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Valutazione 500SL R129

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    pagoda500sl
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    00 04/01/2012 15:15
    Ciao ...sto valutando l'acquisto di una bella R129...500....visto che la benzina costa poco, ne approfitto :)

    il numero d telaio è
    wdb1290671f072715

    di che anno d costruzione è?
    accessori?
    sto valutando se sia tutta originale
    e se costruita nel 92
    immatricolata a febbraio 93

    grazie

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    Gian Marco
    Post: 2.864
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    00 05/01/2012 18:14
    Si compra a poco. Tuttavia la manutenzione costosissima e pochi sanno metterci le mani. E' probabile un'ulteriore svalutazione piuttosto che una rivalutazione. Al di la di questo è una buona macchina. La prima serie è bella. Il restyling a mio avviso l'ha peggiorata. A me ad esempio piacerebbe in versione 300 12valvole manuale.
    __________________________________________________________________________________________________

    R107 W108 W109 W110 W111 R113 W114 W116 R121 W123 W124 W126 R129 W140 W201 W450 G463
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    thepollo@
    Post: 943
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    00 06/01/2012 00:09
    ...non facciamo terrorismo sulla manutenzione ..... [SM=g27988]
    niente di così straordinario ....
    chiaro se puoi evita sospensioni idrauliche .....non impossibili da riparare ma ti togli un possibile problema ....

    per il resto credo che il 500 costi 30% in + di manutenzione rispetto ad un 300 ....
    per olio / filtri / candele ecc. ecc. niente +
    Ricorda la miglior manutenzione che puoi fare è acquistando un auto che sia stata seguita negli anni e non sfruttata al risparmio di manutenzione .....il resto è pura conservazione dello stato .....

    poi riuìguardo le quotazioni ....

    chiaro con l'ultima novità del superbollo ...quelle + penalizzate sono le fine serie .....

    poi chiaro vale discotrso domanda offerta .... e di quanto alto sia il bisogno di vendere ......

    se fai una ricerca su autoscout ad esempio di sl dal 92 in giù .....ne trovi veramente poche di decenti con meno di 150k kilometri e i prezzi "richiesti" non sono da saldo .....anzi

    ovviamente se vai su modelli dal 95 al 98 i prezzi sono + trattabili
    vedi questa con tetto panorama
    www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201340983
    [Modificato da thepollo@ 06/01/2012 01:52]


    Francesco
    socio 0197
    R129 500SL
  • racunis
    00 06/01/2012 00:15
    Re:
    thepollo@, 06/01/2012 00.09:

    ...non facciamo terrorismo sulla manutenzione .....
    niente di così straordinario ....
    chiaro se puoi evita sospensioni idrauliche .....non impossibili da riparare ma ti togli un possibile problema ....

    per il resto credo che il 500 costi 30% in + di manutenzione rispetto ad un 300 ....
    per olio / filtri / candele ecc. ecc. niente +
    Ricorda la miglior manutenzione che puoi fare è acquistando un auto che sia stata seguita negli anni e non sfruttata al risparmio di manutenzione .....il resto è pura conservazione dello stato .....

    poi riuìguardo le quotazioni ....

    chiaro con l'ultima novità del superbollo ...quelle + penalizzate sono le fine serie .....

    poi chiaro vale discotrso domanda offerta .... e di quanto alto sia il bisogno di vendere ......

    se fai una ricerca su autoscout ad esempio di sl dal 92 in giù .....ne trovi veramente poche di decenti con meno di 150k kilometri e i prezzi "richiesti" non sono da saldo .....anzi!

    ovviamente se vai su modelli dal 95 al 98 i prezzi sono + trattabili
    vedi questa con tetto panorama
    www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201340983



    Credo che Gian Marco si riferisse non tanto alla manutenzione ordinaria, quanto straordinaria: se parte una delle (otto?) centraline, sono dolori... questa va detto ;-)

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    thepollo@
    Post: 944
    Registrato il: 19/03/2008
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    00 06/01/2012 01:55
    come in quasi tutte le auto di questa categoria la manutenzione straordinaria è una cosa a parte ....
    per questo ho sempre consigliato acquisto di auto in ordine e poco sfruttate , piuttosto che modelli a basso prezzo ma con i "lavoretti" da fare ....

    la parola "lavoretti" non si addice alla R129 [SM=g27988]

    ...per il resto concordo .....ma oramai di centraline se ne trovano molte ....
    ad esempio ho trovato chi ripara la centralina del tetto.
    [Modificato da thepollo@ 06/01/2012 02:00]


    Francesco
    socio 0197
    R129 500SL
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    thepollo@
    Post: 945
    Registrato il: 19/03/2008
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    00 06/01/2012 02:21
    N. di telaio: WDB1290671F072715 X

    Scheda dati
    Codice SA
    241 SEDILE CONDUCENTE SX REGOLABILE ELETTR CON MEMORY
    242 SEDILE CONDUCENTE DX REGOLABILE ELETTR CON MEMORY
    245 COMPUTER DI BORDO
    246 RETROVISORE CON MEMORIA
    249 SPECCHIETTO RETROVISORE INTERNO CON DISPOSITIVO AN
    274A PELLE GIAVA
    291 AIRBAG PER PASSEGGERO ANTERIORE
    341 LUCI INTERMITTENTI SUPPLEMENTARI
    440 TEMPOMAT
    531 ANTENNA AUTOMATICA
    551 IMPIANTO ANTISCASSO-ANTIFURTO
    581 DISPOSITIVO AUTOMATICO CLIMATIZZAZIONE
    592 VETRO ATERM.VERDE TUTT'INTORNO,LUNOTTO RISCALD.VSG
    600 IMPIANTO LAVAFARI
    740 STOFFA CAPOTE 9001 NERO
    756 RADIO MB AUDIO 10 CD CON VK/RDS
    831 VEHICOLI PER ITALIA, PEZZI SUPPLEMENTARI
    857 Nessuna denominazione del codice presente
    880 IMPIANTO DI CHIUSURA CON TELECOMANDO A RAGGI INFRA


    non riesco a trovare anno di costruzione....
    [Modificato da thepollo@ 06/01/2012 02:21]


    Francesco
    socio 0197
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  • racunis
    00 06/01/2012 07:28
    Re:
    thepollo@, 06/01/2012 01.55:

    ad esempio ho trovato chi ripara la centralina del tetto.



    Interessante... :-P




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    Gian Marco
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    00 06/01/2012 11:09
    Re:
    thepollo@, 06/01/2012 01.55:

    come in quasi tutte le auto di questa categoria la manutenzione straordinaria è una cosa a parte ....
    per questo ho sempre consigliato acquisto di auto in ordine e poco sfruttate , piuttosto che modelli a basso prezzo ma con i "lavoretti" da fare ....

    la parola "lavoretti" non si addice alla R129 [SM=g27988]

    ...per il resto concordo .....ma oramai di centraline se ne trovano molte ....
    ad esempio ho trovato chi ripara la centralina del tetto.




    Certamente prendendo un'auto ottima, nel breve termine ti salvi. Ma dipende qual'è l'arco temporale in cui tu vuoi tenere l'auto. Adesso sono ancora auto relativamente recenti (20 anni circa) e sicuramente altri 5-10 anni li reggono bene. Ma nel lungo termine, quando comincia a farsi sentire il deterioramento di tutti i cablaggi e delle centraline? ASR (e relativo acceleratore elettronico),ASD, Clima, sedili elettrici, motorini e sensori capote, centraline varie dell'iniezione e non, sonde,ecc..... Per non parlare di interventi meccanici magari anche di poco conto, determinati anche solo dal tempo, come ad esempio un'eventuale perdita di tenuta di una delle testate o di tutte e due, oppure la sostituzione degli elementi idraulici delle punterie (32),ecc...
    Oltre a questo il 5.000 ha un consumo astronomico. Con andatura da pensionato si arriva (forse) ai 7. Nell'uso normale, i 5-6 è il consumo più ricorrente a quanto pare... Consumo per me eccessivo su un'auto abbastanza moderna che si può usare per percorrere anche 7-8.000 Km all'anno. Poi vista la vocazione più turistica che sportiva della SL a mio avviso il 6 cilindri manuale 190 CV è un buon compromesso tra consumi-manutenzione-prestazioni.
    __________________________________________________________________________________________________

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    00 06/01/2012 16:55
    ..Gian Marco condivido quello che tu scrivi ... ma stiamo parlando di futuro....e del futuro non abbiamo certezza......

    spero che non si avveri ....altrimenti vorrebbe dire che Mercedes/ Ferrari/Porsche/lamborghini/ ecc.ecc dal 90/95 in poi sono destinate ad essere imbalsamate nei musei..... [SM=g27990]
    [Modificato da thepollo@ 06/01/2012 16:55]


    Francesco
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    thepollo@
    Post: 947
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    00 06/01/2012 17:02
    ...per i consumi ......

    ho fatto trattamento con il ceramic power liquid ( già utilizzato su altre mie vetture con soddisfazione)

    usando additivo atomic fuel

    non ci crederai ma con piede di fata sono arrivato a fare 9,5
    e in uso misto faccio tranquillamente 8
    calcolando su 2 pieni serbatoio

    filtri e candele con 15.000 KM percorsi



    non ho nulla a che vedere con azienda menzionata ma credo sia utile segnalare .....poi ognuno trae le sue conclusioni


    Francesco
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    Gian Marco
    Post: 2.870
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    00 06/01/2012 17:47
    Beh, anch'io con la mia ex SLK kompressor, ero arrivato a fare i 18 con un litro ma ai 60 km/h fissi... Anche una 300SL manuale a velocitò costante ai 60 fa i 18.... E sempre la metà di un V8 automatico.
    Sul futuro, beh... per me una storica deve avere un orizzonte temporale lungo. Se uno la tiene qualche anno per poi cambiarla come fose una 'patata' bollente, tanto vale che compri una moderna IMHO.
    Le mercedes bene o male si riescono a mantenere, magari un qualche manutenzione costosa. Ferrari e Lamborghini avranno anche il grosso problema della reperibilità dei ricambi...
    __________________________________________________________________________________________________

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    Gian Marco
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    Utente Veteran
    00 06/01/2012 17:50
    Io avendo molte auto devo per forza vedere un acquisto in ottica 'conservatrice', scegliendo le versioni meno problematiche. Se dovessi scegliere la 129 come unica auto o quasi, anch'io guarderei la 500 o meglio ancora la 600, tanto avendone una sola, potrei anche permettermi manutenzioni costose.
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    thepollo@
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    00 06/01/2012 19:49
    ....9,5 ...non li ho fatti a 60 ...ma in occasioni di gite al mare con prevalenza superstrada a velocità costante .....90/100

    8 di media li faccio tra extraurbano / urbano e qualche sgasata .... [SM=g27990]
    [Modificato da thepollo@ 06/01/2012 19:49]


    Francesco
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