velocità in quinta

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m4jere
00venerdì 16 agosto 2013 11:52
Giusto per una mia curiosità, ho provato a dare in pasto ad excel le velocità da tachimetro della nostra moto in base ai giri motore, fino ai 100 km/h e provare a fare una proiezione calcolata per tutti i giri motori con intervalli di 250 giri... considerata la poca precisione del nostro tachimetro, ecco il risultato (fino a 120 Km/h sulla mia il calcolo corrisponde!)
CB1300s
giri km/h
1000 30
1250 37
1500 44
1750 51
2000 58
2250 65
2500 72
2750 79
3000 86
3250 93
3500 100
3750 107
4000 114
4250 121
4500 128
4750 135
5000 142
5250 149
5500 156
5750 163
6000 170
6250 177
6500 184
6750 191
7000 198
7250 205
7500 212
7750 219
8000 226
8250 233
8500 240
8750 247
9000 254
9250 261


[SM=x420721]
m4jere
00lunedì 19 agosto 2013 08:41
qui si dorme parecchio eh?
nessuno ha provato a fare un raffronto giri-km/h?
magari che ne so, andare su una strada comunale e buttare un occhio a 260 Km/h al tachimetro per vedere i giri? (hahahaha)
rombaus
00lunedì 19 agosto 2013 11:17
il calcolo va bene, è il concetto che è sbagliato, forse su un banco a rulli i conti tornano, ma in strada c'è un problema dato dalla resistenza dell'aria che non è trascurabile
quindi le velocità teoriche e quelle reali non corrispondono alla perfezione
m4jere
00lunedì 19 agosto 2013 22:03
Re:
rombaus, 19/08/2013 11:17:

il calcolo va bene, è il concetto che è sbagliato, forse su un banco a rulli i conti tornano, ma in strada c'è un problema dato dalla resistenza dell'aria che non è trascurabile
quindi le velocità teoriche e quelle reali non corrispondono alla perfezione



si è vero, è irrealistico pensare ad un moto accellerato continuo così lineare, considerando che le curve di coppia e cv non sono lineari...
ma è giusto per farsi un idea...
comunque oggi ho controllato e fino a 130 km/h circa ci siamo con i giri...
io solitamente di più non vado perchè troppo vicino a strade di campagna e montagne per osare di più...
[SM=g1648773]

[SM=x420690] [SM=x420715] [SM=x420690]

Laurone
00domenica 25 agosto 2013 03:44
La mia a 5000rpm segna 140kmh...

Direi che ci siamo.

Non credo però che con un cinghiale come me sopra si riesca a vedere più di 8000rpm, anche spalmandosi sul serbatoio e chiudendo i gomiti sigillandoli alle costole (alle costine in questo caso).

Ho fatto una puntata fino a 200kmh...poi ho chiuso per decenza...
E' dai tempi dei 125 da sparo che non facevo una simile dissertazione! ;)
m4jere
00lunedì 26 agosto 2013 11:11
Re:
Laurone, 25/08/2013 03:44:

La mia a 5000rpm segna 140kmh...

Direi che ci siamo.

Non credo però che con un cinghiale come me sopra si riesca a vedere più di 8000rpm, anche spalmandosi sul serbatoio e chiudendo i gomiti sigillandoli alle costole (alle costine in questo caso).

Ho fatto una puntata fino a 200kmh...poi ho chiuso per decenza...
E' dai tempi dei 125 da sparo che non facevo una simile dissertazione! ;)



Grazie Laurone, ho effettuato altre prove e direi che i risultati confermano la proiezione che avevo stimato, questo conferma la linearità della nostra motona direi...
tu hai la nuda vero? Immagino l'aria che si prende a 200 km/h!!!
Io ho la "S" e quindi ai 200 ci arrivo con meno fatica ma l'ho fatto solo un paio di volte in un'autostrada semivuota giusto per il gusto di arrivarci ma con in testa tutti i sistemi di allarme con lampeggianti e sirene, attivati!!! [SM=x420682]
Per il momento non mi sono spinto oltre perchè non so come si spengono i miei sistemi d'allarme... (qualcuno ha un libretto istruzioni?...) [SM=x420700]
m4jere
00lunedì 26 agosto 2013 11:16
P.S. a gas totalmente chiuso in 5a si va a 900 giri circa e 27 km/h e la CB va avanti da sola senza alcun problema e senza strappi!!!!

P.P.S. ho provato a partire in 1a fino alla 5a senza toccare il gas e la bufalona non ha fatto una piega...
non so con quante moto si riesce a fare... sembra la mia macchina 1.9 turbodiesel...
Mike the Bike58
00lunedì 26 agosto 2013 12:28
Potrei scommettere che da piccolo avevi "Il piccolo chimico"...con tutti questi esperimenti!!!

dico potrei, perchè potresti essere invece un ingegnere!!

quindi l'unica certezza è che: in ogni caso, sei deliziosamente fuori! [SM=x420718]
aldo(59)
00lunedì 26 agosto 2013 13:35
Re:
Mike the Bike58, 26/08/2013 12:28:

Potrei scommettere che da piccolo avevi "Il piccolo chimico"...con tutti questi esperimenti!!!

dico potrei, perchè potresti essere invece un ingegnere!!

quindi l'unica certezza è che: in ogni caso, sei deliziosamente fuori! [SM=x420718]


I Quote [SM=x420718]

m4jere
00lunedì 26 agosto 2013 21:57
hahahaha! Grazie!
in effetti curiosità ed esperimenti sono sempre stati il mio pane quotidiano... [SM=x420691]

col piccolo chimico, Mike ci sei arrivato moolto vicino...

non sono ingegnere ma Psicologo Clinico ed anche Infermiere...
(quindi occhio perchè più che leggervi... VI OSSERVO!!!!) [SM=x420695]
hehehe

anche voi siete forti (avevo già OSSERVATO...) [SM=x420709]
albe200262
00lunedì 25 agosto 2014 03:17
Scusate ma non mi convince il discorso della differenza tra banco a rulli e prova in strada. Da mia riflessione credo che essendo fisso il rapposto meccanico giri motore giri ruota la velocità varia costantemente con il numero di giri sia sul banco a rulli che in strada
Cambianole invece le prestazioni quali accelerazione e velocità max. causa appunto l'attrito all'aria.
Giusto?
Anche io ho fatto la prova di innestare tutte le marce senza toccare il gas! :)

Ho installato sulla mia CB un cupolino della Givi di medie dimensioni
e la velocità di 220 Km/h si raggiunge rapidamente e con poca fatica fisica.
von-alt
00lunedì 25 agosto 2014 11:15
Re:
albe200262, 25/08/2014 03:17:

Scusate ma non mi convince il discorso della differenza tra banco a rulli e prova in strada. Da mia riflessione credo che essendo fisso il rapposto meccanico giri motore giri ruota la velocità varia costantemente con il numero di giri sia sul banco a rulli che in strada
Cambianole invece le prestazioni quali accelerazione e velocità max. causa appunto l'attrito all'aria.
Giusto?
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Non sono un tecnico di motori ma concordo al 100% con quanto sopra [SM=x420691] : il rapporto giri motore / giri della ruota (con la stessa marcia, ovviamente !) non può cambiare, a prescindere che la prova si faccia in strada o su rulli.
E naturalmente stesso discorso che ci sia vento favorevole o contrario: cambiano in questo caso le prestazioni ma non il rapporto giri motore / velocità.

La catena non è mica elastica, salvo le piccole dilatazioni che derivano dalle variazioni della temperatura dell'acciaio di cui è composta.

Herr, mi rivolgo principalmente a te, visto che sei probabilmente il più tecnico [SM=x420708] dell'attuale Forum: "Stimmt es? Oder habe Ich Recht ?"

Diceva così un mio amico tedesco [SM=x420689] , volendo fare lo spiritoso, tradotto per chi, diversamente da Herr [SM=x420718] , non conosce questa lingua:
" Giusto? (intendendo: quel che io ho appena detto). Oppure ho ragione io? " [SM=x420679]

Sono curioso di leggervi su quest'argomento, intanto ciao a tutti.
Bruno. [SM=x420707] [SM=x420710]
Conquistador3
00lunedì 25 agosto 2014 14:52
Io ai tempi avevo realizzato un foglio in OpenOffice Calc per calcolare la velocità delle SP2 nelle varie marce. Serviva principalmente per vedere cosa si perdeva in velocità massima sui circuiti veloci tipo Mugello accorciando la rapportatura finale.
Non è niente di sofisticato (ad esempio non ho tenuto conto della variazione di diametro del pneumatico posteriore all'aumentare della velocità o della resistenza dell'aria, visto che è una variabile da mal di testa), ma è una guida utile per scegliere la rapportatura, specie con una moto che oramai viene "mangiata viva" dai 1000 moderni.

Se a qualcuno interessa cimentarsi inserendo i parametri della CB, mi mandi un PM coll'email e glielo giro in formato .xls
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