Il forum di Simolimo.it Tutto (o quasi) su Limone P.te e sulle Alpi Marittime

Cuneo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 04/07/2018 15:16
    Gran fondo Fausto Coppi domenica 8 luglio
    Raggiunto il numero massimo di partecipanti, le iscrizioni sono state chiuse in anticipo e al via saranno 2.600, in rappresentanza di 35 Nazioni da tutti i Continenti. Sarà un’edizione da record, la 31ª «La Fausto Coppi - Officine Mattio» . Alla prima partenza, nel 1987, campioni come Moreno Argentin e Francesco Moser, primo vincitore. Oggi niente professionisti, per dare spazio agli amatoriali e per molti, la Coppi è l’obiettivo della stagione.
    E occasione di festa per i concorrenti, quasi uno su tre in arrivo dall’estero, con la Francia in prima fila. Tra le new entry Cile, Messico, Ucraina, Emirati Arabi Uniti con inizio il giorno prima della corsa, con la tradizionale cerimonia di «Benvenuto alle Nazioni» alla quale prenderanno parte anche l’ambasciatore olandese Joep Wijnands (iscritto alla corsa) e Vivien Jones, console onoraria del Cile in Italia.
    Due i percorsi, con il via alle 7, da piazza Galimberti (chiusa al traffico dalle 4 alle 18 di domenica). Granfondo e mediofondo prevedono la salita al colle Fauniera a 2.481 metri, con il monumento a Marco Pantani .
    Davanti alla statua sarà previsto uno spazio per scattare una foto selfie ricordo. Da lì, discesa nel vallone dell’Arma fino a Demonte, poi la salita a Madonna del Colletto di Valdieri (1.310 metri), discesa in valle Gesso, passaggio a Borgo e rientro a Cuneo . L’arrivo del primo concorrente del percorso lungo è previsto alle 13, mentre il primo della medio fondo alle 10,45-11.
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 02/12/2017 16:33
    Presentazione della stagione da ATL e Cuneo neve
    Nel corso della presentazione della stagione,che ha avuto luogo a Sanpeyre chiaro il riferimento del presidente Dalmasso a quanto accaduto il mese di luglio durante un incontro in Provincia che fu definito "storico" dagli addetti ai lavori: per la prima volta la Regione aveva riconosciuto, di fatto, il fondamentale ruolo delle stazioni sciistiche della Granda stanziando 15 milioni di euro (5,7 per il Mondolè, 4,5 per Limone Piemonte e 5 per le piccole stazioni) per il sistema neve cuneese come contributi in conto capitale.
    Ha proseguito rivolgendosi all’assessore regionale Alberto Valmaggia e al consigliere Paolo Allemano, presenti in sala: “Ringraziamo molto la Regione per lo sforzo economico compiuto che è ben più grande dei soli 15 milioni destinati al Cuneese, ma ci aspettiamo che questo impegno venga dimostrato anche in futuro. Occorre provare a stipulare con la Regione accordi più lunghi, dove annualmente ci sia una cifra stabilita di comune accordo, in modo da avvicinarci alle stazioni olimpiche e per evitare di trovarci, nella stessa regione, con una valle che è a ‘statuto speciale’ rispetto a quelle della provincia di Cuneo”.
    Un terzo dei 15 milioni stanziati sono finiti alla Lift di Limone , di cui Dalmasso è vicepresidente: “I 4,5 milioni a noi destinati, più il 10% che ci arriva dal Comune, non bastano a coprire la spesa .Avevamo chiesto solo per Limone 12 milioni: ci troviamo praticamente con un terzo. Ecco perché l’impegno della Regione non può mancare e va programmato nel tempo”.
    Presente a Sampeyre anche Pietro Blengini,in rappresentanza di tutto il Mondolè: “Ringraziamo la Regione per questo sforzo. Lo considero tale perché non dimentichiamo che avevamo sottoposto un progetto di riequilibrio sulle altre aree del Piemonte di 36 milioni. Un progetto che non era assolutamente un libro dei sogni, ma un piano realistico rivolto a questo scopo . In ogni caso questi fondi sono fondamentali perché ci permettono di mettere in moto una prima tranche di investimenti importanti. Nel contesto del Mondolè verranno realizzati quattro impianti di prestigio, tre dei quali ad agganciamento automatico e un impianto di innevamento a Frabosa. [SM=g27836] Saranno interventi che faranno compiere un ulteriore salto di qualità al nostro comprensorio, già cresciuto molto in questi ultimi anni”.
    Aggiunge Roberto Dadone, vicesindaco di Sampeyre, in rappresentanza delle piccole stazioni di Cuneo Neve: “Le proprietà delle piccole stazioni sono prettamente comunali, per questo vanno sostenute. I 5 milioni loro destinati sono una boccata d’ossigeno .Per questo siamo parzialmente soddisfatti dello stanziamento. Ma è un primo importante step .Vorremmo che la Regione capisse che se ogni anno ci destinasse qualcosa potremmo mettere in atto dei programmi di più lungo respiro. Oggi il 90% delle micro stazioni del Cuneese può contare sull’innevamento artificiale, divenuto fondamentale. Non solo: va ricordato che operano su 5 valli, segno della loro importanza e non dimentichiamo che ogni euro investito negli impianti ne porta come minimo 8, di indotto, sul territorio. Il nostro non vuole essere semplicemente un chiedere alla Regione, ma vogliamo anche dimostrare quanto siamo compatti nell’operare insieme”. da Cuneo cronaca

    [Modificato da gruttu5329 02/12/2017 16:35]
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 30/11/2017 15:38
    Cuneo Montagna Festival chiude con un buon successo di pubblico e il rilancio del rapporto tra capoluogo e valli
    Il Cuneo Montagna Festival 2017 si è chiuso con un importante successo di pubblico per l'incontro con Reinhold Messner e tanti appuntamenti che hanno permesso di rafforzare il ruolo di capoluogo alpino. Lavoriamo da subito al 2018 pronti a raccogliere nuove idee e sinergie dalla città e dalle vallate". L'Assessore alle Manifestazioni Paola Olivero commenta così la chiusura del Festival dopo sei giorni di eventi che hanno coinvolto il capoluogo tra teatro, musica, cinema, incontri con sportivi, mostre, dibattiti e promozione del territorio.
    "La scelta fatta lo scorso anno di spostare da inizio giugno a fine novembre il Festival è sicuramente positiva. Siamo alla vigilia dell'apertura della stagione invernale e non vi è momento migliore per parlare di montagna, incontrarne i protagonisti, presentare le nostre eccellenze. Siamo soddisfatti e in primo luogo vogliamo ringaziare il pubblico , oltre a tutte le persone che vi hanno lavorato. La città crede in questo rapporto proficuo con le valli, che vogliamo sia un catalizzatore di opportunità, come abbiamo anche scritto nel dossier di Cuneo Capitale della Cultura 2020".
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 15/11/2017 14:00
    Cuneo Montagna Festival
    La nuova edizione del Cuneo Montagna Festival,sara'al via dalla prossima settimana (venerdì 24 novembre) e saranno i borghi alpini i protagonisti dell’edizione 2017, organizzata da Comune, Provincia e Unione Comunita' Montane fino al 29 novembre.
    “Borghi vivi” il nome di questa edizione tra cinema, sport, teatro, musica, mostre, incontri.
    “Nel recupero di un borgo si intrecciano temi sociali, economici, antropologici oltre che architettonici e urbanistici. Il villaggio torna a vivere se oltre alla ricostruzione dei muri si rigenera una comunità, che lì vive e fa impresa”, ha detto il sindaco di Cuneo Federico Borgna che inaugurera'la manifestazione il 24 novembre alle 17 a Palazzo Samone, con la mostra “Semplicemente... Elva”.
    Sabato 25 alle ore 10 in Sala San Giovanni, via Roma , convegno “Borghi alpini, identità, comunità, sviluppo”. Il Festival si chiude il 29 con l’ “Evento Messner” cedendo il testimone al “Nuovi Mondi Film Festival” di Valloriate (bassa valle Stura). Il più piccolo festival del mondo di cinema di montagna incontra il più grande alpinista di sempre. Festival.http://www.festivaldellamontagna.it/
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 13/10/2017 15:34
    Rimappatura google Map in corso (pedibus)
    Uno strano casco in spalle con occhi elettronici che guardano nelle 4 direzioni . Un giovane inglese alle domande dei curiosi risponde senza fermarsi “I dont' speak italian. Sorry" e continua la sua camminata, piuttosto spedita tra le strade di Cuneo. Lo seguiamo e ci dice che sta lavorando per l'aggiornamento di Google Maps. da La Guida
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 14/07/2017 09:30
    Ritorna l'"Illuminata"
    Da venerdì 14 luglio alle 22, torna la terza edizione dell’Illuminata a Cuneo. Grande successo gli anni scorsi per le spettacolari architetture di luce, con 2 milioni di lampadine a 25 metri di altezza che «danzano» con la musica . Qquest’anno, per le nuove misure di sicurezza imposte per i grandi eventi ci saranno alcune novità: ingressi filtrati (ma sempre gratuiti) nelle piazze Galimberti e Boves e in via Roma, vietati vetro e lattine, caschi e zaini, bici e caschi, materiale infiammabile ; i cani potranno entrare solo con museruola e guinzaglio corto.
    Tutte le vie laterali saranno chiuse da fioriere, «funghi» e jersey in cemento o mezzi degli sponsor. Previste anche forze dell’ordine da fuori provincia .
    APPUNTAMENTI COLLATERALI
    Sono previsti tanti eventi collaterali, fino al 23 luglio tra concerti, esibizioni, visite guidate, mostre e il prolungamento degli orari dei musei. Ad esempio la mostra sulla Pop art italiana al complesso monumentale di San Francesco, giovedì sarà visitabile dalle 16 fino a mezzanotte
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 07/11/2016 15:36
    Cuneo Montagna Festival 2016
    In occasione del prossimo Cuneo Montagna Festival 2016 l’Associazione Piemonte Movie organizza MAC 3, concorso per cortometraggi di 3 minuti girati sulle catene della provincia.
    Il Movie Alp Contest è aperto a tutti e sui mezzi tecnici utilizzabili: dalla videocamera professionale al telefonino. Sono ammessi cortometraggi prodotti o distribuiti nel periodo che va dal 1/1/2016 al 15/11/2016 .
    Sono previste 3 categorie:
    Panorami. Opere che parlano del presente della montagna, quella fatta delle storie legate da sempre al territorio, ai panorami conosciuti e opere che parlano del futuro della montagna, agli orizzonti sconosciuti.
    Orizzonti. Opere che hanno le potenzialità cinematografiche per crescere e diventare un film.
    Visioni. Opere che parlano della promozione della montagna attraverso immagini per creare una vision.
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 14/10/2016 13:01
    Successo Oktoberfest e oggi parte(col maltempo..)la fiera del Marrone
    Successo per la prima edizione dell’Oktoberfest Cuneo. Dodici giorni che hanno portato in piazza d’Armi oltre 80 mila persone in atmosfera bavarese .
    Stimate 80mila persone, 40 mila litri di birra, 3.500 primi, 5 mila stinchi, 4 mila polli, 4.500 hamburger, 3.500 salsicce, 7 mila porzioni di patatine e 3.500 strudel.
    Particolarmente apprezzate l’organizzazione e la qualità dei piatti, oltre al servizio veloce ai tavoli (200 i giovani occupati nei servizi in divisa bavarese simpaticamente kitch ), con una percentuale di consensi sui social superiore al 95%. [SM=x147674]
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 06/10/2016 13:05
    Una mostra di valore (e pure gratuita)
    A Cuneo non solo birra e castagne : la mostra “Eccellenze artistiche di un territorio. Pittura e scultura di ‘800 e ‘900 in provincia di Cuneo”, organizzata, nel complesso di San Francesco e' di sicura qualita'.
    All’interno della pregevole ex chiesa le cui origini risalgano al Medioevo, attraverso un allestimento essenziale, ma raffinato, si possono ammirare 151 opere di 50 artisti della “Granda”. La mostra si sviluppa in tre sezioni cronologiche dei periodi rappresentativi della storia artistica moderna del territorio .
    Nel primo percorso - “Dal tardo Romanticismo al Simbolismo” - sono esposti i lavori di 22 artisti, tra cui Giovanni Battista Quadrone, Leonardo Bistolfi, Davide Calandra, Matteo Olivero e Guido Cordero di Montezemolo.
    Il secondo, “Le esperienze d’arte tra le due guerre: dal Novecento al Secondo Futurismo comprende tra gli altri Nino Fracchia,Francesco Menzio , Enrico Paolucci.
    Nel terzo,“Il secondo Novecento: dal postcubismo al neoespressionismo; dall’informale alla nuova figurazione”, si presentano 15 artisti tra cui Pinot Gallizio e Ego Bianchi. C’è anche un curioso bozzetto, in noce e bronzo, vincitore del concorso per il Monumento alla Resistenza di Cuneo ,che pero'non ebbe mai attuazione in quanto gli venne preferito l’attuale megamonumento di Umberto Mastroianni.
    La mostra, a ingresso gratuito, rimane aperta fino al 10 gennaio dal martedì alla domenica, con orario 15.30-18.30.
    Se passate da Cuneo , per motivi gastronomici o meglio sciistici fateci un giro , ci sono anche tanti paesaggi di montagna . [SM=g27811]
    [Modificato da gruttu5329 06/10/2016 13:17]
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 28/09/2016 16:52
    Al via l'Oktoberfest in versione cuneese
    Dalla sfilata di oggi pomeriggio allo spettacolo pirotecnico - musicale di stasera fino a domenica 9 ottobre . Stinchi a volonta'... [SM=x147674]
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 19/09/2016 19:58
    Confermato il Cuneo film festival di montagna
    La nuova edizione della manifestazione dedicata ai mini-cortometraggi si terrà dal 24 al 30 novembre.
    Smartphone e montagna. Binomio perfetto. Un video, meno di tre minuti , la montagna vista da Cuneo e Cuneo vista dalle sue montagne. Mac 3, Movie Alp Contest, è un concorso, un gioco, un vettore di sviluppo, marketing e promozione.

    Il concorso, all'interno del programma del Cuneo Montagna Festival , è uno spazio cinematografico “attivo” per filmaker amatoriali e professionisti.
    Saranno ammessi al concorso i cortometraggi prodotti o distribuiti nel periodo dal 1° gennaio 2016 al 15 novembre 2016 di durata inferiore (o uguale) ai 3 minuti relativi al territorio della Provincia di Cuneo. L'iscrizione è gratuita.
    Per il resto un programma per tutti i gusti, tra economia, cultura, nuova socialità, sport e divertimento nelle Terre Alte.

    [Modificato da gruttu5329 19/09/2016 19:58]
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 16/07/2016 12:16
    L'Illuminata" che non si vorrebbe mai vedere...
  • OFFLINE
    SCIoPOCO
    Post: 169
    Registrato il: 18/01/2010
    Città: SALUZZO
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 14/05/2016 15:12
    Da Cuneo.Stampa.it

    È morto Carlo Prandoni, classe 1919, pioniere dello scialpinismo cuneese. Il primo cuneese a compiere la salita scialpinistica al Monte Bianco. Era molto conosciuto per il suo lavoro di grafico: ha firmato cartelloni degli impianti sci di Limone, cartelloni pubblicitari per Arione; è stato l’ ideatore del disegno della mucca «latte valle stura». Ha realizzato cartine tridimensionali delle nostre vallate.
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 09/04/2016 13:13
    Oktoberfest cuneese
    Dal 28 settembre al 9 ottobre prossimo, piazza d’Armi a Cuneo ospiterà la prima edizione dell’Oktoberfest Cuneo, concepita non solo come una grande festa della birra, ma come un vero e proprio fedele Oktoberfest “in miniatura” .Con i suoi 7.000.000 di presenze e' la festa piu' grende d'Europa , a Cuneo contano di averne almeno 70.000.....
    Co questo "evento dell’anno",dopo il recente restyling del centro storico,si puntera' al rilancio di Cuneo Nuova .
    Fulcro della manifestazione sarà l’ampio padiglione coperto di piazza d’Armi (3.000 posti a sedere). All’esterno, oltre al Beer Garden, con altri 1.000 posti a sedere, verrà allestito un parco divertimenti , con musica delle orchestrine e tanti altri appuntamenti per un ricco calendario di eventi a cui si sta ancora lavorando.
    L’Oktoberfest Cuneo, come quello di Monaco , vedrà anche una grande parata lungo il corso principale di Cuneo, nella quale dovrebbero sfilare anche cavalli che trainano carri allestiti con botti di birra ... La sera del 28 settembre e' previsto un grande spettacolo pirotecnico - musicale. Sarà "animal friends", cioè a basso impatto acustico, per tutelare i cani e gli animali in genere ... [SM=x147663]


    [Modificato da gruttu5329 09/04/2016 13:14]
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 21/12/2015 11:51
    Graduatoria qualita' di vita
    Cuneo è la settima provincia d'Italia per qualità della vita. Conferma la tendenza in salita, guadagnando 10 posizioni rispetto al 2014.
    Si ricava dalla consueta ricerca del Sole 24 Ore che considera una serie di parametri suddivisi in aree d'indagine : affari & lavoro, ordine pubblico, offerte del tempo libero, servizi e ambiente, popolazione ....
    Bolzano in testa , sorprendente il seconda posto di Milano, verosimile effetto Expo .
    Da rilevare peraltro una top ten composta prevalentemente da realtà medio piccole , in particolare nelle prime 10 posizioni ci sono ben 5 città "montane".
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 04/12/2015 13:38
    Neve e nostalgia
    Segnalo un breve filmato su www.cuneocronaca.it/ relativo al "12°giro sciistico di Cuneo" , svoltosi credo negli anni50/60 .....
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 17/10/2015 16:17
    Controcorrente sulla Fiera del Marrone
    da Targato cn
    Anche quest'anno tempo permettendo la Fiera nazionale del marrone si prepara a incassare un grande successo di pubblico con almeno 200.000 visitatori.
    L’attuale assessore regionale alla Montagna, Valmaggia, da sindaco nel periodo 2002-2012, ha sempre fortemente appoggiato la manifestazione, riuscendo a farle ottenere il prestigioso titolo di Fiera Nazionale. Ma anche lui, durante le prime edizioni, diceva: “Il rischio è che costituisca una delle tante castagnate più o meno importanti della provincia”.
    In effetti, l’iniziativa è cresciuta e, adesso, è diventata la vetrina delle produzioni agroalimentari e artigiane di qualità della “Granda” con 250 espositori scelti in modo accurato. Inoltre, la Castagna Cuneo ha ottenuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta e le malattie che ne avevano fortemente indebolito la produzione, sono state debellate. Ma alla Fiera si vede di nuovo poco. Il cambiare, ogni tanto, la sistemazione logistica degli spazi espositivi - quest’anno in via Roma sono state create le isole rispetto al percorso continuo lungo l’intera strada - non porta nessuna innovazione culturale. Allora, visto che i prodotti in mostra per almeno il 90% sono di altro genere, perché non farla diventare la Fiera dell’Autunno Cuneese? Oppure se Fiera del Marrone deve continuare a chiamarsi perché non invitare, offrendo loro uno stand, tutti gli organizzatori delle sagre della castagna messe in campo sul territorio provinciale? . Si potrebbe allestire una zona della città dove trovi solo quel frutto , come il mercato del tartufo nel cortile della Maddalena di Alba. Quindi il nome della manifestazione risulta anche riduttivo.
    Se il Comune di Cuneo intende davvero rappresentare il capoluogo della “Granda” dovrebbe essere il luogo di incontro tra la città e delle vallate circostanti. Facendo il primo passo , magari battagliando per sconfiggere i campanilismi che, purtroppo, sono sempre presenti, ma cercando di riannodare i lembi, ancora interrotti, dei due territori. Per iniziare, insieme, un percorso condiviso.
    [Modificato da gruttu5329 17/10/2015 16:18]
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 27/08/2015 13:53
    Festival del sorriso con protagonisti importanti
    A conferma della via intrapresa di uscita dall'isolamento non solo geografico con particolare attenzione anche alle manifestazioni non solo enogastronomiche , arriva a settembre la prima edizione del Festival del Sorriso di Cuneo che si avvarrà della collaborazione della organizzazione di Collisioni , il festival che a Barolo ottiene da qualche anno un successo crescente fatto di numeri importanti.
    Sabato 12 la giornata in stile Collisioni vedrà salire sul palco di piazza Virginio alcuni dei più importanti artisti comici italiani: da Gene Gnocchi a Serena Dandini , alla presenza speciale di Paolo Villaggio per celebrare il 40° anniversario di Fantozzi. E poi Teresa Mannino di Zelig e Teo Teocoli .
    Domenica 13 settembre la partecipazione della Banda Musicale di Cuneo, l'esibizione live della band musicale demenziale Tua Madre, Filippo Bessone e l'Ora Canonica, Marco Berry, Arturo Brachetti e altri eventi con artisti di strada .
    “È un onore per la città ospitare artisti di questo livello,” dichiara il sindaco Borgna “La scelta delle associazioni organizzatrici di inserire il capoluogo tra gli scenari del festival, è un riconoscimento anche al lavoro di recupero del centro storico, ora particolarmente adatto anche alle manifestazioni culturali . [SM=g27811]
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 25/08/2015 13:40
    Domenica vivace il 30 agosto con l'apertura della Grande Fiera d'estate n.40 e il Triathlon n.22
    [Modificato da gruttu5329 25/08/2015 13:49]
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 23/05/2015 11:57
    Gran fondo Fausto Coppi con tanti eventi collaterali
    Oltre 6.000 persone arriveranno a Cuneo il prossimo 11 e 12 luglio: ciclisti , accompagnatori, turisti . Si parte giovedì 9 luglio con l’apertura dell’area EXPO in Piazza Galimberti,dedicata al ciclismo, alle eccellenze del territorio e alla pasta, elemento fondamentale dell’alimentazione degli atleti. I negozi resteranno aperti fino alle 23. Venerdì 10 luglio verrà organizzata una gara a cronometro, alla sera, in Via Roma, tra le case seicentesche recentemente ristrutturate, si terrà una suggestiva performance di luci. Sabato 11 manifestazione del " Saluto alle nazioni”. Subito dopo, alle 18, parte la prima Bike Cuneo, cicloturistica dedicata alle famiglie. A seguire, notte bianca, in Via Roma. Domenica 12, partenza della granfondo e della mediofondo alle 7 . Verso le 10 parte anche la Fausto Coppi Mangia & Pedala, passeggiata in bicicletta di 50 km, in collaborazione con la Coldiretti. Dopo le premiazioni, fine dei festeggiamenti con una esibizione di danze occitane. E per mezzogiorno e cena, durante tutta la settimana, anche quest’anno torna "Pastà" ,ogni giorno specialità diverse . Infine, attesa per la maglia de La Fausto Coppi Le Alpi del Mare, ormai diventata un oggetto di culto, per i ciclisti che hanno partecipato alle 27 edizioni. Le iscrizioni a La Fausto Coppi saranno apere fino alle ore 6,30 del 12 luglio.
    Costo dell’iscrizione 45 Euro .
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 22/04/2015 16:38
    Ritorna il FESTIVAL DELLA MONTAGNA
    ...SAVE THE DATE. Dal 28 maggio al 2 giugno 2015. Sei giorni di cinema, teatro, dibattiti, escursioni, enogastronomia, politica, cultura, economia dedicati alle Terre Alte. Per Cuneo sempre più ''capitale delle Alpi'' [SM=g27811]
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 09/02/2015 16:01
    pupazzi di neve e via roma nuova
    Ha mantenuto la promessa il sindaco di Cuneo, Federico Borgna, che domenica 8 febbraio ha realizzato un pupazzo di neve, così come fatto tanti ragazzi accogliendo la proposta del primo cittadino: riempire via Roma di pupazzi approfittando della chiusura delle scuole per maltempo nel fine settimana. Non trovando neve fresca disponibile in via Roma, Borgna ha realizzato un pupazzo in piazza Galimberti.
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 28/12/2014 21:34
    Turisti e cuneesi promuovono via Roma isola pedonale
    Guarda come hanno sistemato quel palazzo, davvero bello». «Niente male quell’affresco, non l’avevo mai visto». Sono alcuni dei commenti di turisti e cuneesi nel tratto dove è terminato il cantiere di rifacimento della pavimentazione. Le facciate dei palazzi e la strada sono diventate un museo a cielo aperto per una passeggiata nel centro storico.
    Dopo le vacanze di fine anno prenderanno il via gli interventi nella zona del municipio in direzione di piazza Torino.
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 14/10/2014 18:59
    Il viceministro Enrico Costa sull'incontro Lupi-provincia Granda
    «In primo luogo, al Ministro delle Infrastrutture è stata sottoposta l’esigenza di avere tempi certi rispetto alla realizzazione delle diverse opere rilevanti per la Granda: dalla galleria del Tenda alla Cuneo-Asti; dalla linea Cuneo-Nizza ai lavori che potrebbero essere prossimamente programmati , ad esempio,il terzo lotto della circonvallazione di Mondovì».
    IL Ministro ha garantito l’impegno del Governo a vigilare sul rispetto dei tempi del cantiere.
    «A tal fine – fa sapere Costa – nel corso dei sette anni previsti per il completamento ,sarà prioritario fornire puntuale comunicazione sulle fasi di sviluppo dell’opera e, soprattutto, relativamente ad eventuali chiusure , che dovranno essere programmate adeguatamente. Ciò al fine di garantire la pianificazione degli spostamenti da parte di coloro che dalla Costa Azzurra vogliano raggiungere la valle. Quanto ai disagi derivanti dal cantiere, al Ministro è stata sottoposta una duplice richiesta: a)valutare l’opportunità di realizzare una bretella ( ? ) che consenta di migliorare l’attuale viabilità (il Ministro si è detto concorde); b) esplorare la possibilità di eventuali strumenti compensativi per l’intera vallata. Su quest’ultimo punto, Lupi, pur senza dare certezze, ha assicurato che effettuerà le opportune verifiche». [SM=g27818] [SM=g27816]
    Sul tavolo è emersa anche una peculiarità che contraddistingue l’Aeroporto di Cuneo-Levaldigi: sebbene sia annoverato tra gli scali “di interesse nazionale”, deve provvedere a pagare la torre di controllo ( !!).
    La presenza di Lupi è stata anche occasione per un confronto sullo stallo della Cuneo-Asti, derivante dall’irrigidimento della società concessionaria. «Il Ministro - riferisce Costa - ha manifestato un obiettivo: risolvere la questione al più presto, mostrando di prediligere un approccio pragmatico rispetto a soluzioni drastiche che rischierebbero di dilatare ulteriormente i tempi dei lotti mancanti. In questo senso, Lupi ha fatto riferimento all’Art. 5 del Decreto Sblocca Italia che, consentendo un accorpamento delle varie concessioni, prevede la possibilità di imporre ai concessionari tempi e investimenti certi, oltre che, soprattutto, il mantenimento dei profili tariffari».
    Inoltre, sempre in tema di nuove opere, Costa ha sottoposto a Lupi l’esigenza di inserire il terzo lotto della circonvallazione di Mondovì tra i lavori previsti dal programma MIT-ANAS del 2015. «Sarà molto importante - dice il Viceministro - capire se questa opera possa rientrare almeno a livello di progettazione, nell’ambito degli investimenti per il Piemonte».
    Nel corso della giornata, Lupi ha annunciato l’intenzione di dare seguito al Programma 6000 Campanili, con un nuovo bando per il finanziamento di progetti volti a valorizzare i Comuni più piccoli.
    «La speranza - conclude Costa - è che questa visita possa portare a breve dei risultati positivi, così come è avvenuto per l’aeroporto di Levaldigi, inserito tra quelli di interesse nazionale.
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 06/10/2014 14:13
    Venerdi 10 incontro con il ministro Lupi sull'area montana e pedemontana
    L'incontro tra i rappresentanti della vita economica ed amministrativa della vasta area tra Pesio e Maira oltre che di comuni di fondovalle come Cuneo e Borgo, dell'Azienda turistica e delle società che gestiscono gli impianti di risalita di Limone e dei parchi naturali delle Alpi Marittime e del Marguareis con il ministro Maurizio Lupi sarà anticipato a venerdì 10 ottobre. Per impegni del responsabile del dicastero delle infrastrutture, si è dovuta modificare la data fissata in precedenza di sabato 11. Cambia anche la sede dell'incontro , non più a Limone Piemonte, bensì nella sala congressi dell’Holiday Inn di Cherasco. Al ministro sarà presentato un documento stilato dalla Confcommercio e condiviso da tutto il “tavolo” di coordinamento delle trattative sulla gestione della problematica del Tenda bis in cui si da voce alle istanze degli operatori economici della zona, si sottolineano i disagi causati dalle chiusure e si chiede che sia prevista la creazione di un fondo per risarcire il territorio, duramente provato dalle ricorrenti chiusure del tunnel per le indagini preparatorie al futuro scavo della nuova canna. da Cuneo cronaca.it
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 29/08/2014 08:47
    39° Grande fiera d'estate + 21°Triathlon
    Domenica di grande spettacolo con la 21° edizione del Triathlon internazionale Città di Cuneo Memorial Davide Cagnotto ,la piu' antica d'Italia sulla distanza sprint. Partenza alle ore 12.00 dalla Piscina Comunale, entrata per il pubblico sarà dai campi da tennis; causa i lavori della nuova piscina coperta la zona cambio è stata spostata dietro i campi da tennis del Tennis Park che hanno cortesemente concesso il passaggio degli atleti e spettatori. Dopo i 750 metri di nuoto in vasca lunga gli atleti affronteranno i 20km di ciclismo sino a Borgo San Dalmazzo lungo la “bovesana” e ritorno da Via Vecchia di Cuneo e Viale Angeli. Per concludere percorrendo i 5km podistici lungo la pista ciclabile del parco fluviale del Gesso . Il fulcro logistico-tecnico saranno i campi da calcetto del Parco della Gioventù dove ci sarà la consegna dei pacchi gara, il pasta party, le premiazioni e le docce .
    [Modificato da gruttu5329 29/08/2014 08:50]
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 13/05/2014 15:40
    Cuneo torna a ospitare il Festival della montagna
    Dal 29 maggio al 2 giugno: cinema, teatro. cultura e incontri

    Dal 29 maggio al 2 giugno Cuneo ospiterà di nuovo il Festival della Montagna. Ritorna la manifestazione dedicata alle Terre Alte che era stata organizzata per cinque edizioni dalla Provincia e interrotta negli ultimi tre anni.

    Cinema, teatro, musica, presentazione di libri, incontri con gli autori, spettacoli, intervento delle associazioni, incontri su politica ed economia. Un mix ideale per Cuneo che vuole tornare a essere capitale della montagna, assieme agli altri importanti centri dell’arco alpino, da Grenoble a Lienz,da Merano fino a Chambery.

    Il sindaco Borgna: “Le nostre vallate hanno un enorme potenziale economico e culturale, tutto da promuovere e far crescere. Vogliamo, anche attraverso il Festival della montagna, innalzare il livello di attenzione verso il mondo delle terre alte ed affermare il ruolo della nostra città come vera “capitale alpina”.
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 23/01/2014 15:24
    Cuneo piace agli stranieri e diventa “città tappa” tra mare e monti
    Il presidente ATL Cuneo G.Vercellotti su Targato cn
    Negli ultimi decenni il turismo in Granda è certamente cambiato ed è in continua evoluzione. “Oltre alle nostre vallate, in estate come in inverno, anche le città iniziano a diventare interessanti per i visitatori e Cuneo diventa la base di partenza o di arrivo per chi sceglie di visitare la nostra provincia.
    Diversa anche la tipologia del turista che sceglie il Cuneese: “Oggi diventiamo sempre più meta di stranieri, iniziano ad arrivare russi e cinesi e questa è una grande opportunità per il nostro sviluppo economico.
    Il futuro però, viaggia su Internet: “Certo e noi dobbiamo adeguarci. La rete è un veicolo straordinario, un contatto diretto con tutto il mondo che offre grandi potenzialità di crescita”. Potenzialità che la Granda dimostra di avere, ed infatti l’Atl di Cuneo è stata scelta come ente di promozione turistica di riferimento e inserita in uno stage europeo che si svolge in videoconferenza, il cui tema sono proprio le nuove tecnologie applicate allo sviluppo turistico.






  • OFFLINE
    giosil67
    Post: 1.636
    Registrato il: 24/11/2010
    Città: SAVONA
    Età: 57
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 20/11/2013 12:29
    a TARGATOCN

    Cuneo: Omaggio al “Re di Pietra”, l’orgoglio della Granda
    Venerdì 22 novembre alle 20,30 nel Centro incontri della Provincia, la celebrazione dei 150 anni della conquista italiana della vetta. La presidente Gianna Gancia: «Il Monviso è il simbolo della nostra terra, siamo onorati di dedicargli una festa, che è la festa di tutti noi»
    Una serata per rendere omaggio al Monviso, l’orgoglio della provincia di Cuneo, centocinquant’anni dopo la conquista italiana della sua vetta. Un’impresa che diede l’impulso decisivo alla costituzione del Club alpino italiano.

    L’appuntamento è per venerdì 22 novembre alle 20,30 nel Centro incontri della Provincia, in corso Dante 41 a Cuneo.

    La storia e le leggende del Monviso verranno rievocate dal medico e alpinista Livio Antonio Perotti, mentre l’attore Carlo Antonio Panero interpreterà Quintino Sella, con la lettura del diario della salita al Monviso.

    Ospiti d’onore dell’evento saranno il Gruppo corale La Baita – Sezione Cai di Cuneo, con un repertorio di canti di montagna, e i cantanti Michelangelo Pepino e Rosella Pellerino, che eseguiranno l’inno ufficiale della Provincia di Cuneo.

    «Il “re di pietra” è il simbolo della nostra terra – osserva la presidente della Provincia, Gianna Gancia -, siamo onorati di dedicargli una festa, che è anche la festa di tutta la provincia, un momento per rilanciare lo straordinario patrimonio ambientale, culturale e turistico della Granda».

    L’iniziativa è promossa dalla Provincia, in collaborazione con il Club alpino italiano.

    Interverranno, tra gli altri, il vicepresidente generale del Cai, Ettore Borsetti, e il delegato della quindicesima zona del Soccorso alpino piemontese di Cuneo, Osvaldo Beccaria.


















  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 19/11/2013 12:37
    Il Sole 24 Ore premia Cuneo: è un Comune green
    Il Comune di Cuneo è un Comune virtuoso in campo ambientale. Lo dice una ricerca condotta dal Sole 24 Ore che ha inserito il capoluogo della Granda tra i Comuni green d’Italia. Si legge: Cuneo che utilizza un mix di 5 tecnologie per l’energia elettrica come quella fotovoltaica, idroelettrica, geotermica, biogas e biomassa ha dato un forte impulso all’approvvigionamento delle energie rinnovabili e alla tecnologia nel campo dell’agricoltura e dell’allevamento. Considerata in Europa una provincia green economy fa leva su tutto il Paese. Investire nell’ambiente e nel territorio, infatti, significa trovare un volano per l’economia nell’immediato futuro delle zone rurali e non solo.
    Articolo originale. www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-11-13/comuni-green-d-italia-cune... [SM=g27811]
1