Forum dello scalatore Luogo d'incontro per salitomani

L'evoluzione della specie

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Jack.ciclista
    Post: 5.099
    Registrato il: 29/12/2004
    Utente Master
    00 29/07/2012 23:24
    Ruote aereodinamiche ad alto profilo in alluminio, prolunghe da triathlon sul manubrio: minima spesa, massima resa. Le ruote sono più pesanti, ma su terreno pianeggiante alle alte velocità un leggero vantaggio si sente; sostanzialmente direi che si fa più fatica a prendere velocità e la guidabilità è un poco meno agile, ma una volta lanciati si spende meno per mantenere quanto acquisito. Mi ha sorpreso invece la prolunga sul manubrio: mi ci sono abituato molto velocemente, la posizione è decisamente comoda, e la differenza di prestazione è notevole, in quanto solo abbassando il busto in posizione da crono si guadagnano 1,5 / 2 km/h, che davvero è tanta roba.


    Jack
    www.jack.135.it
  • OFFLINE
    Jack.ciclista
    Post: 5.099
    Registrato il: 29/12/2004
    Utente Master
    00 29/07/2012 23:25


    Jack
    www.jack.135.it
  • OFFLINE
    Pedale Pazzo
    Post: 412
    Registrato il: 03/04/2011
    Utente Senior
    00 30/07/2012 15:25
    Si ma attento a non appassionarti troppo alla pianura ora [SM=g27987]
    _______________
    Stefano - La bici è la mia unica Droga.
    "Forse è quello il segreto: non tanto che cosa facciamo, quanto perché lo facciamo."
  • OFFLINE
    CiclistaperCaso@
    Post: 4.411
    Registrato il: 07/02/2009
    Utente Master
    00 30/07/2012 16:16

    Jack, se non ci fosse stato Leonardo, penso che tu in quanto ad idee ed inventiva saresti potuto entrare negli annali !!! [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

    Complimenti.

    Giorgio
  • OFFLINE
    Jack.ciclista
    Post: 5.102
    Registrato il: 29/12/2004
    Utente Master
    00 30/07/2012 17:03
    Re:
    CiclistaperCaso@, 30/07/2012 16.16:


    Jack, se non ci fosse stato Leonardo, penso che tu in quanto ad idee ed inventiva saresti potuto entrare negli annali !!! [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

    Complimenti.

    Giorgio



    Macchè inventiva. Ho semplicemente ottimizzato la seconda bici per una miglior resa nelle gare di triathlon. L'idea era di provare queste scelte e (non meno importante) di farmi bello con una bici specifica, ma devo dire che la resa tecnica è stata superiore ad ogni mia aspettativa.

    Sulle ruote ad alto profilo si è già detto molto, e confermo che già intorno ai 35 km/h (velocità che normalmente non sono alla mia portata) un leggero beneficio si sente.

    La prolunga sul manubrio è stata invece una totale scoperta. Ci si sta molto comodi ed il cambio di posizione migliora notevolmente la velocità, soprattutto su un fisico come il mio che di attrito ne genera parecchio.

    O forse il merito è solo degli allenamenti in quota ???
    [Modificato da Jack.ciclista 30/07/2012 17:04]


    Jack
    www.jack.135.it
  • OFFLINE
    Vedo23
    Post: 3.044
    Registrato il: 30/03/2008
    Utente Master
    00 03/08/2012 15:37
    Re: Re:
    Jack.ciclista, 30/07/2012 17.03:

    O forse il merito è solo degli allenamenti in quota ???



    Quelli senz'altro uno strascico positivo l'hanno lasciato sulla condizione!

    Sono un filo scettico sul guadagno netto di quasi 2 Km/h solamente per le protesi, che è veramente un qualcosa di enorme. Tu la differenza la intendi rispetto alla presa bassa o rispetto ad una presa alta sul manubrio con schiena molto alta (la mia posizione tradizionale! [SM=g27989] )? Perchè se la differenza è così elevata già rispetto alla presa bassa... [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993]
    Io empiricamente ho notato qualche volta che sforzandomi e piegandomi anch'io alla presa bassa potevo guadagnare un Km/h (anche qualcosina di più) in pianura come aerodinamica, ma perché partivo da una posizione per niente efficacie. Il discorso però mi interessa molto, per quanto aborrisca la pianura! [SM=g27987]

    Giorgio
  • OFFLINE
    Jack.ciclista
    Post: 5.104
    Registrato il: 29/12/2004
    Utente Master
    00 03/08/2012 16:17
    Re: Re: Re:
    Vedo23, 03/08/2012 15.37:



    Quelli senz'altro uno strascico positivo l'hanno lasciato sulla condizione!

    Sono un filo scettico sul guadagno netto di quasi 2 Km/h solamente per le protesi, che è veramente un qualcosa di enorme. Tu la differenza la intendi rispetto alla presa bassa o rispetto ad una presa alta sul manubrio con schiena molto alta (la mia posizione tradizionale! [SM=g27989] )? Perchè se la differenza è così elevata già rispetto alla presa bassa... [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993]
    Io empiricamente ho notato qualche volta che sforzandomi e piegandomi anch'io alla presa bassa potevo guadagnare un Km/h (anche qualcosina di più) in pianura come aerodinamica, ma perché partivo da una posizione per niente efficacie. Il discorso però mi interessa molto, per quanto aborrisca la pianura! [SM=g27987]

    Giorgio



    Il confronto lo ho fatto rispetto ala presa alta tradizionale.
    Già in pianura mi sto abituando a tenere spesso la presa bassa, ma avere anche i gomiti racchiusi in maniera solida e stabile aiuta parecchio. Non mi stupisco più quando vedo passistoni professionisti con i gomiti sul manubrio in posizione da crono anche senza protesi.


    Jack
    www.jack.135.it
  • OFFLINE
    Pedale Pazzo
    Post: 422
    Registrato il: 03/04/2011
    Utente Senior
    00 03/08/2012 17:41
    Sarà che ho una posizione da schifo in bici, ma io in pianura tengo la presa da salita e mi pare di andare meglio di quando tengo la presa alta.
    Se poi provo a tenere la presa bassa mi rallenta la velocità [SM=g28000]
    _______________
    Stefano - La bici è la mia unica Droga.
    "Forse è quello il segreto: non tanto che cosa facciamo, quanto perché lo facciamo."
  • OFFLINE
    Vedo23
    Post: 3.051
    Registrato il: 30/03/2008
    Utente Master
    00 06/08/2012 13:20
    Re: Re: Re: Re:
    Jack.ciclista, 03/08/2012 16.17:


    Il confronto lo ho fatto rispetto ala presa alta tradizionale.



    Allora ci sta pienamente, mi torna tutto di più! [SM=g27988]

    Se mi vedete in presa bassa (e non sono in discesa) è perchè... sono al gancio o comunque costretto a forzare! [SM=g27986]

    Ciao!

    Giorgio
  • OFFLINE
    Jack.ciclista
    Post: 5.389
    Registrato il: 29/12/2004
    Utente Master
    00 18/01/2013 16:59


    Ormai ci siamo, l'evoluzione è completata. Complici le fredde giornate invernali si ha più tempo per dedicarsi alle ricerche su internet e alla manutenzione delle proprie biciclette. Dopo le rotor, qualche giorno fa un'occasione da non lasciarsi scappare per due cerchi in carbonio da 60mm, una veloce ricerca per due mozzi che mi sono riverniciato, un calcolo della lunghezza dei raggi ed un'oretta per il montaggio e finalmente due ruote da cronometro degne di questo nome. Certo dal punto di vista tecnico cambia molto poco, sempre le gambe ci vogliono, ma almeno la componente estetica è appagata: ora la mia Arancia Meccanica sembra una vera bici da cronometro.


    Jack
    www.jack.135.it