visto Stefansson chi è ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
the knight
00sabato 22 ottobre 2005 22:00
spero che adesso tutti quelli che si sono lasciati andare a giudizi affrettati, ingenerosi e poco competenti abbiano almeno il coraggio di fare ammenda.
Stefansson ha fatto vedere che giocatore è. La difesa è stata molto buona, è uno dei pochi che fa tagliafuori, ha preso due sfondamenti, recuperato palloni, non ha concesso molto ai suoi avversari (era Climamio non Biella...), ha avuto ottime percentuali al tiro. Non dico che sia un giocatore da NBA ma non è certo il bidone dipinto da qualcuno. Forse alternerà ancora buone prestazioni ad altre meno buone, ma uno che gioca come ha giocato lui oggi è un buon giocatore. E poi ha un gran carattere.
Chi invece mi ha deluso ancoira è Sesay, ma si vede che è troppo precipitoso, vorrebbe sempre risolvere la partita da solo. Deve imparare ad avere calma e non giocare 1 c 5.
Sono anche io d'accordo su di un punto ; mi sembra inutile indugiare ancora. Spendiamo questo visto e prendiamo un centro potente che assicuri rimbalzi. Gli avversari fanno troppi secondi tiri ( a volte anche terzi)
Jehuty
00domenica 23 ottobre 2005 13:24
Secondo me sei tu ingeneroso, definendo le nostre osservazioni "INCOMPETENTI".

Per quanto mi riguarda, il basket per me è una passione. Seguo con attenzione tutti i maggiori campionati : NBA, EUROLEGA, CAMPIONATO ITALIANO, SPAGNOLO, FRANCESE e le maggiori squadre dei nuovi ricchi ( Turchia, Russia etc...).

Se faccio delle considerazioni è perchè non mi sento uno sprovveduto, anzi...

Analizziamo la partita di ieri :

Ieri sono stato al palazzetto. La prima cosa che ho notato è sicuramente la maggiore intensità difensiva. E' fuori di dubbio che Napoli inizi ad avere un'identità, ad applicare degli schemi che risultano utilissimi, sia in fase offensiva che difensiva, ma se la partita di ieri l'abbiamo vinta, lo dobbiamo anche a tanta fortuna, perchè ci mancava poco per perderla la partita.

Io difendo quello che ho sempre detto :

1) Stefansson ieri mi è piaciuto, perchè, oltre a confermare le sue doti difensive tanto "pubblicizzate", ha offerto un contributo fondamentale alla fase offensiva. Ha tirato ( e piuttosto bene), ha cercato penetrazioni, ha, insomma, partecipato molto attivamente in attacco, dando valide e numerose alternative alle ali e a Greer. Grazie a lui abbiamo avuto il primo importante allungo. Deve continuare così, prendere fiducia dei suoi mezzi li avanti. Ma quando si è spento in attacco, sono subentrati i soliti problemi. La sua, comunque, è stata un'ottima partita.

2) Sesay resta un oggetto misterioso. Ricordo delle sue clamorose ingenuità, una su tutte quando ha commesso "passi" nel cercare una penetrazione ed una finta inutili, sul punteggio di più 6. Ha perso palla e Bologna ne ha approfittato. per me è evidente che vuole fare l'Ala piccola quando è a tutti gli effetti un'ala grande. Resto dell'opinione che è un po' sopravvalutato, spero che dicendo così mi sorprenda in futuro, perchè, scaramanticamente come è stato con Stefansson, ne sarei felicissimo.

3) A ragà, ma avete visto le statistiche dei rimbalzi??? napoli 27 vs bologna 43!!! SERVA ASSOLUTAMENTE UN CENTRO AMERICANO FORTE, POTENTE, AUTORITARIO, CHE PRENDA RIMBALZI LI SOTTO. Il Citta non basta e neanche il contributo del grande Rocca ( ieri mi faceva tenerezza vederlo lottare come un leone contro Bagaric ). Questo è il nostro vero "tallone di Achille".

4) Morandais deve ancora migliorare. E' un buon giocatore, ma alterna cose divine a clamorose stron..te!!! Bella la schiacciata da NBA e la stoppata su Lorbek. Malissimo delle inutili forzature al tiro. Deve essere più intelligente nelle scelte, meno instintivo e più continuo.

5) greer è stato l'eroe della patria, ma vi faccio notare che se non ci fossero stati i suoi punti alla fine, sarebbe stata una tragedia. E poi non ha ancora il Killer Instinct, perchè a fine match, sul ns vantaggio di 3 pt, ha chiamato 3 volte isolamento e per tre volte ha sbagliato. bene nell'intenzione di prendere la suadra per mano, male l'esecuzione. Ma per me resta un campione, un idolo...

Napoli ieri ha vinto contro Bologna che non è QUELLA DELL'ANNO SCORSO. Ha rischiato di perderla la partita, dopo averla dominata.

Restano dei problemi strutturali GRAVI :

MANCANZA DI UN CENTRO ALL'ALTEZZA e di un'altro giocatore con molti punti nelle mani.

Ma, non posso nasconderlo, le cose stanno migliorando, come il contributo della panchina, per esempio...



Fabrizio
00lunedì 24 ottobre 2005 13:03
Devo riconoscere che su Stefansson il giudizio è stato affrettato ma contro Milano (e anche a Biella) non ha gicoato certo come sabato scorso...
Per il resto sono d'accordo con Jehuty sui seguenti punti:
- intensità difensiva
- Sesay
- necessità di un centro
- Morandis deve essere più continuo
Sono in parte d'accordo anche su Greer.
Aggiungo che Larranaga difende bene ma è una tragedia nel tiro da 3... ma non era uno specialista??? Sbaglia anche tiri comodi!
I suoi errori al tiro hanno rimesso in corsa Bolgona troppe volte!
ALENAPOLIALE
00lunedì 24 ottobre 2005 13:53
Ma perchè, contro Milano qualcuno ha giocato bene...oltre Rocca???
the knight
00martedì 25 ottobre 2005 13:50
quando parlo di giudizio competente intendo dire che un giocatore non si giudica solo dai numeri , specie se è giovane e ancora in fase d'inserimento. UN buon difensore lo vedi subito da come usa mani e piedi, da come passa sui blocchi, da come aiuta in difesa, da come sta giù di gambe, da come crea fastidio al suo avversario. Da come prende gli sfondamenti. Dalla presenza generale in campo.
TU , mio caro Jehuty, dopo due prestazioni mediocri a Stefansson lo avevi già bollato come scadente. NOn so dire chi sia ingeneroso a questo punto. Io contesto di più uno Spinelli che continua a voler essere il savlatore della patria senza avere i numeri per esserlo.
Lo scorso anno ho aspramente cr4iticato Penberthy , ad esempio, perchè le sue scelte di tiro erano quasi sempre sbagliate. Magari ti faceva vincere una partita con un canestro da 10 metri , ma la domenica successiva prendevi 20 punti da Livorno perchè si incaponiva a tirare da ogni posizione.
Greer è stato senza dubbio l'eroe della partita per il rendimento nell'arco dei 45 minuti e per il canestro finale. MA cosa avremmo detto tutti noi se Bologna avesse vinto ai supplementari (non meritandolo diciamolo senza falsi pudori) dopo che lo stesso Greer non ha fatto il fallo che ci avrebbe regalato probabilmente l'ultimo possesso di palla con +1 e un paio di secondi da giocare alla fine dell'ultimo quarto ? La sua prestazione forse sarebbe stata messa in ombra da un errore grave a questi livelli. COn ciò voglio dire che i numeri nel basket sono importanti ma dopo 4 partite è prematuro servirsene per dare giudizi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com