vibrazione all'anteriore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
m4jere
00lunedì 24 febbraio 2014 12:23
Ciao ragazzi,
visto che ho ripreso appieno l'attività più bella del mondo, mi sono accorto che sulla mia muccona è comparsa una vibrazione in zona peri-cruscotto che non riesco ad identificare; in dettaglio:
1) la vibrazione si presenta tra i 2500 ed i 3000 giri (più a 2500)ed è solo sentita piuttosto che percepità (cioè la nostra motona a quei regimi ha un po di lievi vibrazioni normali ma questo che sento è il suono di qualcosa che vibra davanti...)
2) ad orecchio parrebbe provenire dalla semicarena sx
3) da fermo portando la moto a 2500 il rumore non si presenta
4) mettendo la mano su varie parti del cruscotto e sportelletti porta oggetti il rumore rimane

Pensavo se il rumore possa provenire dalle retine metalliche nelle prese d'aria ... in che modo sono fissate? (l'anno scorso ho smontato la semicarena sx per cambiare la lampada anabbagliante ma non ci ho fatto caso;
la cosa strana è che noto questa vibrazione da dopo il cambio dell'olio.. magari è solo coincidenza ma un olio più denso potrebbe far aumentare le vibrazioni?
Invece del 10w30 che probabilmente aveva dentro io ho messo il bardahl xtc c60 10w50 totalmente sintetico che dovrebbe essere un bel pò meglio no??

Datemi un parere prima che mi metta a smontare le carene!!!!
(Cosa che comunque mi sa che dovrò fare...)
Conquistador3
00lunedì 24 febbraio 2014 13:55
Su alcune moto si può sentire una leggera differenza di vibrazioni al cambio di gradazione (ad esempio su alcuni boxer passando dal 20W-50 al 10W-40) ma ti posso dire che io la mia CB la ho fatta girare con del 10W-60 che mi avanzava e problemi zero. Generalmente le Honda sono poco suscettibili alle vibrazioni causata dal cambio di gradazione.

Quello che può essere successo è che tu abbia leggermente abbondato coll'olio. L'idea alla base è che abbondando coll'olio le parti rotanti abbiano dell'attrito parassitico... ma è una teoria disputata.
Vale comunque la pena di controllare il livello dell'olio e vedere dove arriva. Io per stare sicuro lo tengo sempre un millimetro o che sotto il livello massimo.
m4jere
00lunedì 24 febbraio 2014 14:16
mah, il quantitativo che ho messo è esattamente 4 litri (4 flaconi ben scolati...) e quando ho controllato il livello a moto calda (ma sul cavalletto centrale) era poco più in alto del minimo...
ammettendo che fosse rimasto dell'olio residuo (ma ho fatto scolare tutto a moto calda) penso che la quantità sia di qualche decina di cc...
l'ideale sarebbe controllare il livello a moto dritta senza cavalletto ma ci vuole un volontario che la tenga, a portata di mano...
è una cosa che proverò
Conquistador3
00lunedì 24 febbraio 2014 15:09
4 litri pieni sono, a mia esperienza, leggermente eccessivi.
diegohcb
00lunedì 24 febbraio 2014 15:29
Re:
4 lt, anche per me sono un po troppi, i ne metto con il cambio del filtro intorno ai 3,75, ma se ciò crea problemi non lo so.

diego

Noris62
00lunedì 24 febbraio 2014 22:15
io ne metto 3.9
per le vibrazioni non potrebbe essere la gomma anteriore?
m4jere
00martedì 25 febbraio 2014 08:41
Noris62 le vibrazioni son sono percepite a manubrio o pedane ma le sento come rumore di vibrazione... plastica (o metallo) contro plastica per dare un idea...
le vibrazioni "tattili" non sono mai cambiate mi sembra e sono quelle solite dei 3000 giri a cui sono abituato...
Ho ricontrollato il livello olio con moto sul cavalletto centrale ed è appena sopra il minimo...
qualcuno ha fatto mai la prova a moto dritta di quanto cambia con o senza cavalletto centrale il livello dell'olio???
|tuttle|
00martedì 25 febbraio 2014 11:43
dico una banalità del tipo "verificare che la presa di corrente sia collegata":
hai controllato che le viti siano tutte serrate bene? o che non si sia spezzato/allentato qualche pirlottino che causa la vibrazione?
una volta un amico ha dovuto arrivare allo smontaggio del cruscotto dell'auto per capire che la causa del sinistro e preoccupante rumore arrivava da una vite che si era allentata di poco e la rondella vibrava.
m4jere
00martedì 25 febbraio 2014 12:04
Re:
|tuttle|, 25/02/2014 11:43:

dico una banalità del tipo "verificare che la presa di corrente sia collegata":
hai controllato che le viti siano tutte serrate bene? o che non si sia spezzato/allentato qualche pirlottino che causa la vibrazione?
una volta un amico ha dovuto arrivare allo smontaggio del cruscotto dell'auto per capire che la causa del sinistro e preoccupante rumore arrivava da una vite che si era allentata di poco e la rondella vibrava.



lo so sarebbe la cosa ideale da fare ma è il pensiero di smontare cruscotto e due semicarene che mi preoccupa...
l'ho fatto l'anno scorso e non è proprio facilissimo, specie con gli incastri delle plastiche vicino al faro...
e non ho smontato il cruscotto...
di serrate le viti sono serrate (controllato) i pirlottini come li chiami tu sono a posto...
bè vabbè,non è che sia tutto sto gran fastidio e col casco si sente poco (hehehehe);
mi sa che per adesso lascio stare...
chiedevo solo se qualcun altro c'era già incappato...

RUI.SANTOS
00mercoledì 26 febbraio 2014 22:39
Ciao
Anche a me è capitato sentire una cosa del genere e sono andato avanti per un bel pò non capivo cosa fosse.
Fino che un giorno mentre andavo ho toccato con la mano nello sportellino destro e il rumore smetteva però facendo pressione in basso.Cosi ho messo al interno nel bordino della spugna adesiva e ho risolto il problema al meno senbra,adesso la uso cosi poco che non ho fatto caso.
[SM=x420711]
diegohcb
00giovedì 27 febbraio 2014 09:52
Re:
io il rumorino ce l'ho sul cruscottino dal giorno dopo che l'ho comprata, mi fa da contagiri....(CB nuda)

ciao
m4jere
00venerdì 28 febbraio 2014 12:36
Re: Re:
diegohcb, 27/02/2014 09:52:

io il rumorino ce l'ho sul cruscottino dal giorno dopo che l'ho comprata, mi fa da contagiri....(CB nuda)

ciao



addirittura il rumore c'è nella tua che è nuda???
e cosa vibra? il cruscotto è montato su silent block!!
Mah... io davo per scontato fosse una parte delle semicarene...
diegohcb
00venerdì 28 febbraio 2014 12:47
Re: Re: Re: re
m4jere, 28/02/2014 12:36:



addirittura il rumore c'è nella tua che è nuda???
e cosa vibra? il cruscotto è montato su silent block!!
Mah... io davo per scontato fosse una parte delle semicarene...




è proprio il cruscottino con strumenti ecc.lo tengo fermo con il dito e lui si quieta. Ho messo spessorini di qua e di la ma senza risultati, comunque lo fa in prima quando parto

ciao
Ilsimo72
00lunedì 3 marzo 2014 22:25
Sulla mia sentivo una risonanza strana ad un determinato num di giri e dopo vari tentativi ho capito che era la protezione del radiatore... [SM=x420689]
m4jere
00martedì 4 marzo 2014 17:00
Re:
Ilsimo72, 03/03/2014 22:25:

Sulla mia sentivo una risonanza strana ad un determinato num di giri e dopo vari tentativi ho capito che era la protezione del radiatore... [SM=x420689]


si in effetti ci avevo pensato anch'io alla griglia di protezione...
come l'hai risolto?

comunque appena smette di piovere controllo per bene il livello dell'olio... non vorrei che le vibrazioni si siano modificate a causa di un eccesso di olio...
ho controllato a moto calda e motore spento da qualche minuto ed il livello è allineato alla tacca max superiore...
dovrebbe andare bene...

la cosa difficile è localizzare il rumore... adesso sembra si sia spostato a dx!!! Ma porc...

purtroppo vibra solo in movimento ed è pericoloso distogliere sguardo e mani a 2500 giri in movimento (stiamo sui 70 km/h).
Continuo a sospettare le gligliette metalliche dei condotti aria delle semicarene...
premendole non sembrano fissate rigidamente ma si muovono un pò (pochi mm)... direi che è il fissaggio di fabrica che è così, ma quei pochi mm entrando in risonanza potrebbero vibrare e fare rumore.

|tuttle|
00martedì 4 marzo 2014 17:22
"la cosa difficile è localizzare il rumore... adesso sembra si sia spostato a dx!!! Ma porc..."

secondo me è un topo! in quella carena... [SM=x420679] [SM=x420679] [SM=x420679]
Mike the Bike58
00martedì 4 marzo 2014 21:08
[SM=x420679]
[SM=x420678]
Ilsimo72
00mercoledì 5 marzo 2014 22:33
Re: Re:
m4jere, 04/03/2014 17:00:


si in effetti ci avevo pensato anch'io alla griglia di protezione...
come l'hai risolto?





Non ho fatto nulla di particolare...ho solo raddrizzato la griglia di protezione che si era imbarcata un pochino l'ultima volta che l'avevo smontata per pulire bene il radiatore...un minimo di risonanza la fa ancora ma a me personalmente non da particolare noia..
m4jere
00giovedì 6 marzo 2014 17:40
confermato eccesso di olio; sul cavalletto centrale a moto calda e 10 minuti dopo averla usata il livello è esattamente sulla tacca max; livellando la moto (sul cavalletto centrale ho alzato un pò l'anteriore) il livello risulta qualche mm sopra il livello max...
non penso che quel poco quantitativo dia fastidio alla moto no? Saranno giusto quei 100cc in più di olio già presenti quando ho fatto il cambio...
dite che dovrei toglierli o lascio???
rischi??
aldo(59)
00giovedì 6 marzo 2014 19:29
Re:
m4jere, 06/03/2014 17:40:

confermato eccesso di olio; sul cavalletto centrale a moto calda e 10 minuti dopo averla usata il livello è esattamente sulla tacca max; livellando la moto (sul cavalletto centrale ho alzato un pò l'anteriore) il livello risulta qualche mm sopra il livello max...
non penso che quel poco quantitativo dia fastidio alla moto no? Saranno giusto quei 100cc in più di olio già presenti quando ho fatto il cambio...
dite che dovrei toglierli o lascio???
rischi??




Io ti consiglierei di toglierli con una siringa e un tubo connesso ad essa, insufflati nella feritoia di carico olio.
A volte un quantitativo alto di olio, potrebbe creare problemi di sovrappressione sulle tenute [SM=x420678]
Per le vibrazioni ricordo una fastidiosa vibrazione che poi si rivelò proveniente dallo sportellino destro della semicarena. Risolto svitando e riallineando i perni con le viti [SM=x420712]
Gran moto ragazzi, gran moto [SM=x420679] [SM=x420679]
m4jere
00venerdì 7 marzo 2014 15:57
Fatto... ho tolto 100cc di olio e stasera provo a vedere se è cambiato qualcosa...
anche se non è cambiato nulla comunque andava fatto...

P.S. devo dire che non è stato facilissimo come pensavo, ho utilizzato un siringone da 60 ml connesso ad un tubino di plastica da flebo;
il fatto è che non riusciva a pescare perchè si piegava il tubo..
ho risolto mettendo dentro al tubicino una di quelle astine sottili che si trovano sulle gommine dei tergicristalli in modo da far arrivare il tubicino fino in fondo...
aldo(59)
00sabato 8 marzo 2014 08:55
Re:
m4jere, 07/03/2014 15:57:

Fatto...ho risolto mettendo dentro al tubicino una di quelle astine sottili che si trovano sulle gommine dei tergicristalli in modo da far arrivare il tubicino fino in fondo...




Sì in effetti non è così facile se non si possiede un tubo semirigido (non si apprezzano doppi sensi [SM=x420679] )
Comunque tutto è bene quel che comincia male.... [SM=x420679]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com