Opel Meriva Forum Il primo forum italiano dedicato alla Monovolume compatta Opel

Opel Meriva noi consumatori un disastro

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ragusav
    Post: 4
    Città: PALERMO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 29/06/2012 14:25
    Opel Meriva 1300 disel
    Ciao..mi presento..sono nuovo del forum, ma vorrei segnalare una spiacevole vicenda che mi e' capitata sulla mia nuova mery 1300 diesel acquistat da soli 5 mesi!!!!
    Dopo soli 6000 km, di cui circa il 20% fatto in autostrada, si accende la spia cambio olio (CODe 82)...vado in officina Opel e mi dicono che c'e da cambiare olio e filtro..costo 150 euro e 1 gg senza macchina!la spiegazione e' che per pulire il filtro la macchina usa il gasolio che a temperature più elevate permette la pulizia del filtro e infine il diesel residuo viene immesso nell'olio motore che quindi si degrada e deve essere sostituito..ho chiesto la soluzione e mi hanno detto che devo cercare di capire quando il filtro si sta pulendo e far terminare la pulizia senza spegnere..peccato che non si riesce a capire quando il filtro si sta pulendo..e poi con tutte le cose che ho da fare devo tenere il motore acceso aspettando che la mia macchina termini la pulizia?!..dire invece che hanno progettato il FAP e la sua pulizia in maniera errata non sarebbe più corretto?! Se GM ha sbagliato deve pagare!..altri di voi hanno avuto la mia spiacevole vicenda?
  • Bob_65
    Utente Anonimo
    00 29/06/2012 16:13
    Spostato [SM=g27811]

    [SM=x648625]
  • OFFLINE
    rikimaru72
    Post: 524
    Città: DESIO
    Utente Registrato
    Utente Senior
    00 22/08/2012 22:06
    Il FAP che nel ns. caso si chiama DPF e' una bella ROGNA....

    Comunque non e' impossibile capire quando la macchina sta' rigenerando...devi fare caso a questi 3 particolari....

    -minimo che invece di stare a 700/800 giri si posiziona sui 1000 giri

    -rombo del motore un po' piu' cupo (io me ne accorgo soprattutto in scalata per esempio quando sto' arrivando ad una rotonda e inizio a scalare le marce ad ogni rilascio della frizione sento un rumore diverso.....appunto piu' CUPO!)

    -se hai il CDB settato sul consumo istantaneo e conosci almeno approssimativamente i consumi della tua meriva, vedrai che in quella manciata di minuti che il filtro sta' rigenerando hai dei consumi MOLTO PIU' ALTI del normale

    Prima di comprare la meriva io avevo un'opel corsa 1.2 benzina 75 cv
    e ricordo che insieme al manuale di istruzione mi era stato dato un opuscoletto di circa 3 pagine che spiegava che in caso di:

    -frequenti accensioni e partenze a freddo
    -percorsi piu' brevi di 10 km alla volta
    -ambienti molto polverosi
    -etc.etc....

    bisognava cambiare l'olio motore piu' spesso!!!....ora purtroppo questo vale anche per le ns.meriva sia diesel che benzina con l'aggravante che nelle meriva diesel con DPF questo processo e' ulteriormente accelerato!



    SPERO di esserti stato almeno un po' d'aiuto e chiedo scusa a tutti se ho detto delle cavolate o imprecisioni!
  • OFFLINE
    scuffia
    Post: 4.048
    Città: POMEZIA
    Utente Registrato
    Utente Master
    00 23/08/2012 08:11
    ragusav, quello del DPF non è un problema che colpisce solo gli utenti Opel, ma tutto il mondo automobilistico.

    Sono due gli aggeggi inutili e dannosi per la salute, che tutte le vetture Diesel ormai hanno e che gravano sulle tasche degli automobilisti come una spada di Damocle: il DPF e il Volano Bimassa.

    [SM=x648644]
    __________________________________________________
    "Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"