zecche in casa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alespek
00domenica 23 aprile 2017 11:42
Buongiorno, spero di postare nella sezione corretta.

Un paio di mesi fa abbiamo trovato una zecca sulla parete della cucina. All'epoca avevamo una cagnolina e controllando bene tutta casa, abbiamo trovato delle zecche anche in bagno dove lei stava quando noi non c'eravamo. Abbiamo ritrattato il cane con l'advantix, abbiamo trovato in bagno un paio di zecche ciccione morte e due zecche addosso al cane. Eliminate le zecche e trattato salotto, bagno e cucina con prodotti specifici, spruzzati a cadenza settimanale.
Circa un mese fa la cagnolina è stata data via (non per le zecche ma per problemi familiari, l'avevamo già dovuto decidere prima del presentarsi del problema in casa).
Ho sempre aspirato con regolarità e qualche volta mi è capitato di trovare zecche morte nel piano inferiore. UN paio di settimane fa ahimè ho trovato una zecca in camera. L'ho presa, inscatolata, portata dal veterinario, il quale mi ha detto che non è una zecca dei cani perché non ha rostro ma suppone sia una zecca veicolata dagli uccelli. Ho portato lo stesso insetto all'istituto di zooprofilassi dove a prima vista mi hanno detto fosse una zecca del piccione, salvo poi mandarmi un referto come RHIPICEPHALUS SANGUINEUS.
A questo punto non capisco più niente: le zecche che trovo non sono rosse come quelle indicate dall'istituto. Il cane erano almeno 6 mesi che non saliva al piano di sopra, quindi non capisco come possa io trovarle in camera. I luoghi in cui le ho trovate sono quelli dove le finestre restano aperte per la maggior parte delle giornate e la camera è sotto tetto. La zecca, presa in mano, non tenta di attaccarsi ma di fuggire velocemente.
Ho spruzzato ovunque spray in commercio a base di piretrina, indicati comunque per il trattamento degli interni nelle infestazioni da zecche. Non so più cosa fare, domani risentirò la asl. Il dubbio è che le zecche vengano dal tetto. Non so se far disinfestare o ad esempio provare con prodotti spray, tipo quelli aerosol per avere una trattamento più efficace.
Accetto ogni Vostra eventuale consiglio perché mi sta venendo la psicosi. Grazie.
EffeCi61
00domenica 23 aprile 2017 19:57
Una foto gliel'hai fatta?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com