BASKET A VERONA Il basket a Verona

Arsenale, sarà rivoluzione. Sì al recupero da 55 milioni

  • Messaggi
  • ONLINE
    Davide
    Post: 5.388
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 15/08/2012 08:40
    Sarà ripristinata la «pianta» asburgica, il parco giochi sarà spostato all’interno del complesso e l’area che finora occupava destinata a verde. Ci saranno spazi museali e per il sociale. Tosi: «Intervento di altissima qualità».

    Il sindaco Flavio Tosi e il vicesindaco Vito Giacino hanno presentato oggi la proposta di finanza di progetto per il recupero e la riqualificazione dell’ex Arsenale austriaco. Presenti il presidente della seconda circoscrizione Filippo Grigolini e il presidente della commissione consiliare Urbanistica Ciro Maschio. La proposta, che è presentata dall’Associazione temporanea di imprese Rizzani De Eccher Spa e Contec - Consorzio Arsenale, è stata modificata rispetto a quella iniziale, depositata il 15 marzo scorso, dopo una serie di incontri di verifica e di approfondimento promossi dagli assessori all’Urbanistica Vito Giacino e ai Lavori pubblici Stefano Casali, accompagnati dai rispettivi uffici comunali.
    La proposta prevede un investimento complessivo del privato di circa 55 milioni di euro, a fronte di un contributo del Comune, a parziale copertura dei costi, di 12 milioni di euro, ricavati dalla vendita del palazzo del Capitanio.
    «Sarà un intervento di recupero di grandissima qualità –commenta il sindaco Tosi- che porterà alla riqualificazione degli spazi pubblici e delle aree verdi sia all’interno che all’esterno dell’Arsenale, con un complessivo arricchimento del quartiere di Borgo Trento. Una parte dell’area sarà riservata al Comune, che potrà utilizzarla insieme alla Circoscrizione per spazi di pubblica utilità, l’altra parte sarà in concessione al privato, che potrà realizzarvi attività commerciali funzionali alla rivitalizzazione dell’area. Il soggetto promotore che presenta la proposta vanta un’importante professionalità a livello internazionale, a garanzia che, dopo le soluzioni impraticabili fantasticate dalle amministrazioni precedenti, e grazie anche alle risorse pubbliche reperite, siamo finalmente in dirittura d’arrivo per vedere l’avvio dei lavori».
    «È la prima volta che per il recupero dell’Arsenale c’è un progetto vero – dice il vicesindaco Giacino - concretamente finanziato a partecipazione pubblico - privato. Un intervento importante che riporterà la pianta asburgica alla sua formazione originale del 1861, con l’abbattimento dei volumi superflui; una grande area verde di 35 mila metri quadri sarà realizzata all’interno del compendio, per rispondere alle esigenze di spazi verdi del quartiere di Borgo Trento, mentre un’altra area verde di 8 mila metri quadrati sarà realizzata al di fuori della struttura asburgica, di fronte alla vasca, grazie all’abbattimento del muro dell’attuale parco giochi, che verrà spostato all’interno, in una situazione più idonea. In definitiva, l’Arsenale diventerà un grande spazio di socializzazione a disposizione delle famiglie, con scuola per l’infanzia, parco giochi per bambini, spazi di incontro per giovani e anziani, centro di alta formazione post diploma. Entro settembre la giunta si pronuncerà sulla dichiarazione di pubblico interesse della proposta, in modo da avviare la gara per la ricerca del concessionario, che potrebbe concludersi entro sei mesi. Espletate le procedure di gara, presumibilmente nella primavera prossima, ci saranno quattro anni di tempo per realizzare l’intervento».
    «Un intervento importante –dice il presidente della circoscrizione Grigolini- che andrà a recuperare il più rilevante gioiello storico architettonico presente nel quartiere di Borgo Trento. Oltre a risolvere, in un tempo definito, i problemi di degrado presenti da anni nella zona, la riqualificazione dell’Arsenale porterà anche alla creazione di aree verdi e di nuovi importanti contenitori dedicati alle famiglie, di cui il quartiere sente la necessità. Da parte della Circoscrizione perverranno quindi proposte concrete sulla destinazione dei nuovi spazi che verranno riservati alle attività delle associazioni del quartiere».
    Per il presidente della commissione consiliare Urbanistica e ambiente Ciro Maschio «il progetto porterà all’avvio di una grande riqualificazione urbana che prevede più verde, più tutela del patrimonio storico cittadino, più spazi per i cittadini e più sviluppo per le attività commerciali di interesse pubblico. Un progetto complessivo che, al pari del progetto della Passalacqua e delle importanti riqualificazioni urbane che stanno partendo con l’approvazione del Piano degli interventi, dà un senso al lavoro svolto dall’Amministrazione comunale nel precedente mandato».
    Le principali modifiche apportate al progetto iniziale riguardano la sistemazione delle aree verdi esterne per complessivi 8 mila metri quadrati (oltre ai 4 mila metri quadrati della vasca), finalizzata alla valorizzazione della grande vasca esterna; la sistemazione delle aree verdi interne per complessivi 35.417 metri quadrati; lo spostamento del parco giochi esistente all’interno dell’ex compendio militare; la parziale copertura della corte centrale, salvaguardando le alberature pregiate esistenti, con una struttura di alta qualità architettonica, ispirata ai migliori esempi di interventi pubblici in ambito internazionale e concordata con la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici.
    Nella sua versione definitiva, il project financing per il recupero dell’ex Arsenale prevede quindi per la parte degli edifici pubblici le seguenti destinazioni d’uso: spazi museali nella palazzina Comando, spazi per il sociale, la circoscrizione e la nuova scuola materna negli edifici della corte est, parco giochi per bambini a sud della corte ovest. Inoltre, sempre per la parte pubblica, saranno sistemate le aree verdi interne e realizzata la nuova area verde esterna di fronte al ponte scaligero, che verrà collegata con gli spazi verdi sistemati di recente a seguito della riqualificazione della grande vasca esterna. Per quel che riguarda le destinazioni d’uso degli edifici che saranno assegnati in concessione ai privati, con diritto di superficie per 99 anni, la corte centrale con parziale copertura ospiterà attività commerciali e servizi di ristorazione, la corte ovest sarà riservata al direzionale, formazione privata, servizi di ristorazione.

    www.larena.it
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 2.336
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 23/08/2012 20:55
    Notevole, ma avranno le palle per farlo tutto veramente?



  • OFFLINE
    tano1976
    Post: 458
    Sesso: Maschile
    Superstar
    00 07/09/2012 15:05
    Notizia interessante ..mi era proprio sfuggita (in quei giorni ero già a mollo hehehe).

    Dunque dunque ..se riusciranno effettivamente a realizzarlo rappresenterà di sicuro un ulteriore salto di qualità per il nostro centro storico ed uno spazio al 99% a disposizione della comunità.

    Una lacrimuccia (ma piccola) per lo spostamento dello storico parco giochi (anzi "GIUOCHI") ..visto che ci andavo da bocia a girare con la mia biciclettina rispettando i segnali stradali (hehehehe).

    Fatalità conosco bene l'impresa friulana Rizzani perché collabora con la mia ad un ambizioso progetto in provincia di Trieste: sono sicuramente affidabili ed all'altezza per un restauro valorizzativo.

    Oramai il "project financing" è uno strumento utilizzatissimo e spesso l'unica reale alternativa all'immobilità degli apparati statali e comunali per la mancanza di risorse negli investimenti.

    Quindi sostanzialmente ..perché no? :-)

    ps lo stesso palazzo del Capitanio lo vedrei adattissimo ad uno sfruttamento imprenditoriale/commerciale (in parte lo è già per la presenza del scenografico ristorante).



    Ordem e progresso.
  • ONLINE
    Davide
    Post: 5.408
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 07/09/2012 19:07
    Prima di tutto mi piacerebbe ringraziare Tano per il suo intervento interessantissimo.
    Vorrei, se possibile, fare qualche considerazione, visto che sono stato in Borgo Trento, precisamente qui...

    [IMG]http://i47.tinypic.com/33awbhl.jpg[/IMG]

    ... per otto anni, quindi posso parlare con cognizione di causa (la finestra della mia stanza era a destra della foto e dava proprio sull'Arsenale).
    Il posto è assolutamente angosciante... scordatevi le favolette sulla zona, adesso i quartieri "in" sono altri: Borgo Trento è abitato solo e unicamente da signori anziani (tanto che vicino al PAM qualcuno aveva scritto "GERIATRICO" con tanto di freccetta) e pullula di gente che, perlopiù dalla provincia, di notte di riunisce attorno alla vasca al solo scopo di urlare e fare casino.
    Sia chiaro che qui non si disquisisce su cittadini/paesani, non faccio queste distinzioni cretine, ma scrivo in base a dati di fatto (li sentivo spesso sbraitare sull'orario di ritorno a Bovolone o a Bussolengo).
    Nell'Arsenale (proprio dentro) c'è un parcheggio che ha 230 posti più 220 riservati ai lavoratori del luogo "e ZTL", ebbene... non lo usa nessuno!!!
    Piazza (ci vuole un bel coraggio per definirla tale) Arsenale e in generale tutto il borgo è un enorme parcheggio e per dimostrarvelo pubblico quest'immagine scattata durante la ricostruzione della vasca.

    [IMG]http://i47.tinypic.com/352jdvr.jpg[/IMG]

    Non solo: un anno fa "L'Arena" l'ha proprio definito "borgo parcheggio", più di così...
    Fatevi un giro in via Todeschini e ditemi voi.
    L'unica strada che dà un tono al posto con qualche esercizio commerciale è via IV Novembre, ma non è abbastanza lunga e con negozi/punti di ritrovo interessanti... ripeto: è un posto angosciante e tenuto in modo obbrobrioso (non ho avuto il coraggio di usare il termine "curato").
    Mi sono bastati sei mesi in Borgo Milano (tra l'altro attaccato alla sede della nostra cara Scaligera) per tornare a sorridere e fare mille cose: Borgo Trento è la morte cerebrale!
    OK, detto questo arrivo al punto.
    Diamo un'occhiata all'Arsenale visto dall'interno...

    [IMG]http://i46.tinypic.com/ih4qp4.jpg[/IMG]

    Uhmmm... vi ricorda qualcosa?

    [IMG]http://i45.tinypic.com/29xvrxh.jpg[/IMG]

    L'Arsenale era un perfetto polo universitario che aveva la possibilità di contenere più facoltà e più chiostri! Non so davvero perché nessuno ma proprio nessuno ci ha pensato.
    Abbiamo una facoltà di giurisprudenza che fa 30 immatricolati all'anno (scandaloso) e che è in uno stabile più piccolo di una scuola media e tanti altri corsi che potrebbero essere separati dalla facoltà di provenienza per una questione di comodità (tipo scienze dei beni culturali-lettere) che forse avrebbero bisogno di una nuova e più spaziosa casa.
    Portando l'università all'Arsenale il Comune avrebbe totalmente e definitivamente rivitalizzato la zona e dato lustro all'intera città.
    L'attuale scelta, unita a quella della vasca-porcaio (dove si rompono le gambe i bambini, si lavano i clochard, ci cagano i cani, è tutto documentato nei commenti agli articoli del sito de "L'Arena"), è stata un po' deleteria e porterà a conseguenze sicuramente positive, ma ad altrettante negative.



    "Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

    "A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
  • OFFLINE
    SteveH
    Post: 4
    Sesso: Maschile
    Admin
    Matricola
    00 07/09/2012 20:21
    La prima foto sembra un posto meraviglioso, con tanto di uccellini che svolazzano xD

    Si, è vero, il project financing sta prendendo strada anche nella costruzione di impianti sportivi.



  • ONLINE
    Davide
    Post: 5.409
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 07/09/2012 20:32
    SteveH, 07/09/2012 20.21:

    La prima foto sembra un posto meraviglioso, con tanto di uccellini che svolazzano xD


    Già... e che cagano dentro la vasca. [SM=x572534]
    Poi vediamo 'sti fenomeni...

    [IMG]http://i49.tinypic.com/1ta7me.jpg[/IMG]



    "Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

    "A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
  • OFFLINE
    SteveH
    Post: 5
    Sesso: Maschile
    Admin
    Matricola
    00 07/09/2012 21:03
    è il caldo che gli ha dato alla testa



  • ONLINE
    Davide
    Post: 5.411
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 07/09/2012 21:05
    Mi sa che sarà la leptospirosi che gli darà alla testa. [SM=g27829]



    "Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

    "A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 2.342
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 08/09/2012 16:46
    Ciao tano bentornato, sempre bello leggerti......
    Concordo con Dave: era da usare per l'università, i ristoranti non c'azzeccano un c.... col posto visto che se uno vuole andare al ristorante va direttamente in centro che è a 4 passi. [SM=x572537]
    Buco nell'acqua sicuro al 100%, anche perchè le infrastrutture che possono appoggiare il progetto non ci sono: le strade sono troppo piccole, dove si metteranno le macchine se è già un borgo-parcheggio?
    La vasca è oscena ma questo lo pensa chiunque ha un minimo di sale in zucca.



  • ONLINE
    Davide
    Post: 5.415
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 09/09/2012 17:08
    Però... attenzione! Io non ho mai scritto che il progetto sarà "un buco nell'acqua"... secondo me ci sono degli aspetti che non sono stati considerati, uno di questi è stato fatto notare da Iuzzo.



    "Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

    "A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
  • OFFLINE
    tano1976
    Post: 465
    Sesso: Maschile
    Superstar
    00 10/09/2012 18:05
    ciao Iuzzo! grazie!

    Dunque dunque ..a mio avviso la "fregatura" di certe zone centrali della nostra amata città è la posizione a ridosso del centro ma una natura "né carne né pesce" come saggiamente riportato da Davide.
    Storica vittima sacrificale anche la mia "ex" Veronetta; tornandoci periodicamente a trovare mia mamma vedo sempre attività che chiudono o che ruotano, con la perenne presenza di macchine ovunque.

    I pochi timidi tentativi di aprire locali di ristorazione naufragano (tranne qualche eccezione) perché la gente anche lì parcheggia e punta dritta verso il centro.

    Potrebbero costituire due reali centri di aggregazione sociale (la storica "piazza" dove i butei si trovavano per iniziare la serata o anche per fare serata direttamente lì) piazza Santa Toscana ("depurandola" di certi brutti giri) e l'Isolo (con un arredo urbano più ..umano e magari la presenza di un mercato rionale più tipico).

    Comunque, tornando all'Arsenale: ci son passato giusto ieri pomeriggio. Il parco giuochi era pieno di gioventù (e ciò mi fa piacere). I dintorni della vasca ..mmmm.. perché non piazzare qualche controllo in più?

    Non sono razzista, però mi metto nei panni del classico turista che attraversa il meraviglioso Castelvecchio (seguendo anche gli itinerari della Verona antica che ora sono finalmente segnalati con adeguatezza) e si ritrova davanti bivacchi più o meno decenti..

    L'idea della vasca rinfrescante non è a mio modesto avviso da buttar via ..con un po' più di "civiltà".

    Venendo al restauro conservativo dell'Arsenale: non vedrei adeguata la posizione per un eventuale ateneo.
    La struttura senz'altro lo è, ma non la collocazione (poco accessibile dai mezzi pubblici, mentre lo sarà ..Veronetta dopo la realizzazione della cittadella dello studente).

    Vedrei bene uno spazio dedicato alle arti teatrali (magari predisposto alla rotazione in primis delle compagnie della nostra città ..non faccio nomi per non fare pubblicità ma ci capiamo!).
    Poi per compensazione ci possono stare delle attività commerciali, magari dedicate ai km zero tutto l'anno (e non solo periodicamente come avviene adesso).



    Ordem e progresso.
  • ONLINE
    Davide
    Post: 5.421
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 10/09/2012 20:29
    Mah, io credo che a questo punto tutto sia meglio di ciò che vediamo adesso. [SM=g27835]
    Premetto che la mia è un'opinione soggettiva a cui non tengo tanto perché secondo me quel posto è dimenticato da Dio ([SM=x572534]), ma insisto sull'università perché in fondo Borgo Trento ha fermate d'autobus abbastanza importanti: quelle in via IV Novembre e quelle di Castelvecchio (OK, è il centro, ma più o meno ci siamo).
    Ad ogni modo ho capito cosa vorrebbe fare il Comune: "piazza" Arsenale verrebbe ampliata "buttando giù" il parco giochi, in quel modo verrebbero creati anche dei posti macchina... se è così... speranza assolutamente vana!
    Sulla vasca-porcaio no comment, decisione per Verona di chi non conosce Verona.

    P.S. La gioventù del luogo non è... del luogo.
    Sono ragazzi che bivaccano, che vanno a fare casino e che sporcano.



    "Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

    "A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
  • OFFLINE
    tano1976
    Post: 466
    Sesso: Maschile
    Superstar
    00 11/09/2012 18:19
    Non credo che "traslando" il parco giochi all'interno vogliano realizzare un parcheggio anche perché così correrebbero il rischio di intasare una viabilità già al limite della sopportazione...
    ...di sicuro chi ci abita non cerca un "andirivieni" di automezzi tutto il dì (notte compresa). Davide visto che ci hai vissuto, sai meglio di chiunque di che parlo.

    Ritengo che l'idea potrebbe essere una piazza da dedicare al mercato, correlata da attività commerciali fisse (OT tipo i giardini del Pradaval dove "se fosse per me" metterei più negozietti, magari uno veramente di souvenir di Verona dato il transito continuo da/per la stazione).



    Ordem e progresso.
  • ONLINE
    Davide
    Post: 5.426
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 11/09/2012 22:43
    Guarda Tano, io questi progetti li ho seguiti tutti, perché mio padre è innamorato del posto (mia nonna era addirittura nata dentro l'Arsenale in quanto figlia del custode prima della Seconda Guerra Mondiale, non so se mi spiego) e non mi stupisco più di niente.
    Addirittura per anni si era parlato di creare una scalinata dall'entrata "principale" dell'Arsenale fino all'Adige (!!!).
    Il parcheggio parzialmente al posto della piazza... impossibile? Per quello ho scritto "speranza vana": se optassero per la scelta succitata sarebbe da spararsi, tuttavia, anche guardando cos'hanno fatto per questa piazza vicino alle Fedeli...

    [IMG]http://i47.tinypic.com/r25aar.png[/IMG]

    ... viene da pensare che si prenderà una scelta simile.
    Una piccola curiosità: è stato mio nonno che, in qualità di preside, ha fatto costruire i pilottini presenti per tre decenni vicino alle Fedeli.
    Ultimamente sono stati sostituiti, segue foto...

    [IMG]http://i49.tinypic.com/2a7fnko.png[/IMG]

    P.S. Per me il borgo perfetto come viabilità e servizi è nettamente Borgo Milano... spero che il Comune ricostruisca Borgo Roma e ampli la città a ovest (Lugagnano and so on) prendendo quel quartiere come modello.



    "Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

    "A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
  • OFFLINE
    tano1976
    Post: 469
    Sesso: Maschile
    Superstar
    00 12/09/2012 17:24
    Sono d'accordo su Borgo Milano e mi piace la nuova sistemazione del Corso. Unico neo: hanno costruito un po' troppo a ridosso della strada e a meno di svendite sarà dura occupare certi alloggi.

    Ho ben presente l'area delle Fedeli (ci vivono i miei suoceri)
    ..ah! non ci sono più i pilottini di marmo!

    Credo che con quel parcheggio a pettine sarà ardua fare mercato o le giostre come nei lustri passati..

    Nel progettare le opere pubbliche bisognerebbe riflettere sugli usi poi che se ne possono fare; intendo dire che occorrerebbe basarsi sulla versatilità (come alcune piazze della provincia) e non sulla "mono-destinazione".

    ps: complimenti ai tuoi nonni, "pezzo di storia" di Verona senza dubbio

    ps2: la scalinata dall'Arsenale proprio mi mancava!!



    Ordem e progresso.
  • OFFLINE
    Dr. Basket
    Post: 952
    Sesso: Maschile
    Leggenda del
    parquet
    00 23/09/2012 00:55
    Tutto molto bello e istruttivo, ma le amministrazioni comunali hanno spiegato a posteriori perchè l'Arsenale non è mai stato curato in 60 anni?
    Ci si vanta della storia e della lirica e poi si sputa su un monumento di quel calibro?



    Sono diventato medico per curare le malattie, non i malati.
  • OFFLINE
    tano1976
    Post: 473
    Sesso: Maschile
    Superstar
    00 24/09/2012 19:05
    E' vero Doc.
    Per lunghi periodi (o dovrei dire "amministrazioni") sono state curate e coccolate altre zone (magari meno preziose), anziché dividere le risorse con maggior perizia.
    Menziono anche Castel San Pietro. Da fuori sembra ancora in buono stato
    ...provate ad entrare ..anzi meglio di no, troppo pericoloso (sigh!).



    Ordem e progresso.
  • ONLINE
    Davide
    Post: 5.446
    Sesso: Maschile
    Admin
    Hall of Fame
    00 29/09/2012 00:17
    Eh! Bella domanda quella di Doc! Penso che se la sia chiesta ogni veronese de soca. [SM=g27829]
    Poniamola anche alle teppe viste in questi anni, compresi i tizi che urinavano sui muri (li vedevo a cadenza settimanale dalla mia finestra) e che urlavano tutta notte in zona-vasca! [SM=x572581]
    Scioccante anche la storia di Castel San Pietro. [SM=x572565]
    Da Wikipedia...

    Stato di conservazione

    La caserma asburgica, inutilizzata, è quasi integralmente conservata, nonostante il lungo periodo di abbandono. Gli spazi esterni sono accessibili: il piazzale meridionale è meta preferita di turisti e veronesi; l’interno del castello è sistemato come parco pubblico. Negli anni venti si costruì la funicolare per il trasporto dei visitatori a Castel San Pietro, ma l’impianto è inattivo da molti anni. È attualmente in corso d'opera una ristrutturazione della caserma, alla conclusione dei quali è prevista l'apertura di un nuovo museo.
    Tra i fattori di degrado va menzionato la completa interruzione del rapporto un tempo esistente tra il castello e la cinta collinare, ora separati da una proprietà privata. La separazione è fisicamente accentuata dalla vegetazione, che sottrae alla vista l’intero fronte settentrionale del castello.


    Io sapevo che era parzialmente occupato dalla RAI... solo una voce?



    "Se vuoi realizzare i tuoi più grandi sogni devi essere pronto ad affrontare i tuoi peggiori incubi"

    "A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"
  • OFFLINE
    Iuzzolino
    Post: 2.354
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 30/09/2012 21:38
    Re:
    Davide, 9/29/2012 12:17 AM:

    Eh! Bella domanda quella di Doc! Penso che se la sia chiesta ogni veronese de soca. [SM=g27829]
    Poniamola anche alle teppe viste in questi anni, compresi i tizi che urinavano sui muri (li vedevo a cadenza settimanale dalla mia finestra) e che urlavano tutta notte in zona-vasca! [SM=x572581]



    Io sarei uscito di casa con una spranga a insegnargli l'educazione, ma dime ti.........



  • OFFLINE
    tano1976
    Post: 481
    Sesso: Maschile
    Superstar
    00 01/10/2012 18:25
    Re:
    Davide, 29/09/2012 00.17:


    Io sapevo che era parzialmente occupato dalla RAI... solo una voce?


    Se non erro c'era installato un ripetitore di mamma Rai, poi spostato più in alto per ovvie ragioni di efficienza.



    Ordem e progresso.