Scusate ma non mi convince il discorso della differenza tra banco a rulli e prova in strada. Da mia riflessione credo che essendo fisso il rapposto meccanico giri motore giri ruota la velocità varia costantemente con il numero di giri sia sul banco a rulli che in strada
Cambianole invece le prestazioni quali accelerazione e velocità max. causa appunto l'attrito all'aria.
Giusto?
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Non sono un tecnico di motori ma concordo al 100% con quanto sopra
: il rapporto giri motore / giri della ruota (con la stessa marcia, ovviamente !) non può cambiare, a prescindere che la prova si faccia in strada o su rulli.
E naturalmente stesso discorso che ci sia vento favorevole o contrario: cambiano in questo caso le prestazioni ma non il rapporto giri motore / velocità.
La catena non è mica elastica, salvo le piccole dilatazioni che derivano dalle variazioni della temperatura dell'acciaio di cui è composta.
Herr, mi rivolgo principalmente a te, visto che sei probabilmente il più tecnico
dell'attuale Forum: "Stimmt es? Oder habe Ich Recht ?"
Diceva così un mio amico tedesco
, volendo fare lo spiritoso, tradotto per chi, diversamente da Herr
, non conosce questa lingua:
" Giusto? (intendendo: quel che io ho appena detto). Oppure ho ragione io? "
Sono curioso di leggervi su quest'argomento, intanto ciao a tutti.
Bruno.