00 03/05/2012 21:24
In questo forum si studieranno i libri della Bibbia, in maniera seria, con note di introduzione ai libri stessi ed esegesi dei testi. Gli studi saranno condotti da fratelli capaci di farlo. Non ci sono ancora tutti i libri della Bibbia ma la speranza è che presto tutti i libri siano studiati sul forum, magari con l'apporto anche di altri fratelli, non necessariamente solo italiani.

La mia esperienza con i corsi biblici online mi ha mostrato che molte persone desiderano - lo hanno chiesto espressamente nei questionari - conoscere e studiare i libri della Bibbia.
Questo forum è per queste persone, qualunque sia la loro fede religiosa.
E poiché scopo primario della chiesa voluta da Gesù è proprio quello di diffondere il suo messaggio "fino ai confini della terra", ecco che questo forum si propone di diffondere la conoscenza della Parola di Dio.
Questo è quanto.
Questa è la motivazione del forum.

Non si tratta, quindi, della fondazione di una Scuola più o meno confessionale, non si tratta di "preparare" ministri in grado di propagandare una qualsiasi forma ecclesiologica, né si tratta di combattere eresie o storture - personalmente sono convinto che solo una buona conoscenza della Parola di Dio possa preservare da eresie e storture.
Non è un luogo in cui proporre o difendere particolari teorie teologiche, più o meno nuove o innovative; né si tratta di un luogo in cui proporre nuovi o vecchi metodi di interpretazione della Bibbia.

Quindi questo è il luogo in cui si cerca di capire meglio possibile ciò che Dio ha voluto dire alla più grande delle Sue creature, l'uomo, che Lui ha voluto a Sua immagine e somiglianza e quindi capace di interagire con Lui.

Buono studio a tutti, sia agli insegnanti/conduttori, sia a tutti i partecipanti iscritti e non.

Alfredo Gennari