venezia 67, nonsolocine

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
manumaddie
00mercoledì 1 settembre 2010 09:45
ciao:)
intanto occupo il posto, poi tornerò a scrivere
mi mancherete, quest'anno
(ma ho già visto benny ieri:-)

e cinema sia, baci!
verdoux47
00mercoledì 1 settembre 2010 10:10
un pensierino a Skolimowski lo sto facendo, mai dire mai ..!
erikaluna
00giovedì 2 settembre 2010 08:14
insomma
uno deve alzarsi alle 7 il secondo giorno di lavoro...
guardare rai3...
e davatni ai corn flakes scoprire che Tarantino stava con la Coppola ( e ora si comprendono meglio i sottotesti di entrambe le rispettive filmografie;))
verdoux47
00venerdì 3 settembre 2010 18:07
come è la madrina, Isabella Ragonese? io ne vado matto [SM=g7066]
erikaluna
00venerdì 3 settembre 2010 19:48
.
lo so che per un attore/attrice è strano...ma la Ragonese nelle interviste mi sembra molto "vera"- Mi piace proprio:)
manumaddie
00sabato 4 settembre 2010 00:14
ma vedi tu se io devo trascurare il mio forum preferito!!!!

ecco qua, tre giorni di vita festivaliera:)

tutti insieme:)

mercoledì
:primo giorno di mostra: oggi gran opening con il film the black swann che non ho visto
ho perso pure il red carpet, ho perso i fischi a letta, d'altro canto questo esecutivo non ci sta facendo fare una gran bella figura, non rispetta noi cittadini, no, e son inevitabili le contestazioni a questi eventi mondani: il lido ha gli occhi del mondo puntati addosso, una vetrina fantastica....
il film, il mio primo film di questa 67: un film americano (Che delizia sentire parlar in ammmericano, adoro:)
indipendente, un regista ed autore giovane che racconta una storia di ribellione per le multinazionali, per le convenzioni, per i soldi e per la scorretta alimentazione. pieno di humor, pieno di ironia.
molto divertente la lettura della poesia all'amata, doppi sensi da buon cinema:)
non credo resterà nella storia del cinema, non diventerà un cult movie ma son lieta di aver aperto la mostra con questa visione.



giovedì:ecco qua, secondo giorno di mostra e due film visti.
ma prima devo ribadire il mio, e non solo mio, fastidio per questa cosa dei biglietti anche agli accreditadi, code interminabili! come si può perdere tre ore per aver un biglietto che già si ha? come se l'abbonato vaporetto dovesse predere anche il biglietto, senza pagare, ma prenderlo: misteri della siae....

comunque: i due film di oggi, inizio dal peggiore.
chi mi conosce sa della mia antipatia per la jebreal, la fiosioterapista -strafiga- che improvvisamente diventa giornalista e poi scirve anche libri. poi il libro diventa sceneggiatura del film che ho vistp staser.
giuro che ho messo da parte tutti i miei pregiudizi per la gnocca senza cervello -com'è stata definita in una trasmissione di santoro- ma non ha funzionato: il film tratta di un argomento importantissino in modo banale e quasi ipocrita. non serve nascere e crescere in luoghi ad alto tasso di violenza per poi scriverne, bisogna saper scrivere, bisogna trovare il modo giusto e coinvolgente di narrarle, le violenze , le solitudini, le ingiustizie..
una storia per collegiali, ecco. i romanzi della collins sono più interessanti.
decisamente brutto film, meno male che c'era bella musica (certo però, che scegliere dal buddha bar...secondo me c'era lo zampino della gnocca:...)
e se la jebreal può permettersi di scrivere sceneggiatura allora posso farlo anche io, certo, non sono strafiga come lei e, avolte, aiuta a far carriera, già..... l'ha proprio intortato lo schnabel, un vero regista avrebbe rifiutato una storia così debole e banale...

poi il film di celestini, la pecora nera: che bello. che bel film. che belli loro, lui e tirabassi, e la bravissa de santis, la suora-
la storia del matto che non crede di essere matto, che cresce nel manicomio, che alla fine diventa un luogo naturale dove vivere. dove perdere la sua follia.
ero abituata al celestini della dandini, ai suoi monologhi, che tornano un po nel film. ma non disturbano, sono
filastrocche nella dolce e tenera storia di un bambino che cresce tra i matti e che matto è normale che sia.
dolce, un film dolce e delicato. bello.
domani c'è il film della coppola, e qua son curiosissima:-)



venerdì, oggi:bello, ma mi aspettavo di più ecco, questo penso del film di stasera.
somewhere: il film di sofia coppola.
è il primo film che vedo di questa regista, pare impossibile ma così è. non ho quindi un metro di paragone per poter dire se questo film è fedele ad una sua precisa idea di cinema. ma non posso nemmeno dire che non mi è piaciuto, si capisce che lei è una che lavora con cuore e cervello, la storia c'è e si sente: l'attore, dalla vita disordinata, che vive in uno degli alberghi più belli di LA, sul sunset bulvd.
vita disordinata: seguito, inseguito, minacciato e amato. ma arriva la donna più importante della sua vita, la figlia -bravissima l'interprete- a scompligliare le monotonie, compreso un viaggio italiano.
e da lai impara che la vita non è quella, non è la ma è somewhere, da qualche parte. senza volerlo è un finto on the road movie, per me.
insomma, bella storia, sì, bella musica ma aspettavo un po di più. just a little.
ah: non se sia stato voluto, ma la parte italica mostra il peggio di noi. della nostra tv.

baci a todos:-))
loulou_jq
00lunedì 6 settembre 2010 09:19
mi mancavano questi resoconti!
baci



manumaddie
00martedì 7 settembre 2010 14:43
Re:
loulou_jq, 06/09/2010 9.19:

mi mancavano questi resoconti!
baci






eheh:)
ciao cari tutti!!!
manumaddie
00martedì 7 settembre 2010 14:46
quarto giorno:

uh, che tardi!serata divertente, due film interessanti e divertenti: potiche del francese ozon. io temo i film francesi, lo confesso, lo scorso anno ne ho visti tre in tre sere di fila ed è stato quasi un incubo...ed invece questo è divertente, ironico, una leggera commedia sui rapporti uomo donna, su tradimenti familiari ela voglia di una donna che si riscopre utile senza esser più una potiche, una statuina.la denevue è incantevole nel film, molto comico il marito e affasciannte depardieu: alla fine l'amore vince, eccome:-)

poi attesa per il film documentario di john turturro: non amo la musica popolare, quella napoletana poi, sì, ranieri, sergio bruni, nemmeno carosone, ecco.ma turturro ha messo insieme una compagnia di cantanti che diventano attori -alcuni lo sono già, però- davvero interessante: una moltitudine di suoni, movimenti e colori davvero fantastica:) per chi ama la musica questo è un esperimento davvero imperdibile: coniugata scelta di musiche ed interpreti, la contaminazione mediorentale è contagiosa e il film scivola come niente, vola e le note rimangono addosso, per un po..oO(chissà se si può fare un esperimento simile con la biondina in gondoeta...ma mi sa che la passione -titolo anche del film- napoletana giochi un ruolo davvero importante. non che noi non siamo passionali, ma abbiamo una diversa tradizione popolare, meno drammatica ecco.


quinto giorno:

oggi ero in ostaggio al lido -regata storica- ma ho visto solo due film di cui uno davvero bello, ma bello perchè è stato fatto con intelligenza e rispetto ecco, sì, rispetto.
20 sigarette del giovane amedei, un superstite, civile, dell'attentato a nassiriya nel 2003
sono 20 sigarette quelle che aureliano fuma tra il momento dell'arrivo in iraq e la sigaretta prima di non morire. mentre un bambino gli muore addosso.
arriva in zona di guerra tra mille perplessità e li incontra uomini in missione di pace, che credono a quel che fanno, alcuni non lo fanno solo per denaro.
ecosì scopre giovani uomini come lui, con cuore, che lo accolgono e che poi moriranno il giorno dopo.
accade tutto in un attimo, lui si salva e, tornato in italia, scopre le menzogne
questo film mi ha emozionato e lasciato molto, altro che miral: nel film di schnabel la protagonista era lei -la jebreal mimetizzata in miral- la questione ebreo-palestinese era un contornomentre qua la guerra era presente, c'era ed è il motivo del film.
la guerra -non riesco a chiamarla missione di pace- non è uguale per tutti, inaridisce alcuni e umanizza altri. e amedei ha ben evidenziato il lato umano dei militari uccisi: questo mi è piaciuto. è stato giusto, nonstante l'enorme voragine lasciatali da quel camion rosso lui ha riconosciuti l'uomo giusto e questo è rispetto. e si respira il dolore provato, non solo fisico, credo sia un'esperienza terribile quella che ha passato questo giovane regista, sì; bravo, bel film, assolutamente consigliato.
(poi ho chiaccherato con aureliano -ho discusso un po della terapia antalgica, dell'uso degli oppiacei e lui mi ha presentato chi lo impersonava, vinicio marchioni, grande freddo della serie tv romanzo criminale.


poi il cinese: sarà telegrafica: non è il mio genere, il regista è lo stesso dei pugnali volanti, non mi piacciono molto i film d'azione simil magia-fantasia-etc...ma oggettivamente una buona regia e, se si vuole, anche un bel thriller, l'unica cosa che mi ha preso è il giallo nelle evoluzioni dei protagonisti.


sesto giorno:

allora: dedico questa nota all'uomo che è stato assassinato nel cilento, non si può morire per onestà, no.
angelo vassallo, ammazzato dalla camorra oggi, giorno di vallanzasca alla mostra veneziana.

oggi due film: uno in concorso, film del polacco skolimowsky, essential killing. ha le carte giuste per vincere, questo film:
un talebano, un asso di fiori, ricercato viene arrestato ma fugge e inizia la caccia all'uomo. inseguito e braccato diventa ancora più pericoloso di quanto non lo fosse stato prima.
e con questo film un altro atto d'accusa all'islamismo, alla follia terrorista e alle interpretazioni sbagliate delle religioni -sempre che abbiano una ragione di essere, le religioni.

e poi il film atteso, il film delle polemiche. placido è un grande provocatore, ogni anno porta con se polemiche e i film poi rischiamo di passare in secondo piano.
allora: a me il film è piaciuto, e anche molto. io ho adorato il suo romanzo criminale e anche qua riesce a raccontare una mala degli anni settanta in modo fedele e non eccessivo.
vallanzasca era già un eroe negativo, non aveva bisogno di questo film per diventarlo, le polemiche non le capisco. no.
kim rossi stewart, il romano che parla come il cummenda milanese, è bravo. è una storia vera riportata senza enfatizzare nulla che non lo fosse di già. pochi applausi in sala, applausi tiepidi, quasi ci fosse paura di dire che il film è piaciuto.
ma si sa, placido ha detto cose scomode, oggi.
vallanzasca, gli angeli del male.
da vedere.
manumaddie
00martedì 7 settembre 2010 15:00
Re:
verdoux47, 01/09/2010 10.10:

un pensierino a Skolimowski lo sto facendo, mai dire mai ..!



l'ho visto sai. notevole, in lista per il premio
manumaddie
00martedì 7 settembre 2010 15:03
e vorrei ribadire che il film su vallanzasca è un gran bel film.
ciao:-)
verdoux47
00martedì 7 settembre 2010 15:05
Re: Re:
manumaddie, 07/09/2010 15.00:



l'ho visto sai. notevole, in lista per il premio




non sono potuto venire, peccato! visto che è bello speriamo venga distribuito; ciao Manu, grazie per il reportage, io ho il PC rotto e sono nei casini; a presto;


manumaddie
00martedì 7 settembre 2010 15:07
Re: Re: Re:
verdoux47, 07/09/2010 15.05:




non sono potuto venire, peccato! visto che è bello speriamo venga distribuito; ciao Manu, grazie per il reportage, io ho il PC rotto e sono nei casini; a presto;






ciao, mi mancate, mi mancate, baci!!

erikaluna
00martedì 7 settembre 2010 21:22
oh maddie
sembra quasi di essere lì..grazie!
manumaddie
00mercoledì 8 settembre 2010 00:56
Re: oh maddie
erikaluna, 07/09/2010 21.22:

sembra quasi di essere lì..grazie!



eh, ma voi quest'anno non ci siete:(
c'è ben, ma si è dato alla latitanza:) e anora non ho incrociato kissoff....

però oggi vi siete perse una delle mie....non sapevo chi fosse uno, sapevo che era un attore, ma non avevo idea di chi fosse ....... figuraccia...;)

la nota odierna, pure qua:-)

ggi il -mio- temuto 204 minuti film: noi credevamo, di mario martone.
la nostra storia, la storia del risorgimento italiano messo in piedi da giuseppe mazzini, e non solo, e che ha avuto un'evoluzione di circa trent'anni. e in questi 30 anni si son succeduti uomini che credevavo fortemente all'unità del nostro paese.
un film interessante, corale, un cast stellare, si dice così, no? mi chiedevo se avesse un senso l'esser così lungo e forse, forse, lo ha.
sicuramente non un blockbuster ma ben costruito, regia attenta, de cataldo alla sceggiatura, insomma, un buon film, mi è piaciuto. ed è piaciuto pure al sondaco orsoni col quale ho scambiato due chiacchiere proprio sulla necessità dell'esser così lungo.

nota dolente: io non ho ho mai visto in vita mia una serie tv, il commisario manara... or bene, c'era un tizo che interpreta orsini, bello, ma bello davvero e gentile anche, il tipo: gli chiedo di fare una foto, lui si avvicina e io "non mi ricordo di te, ma chi sei? io vedo solo telefilm americani" :-) lui mi ha sorriso e detto: fai bene :-))
(non mi scavo la buca perchè oramai son a casa e ho scoperto solo ora chi è :-)



manumaddie
00mercoledì 8 settembre 2010 17:12
di passaggio, solo un saluto. vado al lido a vedere affleck. oggi son fiacca!!!
manumaddie
00giovedì 9 settembre 2010 00:27
sala grande affollata, ma molti non sapevano che in sala c'era uno degli uomini più belli e sexy del mondo: si chiama john hamm, è il don draper della serie tv mad men, una serie tv che scava nei rapporti umani, una serie bellissima.
insomma pochi lo sapevano, e tutti tifavano per affleck, erano tutti la per lui, carino, sì...
il film: un poliziesco, tante scene d'azione, forse c'è pure stata una scena d'amore ma io ero a cercare hamm nel foyer:)
e boston, città conosciuta per la sua harvard sembra sia una città con alto tasso di rapine: il film racconta storie di solitudini, segreti familiari mai svelati condite da scorribande con gli amici della vita e amori per le ragazze della porta accanto, c'è un happy end latente, si.
the town

domani vado a vedere due film italiani, uno con la ragonese, la simpatia di verdoux:)

(mi mancate, ovvio)
manumaddie
00giovedì 9 settembre 2010 17:32
cuccù!
torno l lido. son ancora emozionata per aureliano che s'è portato a casa il premio per miglior film della sezione controcampo.
bravo bravo bravo:-)

era felice, mi ha dato la mano -sudatissima:) e mi ha detto grazie, ortensia, vabbè....quella sono, oramai ehehehhe

a stasera
( io odio la alba rottwailer...e devo vedere un film con lei...vabbè)
verdoux47
00giovedì 9 settembre 2010 19:38
Ma Isabella come è andata? vabbè, tanto ha tutta la vita davanti!

E il film della Roberta Torre (un'altra delle mie amate) come è stato?
manumaddie
00venerdì 10 settembre 2010 00:55
Re:
verdoux47, 09/09/2010 19.38:

Ma Isabella come è andata? vabbè, tanto ha tutta la vita davanti!

E il film della Roberta Torre (un'altra delle mie amate) come è stato?



verdy, ciao:)
la ragonese è brava, come sempre!
la torre non ne ho idea, non ho visto il film ma non me ho nememno sentito parlare..a parte che ci sono minimo dieci film al giorno, di cui parlare:)




ecco qua. il nono giorno, domani l'ultimo, sigh!


oggi due film, anzi tre, uno era un corto, parecchio bruttino, devo dire..
il primo film, italiano; il primo incarico, di giorgia cecere che racconta una storia vera, la storia di sua mamma alle rpese con l'incarico di maestra in un paese di pochissime anime nella profonda puglia. luoghi bellissimi, un film semplice, dai volti semplici e senza effetti speciali. quindi, un film carino, davvero.non dico bello perchè sarebbe esagerato, ma piacevole da vedere, è perfetto per un sabato pomeriggio, ecco:)

dopo la proiezione del film la sorpresa: il mio amato film 20 sigarette ha vinto il premio della sezione controcampo italiani . premio meritatissimo!!!

poi, stasera il film di prima serata: la solitudine dei numeri primi.
non ho letto il libro, ho paura dei libri che tutti leggono così, per moda e mi ero ripromessa di leggerlo nel prossimo futuro. non lo leggerò mai, non si debbono leggere i libri dopo averne visto la trasposizione cinematografica, specie se quest'ultima è davvero brutta,
mi duole dirlo, davvero un film brutto, assurdo, senza senso. Perché tormentare con storie di anime inquiete alla continua ricerca di auto affliggersi? Certo, esistono queste persone, non lo nego e rivendico pure il diritto al loro essere, celestini lo ha reso accessibile a tutti
Questo film di Costanzo ha solo un senso: imbruttire chi sta male, chi ha una vita difficile e avvolta nel buio
No, non si può imbrutire di più la sofferenza, no, lui ha giustificato la sceneggiatura con motivazioni anche politiche, ma mi sembra una spiegazione ridicola.
bocciato anzi io, lo boccio
(applausi in sala mentre fuggivamo, immagino che a qualcuno sia piaciuto)


verdoux47
00venerdì 10 settembre 2010 09:31
Re: Re:
manumaddie, 10/09/2010 0.55:



dopo la proiezione del film la sorpresa: il mio amato film 20 sigarette ha vinto il premio della sezione controcampo italiani . premio meritatissimo!!!






in questi casi resta sempre il dubbio di un riconoscimento dato anche per motivi extracinematografici;

cmq oggi vado a vederlo;


manumaddie
00sabato 11 settembre 2010 22:30
Re: Re: Re:
verdoux47, 10/09/2010 9.31:




in questi casi resta sempre il dubbio di un riconoscimento dato anche per motivi extracinematografici;

cmq oggi vado a vederlo;





attendo, eh!!!



manumaddie
00sabato 11 settembre 2010 22:33
venerdì

è finita, la mostra è finita, almeno per quel che riguarda i film in concorso: domani sapremo chi porterà a casa gii ambiziosi premi e poi...aspetterò la 68esima:)

due film yankee, oggi. il primo road to nowhere un thriller un po difficile, un po tortuoso, ma è affascinate come si svolge: un regista viene, suo malgrado, coinvolto in un giallo che lo vedrà anche protagonista, musica BELLISSIMA, loro BELLISSIMI, locations, BELLISSIME, lo voglio rivedere doppiato;)

poi, me ne frega niete se il libro è più bello: barney's version mi è piaciuto, non un bellissimo film, ma godibile, lui, giamatti è davvero un portento, troppo simpatico e troppo bravo. potrebbe portarsi a casa la coppa volpi, volendo (ma in lista c'è vincent gallo, mi sa)






oggi, sabato, niente film,
conclusione:


ecco qua: chiusa anche questa 67esima.
i premi: son un po sorpresa per il leone alla coppola.
come scrissi la sera della visione non è un brutto film ma mancava qualcosa, mi era piaciuto lo scompiglio portato dalla bimba nella vita di quell'uomo così controverso. sembra che questo film sia personale, che lei abbia messo qualcosa della sua vita, e forse è questo che ha colpito i giurati, persone di spettacolo. o chissà.
però mi piace quel premio speciale a monte hellman: il film era tortuoso, ma solo per la musica e per i luoghi il premio ci sta, eccome!
e poi vincent gallo: una parte difficile, un film che, come avevo scritto, avrebbe dovuto vincere qualcosa: infatti ha vinto il premio speciale della giuria:)
sugli altri premi non posso esprimermi 'che i film non li ho visti.


comunque: bei film, ho visto bei film, ho conosciuto gente simpatica, ho chiaccherato con gente fuori come un balcone:)
ho fatto figuraccia col commissario manara, ho rivisto volentieri filippo timi, ho conosciuto aureliano amadei e ho riconosciuto la gioia negli occhi di questo giovane uomo ragazzo ferito e non solo nel fisico.
ho manguato una pasta buonissima nel locale più bello del mondo dopo aver visto un film angosciante, ho rivissuto un po della mia infanzia vedendo il bellissimo film su vallanzasca -han rotto le palle per questo film mentre per the town, tale e quale, stessa storia,solo applausi e niente più. mi sa che placido non fa parte della cricca, non è di sinistra e paga per questo,
credo sia questo il motivo.
lo stesso per cui non c'è stato lo scroscio di applausi quando è apparso nei titoli di coda del -bellissimo- passione di turturro, il nome fiorello, niente applausi per lui, per raiz e barra sì, per lui un tiepido applauso -mentre, a dirla tutta- il pezzo più bello del film è proprio il suo:-)
sì, c'è un po di snobbismo, il pubblico di venezia è snob. ma è bello anche questo.
e poi ho visto jon hamm che davvero merita l'appellativo di uomo più sexy del mondo, oh ies!
è finito il festival, io lunedì torno a lavorare, domani è il mio san silvestro: qualcuno viene a festeggiare?
grazie e baci:-)
ps: mi siete mancati!! anche ben che anche se era qua mi ha completamente snobbata:-)






verdoux47
00giovedì 16 settembre 2010 11:02
Re: Re: Re: Re:
manumaddie, 11/09/2010 22.30:



attendo, eh!!!




non sono ancora andato, causa pigrizia e ultima domenica d'estate;


Hermann Simon
00sabato 18 settembre 2010 16:27
Re:
ma non ti ho snobbata! ci siamo visti due volte pure, poi ero sempre impegnato a vedere film, quest'anno è stato il festival più disordinato di sempre, disorganizzato, proiezioni accavallate, file e code lunghissime per ogni cosa, sale in meno, tanta gente in meno, deserto ovunque, lavori in corso perenni, ecc... solo i film erano buonini, nessun capolavoro ma neanche nessuna ciofeca megagalattica...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com