zampe anteriori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
noemi.m
00martedì 19 marzo 2013 20:47
zampa storta
salve a tutti, scrivo per chiedere consiglio a chi ha più esperienza di me con questi amabili cani! ho un cucciolo di due mesi e mezzo che in posizione statica presenta un eccessiva curva della zampa anteriore destra, forma quasi un gomito esterno all'attaccatura del "piedino". mi piacerebbe ricevere qualche consiglio o essere rassicurata visto che l'allevatore mi ha detto che è una situazione molto frequente che scompare però col tempo! attendo risposta!
claudiabordin
00mercoledì 20 marzo 2013 09:35
Buongiorno e benvenuta.

Per capire meglio quello che intendi potresti inserire una foto del piccolino per farci vedere la zampina?
Effettivamente ci sono casi che possono risolversi da soli, ma altri a volte hanno bisogno di un piccolo aiuto.....
Magari il nostro veterinario potrà aiutarti meglio dopo aver visto la foto.



noemi.m
00mercoledì 20 marzo 2013 10:22
la zampa di romeo
ecco la foto del mio cucciolino! ho avuto tanti cani , ma romeo è il nostro primo bulldog e documentandomi ho capito che bisogna davvero essere scrupolosi con i bulli per mantenerli in salute e felici! domani romeo andrà per la prima volta dal nostro bravissimo veterinario....ma mi piaceva ricevere info dal punto di vista di chi ci vive e li cura giorno per giorno!grazie anticipatamente!
claudiabordin
00mercoledì 20 marzo 2013 10:24
Provo a spostare la discussione nella cartella del vet così sentiamo lui cosa ne pensa.

Se poi domani vai dal tuo saprà certamente consigliarti al meglio.

P.S. Complimenti per il piccolino ha una faccia veramente simpatica.

noemi.m
00mercoledì 20 marzo 2013 10:47
non sono troppo esperta di forum! è il primo a cui partecipo...se nn erro sono già nella cartella "il veterinario risponde".....
claudiabordin
00mercoledì 20 marzo 2013 10:55
Si tutto a posto....ho spostato io la discussione in questa cartella perchè tu possa avere un riscontro anche dal vet e non soltanto da noi utenti.

A presto

noemi.m
00mercoledì 20 marzo 2013 11:30
grazie mille!devo preoccuparmi troppo?
noemi.m
00mercoledì 20 marzo 2013 21:37
iperflessione del carpo?
ho dato uno sguardo nel web e ho quasi la certezza che si tratti di iperflessione del carpo.....help!
Ho letto anche che si tratta di patologie autolimitanti che si riducono in una grossissima percentuale dei casi tramite un dieta adeguata e riposo assoluto!
attendo parere dal vet e consigli!
claudiabordin
00mercoledì 20 marzo 2013 22:22
Niente panico.....in attesa del vet posso dirti che una cucciola che ho conosciuto aveva un problema simile e a suo tempo a Parma le avevano steccato la zampina per qualche tempo.....ora che ha più di un anno sta bene e il problema e' risolto.

Domani vai dal vet che ti dirà cosa fare.....un abbraccio

ginny.manu
00giovedì 21 marzo 2013 17:29
Ciao,
ho avuto anche io una delle mie cucciole con questo problema, la piccola aveva una lassità del legamento alla zampa anteriore che le faceva prendere una postura scorretta come nel caso del tuo cucciolo.

La mia piccina è stata seguita dal Prof. Zanichelli dell'università di parma e dopo una steccattura fatta da lui e tenuta per 15 giorni si è sistemata perfettamente, ha fatto anche una cura di CONDROPROTETTORI fino all'anno di vita.
Mi era stato consigliato da altri di cambiarle la pappa, ovvero togliere il Puppy (per i cuccioli) e passarla al mantenimento (pappa adulti) perchè dicevano che andavano tolte le proteine e il calcio in più che c'è nella pappa per i piccoli, MA IL PROFESSORE HA DETTO TASSATIVAMENTE SOLO PAPPA PER CUCCIOLI.

Ti allego alcune foto della piccola con la fasciatura, dentro alle bende c'erano delle stecche di plastica, ma sia chiaro che sono cose che deve farti un BRAVO VETERINARIO, magari specializzato in ORTOPEDIA.

Spero di averti aiutato
noemi.m
00giovedì 21 marzo 2013 18:31
ho inviato mail al dottor zanichelli ieri sera, la risposta nn è stata delle migliori purtroppo... stamattina a conferma il nostro veterinario ci ha comunicato che oltre all'iperflessione del carpo con edema al metacarpo sospetta rachitismo!L'iperflessione può rientrare con dieta opportuna e eventuale steccatura, ma il rachitismo purtroppo lo condizionerà a vita! il vet si è arrabbiato moltissimo poichè ritiene che cuccioli così nn dovrebbero lasciare gli allevamenti, seppur amatoriali, se nn con un quadro clinico perfetto ,dato che il cucciolo era già così quando lo abbiamo portato a casa.
A dire il vero l'allevatore è stato davvero disponibile , ci ha dato la possibilità di restituire il piccolino e risarcirci i soldi spesi e di attendere che lui stesso lo sottoponga alle cure necessarie per curare l'iperflessione e verificare conseguentemente il rachitismo.
qualora dovesse rientrare tutto nella normalità valutare l'opzione di riportate il bullino a casa! sono combattuta........
Fionaanymet
00sabato 23 marzo 2013 00:42
Io personalmente non lo lascerei all'allevatore, visto che e' cosi disponibile potete accordarvi sulle spese che a questo punto sarebbero a carico dell'allevatore. Io non me ne separerei mai....
Uragano Dior
00sabato 23 marzo 2013 09:02
Il fatto di riportarlo all'allevatore sta alla tua coscienza.

Non se n'era accorto lui? a che età te l'ha dato?
banvivet
00mercoledì 3 aprile 2013 17:12
Dalle foto del cucciolo mi pare si tratti, così come avete scritto anche voi, di iperflessione del carpo.
Questa malattia è dovuta alla differenza di crescita a cui sono sottoposti lo scheletro e l'apparato muscolo tendineo. In questo caso lo scheletro non segue di pari passo i muscoli e i tendini deviando il carpo in avanti.
Abbastanza frequentemente si vede l'ipestensione del carpo che è il difetto contrario.
Per quanto riguarda il rachitismo vi ricordo che è una malattia da carenza e nei nostri soggetti, considerando quello che mangiano tutti i giorni, direi che è molto difficile riscontrare questa patologia.
Tornando all'iperflessione è necessario dire che nella maggior parte dei casi il problema rientra da solo con la crescita e nei casi più gravi può essere consigliabile steccare l'arto, fornire una corretta alimentazione e controllare il movimento.
Sinceramente tutti i casi che ho visto in cuccioli così piccoli sono rientrati nella normalità nell'arco di 2-3 mesi.
Saluti Marcello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com