w123 200 non tiene il minimo quando si scalda "minimo" o "aria" / "idle" or "choke" ?

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Andrea79w123
00martedì 2 dicembre 2014 13:51
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi sulla mia w123 200 del 1979 mi capita che quando si scalda diciamo dopo 5 minuti di marcia, non mi tiene il minimo e si spegne. Quando cammina la macchina va benissimo risposta pronta bella ripresa lineare sia in accelerazione che in decelerazione e appena accesa tiene benissimo il minimo ma quando si scalda in temperatura di esercizio si spegne in decelerazione ad esempio sono in 4 voglio passare in 3 se non lo faccio in maniera veloce si spegne.
cosa potrebbe essere? qualcuno sa dirmi sul carburatore dove è la vite del minimo? oppure è la vite sotto la coppetta del carburatore che va toccata? grazie
vittorio.t
00martedì 2 dicembre 2014 14:03
ci sono 2 viti del minimo, una per il minimo a caldo ed una per quello a freddo...infatti una è più lunga e sottile e l'altra più bassa e tozza. Dovrebbero essere entrambe sulla battuta della farfalla...cioè vicino. In pratica segui il leveraggio e appena arrivi al carb trovi 2 viti. Ti faccio sapere quale delle 2 è quella che fa al caso tuo....lo tengo scritto perchè non mi ricordo mai [SM=g27988]
Andrea79w123
00martedì 2 dicembre 2014 14:35
Ti ringraziamo [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

 photo IMG_20141117_161934_zps9a556e1d.jpg
Andrea79w123
00martedì 2 dicembre 2014 15:10
questo è il mio carb il 175CD ci sono 5000 viti e ho paura toccarle

 photo IMG_20141024_153307_zps90fd8167.jpg

Andrea79w123
00martedì 2 dicembre 2014 16:42
Inoltre ho notato che se si guarda il carburatore dall'alto che nella parte bassa diciamo verso i fari, una finestrella con una astina dentro e la scritta rich e una freccia a destra cos'è forse lo starter manuale? lo starter correggetemi se sbaglio dovrebbe essere quel dispositivo che a motore freddo manda più benzina al motore bella ricca e poi a motore caldo ne manda meno è forse possibile che si sia "incantato" e rimane aperto quindi si ingolfa la minimo e si spegne?
Andrea79w123
00martedì 2 dicembre 2014 16:50
 photo chokehousing_zpsd6b8fea7.png
Andrea79w123
00martedì 2 dicembre 2014 19:57
 photo IMG_20141202_171356_zpsbf6743ec.jpg
Andrea79w123
00martedì 2 dicembre 2014 19:59
 photo IMG_20141202_172559_zpsac904908.jpg
Andrea79w123
00martedì 2 dicembre 2014 20:02
 photo IMG_20141202_174755_zpsaf1761dc.jpg
Andrea79w123
00martedì 2 dicembre 2014 20:04
 photo IMG_20141202_172211_zps2eb558c2.jpg
Andrea79w123
00martedì 2 dicembre 2014 20:08
 photo IMG_20141202_172219_zps20b4bb0f.jpg



Come si vede una volta smontato c'era molto sporco al suo interno, per ora ho pulito bene il tutto con sgrassatore, ma devo pulire meglio con petrolio bianco e wd40, poi gia che ci sono cambio tutto il liquido radiatore tutti i 10 litri
cinesino
00mercoledì 3 dicembre 2014 07:37
hai qualche manuale sul funzionamento del carburatore?
Andrea79w123
00mercoledì 3 dicembre 2014 10:09
Ciao si ho il Service della Mercedes, sul motore M115 cioè il mio
ha 918 pagine in unica lingua inglese, la sezione del carburatore e' di circa
160 pagine ma e'proprio roba fa professionisti del mestiere inoltre carrozzeria e interni. Parte elettrica ecc... ecc....ho sempre altri 2 manuali Service Mercedes da 756 pagine uno e 540 un altro
cinesino
00mercoledì 3 dicembre 2014 11:45
è un gran bell'inizio. I sensori, ovvero, quei tubicini che ci sono nel vano motore funzionano a dovere?
Andrea79w123
00mercoledì 3 dicembre 2014 15:06
Re:
cinesino, 03/12/2014 11:45:

è un gran bell'inizio. I sensori, ovvero, quei tubicini che ci sono nel vano motore funzionano a dovere?



Non ci avevo pensato, allora i tubini quelli in pvc rigido da 3mm di diametro, sono tutti in buone condizioni, liberi da ostruzioni, i sensori non saprei come testarli [SM=g27995]
volevo risolvere la questione prima del 14 per venire alla merenda di Natale.......

sberla123
00mercoledì 3 dicembre 2014 23:34
Muovi la vite esagonale sul collettore di aspirazione collegata al tubetto arancione, finché non rimane in moto.
Non toccare altro.
Andrea79w123
00giovedì 4 dicembre 2014 13:58
Ciao sberla, intendi quella bella grossa sui tubi dove il motore aspira aria? ci provo e a cosa serve? cosa regola? ho letto in un vecchio post che anche a te era successo però poi non ho capito come hai risolto.
grazie
Andrea79w123
00giovedì 4 dicembre 2014 14:39
in pratica quella tutta sulla destra che si vede nella mia seconda foto? quella?
Andrea79w123
00giovedì 4 dicembre 2014 15:16
 photo Immagine1_zpsa42076f1.png

Dunque in questa pagina del Service spiega cosi e cosi dovrebbe essere la valvola n°147 che baypassa il throttle dell'acceleratore (in italiano non so come si dice).

PERO' non capisco come mai a motore freddo va tutto bene e a caldo no.Si spegne.

domani provo a regolare la 147 provo a avvitarla un po....
cinesino
00venerdì 5 dicembre 2014 10:06
i vari sensori io a suo tempo li ho testati uno per uno togliendo e mettendo e vedendo cosa accadeva.
Lo stromberg è molto complesso e non dà mai problemi però quando inizia a darne sono dolori.
Sei certo della tenuta dei vari componenti? Per intenderci dalle condizioni del metallo che compone il carburatore, guarnizioni e membrane varie nonchè di tutta la bulloneria? E' anche vero che difficilmente avvengono deformazioni ma a questo punto le ipotesi bisogna vagliarle tutte
vittorio.t
00venerdì 5 dicembre 2014 12:54
non è improbabile che la morchia ti bloccasse la spirale metallica e quindi auto sempre "grassa". Questo carburatore in effetti è un po' differente dal mio
Andrea79w123
00venerdì 5 dicembre 2014 20:21
Ok vi ringrazio tutti, allora forse e dico FORSE ho trovato l'incriminato anzi l'incriminatA.
Seguendo un vostro consiglio in un precedente post ho sostituito la membrana interna del carburatore, ne ho trovata una sulla Baya a 9€ comprese spedizione da un ricambista della Lotus in Inghilterra.
Nonostante la mia era praticamente nuova l'ho sostituita lo stesso cosi da essere a posto per altri 37 anni, la membrana era per stromberg 175 infatti era identica solo differiva di qualche decimo di millimetro sul diametro totale esterno ma calzava a pennello così ho montato quella nuova.
Avendole provate tutte oggi ho rimontato la vecchia e....sembrerebbe che va tutto alla perfezione tiene il minimo agli alti ai bassi e a qualsiasi temperatura.
Domani ci faccio un giretto in paese non mi allontano da casa per avere la conferma.
Andrea79w123
00domenica 7 dicembre 2014 00:48
Confermanto oggi l'ho provata ci ho fatto il giro più lungo da quando ce l'ho ovvero 38km ed è andata come un orologio, P_E_R_F_E_T_T_A.
Sono contento.
mattori
00domenica 7 dicembre 2014 01:17
Re:
Andrea79w123, 07/12/2014 00:48:

Confermanto oggi l'ho provata ci ho fatto il giro più lungo da quando ce l'ho ovvero 38km ed è andata come un orologio, P_E_R_F_E_T_T_A.
Sono contento.




[SM=g28002]
vittorio.t
00mercoledì 10 dicembre 2014 12:31
ottimo!! sono abbastanza convinto però, che anche lo sporco, almeno in parte, influiva sul tuo problema. Noto che vicino il coperchio dello starter c'è olio e acqua...sicuro che non si mischi acqua e olio nel motore?
Andrea79w123
00giovedì 11 dicembre 2014 15:19
Re:
vittorio.t, 10/12/2014 12:31:

ottimo!! sono abbastanza convinto però, che anche lo sporco, almeno in parte, influiva sul tuo problema. Noto che vicino il coperchio dello starter c'è olio e acqua...sicuro che non si mischi acqua e olio nel motore?




No non si mischiano, quello che vedi in foto è lo sporco del motore la morchia, l'ho pulito discretamente ma quando avrò tempo lo pulirò alla perfezione il motore, se vedevi com'era quando ho scovato la macchina!!! [SM=g27987] [SM=g27987] Ti giuro che c'erano ragnatele e nidi di vespe nel vano motore era ferma dal 2005....


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