00 06/02/2012 14:32
Carboni vuole vedere il bicchiere mezzo pieno

«Questo pareggio ferma l’emorragia che durava da troppo tempo: è un segnale di vita»


«Il fatto più importante è che la squadra ha dato un importante segnale di vita nella ripresa. Prendiamoci questo pareggio, che ferma un’emorragia che durava da troppo tempo». A fine partita il tecnico azzurro Guido Carboni non è il volto della felicità, ma guarda il bicchiere mezzo pieno.

«Mi dispiace per il gol subito nel primo tempo - analizza - una rete che ancora una volta ha vanificato il lavoro provato in settimana. Era fondamentale partire col piede giusto e giocarci tutto nella ripresa. Purtroppo ci siamo trovati nuovamente a rincorrere e la paura ci ha bloccati nel primo tempo. Meno male che nel secondo tempo abbiamo giocato con uno spirito diverso».

Merito anche dei tre cambi, che hanno modificato il volto tattico alla squadra con Mchedlidze punta centrale, accanto a Maccarone e Tavano. «Credo che in quel momento - puntualizza Carboni - fosse indispensabile provare il tutto per tutto. Abbiamo preso coraggio e a conti fatti abbiamo avuto anche un po’ di sfortuna. Non ci dimentichiamo le due traverse colpite. Se fossimo riusciti a segnare nel primo tempo, forse il risultato sarebbe potuto essere diverso».

A togliere le castagne dal fuoco ci ha pensato Buscé, entrato nella ripresa per Saponara che ha portato esperienza in mezzo al campo. «I giocatori che riescono a leggere le partite - continua il mister - sono preziosissimi per tutto il gruppo e ovviamente Buscé è uno di questi. Ma nel complesso mi è piaciuto lo spirito con cui sono entrati in campo tutti i tre i subentranti».

Non manca nemmeno qualche rimprovero, probabilmente rivolto a Coppola, che non ha gradito il cambio ed è andato dritto negli spogliatoi senza passare dalla panchina. «I giocatori - conclude Carboni - devono capire che le esigenze di squadra devono prevalere sull’io individuale».

Sul fronte opposto soddisfazione da parte del tecnico del Crotone Massimo Drago. «Sapevamo che l’Empoli era in difficoltà e ci siamo giocati il tutto per tutto. Ma il pari è giusto».

La squadra azzurra tornerà in campo domani (ore 14,30) per prepararsi alla prossima sfida contro la Reggina.


iltirreno.gelocal.it/empoli/sport/2012/02/05/news/carboni-vuole-vedere-il-bicchiere-mezzo-pieno-1...