La Saga delle Terre Rubate

Di Soldi, Magia e Tesori

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    Korrigan
    Post: 821
    Sesso: Maschile
    00 21/04/2012 09:31
    Leggevo su un forum (lo ammetto, sono DL dipendente) che probabilmente con l'uscita della 5° Ed di D&D sposteranno il flusso di soldi dalle mo alle ma per aggiungere un pizzico di credibilità.
    La cosa effettivamente mi stuzzica e volevo lavorarci un po' su (con voi) per la mia ambientazione.
    Intanto vi propongo quanto segue poi vediamo come aggiustare le cose.

    > Conversione base da MoneteOro a MoneteArgento.
    > i prezzi dell'equipaggiamento vengono modificati di conseguenza.
    > viene mantenuto il solito cambio 1-10-100-1000.
    > le gemme mantengono il loro solito valore (quindi le sinapsi si portano deitro un'aura di potere ancora maggiore).

    Fino a qui penso non ci siano problemi, questi vengono con i prossimi punti.
    > costo delle pozioni (assimilabili a preparati alchemici) convertito come sopra.
    > costo degli oggetti magici in generale mantenuto in mo ma (dimezzato) [una spada +1 adesso mi pare costi 2000 che diventeranno 1000 con il nuovo tariffario].
    In pratica gli oggetti magici vedono il costo costo netto passare a x5.
    Inizialmente avevo pensato di mantenre quelli ad usi limitati come le pozioni ma mi sa che la cosa favorirebbe troppo i caster.

    Questo porterà probabilmente la campagna ad essere very low magic (in effetti un po' quello che cercavo).

    > Per le gestione dei regni non viene fatta la conversione. I prezzi rimangono in oro. Regnare è una cosa da ricchi dopotutto.

    Mi arovella però sempre un dubbio che con queste modifiche potrebbe essere accentuato: l'effetto becchino. Il tomb riding mi stà anche bene (dopotutto si scende nei profondi abissi della terra con lo scopo di trovare ricchezze perdute) ma depredare i cadaveri dei nemici uccisi mi sembra molto da sciacalli in un mondo civilizzato.
    Questo è più una considerazione/dubbio piuttosto che un vero problema (d'altrone nel medioevo in molti seguivano gli eserciti per sciacallare i morti lasciati sul campo mi pare).

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    King Kek
    Post: 869
    Età: 103
    Sesso: Maschile
    00 21/04/2012 10:31
    Nessun problema per me, rende molto più di valore la magia e gli oggetti magici. L'unico fastidio è l'equipaggiamento che abbiamo ora, immagino tutti avremo qualcosa di magico pagato con l vecchia tariffa.

    Per quanto riguarda tomb riding e saccheggi, beh, visto lo stampo prettamente ruolistico della campagna non penso sarà un problema serio. Dovesse capitare, penso basti ridurre il valore dei tesori/loot in generale, così da renderlo meno vantaggioso
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    Korrigan
    Post: 821
    Sesso: Maschile
    00 21/04/2012 22:30
    Infatti il problema degli sciacalli era un per parlare. anche io non penso ci siano troppi problemi in tal senso con questo gruppo.

    Per quanto riguarda i vostri attuali averi direi che non vengono convertiti perchè altrimenti, a seconda delle cose che avete comprato, possono cambiare in maniera sostanziosa le ricchezze effettive.

    Ad esempio se un Pg ha usato i soldi di partenza per comprare solo oggetti "comuni" mentre un'altro PG li ha investiti tutti in oggetti magici si ritroverebbero alla conversione con una grossa differenza di ricchezza (x5 appunto).

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    Your God
    Post: 916
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    00 22/04/2012 10:50
    Non ci sono problemi, tanto in sostanza da quello che ho capito dell'ambientazione la possibilità di comprare oggetti magici sarà rarissima se non inesistente. E gli oggetti magici che noi troveremo, data la rarità, difficilmente vorremo venderli. A questo punto il loro valore monetario poco importa.

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