondo passaggio della prova che ha fatto fuori Solberg e Neuville, a questo giro tocca a Tanak e Sordo.
Loeb chiude la tappa con un minuto e quaranta su Latvala e due e mezzosu Hirvonen,Ostberg si ritrova quarto con Atkinson che grazie alle defezioni varie sale al quinto posto.

L'ultima tappa prevede solo tre prove, la prima va a Loeb mentre la seconda a Solberg rientratoin gara grazie alla regola del super rally. A Loeb vanno pure i punti del Power Stage vinto su Hirvonen e Mikkelsen.

Loeb vince la gara su Latvala e Hirvonen, a punti Ostberg, Atkinson, Ogier, Mikkelsen, Al Attiyah, Tanak e Sordo, gli ultimi due come Solberg in corsa grazie al super rally.