La Lega Anseatica - L'Impero dei Caraibi: Patrician e Port Royale! Forum Italiano su Patrician IV, Port Royale 2 e Patrician III

Modding Patrician IV Oro

  • Messaggi
  • OFFLINE
    eltorque
    Registrato il: 06/05/2005

    Mercante
    00 03/12/2011 11:45
    Come modificare a piacimento il gioco
    Ho trovato su internet una serie di "files.ini" che ti permettono di modificare a piacimento innumerevoli parametri del gioco.
    Per esempio nelle città dove si producono 4 tipi di merce, si può aggiungere la 5^ produzione o modificarne il tipo.
    (a Malmo ho aggiunto la produzione di stoffa, così posso produrre indumenti a Gdansk senza commerciare con Londra oppure si fa produrre il sale d Aalborg rendendola autosufficiente nella produzione della carne)
    Posso modificare il costo e la velocità delle navi ma soprattutto il carico trasportabile, così da evitare lunghi convogli.
    E .... udite udite
    Riesco ad armare e rendere manovrabile la Caracca che diventa più forte del Galeone.
    Questo ed altre mille modifiche le trovate su
    forum.kalypsomedia.com/showthread.php?tid=9876

    A quanto pare, funziona solo se hai l'espansione di Patrician IV
    oppure se hai Patrician IV Oro
    Datevi da fare! [SM=g27828]
  • OFFLINE
    eltorque
    Registrato il: 06/05/2005

    Mercante
    00 05/12/2011 10:14
    Beh!
    Ancòra nessun commento!??
    Qualcuno ha provato?
    Xelaehtgre, di qualcosa! :)
  • OFFLINE
    Von Frhulich
    Registrato il: 24/05/2005

    Patrizio
    Sommo Cancelliere Anseatico
    00 05/12/2011 15:24
    Re: Come modificare a piacimento il gioco
    eltorque, 03/12/2011 11.45:

    Ho trovato su internet una serie di "files.ini" che ti permettono di modificare a piacimento innumerevoli parametri del gioco.
    Per esempio nelle città dove si producono 4 tipi di merce, si può aggiungere la 5^ produzione o modificarne il tipo.
    (a Malmo ho aggiunto la produzione di stoffa, così posso produrre indumenti a Gdansk senza commerciare con Londra oppure si fa produrre il sale d Aalborg rendendola autosufficiente nella produzione della carne)
    Posso modificare il costo e la velocità delle navi ma soprattutto il carico trasportabile, così da evitare lunghi convogli.
    E .... udite udite
    Riesco ad armare e rendere manovrabile la Caracca che diventa più forte del Galeone.
    Questo ed altre mille modifiche le trovate su
    forum.kalypsomedia.com/showthread.php?tid=9876

    A quanto pare, funziona solo se hai l'espansione di Patrician IV
    oppure se hai Patrician IV Oro
    Datevi da fare! [SM=g27828]


    Ma come funzionano questi files?
    Sono già pronti e vanno semplicemente copiati al posto degli attuali, oppure devono essere "configurati" come ognuno preferisce?
    E se sono pronti, come si fà a vedere quali sono le modifiche apportate?


    Il sogno segreto dei corvi di Orvieto
    è mettere a morte i corvi di Orte (Toti Scialoia)
  • OFFLINE
    eltorque
    Registrato il: 06/05/2005

    Mercante
    00 06/12/2011 17:59
    Se tu vai a questo indirizzo: www.kalypsomedia.com/downloads/pa...dding.zip
    Puoi scaricare il file p4addon_mod.zip
    Quando lo espandi nella cartella dove è installato il gioco, ti crea una sottocartella chiamata INI, all'interno della quale trovi tanti files.ini (gameplay.ini,playerdata.ini,shipdata.ini ecc...)
    Seguendo le istruzioni che trovi sul forum e modificando alcuni parametri di ciascuno di questi files, puoi modificare a piacimento i parametri del gioco.
    Io, per esempio, modificando shipdata.ini, sono riuscito a modificare le caratteristiche della nave Caracca che ho armato con 24 cannoni.
    Il lavoro di modifica è un pò impegnativo, ma, secondo me, ne vale la pena.

    Se mi spieghi come allegare un file, vedo di mettere a disposizione qualche file già modificato
    [Modificato da eltorque 06/12/2011 18:33]
  • OFFLINE
    Von Frhulich
    Registrato il: 24/05/2005

    Patrizio
    Sommo Cancelliere Anseatico
    00 08/12/2011 12:01
    Re:
    Se mi spieghi come allegare un file, vedo di mettere a disposizione qualche file già modificato


    Nelle FAQ è spiegato (scusa ma, non so perchè, non mi fà rispondere alla mail)




    Il sogno segreto dei corvi di Orvieto
    è mettere a morte i corvi di Orte (Toti Scialoia)
  • OFFLINE
    eltorque
    Registrato il: 06/05/2005

    Mercante
    00 09/12/2011 09:45
    Proviamo così
    Dove è installato il gioco, crea una cartella chiamata INI
    dentro crea un lile chiamato shipdata.ini
    Copiaci deltro i sottostanti dati ed inizia il gioco daccapo.
    Avrai la Caracca con i cannoni
    ===============================================================
    ; -----------------------------------------------------------------------------
    ; alle Schadens- und HPwerte aus dem Konzept * 2000
    ; -----------------------------------------------------------------------------

    [Constants]
    FactorKnotToMeter = 2

    ; -----------------------------------------------------------------------------
    ; Schnigge
    ; -----------------------------------------------------------------------------
    [Ship00]
    Capacity = 200 ; Laderaum in Fass
    Vmin = 16 ; Min-Geschwindigkeit in Seeschlachten in m/s
    Vmax = 27 ; Max-Geschwindigkeit in Seeschlachten in m/s
    Wendig = 100 ; Wendigkeit in %
    Fluss = 3 ; 1 == Mare, 2 == Fiume, 3 = beides (ambedue)
    Ausbau = 2 ; Anzahl(n°) der Ausbau(potenziamento) möglich(possibile) keiten
    MaxHp = 50000 ; maximale HP der Grundstufe (* 1000 gegenüber Konzept)
    MaxSailHp = 50000 ; maximale HP der Grundstufe (* 1000 gegenüber Konzept)
    Goods = 0, 40, 3, 10, 8, 10, 10, 10, 15, 10 ; Bauwaren mit Warennummer und Menge in Fass
    Costs = 10000 ; Baukosten in GS
    MatCosts = 6000 ; Materialkosten der Schnigge in GS
    BattleAsset = schnigge
    SeaMapAsset = schnigge_wm
    DailyCosts = 2 ; Grundkosten in GS pro Tag wenn bei Stichzeit auf See
    Initial = 1 ; Schiffstyp muss nicht erforscht werden
    SailType0 = 2 ; Die Werte für Segel, Hull und Guns sollten nicht geändert werden!
    SailTrans0 = refl_0
    SailType1 = 2
    SailTrans1 = refl_1
    SailType2 = 3
    SailTrans2 = refl_2
    SailType3 = 3
    SailTrans3 = refl_3

    Hull0Length = -10.5, 5.5, 9
    Hull0Width = 2.75, 2.75
    Hull0Height = 3
    Sail0Offset = 0, 7
    Sail0Length = 8, 15
    Sail0Height = 16, 12
    Sail0Type = 0, 1

    Hull1Length = -10.5, 5.5, 9
    Hull1Width = 2.75, 2.75
    Hull1Height = 3
    Sail1Offset = 0, 7
    Sail1Length = 8, 15
    Sail1Height = 12
    Sail1Type = 0, 1

    Hull2Length = -10.5, 5.5, 9
    Hull2Width = 2.75, 2.75
    Hull2Height = 3
    Sail2Offset = 0, 7
    Sail2Length = 8, 15
    Sail2Height = 16, 12
    Sail2Type = 0, 1

    Gun1Pos0 = 2.8, 3.2, 2
    Gun1Pos1 = 2.8, 3.2, 0
    Gun1Pos2 = 2.8, 3.2, -2

    Gun2Pos0 = 2.8, 3.2, 2
    Gun2Pos1 = 2.8, 3.2, 0
    Gun2Pos2 = 2.8, 3.2, -2
    Gun2Pos3 = 2.8, 3.2, -4
    Gun2Pos4 = 2.8, 3.2, -6

    CapacityLoss1 = 60
    CapacityLoss2 = 120

    ; -----------------------------------------------------------------------------
    ; Kraier
    ; -----------------------------------------------------------------------------
    [Ship01]
    Capacity = 300
    Vmin = 20
    Vmax = 28
    Wendig = 90
    Fluss = 3
    Ausbau = 2
    MaxHp = 75000
    MaxSailHp = 75000
    Goods = 0, 60, 3, 20, 8, 20, 10, 20, 15, 20
    Costs = 15000
    MatCosts = 11333 ; Materialkosten des Kraiers in GS
    BattleAsset = kraier
    SeaMapAsset = kraier_wm
    DailyCosts = 30
    Initial = 1

    SailType0 = 2
    SailTrans0 = refl_0
    SailType1 = 2
    SailTrans1 = refl_5
    SailType2 = 2
    SailTrans2 = refl_6
    SailType3 = 2
    SailTrans3 = refl_1
    SailType4 = 2
    SailTrans4 = refl_4
    SailType5 = 2
    SailTrans5 = refl_3
    SailType6 = 3
    SailTrans6 = refl_7

    Hull0Length = -10.5, 5.5, 9
    Hull0Width = 2.75, 2.75
    Hull0Height = 3
    Sail0Offset = 0, 10
    Sail0Length = 10, 19
    Sail0Height = 20, 20
    Sail0Type = 0, 1

    Hull1Length = -10.5, 5.5, 9
    Hull1Width = 2.75, 2.75
    Hull1Height = 3
    Sail1Offset = 0, 10
    Sail1Length = 10, 19
    Sail1Height = 20, 20
    Sail1Type = 0, 1

    Hull2Length = -10.5, 5.5, 9
    Hull2Width = 2.75, 2.75
    Hull2Height = 3
    Sail2Offset = 0, 10
    Sail2Length = 10, 19
    Sail2Height = 20, 20
    Sail2Type = 0, 1

    Gun1Pos0 = 2.8, 3.2, 2
    Gun1Pos1 = 2.8, 3.2, 0
    Gun1Pos2 = 2.8, 3.2, -2
    Gun1Pos3 = 2.8, 3.2, -4

    Gun2Pos0 = 2.8, 3.2, 2
    Gun2Pos1 = 2.8, 3.2, 0
    Gun2Pos2 = 2.8, 3.2, -2
    Gun2Pos3 = 2.8, 3.2, -4
    Gun2Pos4 = 2.8, 3.2, -8
    Gun2Pos5 = 2.8, 3.2, -10
    Gun2Pos6 = 2.8, 3.2, -12

    CapacityLoss1 = 80
    CapacityLoss2 = 160

    ; -----------------------------------------------------------------------------
    ; Kogge - Vascello
    ; -----------------------------------------------------------------------------
    [Ship02]
    Capacity = 1900
    Vmin = 18
    Vmax = 30
    Wendig = 100
    Fluss = 3
    Ausbau = 2
    MaxHp = 125000
    MaxSailHp = 125000
    Goods = 0, 1, 0, 3, 1, 3, 1, 3, 1, 3
    Costs = 1
    MatCosts = 1 ; Materialkosten der Kogge in GS
    BattleAsset = kogge
    SeaMapAsset = kogge_wm
    DailyCosts = 1
    Initial = 1

    SailType0 = 0
    SailTrans0 = refl_0
    SailType1 = 1
    SailTrans1 = refl_1

    Hull0Length = -12.5, 5.5, 13.5
    Hull0Width = 2.75, 4.25
    Hull0Height = 5
    Sail0Offset = 0, 8
    Sail0Length = 16, 16
    Sail0Height = 24, 24
    Sail0Type = 0, 1

    Hull1Length = -12.5, 5.5, 13.5
    Hull1Width = 2.75, 4.25
    Hull1Height = 5
    Sail1Offset = 0, 8
    Sail1Length = 16, 16
    Sail1Height = 24, 24
    Sail1Type = 0, 1

    Hull2Length = -12.5, 5.5, 13.5
    Hull2Width = 2.75, 4.25
    Hull2Height = 5
    Sail2Offset = 0, 8
    Sail2Length = 16, 16
    Sail2Height = 24, 24
    Sail2Type = 0, 1

    Gun1Pos0 = 2.8, 3.2, 2
    Gun1Pos1 = 2.8, 3.2, 0
    Gun1Pos2 = 2.8, 3.2, -2
    Gun1Pos3 = 2.8, 3.2, -4
    Gun1Pos4 = 2.8, 3.2, -6
    Gun1Pos5 = 2.8, 3.2, -8

    Gun2Pos0 = 2.8, 3.2, 2
    Gun2Pos1 = 2.8, 3.2, 1
    Gun2Pos2 = 2.8, 3.2, -1
    Gun2Pos3 = 2.8, 3.2, -2
    Gun2Pos4 = 2.8, 3.2, -3
    Gun2Pos5 = 2.8, 3.2, -4
    Gun2Pos6 = 2.8, 3.2, -5
    Gun2Pos7 = 2.8, 3.2, -6
    Gun2Pos8 = 2.8, 3.2, -7
    Gun2Pos9 = 2.8, 3.2, -8

    CapacityLoss1 = 120
    CapacityLoss2 = 240

    ; -----------------------------------------------------------------------------
    ; Holk - Galeone
    ; -----------------------------------------------------------------------------
    [Ship03]
    Capacity = 2650
    Vmin = 16
    Vmax = 30
    Wendig = 100
    Fluss = 1
    Ausbau = 2
    MaxHp = 160000
    MaxSailHp = 160000
    Goods = 0, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 1
    Costs = 2
    MatCosts = 1 ; Materialkosten des Holks in GS
    BattleAsset = holk
    SeaMapAsset = holk_wm
    DailyCosts = 1

    SailType0 = 0
    SailTrans0 = refl_0
    SailType1 = 1
    SailTrans1 = refl_2
    SailType2 = 0
    SailTrans2 = refl_1
    SailType3 = 1
    SailTrans3 = refl_3

    Hull0Length = -18.0, 8.0, 13.5
    Hull0Width = 4.0, 4.25
    Hull0Height = 5
    Sail0Offset = 6, -4, 11
    Sail0Length = 10, 16, 26
    Sail0Height = 22, 22, 22
    Sail0Type = 0, 0, 1

    Hull1Length = -18.0, 8.0, 13.5
    Hull1Width = 4.0, 4.25
    Hull1Height = 5
    Sail1Offset = 6, -4, 11
    Sail1Length = 10, 16, 26
    Sail1Height = 22, 22, 22
    Sail1Type = 0, 0, 1

    Hull2Length = -18.0, 8.0, 13.5
    Hull2Width = 4.0, 4.25
    Hull2Height = 5
    Sail2Offset = 6, -4, 11
    Sail2Length = 10, 16, 26
    Sail2Height = 22, 22, 22
    Sail2Type = 0, 0, 1

    Gun1Pos0 = 2.8, 3.2, 2
    Gun1Pos1 = 2.8, 3.2, 0
    Gun1Pos2 = 2.8, 3.2, -2
    Gun1Pos3 = 2.8, 3.2, -4
    Gun1Pos4 = 2.8, 3.2, -6
    Gun1Pos5 = 2.8, 3.2, -8
    Gun1Pos6 = 2.8, 3.2, -10

    Gun2Pos0 = 2.8, 3.2, 2
    Gun2Pos1 = 2.8, 3.2, 1
    Gun2Pos2 = 2.8, 3.2, -1
    Gun2Pos3 = 2.8, 3.2, -2
    Gun2Pos4 = 2.8, 3.2, -3
    Gun2Pos5 = 2.8, 3.2, -4
    Gun2Pos6 = 2.8, 3.2, -5
    Gun2Pos7 = 2.8, 3.2, -6
    Gun2Pos8 = 2.8, 3.2, -7
    Gun2Pos9 = 2.8, 3.2, -8
    Gun2Pos10 = 2.8, 3.2, -9
    Gun2Pos11 = 2.8, 3.2, -10

    CapacityLoss1 = 140
    CapacityLoss2 = 280

    ; -----------------------------------------------------------------------------
    ; Hansekogge
    ; -----------------------------------------------------------------------------
    [Ship04]
    Capacity = 1000
    Vmin = 16
    Vmax = 24
    Wendig = 60
    Fluss = 1
    Ausbau = 0
    MaxHp = 250000
    MaxSailHp = 250000
    Goods = 0, 200, 3, 50, 8, 50, 10, 50, 15, 50
    Costs = 50000
    MatCosts = 30000 ; Materialkosten der Hansekogge in GS
    BattleAsset = hansekogge
    SeaMapAsset = hansekogge_wm
    DailyCosts = 100

    SailType0 = 0
    SailTrans0 = refl_0
    SailType1 = 1
    SailTrans1 = refl_1

    SailType2 = 0
    SailTrans2 = refl_2
    SailType3 = 1
    SailTrans3 = refl_3

    SailType4 = 3
    SailTrans4 = refl_4

    Hull0Length = -12.5, 5.5, 13.5
    Hull0Width = 2.75, 4.25
    Hull0Height = 5
    Sail0Offset = 0, 8
    Sail0Length = 16, 16
    Sail0Height = 24, 24
    Sail0Type = 0, 1

    ; -----------------------------------------------------------------------------
    ; Flusskogge
    ; -----------------------------------------------------------------------------
    [Ship05]
    Capacity = 1000
    Vmin = 16
    Vmax = 23
    Wendig = 70
    Fluss = 2
    Ausbau = 0
    MaxHp = 250000
    MaxSailHp = 250000
    Goods = 0, 200, 3, 50, 8, 50, 10, 50, 15, 50
    Costs = 50000
    MatCosts = 30000 ; Materialkosten der Flusskogge in GS
    BattleAsset = riverkogge
    SeaMapAsset = riverkogge_wm
    DailyCosts = 100

    SailType0 = 0
    SailTrans0 = refl_0
    SailType1 = 1
    SailTrans1 = refl_1
    SailType2 = 3
    SailTrans2 = refl_2

    Hull0Length = -10.5, 5.5, 9
    Hull0Width = 2.75, 2.75
    Hull0Height = 3
    Sail0Offset = 0, 10
    Sail0Length = 10, 19
    Sail0Height = 20, 20
    Sail0Type = 0, 1

    ; -----------------------------------------------------------------------------
    ; Kraveel- Caracca
    ; -----------------------------------------------------------------------------
    [Ship06]
    Capacity = 4000
    Vmin = 24
    Vmax = 35
    Wendig = 100
    Fluss = 1
    Ausbau = 2
    MaxHp = 500000
    MaxSailHp = 500000
    Goods = 0, 4, 3, 1, 8, 1, 1, 1, 1, 1
    Costs = 1
    MatCosts = 1 ; Materialkosten der Karavelle in GS
    BattleAsset = kraveel
    SeaMapAsset = kraveel_wm
    DailyCosts = 1

    SailType0 = 0
    SailTrans0 = refl_0
    SailType1 = 1
    SailTrans1 = refl_2
    SailType2 = 0
    SailTrans2 = refl_1
    SailType3 = 1
    SailTrans3 = refl_3
    SailType4 = 0
    SailTrans4 = refl_4
    SailType5 = 1
    SailTrans5 = refl_5
    SailType6 = 0
    SailTrans6 = refl_8
    SailType7 = 1
    SailTrans7 = refl_9
    SailType8 = 0
    SailTrans8 = refl_12
    SailType9 = 1
    SailTrans9 = refl_13
    SailType10 = 0
    SailTrans10 = refl_14
    SailType11 = 1
    SailTrans11 = refl_15

    Hull0Length = -18.0, 8.0, 13.5
    Hull0Width = 4.0, 4.25
    Hull0Height = 5
    Sail0Offset = 6, -4, 11
    Sail0Length = 10, 16, 26
    Sail0Height = 22, 22, 22
    Sail0Type = 0, 0, 1

    Hull1Length = -18.0, 8.0, 13.5
    Hull1Width = 4.0, 4.25
    Hull1Height = 5
    Sail1Offset = 6, -4, 11
    Sail1Length = 10, 16, 26
    Sail1Height = 22, 22, 22
    Sail1Type = 0, 0, 1

    Hull2Length = -18.0, 8.0, 13.5
    Hull2Width = 4.0, 4.25
    Hull2Height = 5
    Sail2Offset = 6, -4, 11
    Sail2Length = 10, 16, 26
    Sail2Height = 22, 22, 22
    Sail2Type = 0, 0, 1

    Gun1Pos0 = 2.8, 3.2, 2
    Gun1Pos1 = 2.8, 3.2, 0
    Gun1Pos2 = 2.8, 3.2, -2
    Gun1Pos3 = 2.8, 3.2, -4
    Gun1Pos4 = 2.8, 3.2, -6
    Gun1Pos5 = 2.8, 3.2, -8
    Gun1Pos6 = 2.8, 3.2, -10

    Gun2Pos0 = 2.8, 3.2, 2
    Gun2Pos1 = 2.8, 3.2, 1
    Gun2Pos2 = 2.8, 3.2, -1
    Gun2Pos3 = 2.8, 3.2, -2
    Gun2Pos4 = 2.8, 3.2, -3
    Gun2Pos5 = 2.8, 3.2, -4
    Gun2Pos6 = 2.8, 3.2, -5
    Gun2Pos7 = 2.8, 3.2, -6
    Gun2Pos8 = 2.8, 3.2, -7
    Gun2Pos9 = 2.8, 3.2, -8
    Gun2Pos10 = 2.8, 3.2, -9
    Gun2Pos11 = 2.8, 3.2, -10

    CapacityLoss1 = 140
    CapacityLoss2 = 280

    ; -----------------------------------------------------------------------------
    ; SpecialEdition ship
    ; -----------------------------------------------------------------------------
    [Ship07]
    Capacity = 500
    Vmin = 16
    Vmax = 24
    Wendig = 80
    Fluss = 3
    Ausbau = 2
    MaxHp = 125000
    MaxSailHp = 125000
    Goods = 0, 40, 3, 10, 8, 10, 10, 10, 15, 10
    Costs = 10000
    MatCosts = 6000 ; Materialkosten der Kogge in GS
    BattleAsset = kogge_special
    SeaMapAsset = kogge_wm
    DailyCosts = 20
    Initial = 0

    SailType0 = 0
    SailTrans0 = refl_0
    SailType1 = 1
    SailTrans1 = refl_1

    Hull0Length = -12.5, 5.5, 13.5
    Hull0Width = 2.75, 4.25
    Hull0Height = 5
    Sail0Offset = 0, 8
    Sail0Length = 16, 16
    Sail0Height = 24, 24
    Sail0Type = 0, 1

    Hull1Length = -12.5, 5.5, 13.5
    Hull1Width = 2.75, 4.25
    Hull1Height = 5
    Sail1Offset = 0, 8
    Sail1Length = 16, 16
    Sail1Height = 24, 24
    Sail1Type = 0, 1

    Hull2Length = -12.5, 5.5, 13.5
    Hull2Width = 2.75, 4.25
    Hull2Height = 5
    Sail2Offset = 0, 8
    Sail2Length = 16, 16
    Sail2Height = 24, 24
    Sail2Type = 0, 1

    Gun1Pos0 = 2.8, 3.2, 2
    Gun1Pos1 = 2.8, 3.2, 0
    Gun1Pos2 = 2.8, 3.2, -2
    Gun1Pos3 = 2.8, 3.2, -4
    Gun1Pos4 = 2.8, 3.2, -6
    Gun1Pos5 = 2.8, 3.2, -8

    Gun2Pos0 = 2.8, 3.2, 2
    Gun2Pos1 = 2.8, 3.2, 1
    Gun2Pos2 = 2.8, 3.2, -1
    Gun2Pos3 = 2.8, 3.2, -2
    Gun2Pos4 = 2.8, 3.2, -3
    Gun2Pos5 = 2.8, 3.2, -4
    Gun2Pos6 = 2.8, 3.2, -5
    Gun2Pos7 = 2.8, 3.2, -6
    Gun2Pos8 = 2.8, 3.2, -7
    Gun2Pos9 = 2.8, 3.2, -8

    CapacityLoss1 = 120
    CapacityLoss2 = 240
  • OFFLINE
    Von Frhulich
    Registrato il: 24/05/2005

    Patrizio
    Sommo Cancelliere Anseatico
    00 09/12/2011 15:22
    Ti ringrazio molto; ora il meccanismo mi è un po' più chiaro.
    Resta (almeno per me) il problema di sapere come e dove andare a modificare i vari file ini interessati, nel numero e tipo di produzioni, ad esempio, o nelle stesse città.
    Fosse il caso di aprire una sezione apposita? [SM=x329186]
    Ehi di casa: Xela? [SM=x329162] Papen? [SM=x329202]


    Il sogno segreto dei corvi di Orvieto
    è mettere a morte i corvi di Orte (Toti Scialoia)
  • OFFLINE
    eltorque
    Registrato il: 06/05/2005

    Mercante
    00 10/12/2011 10:11
    Come ti ho già spiegato,
    devi andare sul forum: forum.kalypsomedia.com/showthread.php?tid=9876
    dove,anche se in lingua inglese, troverai tutte le spiegazioni necessarie.
    Se ti scarichi il file p4addon_modding.zip che contiene i files originali, cioè senza modifiche,puoi confrontarli con i miei, già modificati e capire come funziona.
    Comunque sul Forum trovi tutte le spiegazioni necessarie.
    Se ci sono riuscito io, puoi farcela anche tu :D
    Naturalmente ti aiuto!

    Questo benedetto file nn riesco ad allegarlo, forse xkè è troppo grosso. se mi dai un indirizzo Mail, vedo di mandartelo in privato

  • OFFLINE
    Xelaehtgre
    Registrato il: 12/02/2004

    Governatore
    Fondatore della Lega Anseatica
    00 10/12/2011 19:06
    Re:
    Von Frhulich, 09/12/2011 15.22:

    Ti ringrazio molto; ora il meccanismo mi è un po' più chiaro.
    Resta (almeno per me) il problema di sapere come e dove andare a modificare i vari file ini interessati, nel numero e tipo di produzioni, ad esempio, o nelle stesse città.
    Fosse il caso di aprire una sezione apposita? [SM=x329186]
    Ehi di casa: Xela? [SM=x329162] Papen? [SM=x329202]



    Una sezione apposta no, però possiamo mettere la discussione in evidenza! [SM=x329162]

    Ovviamente grazie ad eltorque... [SM=x329190]


    Un grande pilota sa navigare anche con la vela rotta (Seneca)
  • OFFLINE
    Von Frhulich
    Registrato il: 24/05/2005

    Patrizio
    Sommo Cancelliere Anseatico
    00 11/12/2011 10:47
    OK, grazie Xela.
    Tornando al modding, e sempre che la cosa interessi qualcun altro, oltre eltorque e me, bisognerebbe esaminare le modifiche una ad una, per capire come procedere.
    Esempio: modificare quantità e tipo di produzioni nelle città (cosa che in PIII si faceva tranquillamente con l'editor [SM=g27826] ).
    Bisogna, se non ho capito male, aprire il file townlist.ini dove si trova questa situazione (metto solo alcune righe)

    ;Townlist für Patrizier IV Add On
    ;Neu: Town32-39 sowie Block [Countrytowns]

    [Data]
    towns = 40
    production_per_town = 5 ; Wahrscheinlich nicht sinnvoll, diesen Wert zu ändern.

    Town0 = Edinburgh, England, 0, 3, 5, 9, 10 ; Edinburgh produziert diese Waren
    Town1 = Scarborough, England, 0, 3, 5, 13, 10 ; -1 bedeutet: keine Ware
    Town2 = Boston, England, 1, 2, 7, 9, 10
    Town3 = London, England, 1, 2, 4, 8, 10
    Town4 = Brügge, Flandern, 3, 2, 4, -1, 18

    Town5 = Haarlem, Flandern, 3, 2, 6, -1, 18
    Town6 = Groningen, Flandern, 3, 2, 4, 9, 18
    Town7 = Köln, Flandern, 3, 2, 7, 13, 18
    Town8 = Bremen, Mecklenburg, 3, 2, 4, 8, 11
    Town9 = Hamburg, Mecklenburg, 1, 2, 7, 8, 11
    Town10 = Lübeck, Mecklenburg, 3, 2, 7, 8, 11

    Ad un controllo fatto, credo di poter dire che i numeri che si trovano accanto ad ogni città corrispondono ai singoli beni che la città produce, numerati esattamente nella sequenza che si trova nel manualetto allegato al gioco, cioè 0=legno; 1=mattoni; 2=grano etc.
    Ora, le operazioni che si possono fare, riguardo ai beni sono diverse:
    1) Sostituire un prodotto con un altro, esempio voglio che Brema produca ferro anzichè canapa. E’ sufficiente sostituire, al rigo Bremen, il n. 3 (canapa) col numero 5 (ferro)?
    2) Aumentare il numero delle produzioni: posso farlo per una sola città, o debbo mettere un numero massimo uguale per tutte? E devo, quindi modificare la stringa production_per_town = 5?
    Resta anche il problema dei prodotti regionali: immagino di non poter produrre pece a Colonia o vino a Stoccolma.
    Questa roba si trova probabilmente nel forum sul modding: disgraziatamente capisco a malapena qualche espressione più comune di inglese (a scuola ho studiato altro) e ci vorrebbe qualcuno capace di riportare i contenuti della discussione …


    Il sogno segreto dei corvi di Orvieto
    è mettere a morte i corvi di Orte (Toti Scialoia)
  • OFFLINE
    eltorque
    Registrato il: 06/05/2005

    Mercante
    00 11/12/2011 11:24
    La stringa non si modifica
    E' giusto il numero da attribuire al tipo di risorsa:
    da 0 Legno a 19 spezie.
    Io mi sono limitato ad aggiungere la 5^ produzione dove erano solo 4, sostituendo il -1 con il numero che mi interessava.
    X esempio, a Malmoo ho aggiunto 10 (stoffe) ed a Danzica 13 (camicie)
    Town21 = Malmö, Schweden, 0, 1, 4, 10, 14
    Town25 = Danzig, Pommern, 0, 1, 6, 13, 15
    Potrei mettere anche il vino ad Oslo, ma penso sia meglio non stravolgere troppo il gioco.

    Nel file gameplay.ini ho modificato la parte:
    [NewGame]
    TownSize0 = 1000
    TownSize1 = 1500
    TownSize2 = 2000
    TownSize3 = 2500
    TownSize4 = 3000
    TownSize5 = 4000
    TownSize6 = 5000
    TownSet0 = 20
    TownSet1 = 22
    TownSet2 = 24
    TownSet3 = 26
    TownSet4 = 28
    TownSet5 = 30
    TownSet6 = 32
    Emblems = 13

    Così facendo, ad inizio gioco, La città ha solo 1.000 abitanti.
    Spesso capita di poter costruire le case adiacenti al mercato, hai meno concorrenza e la città si accontenta di poco x progredire.
    [Modificato da eltorque 11/12/2011 12:16]
  • OFFLINE
    pasquale47
    Registrato il: 19/05/2012

    Apprendista Mercante
    00 19/05/2012 09:01
    Ciao a tutti, io ho Patrician 4 "Impero dei mari! versione aggiornata a i.3.0
    ho provato ad inserire il mod per i file .INI modificati o da modificare, ma non cambia nulla è tutto come prima, forse questo mod funziona solo con la versione "ORO" ?
    Grazie per la risposta eventuale.
  • OFFLINE
    Fraven
    Registrato il: 18/09/2007

    Sindaco
    Vicerè dei Caraibi
    00 19/05/2012 19:38
    Mi piacerebbe provare a modificare il gioco, ma prima solo una domanda

    Una volta modificato il gioco, posso tornare indietro e giocare con l'originale oppure il gioco rimane modificato a vita?

    Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]


    Chi ha il dominio del mare, ha il dominio di tutto
    (Temistocle)
  • OFFLINE
    pasquale47
    Registrato il: 19/05/2012

    Apprendista Mercante
    00 19/05/2012 20:09
    Mi piacerebbe provare a modificare il gioco
    Prima di modificare qualsiasi cosa occorre fare copia dei file originali per poterli riutilizzare se le modifiche apportate al gioco creerebbero problemi...
  • OFFLINE
    Fraven
    Registrato il: 18/09/2007

    Sindaco
    Vicerè dei Caraibi
    00 19/05/2012 20:57
    Re: Mi piacerebbe provare a modificare il gioco
    pasquale47, 19/05/2012 20.09:

    Prima di modificare qualsiasi cosa occorre fare copia dei file originali per poterli riutilizzare se le modifiche apportate al gioco creerebbero problemi...




    Grazie Pasquale

    Allora penso che non faccia al caso mio, visto che notoriamente con il computer sono un imbranato nr. uno.

    Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]


    Chi ha il dominio del mare, ha il dominio di tutto
    (Temistocle)
  • OFFLINE
    pasquale47
    Registrato il: 19/05/2012

    Apprendista Mercante
    00 19/07/2012 12:33
    Tornando al modding
    Vorrei cortesemente la lista completa delle risorse al numero corrispondente...
    ad es. 0=legna
    1=mattoni
    2=grano

    ecc...gradirei la lista dei 19 elementi
    Io in Patrician 3 mi creavo una mappa in cui attribuivo le massime fabbriche alla città che sceglievo ad es.8 fabbriche principali e 6 secondarie,,,
    qui non si riesce ad andare oltre le 5, ho i file INI inseriti e modificati chissà non si possa fare di meglio? Grazie a chi mi risponde!
  • OFFLINE
    rewuo
    Registrato il: 21/05/2008

    Apprendista Mercante
    00 05/11/2012 12:49
    La lista è semplicemente l'elenco dei beni così come li trovi nel gioco comunque a beneficio di tutti:
    0 = legna
    1 = mattoni
    2 = grano
    3 = canapa
    4 = lana
    5 = ferro
    6 = miele
    7 = sale
    8 = strumenti
    9 = idromele
    10 = tele
    11 = birra
    12 = pesce
    13 = indumenti
    14 = formaggio
    15 = pece
    16 = cuoio
    17 = carne
    18 = vino
    19 = spezie
  • OFFLINE
    walagos
    Registrato il: 19/02/2011

    Datore di lavoro
    00 27/01/2013 16:17
    cerco file mission.ini
    ciao ho scaricato il file addon...ma nella lista mi manca il file mission.ini (cioè le misssioni che il duca ti propone)..qualcuno puo' farmele avere??? Grazie
  • OFFLINE
    Giampiero Veri
    Registrato il: 06/01/2015

    Apprendista Mercante
    00 06/01/2015 15:32
    io sono imbranato
    qualcuno mi spiega come portare i file ini nella cartella di istallazione?se provo a decomprimere mi da 51 errori e i file ini scaricati non possono essere modificaTI HELP ME PER FAVORE

    io ho la versione oro e non riesco a capire come usare sti file ho creato cartella ini ma dentro non mi fa crere alcun file se clikko col destro mi da solo opzione nuovo e cartella
    [Modificato da Giampiero Veri 06/01/2015 15:45]
  • OFFLINE
    Mellor94
    Registrato il: 11/11/2018

    Apprendista Mercante
    00 11/11/2018 19:15
    Ciao a tutti