video 73?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
king.francesco
00venerdì 28 settembre 2007 15:33
secondo voi questi footage da dove provengono



il video si trova nel documentario killer queen,ma le riprese da quale concrto provengono??oxford73 o golders green [SM=g27833]
king.francesco
00venerdì 28 settembre 2007 19:01
dei live non se ne sbatte + nessuno!!una volta questa cartella er piena di collaborazioni,adesso si e' classificata all'ultmo posto [SM=g27834]
DavBS
00venerdì 28 settembre 2007 19:36
Re:
king.francesco, 28/09/2007 19.01:

dei live non se ne sbatte + nessuno!!una volta questa cartella er piena di collaborazioni,adesso si e' classificata all'ultmo posto [SM=g27834]




dovrebbero essere del 1973, a vedere i vestiti...

cmq hai ragione, ma è una situazione che ho riscontrato non solo in questa cartella...mi pare che negli ultimi tempi si dorma un pò troppo... [SM=g27813]
queenoverall
00venerdì 28 settembre 2007 20:28
Re:
king.francesco, 28/09/2007 19.01:

dei live non se ne sbatte + nessuno!!una volta questa cartella er piena di collaborazioni,adesso si e' classificata all'ultmo posto [SM=g27834]




no...l'ultimo posto spetta alla cartella download purtroppo... [SM=g27817]
per l'ultimo download ci sono state 42 visite e 4 commenti.... [SM=g27825]
di cui due della stessa persona...

ha ragione Dav, nel forum si dorme un pò troppo ultimamente... [SM=g27813]
Lambrotz
00sabato 29 settembre 2007 00:00
avete ragione, sul fatto che questi post sono poco considerati. sta ad ognuno cercare di valorizzarlo con qualcosa di interessante.

Do intanto il mio parere su quelle immagini di cui si è parlato molto senza venirne a capo purtroppo. Vi porto mie considerazioni e i pareri di altri collezionisti giusto per fare il punto della situazione. In quel filmato bisogna innanzitutto fare un distinguo tra queste immagini e altre che compaiono appena prima, altrettanto misteriose e affascinanti. Chi ha il documentario Killer Queen se ne ricorderà senz'altro ad ogni modo in questo sito vi sono degli screen. Si tratta con buona probabilità di due concerti differenti. Premetto che rimaniamo nel campo delle ipotesi. troppo pochi frammenti per farsi un'opinione precisa.
Secondo qualcuno il concerto degli screen superiori (quelli con Freddie in giacca a fiori) appartengono al concerto di Preston '73. Non so chi sia stato il primo a fare questa affermazione, ma so per certo che non è stata avvalorata da alcuna prova o spiegazione. Un rumour insomma. Il parere di altri (al quale si avvicina di più il mio) è che si tratti di immagini provenienti sempre da Rainbow marzo '74. Anche in questo caso nessuna prova certa se non il fatto che l'abbigliamento in parte è simile a quello delle riprese di cui abbiamo prova certa (Son and Daughter e Modern Times). Non è improbabile infatti che Freddie durante il concerto avesse cambiato costume. Per quanto riguarda la seconda serie di screen, quelli postati da Francesco, l'ipotesi Oxford nasce dal fatto che i costumi di scena sono gli stessi che Freddie ha indossato in quella data come testimoniano le foto disponibili. Qualcun'altro ha inserito queste immagini all'interno di un arco temporale ben definito. In base alla disposizione del microfono che amplifica la grancassa della batteria a sinistra piuttosto che a destra, costoro sostengono si tratti di un concerto antecedente al Sheer Heart Attack tour, '73 -'74 quindi. Questa osservazione è molto intelligente e interessante. Difficile però valutare quanto sia affidabile questa considerazione. Non mi sentirei di dire che in tutti i concerti ante SHA tour la grancassa fosse amplificata da una parte piuttosto che da un'altra.
Prima che si mettesse fine alla speranza che esistesse il filmato del mitico Sunbury '74 (ma è poi certo?) molti, compreso io, hanno sperato che questi screen provenissero proprio da quel concerto. Le ultime notizie della tv australiana smentiscono l'esistenza di questo filmato negli archivi.
Si era anche pensato si trattasse di immagini del concerto di Tokyo del 1 maggio '75. Quest'ultima ipotesi è smentita dalle considerazioni precedenti e dal costume di scena che non corrisponde agli altri costumi che si possono osservare dal filmato che conosciamo. (difficile che Freddie si sia cambiato tre volte costume in una sera).
Questi filmati non sono presenti nell'archivio dei Queen secondo quello che dice Brooks (e penso sia sincero). Sicuramente sarà negli archivi della Granada la quale trasmise il documentario. Siccome pare che la BBC difficilmente ceda i suoi filmati d'archivio alle altri emittenti è da credere che la stessa granada effettuò le riprese.
Queste immagini sono a mio parere cmq un miracolo. L'idea che esistano delle riprese professionali perfettamente conservate e inedite del primissimo periodo fa impazzire i collezionisti di tutto il mondo.

vi segnalo sto sito in cui c'è un piccolo trafiletto sulla questione.
sito
king.francesco
00sabato 29 settembre 2007 11:10
ottime considerazioni lambrotz [SM=g27811]
la mia speranza mi fa' pensare che la lista di greg brooks sia falsa,xke' se diceva che negli archivi c'erano concerti come:preston 73,tokio 75 e mannheim 86,verrebbero assillati dalle critiche e dalle richieste,visto ke il prossimo dvd secondo me sara' uno tra budapest e rio.
DavBS
00sabato 29 settembre 2007 14:50
ottime considerazioni!

alla fine sembra certa una cosa...il grosso delle registrazioni video dei Queen è in giro per emittenti tv

i Queen hanno davvero poco dei loro concerti...

chissà cosa vedremo in futuro!
Lambrotz
00domenica 30 settembre 2007 20:11
Purtroppo delle notizie che provengono dai dipendenti della QP e da Greg Brooks non si può far altro che fidarsi. Impossibile per noi dire se Brooks e colleghi ce la raccontino per intero o solo per metà. Sono convinto anch'io che esistano senz'altro altri filmati inediti sparsi per gli archivi televisivi, ma anche in questo caso indagare o avere notizie sul loro contenuto non è affatto un'impresa facile. Il mio tentativo di risalire ad ipotetiche riprese inedite del filmato di Milano '84 nell'archivio RAI ha portato solo a qualche indiscrezione di poco conto e nulla più.
DavBS
00domenica 30 settembre 2007 23:38
Re:
Lambrotz, 30/09/2007 20.11:

Purtroppo delle notizie che provengono dai dipendenti della QP e da Greg Brooks non si può far altro che fidarsi. Impossibile per noi dire se Brooks e colleghi ce la raccontino per intero o solo per metà. Sono convinto anch'io che esistano senz'altro altri filmati inediti sparsi per gli archivi televisivi, ma anche in questo caso indagare o avere notizie sul loro contenuto non è affatto un'impresa facile. Il mio tentativo di risalire ad ipotetiche riprese inedite del filmato di Milano '84 nell'archivio RAI ha portato solo a qualche indiscrezione di poco conto e nulla più.




anche io avevo fatto delle indagini...tu cosa avevi scoperto?
Lambrotz
00lunedì 1 ottobre 2007 00:06
Io contattai la sede Rai di Torino. Ce ne sono altre tra cui Roma e forse Milano ma sicuramente l'archivio deve essere comune. Ad ogni modo alcuni filmati dell'archivio sono consultabili all'interno di una certa banca dati situata non so dove, devo controllare. I filmati consultabili sono unicamente quelli digitalizzati, non sono consultabili i nastri che non sono ancora stati masterizzati. Ogni nastro ha un numero di teca proprio per facilitare la sua rintracciabilità nel caso dovesse essere ricercato velocemente. Io rintracciai questi codici di teca di riferimento relativi ai filmati e ai servizi trasmessi dalla Rai relativamente al concerto di Milano. Questi filmati però al momento della mia ricerca non erano consultabili in quanto quel nastro non è stato ancora digitalizzato (chissà se hanno in previsione di farlo). Quando chiesi se era possibile entrare in possesso di una copia del filmato mi dissero che essi possono essere venduti solo a Università, Ministeri e organi simili ed esclusivamente per quel che concerne il materiale trasmesso. Il materiale filmato e non trasmesso (qualora ce ne sia) non è vendibile. Quindi dalle mie ricerche non sono stato in grado di sapere se altro materiale esiste di quel concerto.
Fornii gli estremi dei filmati (i numeri di teca appunto) a Greg Brooks nella speranza che la QP rintracciasse la Rai e trattasse per l'acquisto del materiale acquistabile. Ovviamente non so come la cosa si sia evoluta e non mi aspetto certo che lo vengano a dire a me. Sarei contento se solo la QP entrasse in possesso di tali filmati per preservarli e farci un pensierino per un eventuale pubblicazione.
Se riesco a recuperare la corrispondenza che ho avuto con questo dipendente della Rai magari aggiungo qualcos'altro, ma in sostanza il discorso era questo.
Lambrotz
00lunedì 1 ottobre 2007 00:21
questo è il primo messaggio che avevo ricevuto:

"Egregio Signor Costacurta
nel nostro Archivio RAI purtroppo abbiamo trovato solo le schede di alcuni
filmati riguardanti il concerto, filmati però non ancora digitalizzati e
quindi non visionabili dal nostro archivio. In ogni caso il nostro
Archivio RAI é solo per la consultazione e purtroppo non
possiamo rilasciare copia di nessun filmato in quanto essi sono coperti da
copyright di cui solo la RAI é titolare. Pertanto, se vuole copie dei
filmati, bisogna rivolgersi esclusivamente alla RAI stessa ecc. ecc.
Noi al massimo possiamo fornirle i
numeri d'identificatori di teca dei filmati di cui abbiamo trovato le
schede, indispensabili per fare richiesta alla RAI.
Distinti saluti
"

poi un secondo messaggio precisava

"Rai teche come le spiegheremo puo'fornire materiali dopo la verifca dei diritti solo ad Enti,Istituzioni ,Scuole ,Universita'ed associazioni non a fini di lucro e puo'fornire solo il materiale andato in onda non il girato

Siamo spiacenti: non e' al momento prevista la vendita di materiali Rai ai privati mentre e' prevista per i seguenti soggetti: MINISTERI, ENTI DI DIRITTO PUBBLICO E ENTI CULTURALI, FONDAZIONI, ASSOCIAZIONI ED ENTI MORALI SENZA SCOPO DI LUCRO, SINDACATI, ORDINI PROFESSIONALI, SCUOLE, ATENEI. ( I CITTADINI PRIVATI PROTAGONISTI DEI PROGRAMMI)
"

A si, dimenticavo. La cosa che mi ha lasciato perplesso è un altro messaggio, uno dei primi, in cui mi rispondono che a loro risulta che ci sia nei loro archivi solo un filmato dell'82. Sono quasi sicuro si tratti solamente di un errore, ma per un momento ho creduto che nell'archivio avessero qualche altro filmato magari da un concerto estero che erano andati a filmarsi. Qui di seguito il messaggio:

"Salve,

mi risulta un concerto del 1982. Se vuole, per verificare,
può consultare il nostro catalogo multimediale gratuitamente presso le sedi della Rai.
Per Torino può venire presso di noi alla Bibliomediateca e Centro Documentazione
di via Verdi, 31 telefonando per un appuntamento al numero 011 810 4486.

Le altri sedi Rai sono:

BIBLIOTECA CENTRALE DI VIALE MAZZINI A ROMA (tel 0637264689/0637264619 fax 0636226719)
MEDIATECA DI MILANO (info@mediabrera.it)

ANCONA (ancona.teca.aperta@rai.it - 0715896309)
AOSTA (aosta.teca.aperta@rai.it - 0165308248)
BARI (bari.teca.aperta@rai.it - 0805415284 0805415299)
BOLOGNA (bologna.teca.aperta@rai.it - 0516374394)
BOLZANO (bolzano.teca.aperta@rai.it)
CAGLIARI (cagliari.teca.aperta@rai.it - 0706012433 - 0796012807)
CAMPOBASSO (campobasso.teca.aperta@rai.it - 0874402221)
COSENZA (cosenza.teca.aperta@rai.it - 098438238)
FIRENZE (firenze.teca.aperta@rai.it - 0552488323)
GENOVA (genova.teca.aperta@rai.it - 0103568278)
PALERMO (palermo.teca.aperta@rai.it - 0916908531)
PERUGIA (perugia.teca.aperta@rai.it - 0755686222)
POTENZA (potenza.teca.aperta@rai.it - 0971605350)
TRENTO (trento.teca.aperta@rai.it - 0461905301)
VENEZIA (venezia.teca.aperta@rai.it - 041781379)
"

Per alcuni motivi ho sorvolato alcune parti dei messagi che preferirei non condividere. Il saliente è qui cmq.
Tony Iommi 84
00lunedì 1 ottobre 2007 19:43
Re: Re:
DavBS, 28/09/2007 19.36:




dovrebbero essere del 1973, a vedere i vestiti...

cmq hai ragione, ma è una situazione che ho riscontrato non solo in questa cartella...mi pare che negli ultimi tempi si dorma un pò troppo... [SM=g27813]



No, perchè ultimamente sembra che gli argomenti principali siano il fisco di pavarotti e le avventure di freddie...mah... [SM=g27815]

fr3d82
00mercoledì 10 ottobre 2007 19:49
peccato che ce l'ha la rai, immaginate un dvd tipo milano 84? un sogno. ma perchè c'è l'avete tanto con live in budapest?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com