David Cronenberg Italia

A Dangerous Method

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Max.984
    Post: 6
    Sesso: Maschile
    00 18/12/2011 17:59
    Innanzi tutto un grazie all'amministratore Painter per aver creato quest'area di discussione. Il nuovo film del maestro Cronenberg, "A dangerous method", è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia quest'anno, ed è uscito nelle sale italiane il 30 Settembre. La stampa italiana ha accolto il film tiepidamente, mentre ben altra (positiva) accoglienza gli è stata riservata dalla stampa d'oltreoceano. Gli oggetti di polemica sono stati due: una Knightley a detta di molti "eccessiva" e in "overacting" soprattutto nella prima parte della pellicola, e un Cronenberg "spento" e "poco incisivo" rispetto a come ci aveva abituati. Molti l'hanno trovato eccessivamente rigido e freddo, altri addirittura noioso perché troppo pieno di dialoghi (ma Cronenberg non è per tutti!). A me è piaciuto, perché l'ho trovato un film elegante e, checchè se ne dica, con performance di alto livello da parte degli attori. Stimo Cronenberg e la sua concezione di cinema, così come ho sempre apprezzato Freud e il suo pensiero. Mi è piaciuto perché mi piacciono i film che, uscito dal cinema, mi spingano a riflettere e mi stimolino ad approfondire l'argomento. Amo i film fatti bene e non lasciati al caso, e Cronenberg è uno di quei registi che non fa un film tanto per farlo. Di certo non l'ho amato come un Videodrome o un eXistenZ, ma per me rimane un film ottimo: ci fossero più film come questo e meno cinepanettoni e commercialate varie! Vorrei dire di più ma mi fermo qui ovviamente, non vorrei annoiarvi.
    Voi cosa ne pensate?
    [Modificato da Max.984 18/12/2011 18:01]
  • OFFLINE
    |Painter|
    Post: 529
    Sesso: Maschile
    00 04/01/2012 16:03
    Su ADM devo ancora racimolare le idee. Aspetto di rivederlo in dvd, dopodiché potrò scrivere una recensione più obiettiva.
    Come prima impressione, il film non mi ha entusiasmato molto: sebbene lo ritenga perfettamente centrato nella poetica di Cronenberg, e riesca a capire il "perché" sia un soggetto per lui interessante, personalmente come spettatore e ammiratore della sua opera (da Shivers a ADM) lo ritengo uno dei suoi film meno interessanti, personali, caratteristici. Sicuramente è una questione anche personale, perché preferisco di gran lunga la fantascienza al dramma in costume. Ma in eguale parte mi sembra che, sullo scaffale insieme agli altri, sarà forse quello che prenderà più polvere, subito escluso dalla scelta tra quelli che consiglieresti a chi volesse accostarsi a Cronenberg. Sono molto più ottimista per Cosmopolis o per l'ancora rumoreggiato Oggetto Amoroso non Identificato.

    Matt
    [Modificato da |Painter| 04/01/2012 16:07]
  • OFFLINE
    Max.984
    Post: 6
    Sesso: Maschile
    00 10/01/2012 13:59
    Sì, devo dire che condivido anche le tue perplessità. Sicuramente tra i film di Cronenberg è quello che meno corrisponde allo stile del regista, perché in effetti lui l'ha girato in maniera troppo accademica e senza metterci niente di suo. Ma, sarà perchè sono partito molto ben disposto perché è il mio regista preferito, sia perché avendo seguito lo sviluppo del film tramite le news e avendo guardato le sue interviste (sempre molto esaustive e interessanti), sapevo più o meno cosa aspettarmi, non sono rimasto deluso. Per me, ripeto, rimane un film più che buono, non tra i più belli di Cronenberg, né tantomeno tra i più belli dell'anno, ma comunque un film poco superficiale che merita senza dubbio più di una visione per poter scendere meglio nei dettagli. Per questo anch'io aspetto con ansia il dvd. Ciò non toglie, comunque, al di là di ciò che si può dire contro il film, che molte critiche le ho trovate davvero eccessive e poco obiettive. Detto questo, anch'io, come te, sono più fiducioso per i progetti futuri, come Cosmopolis. Ho letto il libro di De Lillo e secondo me tratta temi più nelle sue corde e adatti al tipo di cinema che ha sempre fatto: alcune scene le ho trovate addirittura "cronenberghiane", ma magari esagero...speriamo di sapere notizie anche del nuovo progetto "Oggetto amoroso non identificato", e non solo rumors.