viva viva mamma telecom (sottotitolo alla peo: mo fat inculé)

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nelsonmuntz
00sabato 5 agosto 2006 16:42
[nb: lungo e in linguaggio tecnico]

ho appena concluso la telefonata del secolo con l'helpdesk del 187.

da circa 20gg a questa parte sto avendo grossi problemi con la linea adsl, che da ottobre fino ad allora era andata più che egregiamente: metà dei pacchetti trasmessi persi, difficoltà a navigare e spesso impossibilità perfino a connettersi.
3 volte ho parlato con l'operatore e 3 volte la segnalazione guasto è stata chiusa senza motivo apparente e senza che mi fosse comunicata la segnalazione.
la quarta volta è passato un tecnico a casa mia che ha rimosso dalla presa dell'impianto telefonico una piccola resistenza responsabile di indebolire il segnale.
quindi tre giorni a livelli ottimi e poi oggi, in cui non sono riuscito a connettermi per un'oretta buona.
nuova telefonata al 187 e parlo con tale roberto, cui spiego, dopo breve digressione, che continuo ad avere problemi con l'adsl. il modem non rileva la portante (non è allineato, come dicono loro...)... insomma la spia adsl lampeggia e non riesco a connettermi.
il buon roberto, mi dice di provare a riaccendere il modem e quindi anche il computer(!).... cerco di obiettare che la cosa non ha senso, ma lui mi accusa di non collaborare, mentre lui sta lavorando per me. mi spiega che molti clienti hanno modem e pc attaccati alla stessa ciabatta ed è opportuno togliere corrente alla ciabatta....
ovviamente NON eseguo e mi limito a riaccendere il modem.
mi dice che dovrei scaricare il programma di diagnostica dal sito telecom. già, peccato che non riesca a connettermi, come cazzo lo scarico un programma? col piccione viaggiatore?
mi incazzo un po', anche perché, come gli ricordo, sto pagando un canone per un servizio che non riesco ad utilizzare da almeno un mese. di nuovo vengo accusato di scarsa collaborazione.
quindi mi fornisce una user/pass d'ufficio per provare a connettermi e fare un po' di diagnostica.
dopo un paio di tentativi riesco ad autenticarmi, ma il ping inesorabile dice 75% dei pacchetti persi. a quel punto mi fa una breve lezione di come si usa Internet Explorer (cazzo, e io che uso sempre mozilla??) e mi dice di svuotare cache, cronologia e cookies e impostare virgilio come pagina iniziale, per vedere di fare della diagnostica. esprimo le mie perplessità su questa modalità di troubleshooting, ma non c'è pezza e voglio vedere fino a che punto arriva questa sceneggiata...
poi mi dice di sconnettermi e un successivo tentativo di connessione fallisce (codice di errore 678: il computer remoto non risponde).
roberto mi dice di aver capito e sostiene che i problemi sono di connessione tra il mio modem e il mio pc. peccato che il modem risponda perfettamente sia al ping che via http.......
cerco di spiegargli che sta dicendo cose non vere e lui mi risponde argomentando che dovrei aggiornare i dns primari e secondari della mia connessione.
gli rispiego che i dns potrebbero servirmi casomai in seguito ad una connessione, per risolvere i nomi dei siti web, ma non per connettermi. continuo a dirgli che sostiene cose non vere.
roberto sbotta: mi dice che prende atto di aver incontrato uno che crede di saperne più di lui mentre lui si limita ad applicare le procedure imposte dall'azienda. farà presente all'azienda che col cliente in questione (io) è impossibile collaborare e richiederà di rivedere queste procedure.
gli rammento che è meglio che si aggiorni, perché non tutti sono fessi come l'azienda crede e l'aver aperto il ticket di disservizio è solo quello che doveva fare, visto l'aiuto che mi ha dato. la telefonata si conclude così.
sono pressoché convinto non abbia nemmeno aperto la segnalazione, o l'abbia già richiusa.
siamo in mano a sta gente qui, e la cosa brutta è che non ci possiamo fare niente.


poi l'adsl è tornata in vita, ed eccomi qui a farvi partecipi delle mie noie. ma io mi sono già gonfiato i maroni.......
ah, il mio vecchio modem 56k, mai mi tradì...

[Modificato da nelsonmuntz 05/08/2006 16.44]

acecca
00sabato 5 agosto 2006 19:06
L'ADSL è come un virus [SM=x148308]

Chiedi a Gigi [SM=x148344]

Comunque se vuoi domani torno a lavoro e magari con tutti i tecnici telecom che girano per l'ufficio qualcosa provo a capire.

N.B. la sede del magazzino Telecom di zona è gestita dalla mia azienda da un'anno a questa parte, quindi forse caso mai qualcosa ricavo.
Anche solo Info...

nelsonmuntz
00sabato 5 agosto 2006 20:46
ti ringrazio andrea, ma anche solo per una questione di "orgoglio" non mi dispiacerebbe venirne a capo da me...
non abito in centro a milano, quindi qua nel buco del culo del mondo dimenticato da dio, qualche disservizio me lo aspettavo. non cosi' frequenti e continuati pero'. poi il fatto che abbia avuto 6-7 mesi tutti ok e da un mese a sta parte no, mi fa come pensare che qualcosa si sia fallato. ed era quel qualcosa che volevo cercare di capire appunto con telecom, solo che poi mi capita della gente cosi'... ma chi ce l'ha messa, mi chiedo?
ovvio che nel caso dovessi uscirne pazzo, magari ti fo un fischio.
grazie comunque per la disponibilita'. ;)
Romagnulaz
00domenica 6 agosto 2006 20:42
Guarda Gabriele,la stessa cosa successe anche a me qualche mese fà!

Arrivò il tecnico a casa e tolse anche a me la resistenza,ma la linea non andava,andò via senza avere risolto il problema (con il suo modem di prova si allineava,con il mio no) scoprii "da solo" che era colpa del telefonino portabile attaccato alla prima presa della dorsale....... :occhi[SM=g27789]

Dopo poco tempo tornò a non allinearsi,e qui ci misi giorni di prove varie prima di comprare un ROUTER,che immaginavo fosse un pò più sensibile al segnale.

Col ruoter infatti si allineò e tutt'ora uso quello.

Stesso problema con un mio amico,col suo modem non si allineava,con il mio "STESSO MODELLO" sì "Il suo modem era nuovo".

Ormai mi rifiuto di cercare le cause,provo milioni di soluzioni fino a che non và..... poi pace! [SM=g27789]

Neanche il mio U.S. Robotics da 56K fece mai una minima piega!!!
sconvolto
00lunedì 7 agosto 2006 10:02
Capisco capisco...
...il mio calvario con Libero è durato 4 mesi invece, 2 chiamando l'assistenza e 2 cercando di farmi disdire l'abbonamento.
Il mio problema era diverso però, il modem si allineava perfettamente ma la connessione andava in time-out. 99 volte su 100 non beccava utente e password e la decima volta stava collegato per 2 minuti per poi morire nuovamente. Le chiamate al centro di assistenza a ripensarci ora sono state esilaranti, prove ridicole, domande senza senso e risposte preconfezionate. Chi sta dall'altra parte ne sa sicuramente meno di noi. La cosa veramente che faceva imbestialire sono tutte le chiamate che ti chiudevano senza motivo e senza avvertirti, mah!

Alla fine comunque il problema non mi è stato risolto quindi mi sono orientato verso altri lidi e, incrociando le dita, sono 20 giorni che va tutto bene [SM=g27789]

La cosa più triste e che non c'è NIENTE e NESSUNO che tutela i consumatori, dù pal...
wallace
00lunedì 7 agosto 2006 13:25
Bisogna sempre sperare che vada tutto bene perchè come state provando sulla vostra pelle NON C'E' NESSUNO DISPOSTO (O IN GRADO) A RISOLVERE I PROBLEMI DEI CONSUMATORI.
L'unica arma che ci rimane è migrare continuamente verso altri operatori.
Però che due maroni...
[SM=x148343]
toccio21
00martedì 8 agosto 2006 13:42
anche io ebbi problemi con telecom ma non per la linea ma per l'abbonamento. si erano sbagliati (così dicono) e invece di fare quello flat mi avevano fatto quello a tempo. 5 mesi per avere il cambio chiamando un giorno sì e uno no. l'ultimo giorno preso da disperazione chiamai 5 volte e uno mi passo un centro di telefonia mobile, un altro il centro assistenza sky che non so cosa centri, uno mi disse di aspettare e altri due mi buttarono giù infamandomi perchè mi era scappata un pò la pazienza. alla sesta telefonata ho semplicemente detto che volevo disdire l'abbonamento e guarda caso hanno subito risolto tutto quanto... sono dei gran paraculo!!!!!
nelsonmuntz
00giovedì 10 agosto 2006 14:18
piccolo aggiornamento
come suggerito da qualcuno di voi (grazie max!) da un paio di giorni accanto alla presa del mio telefono fa bella mostra di se un modem router adsl us robotics: da allora non un problema. ora devo solo imparare ad utilizzare bene la configurazione con ip statici.... [SM=g27799]
conclusione: per quanto mi riguarda pirelli si dovrebbe limitare a fare pneumatici, anziche' lanciarsi in produzioni di calzature di dubbio gusto o peggio ancora componenti elettronici di qualita' mediocre.
Romagnulaz
00venerdì 11 agosto 2006 20:46
Benissimo!! Se il router è firewallato sarà un pò una maletta aprire ogni volta le porte dei programmi,ma virus come il blaster o simili sono adesso solo un ricordo! [SM=x148313]
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