w126 280 se '82

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eugenio53
00giovedì 16 aprile 2015 19:16
Appena approdata a casa, adesso socializzare con le altre balene, poi fine settimana analisi approfondita, adesso è tutta vostra...
cinesino
00venerdì 17 aprile 2015 07:30
sembra davvero ben messa
luigi_aq71
00venerdì 17 aprile 2015 07:51
Bella è quella della quale si parlava. Hai fatto bene,
eugenio53
00venerdì 17 aprile 2015 08:26
Sì e' quella del Topic, alcune cose da sistemare, il legno del posacenere,il pannello lato guida dello sportello, hanno messo un adesivo per chiudere qualche strappo, il solito finché lato guida, meccanicamente ok, davvero un piacere guidarla, nota dolente il cambio manuale a quattro rapporti, preferivo un automatico su quest'auto, l'avrei preferita con il tettuccio apribile, ma non so se avete notato i legni dei pannelli porta, sono in radica, mentre i legni console e cruscotto zebra no,
mattori
00venerdì 17 aprile 2015 10:36
Nel complesso mi sembra in buona forma. Ci sono piccoli dettagli che lo confermano: l'etichetta rossa sulla battuta del cofano baule intatta, gli elastici delle retine portariviste abbastanza tesi, i sedili nel complesso buoni, a parte lo strappo sul fianchetto, le targhe belle eccetera. A proposito di sedili in pelle o velluto, io continuo a preferire la pelle che mantiene la sua bellezza a lungo e, anzi, se tenuta bene migliora addirittura. Il velluto, invecchiando e non tenuto bene, diventa brutto.
Ma è curioso che abbia le parti in legno sulle portiere in radica invece di zebrano. Strano anche che, a fronte di alcuni dettagli che testimoniano una buona manutenzione, ce ne siano altri che dicono il contrario. La consolle del cambio ha subito una violenza inutile. Credo che siano stati fatti danni irrecuperabili. E quella roba costa un botto. Meglio lasciare com'è limitandosi a smontare e cercare di aggiustare in qualche modo. Smontare il pannello non è affatto difficile, se si sa come fare. Anche nella zona delle bocchette centrali mi sembra che qualcuno ci abbia messo mano...o no?
Faccio un po' fatica a credere che i km siano i suoi...hai il libretto dei tagliandi?
Hai già fatto una lista di lavoretti da fare?
Manolo Montagna
00venerdì 17 aprile 2015 12:07
Anche il posacenere è in radica.
Per il motore una bella lavatina e via alla ricerca di quelle fastidiosissime perditine di olio che si vedono.

Nel complesso bella balena!
cinesino
00venerdì 17 aprile 2015 12:10
cambio 4 marce? Parrebbe estera. Vedi se c'è il codice dei ripetitori laterali
eugenio53
00venerdì 17 aprile 2015 12:51
Per il momento l'ho solo portata a casa, fine settimana si parte Co l'analisi dei lavoretti da effettuare, e delle imperfezioni da correggere, d'accordo con mattori, il velluto e' molto delicato e tendente di piu' all'usura del tempo, i legni credo che siano un po' pasticciati, vedo di saperne di piu' dal precedente a questo proprietario, cinesino se ti mando foto targhetta potresti controllare, grazie.Continuate ad esaminare ragazzi....
mattori
00venerdì 17 aprile 2015 14:10
Re:
cinesino, 17/04/2015 12:10:

cambio 4 marce? Parrebbe estera. Vedi se c'è il codice dei ripetitori laterali



Ma il cambio a 4 marce non era destinato solo alla versione a carburatori?
cinesino
00venerdì 17 aprile 2015 16:50
no, rientrava nella dotazione standard delle sei cilindri. Le sei cilindri uscivano così:

4 marce,
no contagiri;
tutti i vetri manuali;
legno zebrano.

Cose tipo le 5 marce, il contagiri, i vetri elettrici anteriori erano optional in tanti mercati soprattutto nel nord europa e questa cosa la riscontro ad esempio su un esemplare di un nostro socio che è di provenienza belga
mattori
00venerdì 17 aprile 2015 16:53
Re:
cinesino, 17/04/2015 16:50:

no, rientrava nella dotazione standard delle sei cilindri. Le sei cilindri uscivano così:

4 marce,
no contagiri;
tutti i vetri manuali;
legno zebrano.

Cose tipo le 5 marce, il contagiri, i vetri elettrici anteriori erano optional in tanti mercati soprattutto nel nord europa e questa cosa la riscontro ad esempio su un esemplare di un nostro socio che è di provenienza belga




Allora dobbiamo correggere wikipedia [SM=g27988] :
Per quanto riguarda la trasmissione, le versioni a 6 cilindri erano equipaggiate con un cambio manuale (a 4 marce per la 280S ed a 5 marce per la 280SE),
cinesino
00venerdì 17 aprile 2015 17:20
non mi risulta questa cosa però sono pronto a cospargermi il capo di cenere qualora fosse vero.
Una cosa ho corretto su wikipedia una volta e riguardava il discorso vetri elettrici non disponibili per paesi nord europa... [SM=g27987]
mattori
00venerdì 17 aprile 2015 17:44
Re:
cinesino, 17/04/2015 17:20:

non mi risulta questa cosa però sono pronto a cospargermi il capo di cenere qualora fosse vero.
Una cosa ho corretto su wikipedia una volta e riguardava il discorso vetri elettrici non disponibili per paesi nord europa... [SM=g27987]



Non bisogna mai prendere per oro colato quello che c'è scritto su Wikipedia!
1wm067
00venerdì 17 aprile 2015 20:42
complimenti bella anche se'ripeto io una w126 la prenderei solo se ultima serie.
gli interni in pelle sono eccezionali ma se si azzecca il giusto colore,anche il velluto e'di una finezza estrema.
qualche anno fa' mi incantai a vedere gli interni in velluto di una w140 quasi da principe
maxlecce
00venerdì 17 aprile 2015 22:57
Re:
eugenio53, 16/04/2015 19:16:

Appena approdata a casa, adesso socializzare con le altre balene, poi fine settimana analisi approfondita, adesso è tutta vostra...




E' un discreto esemplare che con alcuni lavori diventerà un buon esemplare [SM=g27988] [SM=g28002]
A me piace più il velluto e alla seconda serie preferisco la prima, mi affascina di più!!! [SM=g28002]
eugenio53
00sabato 18 aprile 2015 07:55
E' proprio come la desideravo, colore esterno, velluto, prima serie,l'avrei voluto con il tettuccio ma non fa niente, mattori hai ragione della plancia del cambio e della console, e' stata maltrattata, credo in un maldestro tentativo di smontare qualcosa, in pratica guardando la console centrale sulla destra e' stata tirata per fare non so cosa, quindi dovrei vedere di ripristinarlo al piu ' presto.Altri interventi da fare col tempo sono, ripristinare i legni dei pannelli e posacenere,con un po' di fortuna trovare quelli in zebrano,sistemare il fiancheggiata del sedile lato guida, sul pannello porta lato guida c'e' un adesivo incollato a nascondere non so quale strappo,sistemare un po' le luci dei fari, a volte azionando gli anabbaglianti uno il dx non funziona, e accendendo gli abbaglianti si spegne un anabbaglianti e si accende l'abbagliante dx, credo che sia questione dei fusibili che hanno fatto un po' di ossido, su strada si comporta benissimo ma soffro la mancanza del cambio automatico.Un inconveniente fastidioso che ho riscontrato che a volte nell'abitacolo si sente una fastidiosa puzza dei gas di scarico, vorrei indagare a fondo.Il vecchio proprietario ha cambiato l'olio motore ma non i filtri, perche' a suo dire erano nuovi.Con olio cambio e differenziale come dovrei comportarmi, ho intenzione di mettere dei copri sedili per preservare il velluto, cosa mi consigliate?
E
mattori
00sabato 18 aprile 2015 09:39
I legni delle portiere e del portacenere potresti trovarli (usati, nuovi costano tantissimo), ma non mi sembra il problema maggiore. Inoltre avresti comunque una differenza di colore e venature in quanto i legni di una vettura arrivano dallo stesso albero.
Dorse non ne vale la pena. Metti la questione in fondo alla lista!
Sai smontare la consolle del cambio? Se non lo sai te lo spiego volentieri. Io non metterei le foderine ai sedili. Secondo me le cose belle devono essere usate, bene, ma usate per appagare il proprio senso estetico e godere della bellezza. Un po' come tenere argenteria e cristalli nelle vetrinette in esposizione. Meglio usarle e, se si rompono, pazienza. Nulla è eterno! Ovviamente secondo me. Fai un bel lavaggio energico e goditi il velluto!
eugenio53
00sabato 18 aprile 2015 12:42
Re:
mattori, 18/04/2015 09:39:

I legni delle portiere e del portacenere potresti trovarli (usati, nuovi costano tantissimo), ma non mi sembra il problema maggiore. Inoltre avresti comunque una differenza di colore e venature in quanto i legni di una vettura arrivano dallo stesso albero.
Dorse non ne vale la pena. Metti la questione in fondo alla lista!
Sai smontare la consolle del cambio? Se non lo sai te lo spiego volentieri. Io non metterei le foderine ai sedili. Secondo me le cose belle devono essere usate, bene, ma usate per appagare il proprio senso estetico e godere della bellezza. Un po' come tenere argenteria e cristalli nelle vetrinette in esposizione. Meglio usarle e, se si rompono, pazienza. Nulla è eterno! Ovviamente secondo me. Fai un bel lavaggio energico e goditi il velluto!


no Matteo non ho mai smontato una console mercedes, te ne sarei grato se me lo spiegarsi, non intendevo mettere fonderie ma almeno un copri sedile in tessuto solo schienale e seduta,per i legni spero di trovarli usati col tempo, cmq sono molto contento me la sto godendo alla grande, la w 126 e' davvero meravigliosa, anche se non e' una motorizzazione al top, gli interni credo che siano gia' stati lavati molto accuratamente sono proprio pulitissimo.


eugenio53
00sabato 18 aprile 2015 12:46
Questa e' la foto targhetta, se qualcuno mi puo' aiutare [SM=g27989]
mattori
00sabato 18 aprile 2015 13:50
Re: Re:
eugenio53, 18/04/2015 12:42:


no Matteo non ho mai smontato una console mercedes, te ne sarei grato se me lo spiegarsi




Meglio di me potrà fare il mitico Kent Bergsma:

www.youtube.com/watch?v=Ljf1tS4712M&feature=youtube_gdat...

Anche se non parli inglese vedrai che é molto facile con il tutorial.

Vai a farti un giro anche sul suo sito

www.mercedessource.com

Molto ma molto interessante. [SM=g28002]
eugenio53
00sabato 18 aprile 2015 17:34
Re: Re: Re:
mattori, 18/04/2015 13:50:



Meglio di me potrà fare il mitico Kent Bergsma:

www.youtube.com/watch?v=Ljf1tS4712M&feature=youtube_gdat...

Anche se non parli inglese vedrai che é molto facile con il tutorial.

Vai a farti un giro anche sul suo sito

www.mercedessource.com

Molto ma molto interessante. [SM=g28002]


grazie Matteo, mi si e' appena sganciato il finestrini posteriore sx, cioe' il motorino gira e il vetro si e' sicuramente sganciato dalla sede.Credo di trovare sul sito che mi hai postato lo smontaggio del pannello,tra le altre cose dovrei trovare anche la mostrina in plastica della maniglia sempre dello stesso sportello, perché rotta.la vorrei portare allo splendore che merita. [SM=g27988] Forse mi ripeto ma la w126 e' veramente una gran macchina, l'avessi presa prima.Adesso mi vorrei fermare e non prendere altre balene, e curare al meglio quelle che ho [SM=g28002]


mattori
00sabato 18 aprile 2015 18:18
Per smontare il pannello prova a cercare sulla mia discussione "maquillage". Troverai sicuramente come smontare il pannello anteriore ma credo ci sia anche l'epica narrazione dello smontaggio di quello posteriore. Io ho imparato leggendo un libretto che ho comprato per pochi dollari da Kent. Se hai dubbi durante il lavoro chiedi pure e fai con calma che si fa presto a fare danni!
eugenio53
00sabato 18 aprile 2015 18:50
Re:
[SM=g28002]
mattori, 18/04/2015 18:18:

Per smontare il pannello prova a cercare sulla mia discussione "maquillage". Troverai sicuramente come smontare il pannello anteriore ma credo ci sia anche l'epica narrazione dello smontaggio di quello posteriore. Io ho imparato leggendo un libretto che ho comprato per pochi dollari da Kent. Se hai dubbi durante il lavoro chiedi pure e fai con calma che si fa presto a fare danni!




Sir107
00sabato 18 aprile 2015 23:05
Bella, con poco diventa notevole [SM=g28002]

ps: stai mettendo insieme una bella collezione di Mercedes Oldtimer, bravo!!! [SM=g27988]

ps: ci riaccenni alle MB che hai? [SM=g28002]
eugenio53
00domenica 19 aprile 2015 08:24
Re:
Sir107, 18/04/2015 23:05:

Bella, con poco diventa notevole [SM=g28002]

ps: stai mettendo insieme una bella collezione di Mercedes Oldtimer, bravo!!! [SM=g27988]

ps: ci riaccenni alle MB che hai? [SM=g28002]


Grazie Sir, al momento le balene che ho salvato sono w110 200d,w112 220 se coupe', w108 280se, w114 250,w123 280 ce,w123 240d Lang,w126 280 se, a caccia adesso di una w123 berlina speriamo bene [SM=g27987]

cinesino
00domenica 19 aprile 2015 08:28
ieri ti ho decifrato i dati sulla placca ma non vedo traccia dei sedili elettrici.....
eugenio53
00domenica 19 aprile 2015 09:24
Re:
cinesino, 19/04/2015 08:28:

ieri ti ho decifrato i dati sulla placca ma non vedo traccia dei sedili elettrici.....


.....e anche dell'interno in velluto

cinesino
00domenica 19 aprile 2015 13:33
il codice del velluto lo trovi sulla scheda vettura ma il codice 221 e 222 sedili elettrici invece deve stare sulla placca in metallo in tinta vettura
eugenio53
00sabato 25 aprile 2015 20:16
Sono molto contento della mia w126, la sto usando di frequente e ne sto assaporando le doti di grande ammiraglia, molto comoda e confortevole,la sua linea e'fantastica, adesso vorrei renderla perfetta sistemando alcune beghe, come il finestrino posteriore sx che credo che si sia staccato dal carrello alzato, il motorino gira ma il finestrino non si abbassa tranne con la mano, la cuffia delle marce, la prendero' nuova, la console centrale cerchero' di ripararlo nel migliore dei modi,domani credo di dedicarmi al finestrino.
eugenio53
00venerdì 1 maggio 2015 12:36
Oggi mi sono un po' dedicato a lei, sistemato il finestrini post sx, si era sganciato la leva del motorino dal carrello del finestrino, poi mi sono dedicato alla console centrale, credo che abbia cercato qualcuno di smontare la console senza sapere come fare danneggiando la, quindi con un collante e delle morse diciamo che l'ho sistemata, prima era leggermente allargata ai lati, adesso è in tiro con le morse domani quando il collante sara' asciugato la togliero'. Vorrei chiedere a voi, ma le rotelle dove e' segnata la temperatura del clima, e l'interruttore delle luci esterne sono illuminati?
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