zuppe di verdure

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mariu'42
00giovedì 14 dicembre 2006 15:54
Devo stare x un po' di tempo a dieta, [SM=x89555] quindi niente pasta.
mi piacciono molte le verdure quindi nn ho problemi, xro' x sostituire la pasta vorrei mangiare il primo caldo cerco ricette x zuppe leggere di verdura
pamicka
00giovedì 14 dicembre 2006 17:40
da noi si usano solo
minestra di risi e patate
minestrone a tocchetti
minestrone frullato
zwiebelsuppe (o minestra di cipolle)
o le minestrine primavera già pronte che quando non ho brodo son li che mi aspettano!

quindi.... se qualcuno è così gentile da consigliare mariù, io prendo appunti volentieri [SM=x89586]
Linda47
00venerdì 15 dicembre 2006 15:23
Zuppe di verdure & co.
Adoro tutte le verdure, di ricette ne ho tantissime e non posso postarle tutte. Te ne suggerisco qualcuna, però quando si tratta di verdure non ti fare problemi, chiedi pure.....


vellutata di cavolfiore
Tempo di preparazione e cottura: 60 min.
Ingredienti per 4 persone: 2 cipolle
1 carota Prezzemolo 3 gambi di sedano 1 patata 500 gr. di cavolfiore 20 gr. di farina di riso 2 mazzetti di rucola Zenzero fresco Sale marino Olio extravergine Pepe nero
In una pentola preparate del brodo vegetale, facendo lessare 1 cipolla con la carota, la patata, il sedano ed il prezzemolo per 1 ora circa. Ricordatevi di salare l’acqua del brodo, altrimenti rischierete di ottenere un piatto insipido! Nel frattempo fate rosolare una cipolla media tritata finemente in una casseruola dove aggiungerete il cavolo tagliato altrettanto sottile a cimette.Dopo 5 minuti di cottura aggiungete i 20 gr di farina di riso e versate, poco alla volta, il brodo vegetale filtrato ( circa 1 litro ). Girate bene facendo attenzione che la farina non faccia i grumi e lasciate cuocere il tutto per una ventina di minuti.A cottura ultimata frullate tutto con mixer o un frullatore aggiungendo anche la patata lessa. Servite la vellutata con una manciata di rucola fresca tritata finemente e una grattuggiata di zenzero fresco.


Brodo Di Orzo E Verze

per 4 persone.
Ingredienti
160 G Orzo;1 Verza Piccola;2 Pomodori;1 Cipolla;1 Costa Sedano;1 Carota;1 Spicchio Aglio;150 Cl Brodo Vegetale;Olio D'oliva Extra-vergine;Sale Marino Integrale;Prezzemolo Tritato

Preparazione
Lavare l'orzo e cuocerlo per 90 minuti in acqua salata.Tagliare a striscioline la verza lavata; triturare gli odori; farli saltare un po' con l'olio e l'aglio; unire i pomodori spellati e sminuzzati e la verza, versare il brodo e cuocere per 1 ora.Passare al mixer e rimettere sul fuoco.Unire l'orzo, cuocere 15 minuti; condire con prezzemolo tritato e olio crudo.

MINESTRA DI BIETOLE
Tempo di preparazione: 60 minuti circa
Ingredienti per 4 persone: 120 g di pastina corta -2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva -1 cucchiaio di Parmigiano -200 g di bietole- 2 porri -1 foglia di salvia - 1 ciuffo di prezzemolo -125 l. di brodo vegetale -1 scorzetta di limone sale, pepe e noce moscata q.b.

Preparazione: Tritate finemente nel tritatutto i porri con il prezzemolo, la salvia, la scorzetta di limone e fateli soffriggere in una casseruola con due cucchiai di olio, quindi aggiungete le bietole, che avrete anch'esse lavato e tritato grossolanamente. Lasciate insaporire qualche minuto, quindi aggiungete il brodo e lasciate cuocere per 20'.Aggiungete i Ditalini rigati, lasciate cuocere per 13', aggiungete il Parmigiano-Reggiano, un pizzico di noce moscata e servite.

Buon Appetito !!

[SM=x89570]
Mariu'42
00sabato 16 dicembre 2006 09:36
Grazie Linda [SM=x89546]
allora ne approfitto [SM=g27789] anche a me piacciono molto le verdure
le tue ricette sono davvero invitanti le provero' sucuramente, oggi provero' la vellutata di cavolfiore [SM=x89577] .
Grazie Pamicka x la collaborazione [SM=g27789]
vi regalo anchio una ricetta che mi ha passata mia madre (compresa la zucca [SM=g27789] )
crema di zucca:
una fetta di zucca cirza 500 gr
una patata
una cipolla un po' di sedano e carota (x il soffritto)
circa 50 gr di mascarpone(io ho messo la ricotta xche e' + leggera)
fare il soffritto con un cucchiao di olio (un po' d'acqua)
aggiungere la zucca e la patata a cubetti fare isaporire qualche minuto, aggiustare di sale e pepe (se si gradisce io nn lo metto mai) aggiungere il brodo vegetale.
Quando sara' ben cotta frullare e aggiungere il formaggio:

Buon appetito [SM=x89570]

MIV
00sabato 16 dicembre 2006 12:09
VERDURE


-----------------------------------------------------
ZUPPA DI RICOTTA E BIETOLA
-----------------------------------------------------

125 G. RICOTTA
250 G. BIETOLA
1/2 L. BRODO
1/2 CIPOLLA
PARMIGIANO
OLIO
PEPE
SALE


ROSOLARE LA CIPOLLA.UNIRE LE BIETOLE E LISTERELLE,
SALARE E PEPARE. UNIRE IL BRODO BOLLENTE. CUOCERE
PER MEZZ'ORA. AGGIUNGERE LA RICOTTA A TOCCHETTI, E
BOLLIRE PER 2 MINUTI. METTERE NEI PIATTI DEL PANE
ABBRUSTOLITO, AGGIUNGERE LA ZUPPA E SPOLVERIZZARE
DI PARMIGIANO.

-------------------------------------------------
zuppa_vegetariana Ingredienti:
Dosi per 4:
2 carote
2 patate
2 rape
2 porri
1 mazzetto cicorino
2 cespi belga
1 cespo trevisana
brodo
burro
olio
parmigiano

Rosolare in burro e olio le carote, le patate, le rape e i porri, unire quindi il cicorino, la belga e la trevisana tagliati a listarelle. Far stufare il tutto, bagnare con il brodo e cuocere per 45'. Poi unire una noce di burro e abbondante parmigiano

Mariu'42
00sabato 16 dicembre 2006 12:21
Grazie Miv [SM=x89546]
le provero' sicuramente [SM=x89577]
Mariu'42
00mercoledì 20 dicembre 2006 10:13
x Linda47
Ho fatto la vellutata di cavolfiore, [SM=g27789] davvero ottima grazie
[SM=x89551] mi puoi passare qualche altra ricetta magari le verdure che uso di pui sono: l'insalata scarola, i finocchi , la zucca ,i funghi , i carciofi broccoletti,lattuga e moti altri che adesso nn ricordo, ho molta zucca e scarola da consumare mi daresti un consiglio [SM=x89546]
grazie un bacio
Linda47
00mercoledì 20 dicembre 2006 16:25
Tutte le zuppe che vuoi...
Ciao Mariù, certo che ti passo altre ricette. Avevo scelto quelle che mi sembravano un poco più "light", ma tu potrai sicuramente trovare il modo di sostituire alcuni ingredienti se ti sembra che siano un po' troppo "sostanziosi".
Cominciamo con una zuppa tipica della mia regione:


ZUPPA DI FUNGHI ALLA TOSCANA

ingredienti per 4 persone:
600gr. funghi qualità varie,2 spicchi d'aglio
5 uova, pepe,parmigiano grattugiato
olio extravergine oliva,1 peperoncino
sale,fette pane toscano
Pulite e lavate i funghi, tagliateli a fettine e versateli in una pentola dove avrete fatto rosolare gli spicchi d'aglio con l'olio e il peperoncino. Lasciate asciugare su fiamma bassa, aggiungete un litro e mezzo d'acqua calda, aggiustate di sale e pepe e cuocete per mezzora. Qualche minuto prima di spegnere, incorporate le uova sbattute con del parmigiano grattugiato, appena le uova si saranno rapprese scodellate la zuppa su fette di pane toscano abrustolite.


La crema di zucca e fontina

La ricetta di base della crema di zucca e fontina è molto semplice ed il piatto è di sicuro effetto, inoltre sono davvero tante le possibili variazioni sul tema.

Ingredienti per 4 persone:
900 gr. di zucca - 1 porro di media grandezza - 1 foglia d’alloro - 2 bicchieri di latte
1 cucchiaio di farina tipo “0” - 50 gr. di burro - 250 ml. di panna liquida (che puoi sostituire con il latte),
4 cucchiai di fontina grattugiata – Sale – Pepe - Noce moscata
Preparate la zucca eliminando i semi e la buccia, tagliatela a pezzi e lessatela in poca acqua salata con moderazione. Nella stessa pentola potete lessare anche il porro con la foglia di alloro.
A lessatura terminata togliete la foglia d’alloro e frullate la zucca con il porro, il latte e la farina.
In una pentola sciogliete il burro e metteteci anche il composto ottenuto, aggiungetevi il pepe, il sale e la noce moscata e portate ad ebollizione.
Spegnete il fuoco appena la crema sarà giunta a bollore ed aggiungete la panna liquida. Servite nelle fondine cospargendo con la fontina grattugiata.
La prima e più semplice variazione è quella di preparare a parte dei crostini di pane e burro saltati in padella che metterete a vostro piacimento nella crema. E’ possibile inoltre preparare la fontina tagliata a fiammiferino per rendere più pastosa la crema. Altre variazioni consistono nel cambiamento delle spezie utilizzate per preparare la crema: si può utilizzare il ginger fresco oppure della menta fresca, sempre con parsimonia per non modificare radicalmente il gusto e non coprire il sapore della zucca.


Zuppa di zucchine

• 6 zucchine • 2 patate • 1 cipolla • basilico • una manciata di pinoli
• dado • olio extra vergine di oliva • sale e pepe

Tagliate sottilmente la cipolla, le zucchine e le patate e sistemate in una pentola a freddo con 1 litro d’acqua e il dado. Aggiustate di sale. Fate cuocere per 30 minuti, lasciate intiepidire, frullate e servite la zuppa con olio, basilico e i pinoli.


Zuppa di stelline con patate e zucca

Ingredienti:
400 g di zucca, 2 patate, 1 cucchiaio di olio d'oliva, 30 g di burro, 1 cipolla tritata, 2 spicchi d'aglio tritati, 2 l di brodo di pollo, 350 g di stelline, prezzemolo fresco tritato
Preparazione:
Pelate le patate e la zucca e poi tagliate entrambe a pezzetti piccoli.
Fate sciogliere il burro in una casseruola con un cucchiaio di olio d'oliva.
Fate dorare la cipolla e l'aglio per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungete la zucca, le patate e il brodo di pollo. Alzate la fiamma, portate a ebollizione e lasciate cuocere le verdure a pentola coperta per circa 10 minuti, o finché si saranno ammorbidite.
Aggiungete la pasta e fatela cuocere al dente. A cottura ultimata, distribuite la minestra in quattro piatti individuali. Prima di servire in tavola, spolverizzate con un po' di prezzemolo tritato fresco.


Crema di zucca e radicchio

Ingredienti
Zucca gialla 600 gr- Patata 1 grossa - Cipolla 1 - Olio extra vergine d’oliva q.b
Radicchio 3 cespi - Formaggio grattugiato 60 gr - Noce moscata un pizzico
Acqua 1 l - Sale q.b . - Pepe q.b.

Preparazione Sbucciate la zucca privatela dei semi e tagliatela a dadini. Pulite la patata e lavate il radicchio.
In un tegame fate appassire la cipolla in un po’ d’olio. Senza far scurire troppo la cipolla, cuocetela per 15 minuti e poi aggiungete la zucca, insaporite con il sale, il pepe, la noce moscata e fate aromatizzare tutto per 6 minuti.
Aggiungete un litro di acqua bollente, la patata non tagliata e cuocete per 30 minuti. Passate tutto nel frullatore.
Ora mettete la crema ottenuta sul fuoco e quando inizia a bollire aggiungete il radicchio tagliato a pezzetti e dopo due minuti togliete dal fuoco.
Aggiungete il formaggio e servite.
Un consiglio Se volete rendere più saporita la crema, fate bollire l'acqua con un dado vegetale.


Zuppa di finocchi

5 finocchi, 50 gr di olio extravergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio, una manciata di prezzemolo, fettine di pane, sale.

Levare ai finocchi la parte esterna più dura,poi tagliarli a fettine, metterli in una casseruola, unire l'aglio a pezzettini, il prezzemolo tagliuzzato e l'olio.
Coprire con 1,5 lt di acqua, salarla e porre il recipiente sul fuoco; quando 'acqua alzerà il bollore abbassare la fiamma e proseguire la cottura a fuoco lento.
Nel frattempo abbrustolire nel forno le fette di pane e metterle nella zuppiera, versarvi poi sopra la minestra preparata e servire.

ZUPPA DI SCAROLA E FAGIOLI
Ingredienti

1 Kg.di scarola
1/2 Kg.di fagioli borlotti secchi
5 pomodori maturi
1/2 cipolla
50 gr.di pancetta
olio,sale


Preparazione
Mettere a bagno la sera prima i fagioli in acqua tiepida.
Scolarli e lessarli a fuoco lento per un paio d'ore in abbondante acqua senza sale.
In una casseruola soffriggere la pancetta e la cipolla,unire i pomodori e lasciar cuocere per circa 15 minuti,versare i fagioli e la scarola tagliata grossolanamente,aggiungendo circa 1 Lt.di acqua.
Regolare di sale e cuocere ancora per mezz'ora.
Rimescolare spesso e servire caldo.

Spero di averti accontentata Mariù. Per me è stato un po'difficile scegliere le ricette da inviarti. Come appassionata di verdure ho davvero tantissime ricette, raccolte nel tempo, qua e la, ma soprattutto copiate da internet.
Sono sempre felice di poterti aiutare. Quando vuoi.

[SM=x89531] [SM=x89531] [SM=x89531]



Mariu'42
00giovedì 21 dicembre 2006 09:27
Grazie Linda [SM=x89546] sei davvero fantastica ,le copio tutte ne provero' una al giorno sicuramente ,sono tutte facili e devono essere buonissimeio ad un primo di pasta preferisco una bella zuppa calda [SM=x89550] poi devo stare a dieta anche durante le feste natalizie, se voglio perdere i kili di troppo che ho accumulatoin un anno(20kg)
x ricambiare se vuoi ti posso dare ricette di dolci e pizze rustiche sono brava(modestamente [SM=x89551] ) e adesso ne pago le conseguenze [SM=x89555] chiedi quando vuoi [SM=x89541]
ciao un bacio
Linda47
00giovedì 21 dicembre 2006 10:27
Grazie Mariù
W le pizze rustiche!!! Le adoro, se hai qualche ricettina l'accetto più che volentieri.

Un bacione
[SM=x89541]
Mariu'42
00mercoledì 27 dicembre 2006 09:50
Ciao [SM=x89541] spero avete passato tutti un bel Natale , insieme alle persone a voi care.
ieri ho mangiato da una mia amica una zuppa di verdure indimendicabile.
Ho chiesto come l'aveva fatta, sempliccissima ma lunga da preparare . metti a bollire una gallina o un buon pollo ruspante. con sedano ,cippolla e carota. Intanto prepari tutte le verdure,cicorietta , borraggine, e scarola,tenera le lessi ognuna (no tutte insieme) .Quando la gallina sara' cotta, la fai tutta a piccoli pezzettini e metti le verdure nel brodo insieme alla gallina, fai cuocere a fuoco lento un'alra mezz'ora . si puo' preparare anche il giorno prima.
servire con crostoni di pane.
Linda47
00mercoledì 27 dicembre 2006 10:02
Buona........
Ciao Mariù, sembra davvero buona la zuppa della tua amica. Effettivamente è un po' laboriosa, ma la rimanderemo a quando avremo un poco di tempo in più (a proposito, io sono già rientrata al lavoro).
Spero che tu abbia passato dei bei giorni di festa. E volevo dirti che per la vigilia ho fatto la tua pizza di scarola. Successone!!! [SM=x89540] Grazie ancora.
A presto
[SM=x89533]
Mariu'42
00mercoledì 27 dicembre 2006 10:25
Ciao Linda [SM=g27805]) gia' a lavoro ... mannaggia!
io invece oggi nn mi posso muovere ho l' influenza.
Mi fa piacere e x la pizza e' sempre un successo , piace a tutti, e' la mia preferita.
Io ho fatta quella con il baccala'(vedi sezione pizza)
buona , ma devo dire che preferisco quella che hai fatto tu.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com