w123 200 benzina - carburatore stromberg 175 cd ...facciamo danni

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DMIHNEA
00giovedì 18 settembre 2014 21:34
RE
Hai la soluzione,i pezzi ti devono arrivare,in bocca al lupo....
vittorio.t
00venerdì 19 settembre 2014 13:33
ciao, anche io ho avuto a che fare con questo tipo di carburatore...nel mio caso un pochino più complesso perchè è il cdt ed ha qualche funzione in più, quindi più noie. Molte guide si trovano in tedesco. Ti dico subito che non è un carburatore semplice e nemmeno economico, quindi attenzione! La sostituzione delle guarnizioni è semplice...sono poche viti e l'importante è procedere guarnizione per guarnizione (non smontando tutto insieme). Attento quando apri perchè alcune chiusure nascondono delle molle che possono schizzare e perdersi...quindi apri piano piano. Non cercare di staccare il connettore dal coperchio starter dove c'è la spirale bimetallica...i filamenti sono sottili e fragili, in più non ti serve a nulla. Se hai anche lo spillo conico, sostituiscilo o verifica che non sia consumato (liscio). Poi ci sono delle registrazioni da fare...ovviamente non ricordo i valori a memoria.
Sono in sintesi: altezza galleggiante, altezza getto, ritardo dello starter, co, regolazione del minimo, del minimo a freddo (queste 2 sulla battuta della valvola a farfalla), carburazione. La prima va solo verificata e comunque è una sciocchezza...basta misurare l'altezza ed eventualmente correggere piegando leggermente i supporti, la seconda idem...ma siccome sostituirai anche il getto, dovrai verificarne l'altezza, il ritardo dello starter si regola a carburatore montato ruotando il coperchio, la co si regola a carburatore montato per mezzo di una vite, ma ti consiglio di non muoverlo. Infatti dovrebbe essere protetta da un tappino in plastica. Alcuni dicono che non va mossa in quanto regolata da fabbrica e che non si stara, sul manuale mercedes dice che va verificata...nel dubbio lasciala come ultima verifica (anche perchè potrebbe essere stata regolata in precedenza). Va verificata con una sonda lambda per vedere a quanto deve stare (ti passo i valori ovviamente). Idem per la carburazione...Si regola allentando la rondella tra bulbo e carburatore e ruotando il bulbo (in realtà questa regolazione è equivalente a quella del getto...ruotando agisci proprio sull'altezza di questo (sotto c'è una molla e ruotando il bulbo comprimi o decomprimi). Ah dimenticavo, il bulbo è collegato ad un cavo ad un polo, almeno nel mio, che serve per interrompere l'afflusso di carburante quando spegni o quando vai fuorigiri (non so se la versione tua abbia questa funzione). In tal caso andrebbe verificato anche il funzionamento di questo sistema ma a carburatore montato.
Il minimo veloce e il minimo base non necessariamente vanno regolati, ma quello diciamo che si fa ad orecchio, svitando ed avvitando. Se poi hai la possibilità di sapere a quanti rpm stai fai una cosa ad hoc. In realtà dopo tanti anni andrebbe registrata la tiranteria dell'acceleratore...con un metro o un calibro si vedono i valori e si allenta o stringe un po' (ma questa è una cosa per essere pignoli...se decidi di farla, verifica prima di regolare i minimi). Per il resto ricordati l'olio atf in campana. ;) Spero di non averti scoraggiato, tieni conto che fa più paura a leggere che a fare [SM=g27988] . Le cose che ti servono sono 2: tempo...non devi avere fretta assolutamente, ricambi...e qui mi sa che stai messo bene.
P.s. quando smonterai lo starter, ti troverai un martellino con un tamponcino in gomma che potrebbe essersi spaccato. Lascialo perdere. E' fragile e rischi di romperlo e non fa parte dei ricambi insomma. Pulisci il tutto mi raccomando ;)
Ah e ricordati di lubrificare con olio per macchine da cucire credo, mi correggano gli esperti, la parte dove ruota la farfalla e le viti della stessa. Per qualsiasi cosa non ti fare problemi. In area soci dovrebbero esserci delle guide ma in tedesco. Ti mando un ffz con il mio numero
vittorio.t
00venerdì 19 settembre 2014 13:34
alla faccia mia, sono stato proprio prolisso!! [SM=g27995]
mattori
00venerdì 19 settembre 2014 13:46
Re:
vittorio.t, 19/09/2014 13:34:

alla faccia mia, sono stato proprio prolisso!! [SM=g27995]



Orca: prolisso ma efficace! [SM=g28002]
Bilbo
00venerdì 19 settembre 2014 17:46
Re:
vittorio.t, 19/09/2014 13:34:

alla faccia mia, sono stato proprio prolisso!! [SM=g27995]



sembra pane per i tuoi denti.....


cinesino
00venerdì 19 settembre 2014 18:26
l'olio per il carburatore è il normale atf
vittorio.t
00venerdì 19 settembre 2014 20:41
cinesino, 19/09/2014 18:26:

l'olio per il carburatore è il normale atf

oh per bacco!! avevo omesso [SM=g27987]

Beh pane per i miei denti no, ma ho cercato in tutti i modi di capirci qualcosa. In realtà colgo l'occasione, pur uscendo un po' offtopic, per dire che, molte volte i problemi sembrano dipendere dal carburatore invece dipendono dall'anticipo. Il gpl è molto meno sensibile, quindi anche se l'anticipo è un po' alterato non da forti segni.
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