verdure

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
+cardellino+
00giovedì 5 gennaio 2006 17:56
Ho sempre sentito pareri contrastanti in merito alla somministrazione di verdure (foglie di cioria, lattuga etc.)ai cardellini. Premesso che le foglie di verdura vanno ben lavate ed asciugate, sono sempre stato titubante nel fornirle perchè probabile causa di stati diarroici. Mi piacerebbe sapere se qualche amico del club le somministra, e se si, con quale cadenza e quali risultati.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Un saluto.
Francesco Matera
marconovelli67
00giovedì 5 gennaio 2006 19:32
Io ,caro Francesco , ne do a volontà a tutti e non ho mai riscontrato problemi particolari. Uso in particolar modo la cicoria ma anche tante foglie di tarassaco ( dente di leone) e cavoli. I cardellini adorano i broccoletti.
Un saluto.
marcopako
00giovedì 5 gennaio 2006 20:14
verdure
ciao Marco e auguri in ritardo scusa x inpegni di lavoro
leggevo proprio adessso quello che hai scritto in merito
specialmente i broccoletti scusa puoi essre un po' + preciso intendi le foglie oppure i semi.
un saluto grazie.
-CaRiOcA-
00giovedì 5 gennaio 2006 20:35


Ciao,
le verdure non fanno assolutamente male, anzi aiutano molto i nostri uccelletti nella digestione, tant'è che senza di loro la motilità intestinale e tutti gli spike migranti utili a far defluire le ingesta digerite verso l'ultimo tratto dell'intestino andrebbero a farsi benedire.
Se i tuoi animali non hanno mai avuto confidenza con le verdure ti coniglio di provare poco alla volta, ma non ti sto dicendo di abdicare il progetto, anzi devi assolutamente darle.
Anche perchè spezzaeresti la monotonia della cattività.

ciao ciao
goffredogubbio
00giovedì 5 gennaio 2006 21:23
ciao FRANCESCO le verdure sono essenziali e penso che si possono dare in modo vario....io oltre al tarasacco foglie e capolini che ora non si trovano, do spinaci, fiori di broccoletti,bietolina,cicorione,cetriolo e in questi giorni vedo che accettano molto anche i finocchietti freschi. ...come vedi ogni verdura è ben gradita e apportatrice ognuna di quello che è carente l'altra.
antonio lorusso
00giovedì 5 gennaio 2006 22:37
Anch'io dò la verdura (cicoria, crespigno, bietole, rape baresi, cavoli) tutte le volte che posso. Prova a fornire contemporaneamente la cicoria ed il niger, e vedi dove si precipiteranno i tuoi cardellini, litigando per arrivare per primi!
Ciao
+cardellino+
00giovedì 5 gennaio 2006 23:59
Grazie
Grazie per le risposte. Avete fugato i miei timori, vorrà dire che invece di somministrare le verdure 3 o 4 volte al mese,come ho fatto fino ad oggi, passerò ad una fornitura di 2 o 3 volte la settimana.
Un caro saluto.
Francesco Matera [SM=g27823]
marconovelli67
00venerdì 6 gennaio 2006 00:39
X Marcopako

Uso il fiore dei broccoletti con un pezzo di gambo , ed anche quest'ultimo viene consumato tutto. Io sono convinto che le verdure in genere rappresentino un alimento essenziale alla salute dei nostri beniamini. Grazie alle verdure, ortaggi e frutta è possibile , ad esempio , mantenere in ottima forma tutti quegli uccelli che non appetiscono i semi chiari , tipo i ciuffolotti che altrimenti mangerebbero solo semi grassi ed oleosi.
Ciao a tutti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com