[nb: lungo e in linguaggio tecnico]
ho appena concluso la telefonata del secolo con l'helpdesk del 187.
da circa 20gg a questa parte sto avendo grossi problemi con la linea adsl, che da ottobre fino ad allora era andata più che egregiamente: metà dei pacchetti trasmessi persi, difficoltà a navigare e spesso impossibilità perfino a connettersi.
3 volte ho parlato con l'operatore e 3 volte la segnalazione guasto è stata chiusa senza motivo apparente e senza che mi fosse comunicata la segnalazione.
la quarta volta è passato un tecnico a casa mia che ha rimosso dalla presa dell'impianto telefonico una piccola resistenza responsabile di indebolire il segnale.
quindi tre giorni a livelli ottimi e poi oggi, in cui non sono riuscito a connettermi per un'oretta buona.
nuova telefonata al 187 e parlo con tale roberto, cui spiego, dopo breve digressione, che continuo ad avere problemi con l'adsl. il modem non rileva la portante (non è allineato, come dicono loro...)... insomma la spia adsl lampeggia e non riesco a connettermi.
il buon roberto, mi dice di provare a riaccendere il modem e quindi anche il computer(!).... cerco di obiettare che la cosa non ha senso, ma lui mi accusa di non collaborare, mentre lui sta lavorando per me. mi spiega che molti clienti hanno modem e pc attaccati alla stessa ciabatta ed è opportuno togliere corrente alla ciabatta....
ovviamente NON eseguo e mi limito a riaccendere il modem.
mi dice che dovrei scaricare il programma di diagnostica dal sito telecom. già, peccato che non riesca a connettermi, come cazzo lo scarico un programma? col piccione viaggiatore?
mi incazzo un po', anche perché, come gli ricordo, sto pagando un canone per un servizio che non riesco ad utilizzare da almeno un mese. di nuovo vengo accusato di scarsa collaborazione.
quindi mi fornisce una user/pass d'ufficio per provare a connettermi e fare un po' di diagnostica.
dopo un paio di tentativi riesco ad autenticarmi, ma il ping inesorabile dice 75% dei pacchetti persi. a quel punto mi fa una breve lezione di come si usa Internet Explorer (cazzo, e io che uso sempre mozilla??) e mi dice di svuotare cache, cronologia e cookies e impostare virgilio come pagina iniziale, per vedere di fare della diagnostica. esprimo le mie perplessità su questa modalità di troubleshooting, ma non c'è pezza e voglio vedere fino a che punto arriva questa sceneggiata...
poi mi dice di sconnettermi e un successivo tentativo di connessione fallisce (codice di errore 678: il computer remoto non risponde).
roberto mi dice di aver capito e sostiene che i problemi sono di connessione tra il mio modem e il mio pc. peccato che il modem risponda perfettamente sia al ping che via http.......
cerco di spiegargli che sta dicendo cose non vere e lui mi risponde argomentando che dovrei aggiornare i dns primari e secondari della mia connessione.
gli rispiego che i dns potrebbero servirmi casomai in seguito ad una connessione, per risolvere i nomi dei siti web, ma non per connettermi. continuo a dirgli che sostiene cose non vere.
roberto sbotta: mi dice che prende atto di aver incontrato uno che crede di saperne più di lui mentre lui si limita ad applicare le procedure imposte dall'azienda. farà presente all'azienda che col cliente in questione (io) è impossibile collaborare e richiederà di rivedere queste procedure.
gli rammento che è meglio che si aggiorni, perché non tutti sono fessi come l'azienda crede e l'aver aperto il ticket di disservizio è solo quello che doveva fare, visto l'aiuto che mi ha dato. la telefonata si conclude così.
sono pressoché convinto non abbia nemmeno aperto la segnalazione, o l'abbia già richiusa.
siamo in mano a sta gente qui, e la cosa brutta è che non ci possiamo fare niente.
poi l'adsl è tornata in vita, ed eccomi qui a farvi partecipi delle mie noie. ma io mi sono già gonfiato i maroni.......
ah, il mio vecchio modem 56k, mai mi tradì...
[Modificato da nelsonmuntz 05/08/2006 16.44]