Monsters of Rock Rock, Heavy Metal, Sports & Beyond

The Dark Knight Rises

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mezzanaccio
    Post: 12.206
    Post: 6.102
    Registrato il: 25/01/2004
    Monster of Rock
    00 08/08/2012 00:16


    Visto stasera al cinema...

    MAH! dico solo MAH!
    Ho voglia di rivederlo, dopo aver rivisto in serie tutta la trilogia.
    E sono molto curioso di sentire il parere di Elia e Lost a riguardo.
  • OFFLINE
    Dark+Schneider
    Post: 28.851
    Post: 21.858
    Registrato il: 09/07/2004
    Mass Murderer
    Metal God
    00 08/08/2012 03:40
    Ma...ma come MAH! [SM=g27828]

    Naah, sono abbastanza ansioso di vederlo, ma le mie aspettative sono ampiamente realistiche. C'è chi mi ha detto che è un capolavoro, chi mi ha detto che è bello, Mezza che dice che è MAH!, e c'è chi mi ha detto che fa cagare acqua, quindi mi aspetto qualcosa che stia tranquillamente nel mezzo [SM=g27828]

    Sono molto interessato per verificare la mia teoria su Nolan, ovvero che i suoi film sono estremamente esaltanti alla prima visione, e portano a volerli rivisitare presto, e più volte. Il problema è che ogni visione successiva smonta sempre di più il giocattolo, mostrano con chiarezza gli ingranaggi e i trucchetti utilizzati per portare avanti una storia, alla faccia della logica.

    Nolan ha fatto un film inattaccabile - Memento. Dopo quello, solo Batman Begins sta in piedi senza troppi problemi, principalmente perchè è un film semplice, diretto, senza eccessive ambizioni.

    Per questi motivi penso che, a conti fatti, non è poi così impossibile fare meglio di The Dark Knight.



    ----------------------------
  • OFFLINE
    Matthew Holden
    Post: 5.832
    Post: 4.733
    Registrato il: 16/06/2006
    Monster of Rock
    00 22/08/2012 01:07
    BATMAN [SM=x772952] [SM=x772952]

    Porco dio mi ha gasato un casino lo voglio vedere in lingua ASAP!! [SM=x772965]
  • OFFLINE
    Dr. Peter Venkman
    Post: 571
    Post: 317
    Registrato il: 11/05/2009
    Cover Rocker
    00 22/08/2012 12:15
    Visto ieri, mi è piaciuto molto, il degno finale di una grande trilogia!

    L'Intendiamoci, non è perfetto, ha delle parti forse eccessivamente prolisse e alcuni buchi/salti a livello di trama, tipo:

    Testo nascosto - clicca qui


    Però ha diversi momenti parecchio "forti" e a livello di sequenze d'azione è decisamente il più spettacolare dei 3!

    Molto più vicino al Begins che a TDK, il che è un pregio comunque per quanto mi riguarda!

    Ci sta quanto scritto da Elia, a voler analizzare lo screenplay troppo da vicino si rischia un po', meglio goderselo d'istinto!

    Buono Gordon Levitt!

    Grandissimo Hardy, per me, come villain, è anche superiore a Ledger!


    Xbox Live: Lost Highway80

    ...And sometimes is seen a strange spot in the sky
    A human being that was given to fly...
  • OFFLINE
    Matthew Holden
    Post: 5.834
    Post: 4.735
    Registrato il: 16/06/2006
    Monster of Rock
    00 22/08/2012 13:14
    Io non ci capirò niente, ma da quando TDK fa improvvisamente cagare?
  • OFFLINE
    Dr. Peter Venkman
    Post: 572
    Post: 318
    Registrato il: 11/05/2009
    Cover Rocker
    00 22/08/2012 13:48
    E chi ha detto che fa cagare?


    Xbox Live: Lost Highway80

    ...And sometimes is seen a strange spot in the sky
    A human being that was given to fly...
  • OFFLINE
    Dark+Schneider
    Post: 28.865
    Post: 21.872
    Registrato il: 09/07/2004
    Mass Murderer
    Metal God
    00 22/08/2012 17:56
    TDK non fa assolutamente cagare, è un buon film che tocca anche vette eccellenti - grande colonna sonora, grande villain introdotto con una sequenza a dir poco magistrale, un numero di momenti davvero ben riusciti, una grandissima tensione (almeno fino all'ultima mezz'ora), e un ultimo minuto da pelle d'oca.

    E' anche, però, un caso di tanto fumo e poco arrosto e, per un film che si prende così sul serio, le tematiche sono sotto sotto trattate in maniera piuttosto goffa. E' lungo solo perchè Nolan probabilmente pensa che un film sotto le due ore non possa essere importante, non perchè abbia tanto da dire - e da qui nascono noiose divagazioni come il viaggio ad Hong Kong e la faccenda della morte di Gordon. Faccenda che, a voler vedere, non ha alcun senso: alla prima visione il momento emotivo e la seguente sorpresona pagano, ulteriore analisi invece dimostra che è soltanto un'improvvisata estemporanea che non avanza la storia ne è motivata dalla stessa. Una sorpresa fine a sè stessa, insomma, come chiunque sarebbe in grado di infilare in un film.

    Che altro? Direzione dell'azione sempre discutibile, con culmine nel TERRIBILE scontro finale tra Joker e Batman - confuso nell'idea, incomprensibile nell'esecuzione, e decisamente una delusione in confronto, per esempio, all'attacco al convoglio che trasporta Harvey Dent. E questa parte viene dopo la tremenda sequenza dei battelli - noiosa dal punto di vista dell'azione, incredibilmente goffa e didascalica nell'esporre i temi del film.

    Ho citato prima la tensione...elevatissima, in costante crescendo che va però ad esaurirsi, a scomparire negli ultimi trenta minuti, che sono come una finale Mondiale in cui entrambe le squadre fanno catenaccio.

    Qualcuno si lamenterebbe anche dell'inutilità di Batman stesso, ma l'idea di utilizzarlo più come un catalista che come protagonista non mi dispiace.

    Alla fine TDK è, come ho detto, un buon film con parecchi momenti di grazia, ma guai a spacciarlo per un capolavoro e, soprattutto, guai a dargli valori intellettuali che, semplicemente, non sono presenti. In poche parole, The Dark Knight è un gran film per ragazzi che si spaccia per un film per adulti. Vogliamo fare un paragone che c'entra un po' poco? Dopo una visione, sono già molto più entusiasta dell'onesta """"infantilità"""" di The Avengers.




    Riguardo TDKR...resto in attesa [SM=x772938]



    ----------------------------
  • OFFLINE
    Dark+Schneider
    Post: 28.867
    Post: 21.874
    Registrato il: 09/07/2004
    Mass Murderer
    Metal God
    00 29/08/2012 14:23
    E finalmente domani ce lo leviamo dai coglioni sto cazzo di film [SM=g27828] [SM=x772952] [SM=x772952]



    ----------------------------
  • OFFLINE
    Dark+Schneider
    Post: 28.868
    Post: 21.875
    Registrato il: 09/07/2004
    Mass Murderer
    Metal God
    00 30/08/2012 22:37
    Elaborerò, ma...che cagata apocalittica. Non sono convinto che sia stato realizzato da adulti, men che meno da filmmakers.



    ----------------------------
  • OFFLINE
    Dr. Peter Venkman
    Post: 573
    Post: 319
    Registrato il: 11/05/2009
    Cover Rocker
    00 31/08/2012 09:38
    Il più grande nemico di questo film è stato l'hype!

    L'hype e lo screenplay!


    Xbox Live: Lost Highway80

    ...And sometimes is seen a strange spot in the sky
    A human being that was given to fly...
  • OFFLINE
    Dark+Schneider
    Post: 28.869
    Post: 21.876
    Registrato il: 09/07/2004
    Mass Murderer
    Metal God
    00 31/08/2012 11:43
    QUANTO SEGUE E' TUTTO SPOILER.


    Mah, i pareri ricevuti da amici residenti all'estero, e l'opinione critica, mi avevano fatto ricalibrare le mie aspettative verso livelli più ragionevoli: mi aspettavo di vedere un bel film, non un capolavoro - ritengo che Nolan semplicemente non sia capace di farne - nè una ciofeca - idem. Il film, purtroppo, è disastroso.

    Sono certo che doppiaggio e adattamento, entrambi da denuncia, abbiano fatto la loro parte nel devastare un film che, di per sè, è già terribile. In generale, il film è doppiato come una puntata del cartone animato. Bane, con un accento estero indefinito che va e viene, è la vittima maggiore: è ridicolo, ogni volta che apre bocca non si può fare a meno di rovesciare gli occhi all'indietro. Il fatto è che è così anche in versione originale, in cui presenta un accento da maggiordomo inglese ottocentesco. Il doppiatore di Christian Bale, a tratti incapace perfino di nascondere inflessioni meridionali, continua ad assassinare il lavoro dell'attore. Altri personaggi doppiati in maniera particolarmente comica sono Doggitt, i rientrati Crane e Ra's, e Gordon.

    I dialoghi sono infantili, a volergli fare un complimento. Sono certo che l'adattamento sia cataclismico, ma anche che la fonte sia di per sè di bassa qualità. Ritornano le peggiori tendenze di Nolan-scrittore, ogni linea di dialogo è dichiarativa, ogni scambio si riduce a uno spiegone: "Lo sbiancante? Il magico software che permette di rimuovere ogni traccia del proprio passato da ogni database del mondo? AH! Non esiste!" [SM=g27829]

    La Donna Gatto alla ricerca dello sbiancante. MASTERPIECE.


    A parte tutto questo, TDKR è un film scritto e girato penosamente. E' completamente privo di ritmo, mostra un cineasta sopraffatto dalla storia che vuole raccontare: i primi due atti sono soporiferi, composti come sono da sequenze che non avanzano la storia, o che hanno generalmente molto poco senso logico. L'intro, l'attacco alla simil Wall Street e la conseguente prima uscita di Batman, le "imprese" di Selina Kyle, il pippone con Alfred in lacrime...l'introduzione dei piduisti che assoldano Bane...Se analizzato, tutto appare come filler privo di senso. A cosa sarve l'assalto a Wall Street? E la menata con le impronte? A far perdere a Wayne i soldi, che alla fine sembra riavere magicamente?

    Se i primi 2/3 sono così lenti e superflui, l'ultima parte è eccezionalmente affrettata: scene sconnesse tra loro si susseguono a velocità folle, un personaggio grida una linea di dialogo a un altro e si passa ad altro. L'intera faccenda con Gordon partigiano è un pasticcio unico, alternato poi con le risibili sequenze nelle prigioni, in cui Wayne guarisce con la medicina del "reinserire vertebre a cazzotti" e con la saggezza dei classici galeotti tendenti allo spiegone. L'intera backstory di Bane/Talia è onestamente risibile.

    A fare da spartiacque tra le due sezioni, la scazzottata da film con Stallone tra Bane e Batman, girata disastrosamente come tutte le sequenze d'azione - la prima uscita di Batman con la moto è particolarmente risibile. Nolan sta regredendo come regista d'azione: le critiche sull'illogicità dell'attacco al convoglio di TDK sembra che l'abbiano portato a girare il tutto...con meno senso della geografia, con meno chiarezza, con meno coerenza nell'editing.

    Che vogliamo dire del finale con Batman che fugge con l'atomica (tra l'altro eran vent'anni che non c'era un cattivo con la bomca nucleare! Molto Bond era Roger Moore), riciclato da Superman, The Iron Giant e da altri quindici film e tremila fumetti? Risibile, come risibile è l'intero blocco finale, col suo lieto fine Disneyano. Che sembra ignorare il fallout radioattivo dell'esplosione nucleare, come ai bei tempi dell'atomica su Los Angeles di 24 - come sempre la bomba è una gigantesca minaccia, fino a quando esplode e non lo è più. Bisognorebbe educare questi simpatici americani sugli effetti che le bombe atomiche da loro lanciate sul Giappone hanno tutt'ora.

    Direi che il finale del film si riduce a un'elaborata citazione del vecchio serial con Adam West:



    Aaaah, dimenticavo, Miranda Tate. Ha tre scene da venti secondi ciascuna, e poi boom, la grande rivelazione a mò di "Luke, sono tuo padre": vuota, non guadagnata dalla storia, risuona con un enorme STI CAZZI.

    Ci sono mille altri dettagli e scelte - e incompenteze palesi - che mi hanno lasciato perplesso, ma per ora mi fermo qui.


    Cosa mi è piaciuto? Gli attori, doppiaggio permettendo, sembrano metterci il loro, Anne Hathaway sembra più efficace del previsto, e Joseph Gordon Levitt è una buona aggiunta (al di là delle risatine riservategli nel finale). Marion Cotillard è una delle cose al mondo che mi piace di più scrutare. Certi effetti sono molto efficaci, e col sistema dell'Arcadia il suono è terremotante. La statua di Batman è un bel momento.

    In buona sostanza, una catastrofe di film. Sono quasi convinto che Nolan non lo volesse fare, talmente è realizzato alla cazzo di cane: le sequenze d'azione mal pianificate, il copione che sembra una solida prima stesura, tematiche abbozzatte a malapena...Tutti brutti segnali. Perlomeno se l'è levato dai coglioni.


    AAAH, le tematiche: il prossimo che viene a parlarmi della profondità di questi film si becca un pugno sul naso. Nolan inserisce tematiche sociopolitiche, ma lo fa con l'approssimazione e la confusione di un quattordicenne impegnato. E' meglio che si limiti a storie su maghi clonati e su truffe nei sogni, tematiche più impegnative sono decisamente al di là delle sue capacità.
    [Modificato da Dark+Schneider 31/08/2012 11:43]



    ----------------------------
  • OFFLINE
    Dark+Schneider
    Post: 28.870
    Post: 21.877
    Registrato il: 09/07/2004
    Mass Murderer
    Metal God
    00 31/08/2012 11:47
    Trailers in sala:

    "What to expect when you're expecting", apparentemente una trasmissione dagli inferi, orrore Lovecraftiano, come guardare le Deadlights di IT. La gente rideva a battute allucinanti, mentre veniva confermato il mio sospetto sugli addetti all'adatamento italiani: non sanno come parlano gli esseri umani.

    Un incredibilmente mediocre trailer per "Prometheus"

    The "Questa volta Matt Damon chiedeva troppi soldi" Legacy

    "Bella Addormentata", il nuovo di Bellocchio. Il trailer fa più o meno così:

    MISTEROMISTEROMISTEROMISTEROMISTERO "Ma che ospedale èèèèè" MISTEROMISTERO Servillo preoccupato MISTEROMISTEROMISTER "Ma che film sarà?" MISTERO MISTERO

    "E' morta Eluana"

    DU DU DU DUUUUUUUUUUUUUUUUUUM.


    Siamo messi maluccio.



    ----------------------------
  • OFFLINE
    Matthew Holden
    Post: 5.862
    Post: 4.742
    Registrato il: 16/06/2006
    Monster of Rock
    00 31/08/2012 15:11
    Boh magari non ci capirò un cazzo ma per ne continua a rimanere il giudizio positivo di una settimana fa.
  • OFFLINE
    Dr. Peter Venkman
    Post: 574
    Post: 320
    Registrato il: 11/05/2009
    Cover Rocker
    00 31/08/2012 17:14
    Massì, secondo me lo screenplay scadente e l'adattamento osceno hanno dato il LA perchè Elia cagasse a spruzzo su tutta la pellicola!

    Quando lo rivedremo in inglese qualcosa di buono lo troverà!


    Xbox Live: Lost Highway80

    ...And sometimes is seen a strange spot in the sky
    A human being that was given to fly...
  • OFFLINE
    Dr. Peter Venkman
    Post: 575
    Post: 321
    Registrato il: 11/05/2009
    Cover Rocker
    00 31/08/2012 17:20
    A proposito Elia: ricordi l'idea delle recensioni alla Siskel & Ebert uno contro l'altro?

    Ecco il film perfetto da cui partire! [SM=g27828]


    Xbox Live: Lost Highway80

    ...And sometimes is seen a strange spot in the sky
    A human being that was given to fly...
  • OFFLINE
    Dark+Schneider
    Post: 28.871
    Post: 21.878
    Registrato il: 09/07/2004
    Mass Murderer
    Metal God
    00 31/08/2012 19:32
    Ahah! Devo dire che se la voce positiva parte dalla posizione che "lo screenplay è scadente", il film è veramente fottuto [SM=g27828]

    Non si tratta nemmeno del tipico caso alla Star Trek 90210 o John Carter, tipo "la sceneggiatura è oscena ma il film è divertente"...Qua, oltre al frangente con il Batwing e i missili, le scene d'azione sono scadenti.



    ----------------------------
  • OFFLINE
    mezzanaccio
    Post: 12.239
    Post: 6.135
    Registrato il: 25/01/2004
    Monster of Rock
    00 01/09/2012 01:05
    Eccola! Me l'aspettavo da quando vidi il film [SM=g27828]
  • OFFLINE
    Dark+Schneider
    Post: 28.873
    Post: 21.880
    Registrato il: 09/07/2004
    Mass Murderer
    Metal God
    00 01/09/2012 01:32
    Vorrei specificare che, nonostante la mia vena critica, ho un sacco di affetto per Batman Begins e The Dark Knight, visti entrambi una dozzina di volte, compreso la notte prima di vedere quello nuovo...Entrambi i film mi piacciono tutt'ora un sacco, con tutti i loro difetti, e ci tenevo a rimanere soddisfatto. Mi ricordo, dopotutto, le sensazioni provate in sala andando a vedere Batman Forever e Batman & Robin... [SM=g27828]


    Altra nota, come ho scritto sul faccialibro: molto curiosa la visione di Nolan su Batman, ancora una volta COMPLETAMENTE inutile. Passa tutto il film a farsi inculare da gente più furba di lui, si prende una battuta epocale, si ripiglia, viene nuovamente belinato e si deve far salvare il culo da qualcuno di più sveglio. Combina qualcosa soltanto perchè qualcuno gli ha costruito un aereo figo. Già in The Dark Knight passava tutto il film piegato a novanta gradi, ma in questo, boia...




    ----------------------------
  • OFFLINE
    Steve Lombardi
    Post: 5.869
    Post: 5.869
    Registrato il: 31/05/2005
    Monster of Rock
    00 03/09/2012 20:17
    L'ho visto in lingua originale...non mi son molto esaltato per questo film, devo dire la verità, mi sembrava interminabile. E' come se il film si "trascinasse" in agonia verso la fine...
  • OFFLINE
    axl82
    Post: 9.295
    Post: 5.379
    Registrato il: 01/07/2004
    Appetite for Destruction
    Monster of Rock
    00 28/11/2012 10:58
    A chi interessasse, Elia soprattutto a mio avviso, sul sito di Radio Deejay c'è questo concorso

    www.deejay.it/dj/evento/IL-CAVALIERE-OSCURO---IL-RITORNO...

    Io ci farei un pensierino....


    --------------------------------------