Boxe - Tutto il mondo del Pugilato Il forum di Boxing World

con la corda si dimagrisce?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Arcari
    Post: 168
    Registrato il: 15/02/2005
    Interessato
    00 09/12/2011 11:40
    Raggiungo un'intebsità di 150/160 battiti: si dimagrisce anche se l'intensita consighliata x dimagruire è il 70 di quella massima? Io dovrei saltare con uan frequenza di 130 ma è ovviamente impossibile xche la fatica è tanta...
    http://www.veritaperaldro.it/index.htm
  • OFFLINE
    Sceghe
    Post: 0
    Registrato il: 08/09/2013
    Nuovo Utente
    00 08/09/2013 16:54
    Ciao, ti copio due esempi tradotti su base scientifica da pubmed( sito in cui ci sono test e studi reali testati su persone, con confronto di risultati ) spero di essere stato d aiuto.

    I° studio


    Tjønna e colleghi, che studiano la sindrome metabolica, hanno condotto questo esperimento per verificare vari effetti biochimici di due differenti protocolli di attività fisica. Il primo prevede quattro periodi di 4 minuti di attività al 90% della massima FC, intervallati da 3 minuti di recupero ad intensità 70% FC max; il secondo protocollo prevede invece un'attività costante al 70% della FC max, per un periodo che porta allo stesso consumo calorico del primo gruppo. Questi allenamenti vengono svolti su treadmill 3 volte alla settimana per 16 settimane.
    Alla fine dello studio vengono misurati vari parametri, tra i quali gli enzimi FATP-1 e FAS, che per farla breve sono enzimi lipogenici presenti negli adipociti (le cellule del grasso) responsabili della deposizione di nuovo tessuto adiposo. Il risultato è che il protocollo di allenamento ad alta intensità riduce maggiormente la presenza di questi enzimi nelle cellule adipose.



    II° studio


    Trapp e colleghi studiarono direttamente gli effetti sulla perdita di grasso di due differenti protocolli di allenamento. Il primo, ad alta intensità, prevedeva degli sprint di 8 secondi seguiti da 12 secondi di recupero, per un massimo di 20 minuti, mentre il secondo prevedeva una pedalata a velocità costante mantenendo la frequenza vicina al 60% dell'FC max, per un massimo di 40 minuti di allenamento. Notare come anche in questo caso la durata dell'allenamento aerobico sia stata decisamente maggiore in termini di tempo di quello ad alta intensità.
    Fra i vari risultati ottenuti con questo studio c'è anche la misurazione della perdita di grasso dopo 15 settimane di allenamento: ancora una volta, il gruppo allenato con l'alta intensità ottiene una perdita di grasso notevolmente superiore all'altro. Vi sono tanti altri dati interessanti in questo studio, ma per non diventare troppo dispersivo preferisco non parlarne.