senza rete 1

Ecocosmesi faidate

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Fenicefelice
    Post: 865
    Città: TREVISO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 24/12/2011 13:59
    Ciao cari,

    prima di sparire m'ero interessata ad una serie di video su youtube di Carlitadolce. Una ragazza molto dolcina che spiega in modo molto chiaro e semplice come scegliere i prodotti per l'igiene, le creme etc. in base all'inci (che è la lista degli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici) evitando prodotti dannosi per la pelle, derivati del petrolio, allergizzanti etc.
    Ma poi la cosa più carina è che con pochi ingredienti che di solito si trovano facilmente già in cucina, si riescono a preparare dei semplici prodotti cosmetici.

    Ad es. tonici per il viso fatti con buccia d'agrumi, olio al limone per le mani, maschere viso con la frutta e lo yogurt etc.

    Io sto provando a fare il tonico agli agrumi, ma ce ne sono un sacco di ricettine da provare.

    Video del tonico agli agrumi:
    www.youtube.com/watch?v=6u_3_TJcQN8

    provatelo anche voi, è una cavolata! il periodo delle arance è ora, approfittiamone!
    Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

    picciuz

    tessera n.1717 del club "I love Senza Rete"
  • OFFLINE
    minerva19.
    Post: 672
    Città: ROMA
    Età: 68
    Sesso: Femminile
    00 01/01/2012 20:03
    allora, dimmi se ci sono rimedi per i problemi della mia casa [SM=g2619607] :
    - capelli grassi e sottili
    - pelle acneica
    - mani screpolatissime e piene di taglietti
    - ciccia in più
  • OFFLINE
    Fenicefelice
    Post: 865
    Città: TREVISO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 13/01/2012 17:00
    Minnie, me li segno e li cerco per la prossima volta, tipo compiti a casa!

    per i capelli io faccio uno shampoo fatto in casa con la farina di ceci:

    in 1 ciotola metto 2 cucchiai di farina di ceci, aggiungo un filino d'acqua quel tanto che basta a mescolare la farina e farci una cremina.

    Sui capelli bagnati verso la crema così ottenuta e massaggio frizionando per benino. Poi risciacquo via con l'acqua.
    Poi verso sui capelli un bicchiere in cui ho versato solo 2 dita d'aceto di mele e lo distribuisco bene sui capelli e massaggio ancora.
    Poi ultimo risciacquo con acqua leggermente più tiepida per esaltare l'effetto lucido.

    Capelli morbidi e leggeri assicurati. costo zero, kilometro zero :)
    Se hai degli oli essenziali in casa puoi pure profumare la crema-shampoo, basta aggiungere 1-2 gocce soltanto perchè gli oli essenziali sono molto potenti e concentrati, vanno usati con moderazione. Quindi per es. potremmo aggiungere l'o.e. di menta, o di limone,o di arancia, o di rosa, o lavanda....le possibilità sono infinite per avere il profumo che ci piace di più.
    Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

    picciuz

    tessera n.1717 del club "I love Senza Rete"
  • OFFLINE
    Fenicefelice
    Post: 865
    Città: TREVISO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 13/01/2012 17:21
    per la pelle acneica (sempre che non sia proprio un problema dermatologico) in senso brufoli sparsi allegramente in giro per il viso, ci sono anche io.
    Sto seguendo i video di Carlitadolce sull'argomento ed in effetti con la sua routine vado un po' migliorando piano piano.

    Prima cosa l'alimentazione, se mangiamo molti fritti, quindi grassi, molti formaggi, etc. il corpo deve eliminare le tossine e la pelle è sempre un organo emuntore anche se non ci facciamo caso. Del cibo semplice e leggero, frutta e verdura, bere molto aiutano non poco.

    Seconda cosa la pulizia. Personalmente non la eseguivo come consiglia lei e forse qui stava il mio dilemma del non venirne a capo con sti brufoli, visto che già l'alimentazione non sgarro troppo.
    Quindi si fa pulizia al mattino con acqua e sapone delicato. lei consiglia per es. un detergente intimo del lidl, da alternare perchè la pelle non si abitui ad un solo detergente, quindi alternare con una saponetta vegetale che abbia ingredienti sani (poi ti giro qualche video magari per riconoscerle) o soprattutto se la pelle è arrossata perchè è sensibile e piena di brufoletti irritazioni, usare Amido di Mais o di Riso mescolato con un po' d'acqua, si tampona sul viso con un batuffolo di cotone e poi si sciacqua.
    Quest'ultimo te lo consiglio vivamente perchè è semplicissimo e veramente fantastico, sfiamma, toglie il rossore e lascia la pelle liscia liscia e morbida. Altro che latti detergenti chimici con alcool che peggiora il problema! banditi totalmente.

    Dopo aver lavato il viso con questi metodi, si usa un tonico naturale perchè quelli in commercio son sempre con il famigerato alcool che t'ammazza e arrossa e irrita. Una mia amica mi ha preparato in casa un'acqua di rose per esempio. Ma sto anche preparando il tonico agli agrumi, del video messo nel primo post per vedere il procedimento ed è semplicissimo: bucce d'arancia non trattata, aceto di mele, acqua distillata. Non han conservati quindi durano poche settimane, ma val la pena prepararselo volta per volta (anche per lo shampoo e per il latte detergente con l'amido...non li puoi conservare, preparali al bisogno, perchè l'acqua non permette la conservazione).

    Quindi dopo lavaggio e tonico mettere una crema decente, quindi sempre senza ingredienti chimici dannosi, petrolati etc. Io personalmente uso qualche goccia di olio di jojoba versata nel palmo della mano e mescolata con un po' di gel d'aloe. Mescolo e spalmo sul viso fino ad assorbimento. L'aloe idrata, l'olio di jojoba pure e arricchisce la pelle.


    Questo al mattino, alla sera di nuovo bisogna ripetere il trattamento con uno dei lavaggi a rotazione. Il tonico sempre. Come crema invece, visto che è la sera possiamo usare una crema con l'acido glicolico che schiarisce le macchiette post brufolo. Si usa solo durante la notte perchè è fotosensibilizzante. Con il sole non va bene.

    Poi durante la settimana fare 1 maschera essicativa con argilla. Io ne ho comprata una da Fitocose, ottima.
    Fare in un altro giorno invece una maschera nutriente con i prodotti che abbiamo in casa: yogurt, miele, un frutto maturo...Sui video di carlita dolce ne trovi tantissime di ricette e tutte molto semplici.
    Sempre una volta a settimana (ma quando la pelle si è un po' ripresa) fare uno scrub dolce con una delle ricette che trovi o anche passando un panno in microfibra umido sul viso.

    Per il brufolo in fuoriuscita mettere solo su di lui una puntina di brufocrema della fitocose (sempre la sera perchè fa a cazzotti con il sole).

    Può bastare come inizio?
    Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

    picciuz

    tessera n.1717 del club "I love Senza Rete"
  • OFFLINE
    minerva19.
    Post: 672
    Città: ROMA
    Età: 68
    Sesso: Femminile
    00 16/01/2012 08:43
    Grazie Fen!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • OFFLINE
    Fenicefelice
    Post: 865
    Città: TREVISO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 22/01/2012 13:59
    per le mani screpolate c'è uno scrub nutriente fatto mescolando olio e zucchero (nella versione più elaborata è oleolito di limone, ricetta semplice che viene spiegata da Carlitadolce basta avere olio evo e bucce di limone non trattato).

    Fai una pappetta mescolando l'olio e lo zucchero e lo passi sulle mani massaggiando, anche sulle unghie e dove ci sono le pellicine. questo lavoro si può fare avendo sotto una bacinella per non sporcare. Massaggi massaggi per qualche minutino e poi ti vai a lavare le mani e idrati con una crema (Carlitadolce ne usa una fatta da lei ma basta che sia una crema senza ingredienti dannosi, ecco).

    I taglietti possono derivare da diverse cause, mani che si seccano e si spacca la pelle per il freddo, può essere anche dovuto all'uso di detersivi aggressivi (anche per il bucato meglio usare il sapone di marsiglia in scaglie sciolto in acqua calda, la cosa più semplice e meno dannosa che c'è) o saponi per le mani aggressivi (sempre occhio a leggere l'etichetta a volte ci sono PEG, EDTA, EDA, tricolosan etc. cose molto pesanti e dannose non solo per la pelle).
    Altra causa da determinare potrebbe essere un'allergia al nichel che sulle mani si manifesta alla lunga appunto con dei taglietti.
    A tal proposito, anche nella pulizia bio, dove si usa il limone, l'aceto e il bicarbonato per pulire in generale, si raccomanda appunto di non usare l'aceto sui lavelli in acciaio perchè si libera nichel che a contatto con le mani può dare questa allergia. meglio allora usare acido citrico (derivato da quello del limone) o il limone appunto.

    Per la ciccia non ho capito, lì ci vuole il dietologo...cosa cerchi di cosmesi bio?
    Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

    picciuz

    tessera n.1717 del club "I love Senza Rete"
  • OFFLINE
    Lady_Mary
    Post: 761
    Sesso: Femminile
    00 23/01/2012 17:00
    per la ciccia ,consiglio :

    una spremuta fresca di pompelmo al mattino ...però compra il frutto perchè il succo che vendono in brik è diluito alla grande . [SM=g28001]

    per la ritensione idrica ..ananas ! compra sempre il frutto .niente compresse o succhi pronti , lo affetti e lo metti in un contenitore e quando ha fame ne mangià un pò ..ha pochissime calorie , zero zuccheri e fa fare tanta plin plin


    poi consigliano di utilizzare come condimento l'aceto di mele , a me piace tanto [SM=g8708]





  • OFFLINE
    Fenicefelice
    Post: 865
    Città: TREVISO
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    00 12/04/2012 16:34
    anche a me piace tanto :)

    e poi ora che torna il bel tempo, approfittiamone per fare belle passeggiate, anche per brevi tragitti proviamo a spostarci a piedi invece di usar la macchina...dove possibile ovviamente :P
    Rinascere ogni giorno per vivere davvero.

    picciuz

    tessera n.1717 del club "I love Senza Rete"