CHIOSCHETTO di tutto e di più

WEBpatente per chi deve sostenere l'esame di guida

  • Messaggi
  • OFFLINE
    snaplinx
    Post: 19.558
    Registrato il: 01/02/2006
    Utente Gold
    00 04/02/2012 17:43

    WEBpatente

    Uno strumento utile per chi deve sostenere l'esame di guida, ma anche per chi vuole rinfrescare le sue conoscenze nella conduzione di un mezzo. Gratuito, per Windows

     

    Alle prese con la patente? Perché non farsi aiutare dal PC e dal Web, grazie a uno strumento ad hoc, come WEBpatente? Nato dall'inventiva informatica del prof. Roberto Mastri, insegnante di Filosofia e Storia, WEBPatente racchiude in sè uno strumento irrinunciabile a chi vuole superare l'esame teorico di guida senza troppi intoppi. Il software, accessibile anche online con qualsiasi browser all'indirizzo http://www.rmastri.it/4/webpatente4/, è liberamente installabile sul proprio PC e utilizzabile a fini personali in modo gratuito.
    WEBPatente è aggiornato al nuovo esame con 40 quiz e ai nuovi questionario posti in vigore dal 3 gennaio 2011.

    Per chi non vuole o non può essere sempre connesso, è disponibile ovviamente la versione offline, scaricabile dal solito menù laterale. L'installazione si avvia cliccando due volte sull'eseguibile scaricato. Dopo quattro clic sul pulsante Avanti e uno su Installa e su Fine, parte in automatico l'applicativo.



    A questo punto, non resta che chiudere la schermata di benvenuto, cliccando sull'apposito pulsante Chiudi e scegliere a quale sezione del programma si vuole accedere. Cliccando su Simulazione di esame, c'è la possibilità di esercitarsi proprio su una delle tipiche schede di fronte alla quale ci si troverà al momento dell'esame. Così vengono proposti 40 quesiti sui differenti argomenti che bisogna conoscere e si hanno trenta minuti di tempo per rispondere con un segno su V (vero) o F (falso). Si procede alle domande successive con le frecce di direzione (c'è anche la possibilità di tornare indietro) e alla fine basterà un clic su Correggi o su Chiudi Esame per confermare le risposte date e verificare gli errori fatti. C'è anche un simpatico commento del professore per redimere gli zucconi.







    Inoltre, cliccando su una delle domande e in seguito sul pulsante Soluzioni, si raggiungono tutte le soluzioni corrette ai quesiti facenti parte di quel gruppo di domande, afferenti ad un medesimo argomento.



    È anche possibile stampare la scheda bianca, la scheda con le risposte date dall'utente o quella con le risposte e le correzioni. Il tutto utilizzando il menù Stampa. Il pulsante Risultati, infine, mostra alcune interessanti statistiche sulle prove sostenute fino a quel momento.



    Tornando al menù principale, cioè alla finestra di Start, si può accedere anche alle schede di esercitazione per argomento, molto utili per verificare il grado di apprendimento di una particolare tematica. Dal menù a tendina in alto, è possibile scegliere l'argomento di interesse e per muoversi fra le varie schede di quiz associate si possono utilizzare gli appositi pulsanti di navigazione. La modularità dell'applicativo consente poi all'utente di confrontarsi con queste schede con le stesse modalità con cui si confronta alla simulazione d'esame, sfruttando gli stessi pulsanti per Suggerimenti, Soluzioni, Risultati e correzioni (Correggi).



    Sempre dal menù Start si può accedere direttamente alle soluzioni dei quiz con il pulsante Soluzioni dei quiz o al sistema di statistica sulle prove effettuate, utilizzando il pulsante Risultati delle prove.
    Ancora interessante è il Manuale di teoria integrato, raggiungibile con un clic su Manuale di teoria. Questo comprende tutti i fondamentali che bisogna conoscere per affrontare al meglio il test a quiz della patente.



    Infine, dal menù Strumenti, si può accedere alle opzioni di stampa (Imposta pagina) e alle opzioni di funzionamento del programma (Opzioni). Nello specifico, il pannello Generale offre tutte quelle impostazioni di utilizzo del programma, come la disattivazione degli effetti sonori o l'apertura automatica delle finestra a pieno schermo. Il pannello Quiz, invece, permette di impostare l'avanzamento automatico fra le domande dei quiz e tante altre opzioni relative al test.



    Per chi proprio non voglia farsi mancare nulla, è possibile anche scaricare sul proprio PC i file audio con la sintesi vocale di tutti i quesiti direttamente da qui.
    Insomma, con un prodotto multimediale così completo ed evoluto, prendere la patente è un gioco da ragazzi, mentre arrivare al quiz impreparati è proprio da... zucconi! (G. Barbieri)

    by PuntoInformatico


    www.disabileforum.com


  • OFFLINE
    snaplinx
    Post: 19.558
    Registrato il: 01/02/2006
    Utente Gold
    00 04/02/2012 17:43
    Sistema Operativo:WindowsNT-2000WindowsXpWindows VistaWindows Seven
    Lingua:Non in  italiano
    Prezzo:gratuito
    Dimensione:12.800 KB
    Click:561
    Commenti:Leggi | Scrivi (1)
    Feed:Xml
    download


    www.disabileforum.com