CREDENTI

PREGHIERE DEI FEDELI (dalla liturgia -anno B)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Coordin.
    00 30/11/2012 07:28
    Fratelli, apriamo il nostro cuore a Dio, che continuamente ci chiama e con bontà e pazienza attende la nostra risposta. Diciamo insieme:
    Rendici testimoni del tuo amore.

    Signore del mondo, ti preghiamo per la Chiesa, affinché, sull'esempio di sant'Andrea, ti segua con fedeltà e sia tra gli uomini il segno della tua misericordia. Preghiamo:
    Signore della Chiesa, fà nascere anche oggi persone che con coraggio e gioia seguano il tuo invito e facciano conoscere agli uomini Gesù Cristo come guida, amico, fratello. Preghiamo:
    Signore del nostro tempo, fà che come cristiani siamo attenti alla tua chiamata, e rispondiamo con responsabilità e coerenza alle attese del mondo d'oggi. Preghiamo:
    Signore dei poveri, aiutaci ad essere segno del tuo amore e ad avere un'attenzione particolare per chi, nella società, soffre la povertà e la solitudine. Preghiamo:
    Signore degli apostoli, incoraggia la nostra comunità, perchè sull'esempio di sant'Andrea non si vergogni di testimoniare, in pubblico e in privato, la fede in Cristo Gesù. Preghiamo:
    Perchè la nostra comunità sia un segno di unità.
    Perchè la nostra comunità sia sensibile alle vocazioni sacerdotali e religiose.

    O Dio, tu ci conosci e ci chiami per nome; per te siamo tutti importanti e siamo scritti nel tuo cuore di Padre; insegnaci a conoscerti e a seguirti con gioia come l'apostolo Andrea. Per Cristo nostro Signore. Amen.
  • OFFLINE
    Coordin.
    00 01/12/2012 07:51
    Rivolgiamo al Padre le nostre preghiere perché ci aiuti a tenere sempre desto in noi il desiderio della completa liberazione, secondo la sua promessa. Preghiamo insieme e diciamo:
    Dio della speranza, ascoltaci.

    Perché gli uomini aprano le porte a Cristo, lo riconoscano presente nella loro vita e accolgano il messaggio della sua parola e dell'insegnamento della Chiesa. Preghiamo:
    Perché la Chiesa viva in costante atteggiamento di conversione ed esprima, soprattutto nella vigilanza e nella preghiera, l'attesa del suo Signore. Preghiamo:
    Perché chi ha conosciuto l'amarezza del vizio, ma lotta per uscire dal suo potere, incontri il volto sereno del Cristo e gusti la gioia profonda del bene. Preghiamo:
    Perché chi si sente vinto dall'alcol, trovi nell'abbraccio del Signore e nella comprensione dei vicini, la strada del recupero e della redenzione. Preghiamo:
    Perché ci prepariamo ad accettare e vivere la nostra morte come il sereno tramonto che prepara un'alba nuova che non avrà mai fine. Preghiamo:
    Perché crediamo nella forza rigeneratrice della preghiera.
    Perché viviamo con fede le difficoltà della vita di ogni giorno.

    O Cristo che sei l'alfa e l'omega, il principio e la fine, insegnaci a sperare in te e non saremo confusi in eterno. Tu che vivi e regni con Dio Padre, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
  • OFFLINE
    Coordin.
    00 02/12/2012 06:47
    Invochiamo con fede Dio nostro Padre, che ci dà la grazia di celebrare il mistero dell'Avvento:
    Mostraci, Signore, la tua misericordia.

    Rinnova, o Dio, tutto il nostro essere: spirito, anima e corpo,
    - rendici santi e irreprensibili per la venuta del tuo Figlio.

    Donaci di trascorrere cristianamente questo giorno,
    - e di vivere in questo mondo con giustizia e amore.

    Concedi a tutti gli uomini di essere rivestiti del Signore Gesù Cristo,
    - e pieni dello Spirito Santo.

    Fa' che siamo costantemente vigilanti,
    - in attesa della manifestazione gloriosa del tuo Figlio.

    Padre Nostro

    ORAZIONE

    O Dio, nostro Padre, suscita in noi la volontà di andare incontro con le buone opere al tuo Cristo che viene, perché egli ci chiami accanto a sé nella gloria a possedere il regno dei cieli. Per Cristo nostro Signore.

    Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male, e ci conduca alla vita eterna.
    R. Amen.
  • OFFLINE
    Coordin.
    00 04/12/2012 07:52
    Al termine di questo anno liturgico B, desideriamo ringraziare coloro che si sono avvalsi di questo modesto servizio che vuole essere un aiuto per la preghiera quotidiana, e invitiamo a proseguirla con la nuova pagina dedicata alle preghiere dei fedeli secondo la liturgia dell'anno C, al seguente link:

    http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10447204
13