00 04/03/2012 00:03
Su iniziativa dell'Associazione onlus "Sulle Ali di un Angelo" e in collaborazione con "Piccoli Angeli", chiediamo alle mamme di questo forum, che lo vogliono, di contribuire alla compilazione del questionario, che aiuterà a creare un vademecum rivolto alle figure professionali (medici, ostetriche, puericultrici, personale paramedico) che hanno in carico le madri che hanno perduto il loro bambino.


La prefazione della dottoressa che si occupa di questa ricerca per descrivere l'iniziativa:

"La nostra esperienza pluriennale ha evidenziato come le donne che si trovano ad affrontare questa prova così dolorosa, spesso, non ricevano, durante il periodo della degenza ospedaliera, l’adeguato supporto psicologico e la necessaria attenzione di cui avrebbero estremo bisogno.

Questo questionario, proposto in forma anonima, si pone l’obiettivo di mettere in evidenza quali sono i bisogni espressi dalle donne in modo da poter creare, in seconda battuta, un vademecum rivolto alle figure professionali (medici, ostetriche, puericultrici, personale paramedico) che hanno in carico le madri che hanno perduto il loro bambino.

Speriamo, con il nostro lavoro, di poter contribuire a rendere meno faticosa questa esperienza e di riuscire a contenere il dolore che inevitabilmente nasce dall’isolamento, dalla depressione e dalla solitudine in cui spesso queste madri si trovano una volta uscite dall’ospedale favorendo un rapido reintegro nella vita sociale e la possibilità di lasciare uno spazio di luce e di fiducia per una nuova futura gravidanza.

Ti saremo grati se vorrai partecipare alla nostra ricerca rispondendo al questionario. Potrai in questo modo dare anche tu il tuo contributo a questo importante lavoro e un aiuto concreto a tutte quelle mamme che dovranno affrontare le stesse difficoltà che hai avuto anche tu.

Grazie."

dottoressa Daria Cozzi (psicologa)

Il Questionario compilato deve essere spedito all'indirizzo:
associazione@sullealidiunangelo.it


http://digilander.libero.it/genitoridiunastella/QUESTIONARIO.htm
E' un file da salvare su il vostro computer, usando il formato ".doc" per poterlo modificare.

Se avete qualche problema, potete richiederlo anche alla nostra e-mail: genitoridiunastella@libero.it

Ilaria e Giovanna



[Modificato da ildiariodellalinda 04/03/2012 00:44]